Jump to content

Odore di gas di scarico insopportabile

Post consigliati

Già prima di sostituire il motore della mia Uno 60SL, facevo fatica a tenere i finestrini aperti durante la guida perchè venivo letteralmente invaso da una forte puzza di gas di scarico (benzina più olio e i polmoni ringraziano molto). Oggi il problema è come prima. Mi sono deciso a passare all'azione per eliminare il problema ma non saprei come fare. Nel vano motore non ci sono perdite...

Se senti provenire la puzza dalla marmitta vuol dire che per qualche motivo il motore non brucia bene la benzina....

Se invece la puzza è normale, ma quel che non è normale è che la senti nell'abitacolo io controllerei che non ci sia qualche buco dovuto alla ruggine nel bagagliaio in prossimità della marmitta magari, e che lo schifo ti entri da lì.....

Viva le euro-0 , huhuhuhu ...Comunque può dipendere anche dal tipo di benzina che usi , se usi quella " economica " delle stazioni no-logo è normale che l'auto puzzi , te lo posso assicurare per esperienza diretta

Se senti provenire la puzza dalla marmitta vuol dire che per qualche motivo il motore non brucia bene la benzina....

Se invece la puzza è normale, ma quel che non è normale è che la senti nell'abitacolo io controllerei che non ci sia qualche buco dovuto alla ruggine nel bagagliaio in prossimità della marmitta magari, e che lo schifo ti entri da lì.....

L'odore è di benzina mista a un po' di olio, che chiaramente un po' brucia... ma non è questo il punto, il problema è che la sento tenendo giù i finestrini...

Beh però a questo punto vuol dire che non ti entra a finestrini chiusi, quindi la macchina "tiene bene".... Il problema sta nella regolazione della carburazione o nel fatto che il motore per qualche problema non bruciando bene produce la puzza..... è la puzza che va eliminata.... Ma per questo (almeno per capirci qlc) serve il meccanico.... Ma dev'essere bravo e non deve dire cavolate perchè la macchina è vecchia!

controlla che non sia crepato il manicotto che dal coperchio punterie porta i vapori d'olio all'airbox, da lì passano vapori d'olio misti a gas di combustione trafilati dalle fasce, una volta che sfociano nel vano motore non ci vuole niente ad arrivare dentro. (esperienza personale)

Controlla anche quel piccolo tubicino che dalla cima di quel manicotto scende fin dietro il carburatore, a volte si stacca.

Viva le euro-0 , huhuhuhu ...Comunque può dipendere anche dal tipo di benzina che usi , se usi quella " economica " delle stazioni no-logo è normale che l'auto puzzi , te lo posso assicurare per esperienza diretta

Le benzine sono tutte uguali. Non credere a quello che vogliono farti credere. Al massimo potrà esserci differenza tra le verdi "normali" e quelle a 98 o 100 ottani, questo sì

Ti assicuro che le benzine non sono affatto tutte uguali , te ne accorgi subito già dall'odore e dal colore del combustibile che esce dalla pompa , Sulla uno specialmente se metto al benzina delle no-logo si rifiuta e comincia a far capricci , il minimo è molto instabile , i giri stentano a salire e la puzza ke esce dallo scarico è davvero insopportabile ed anche la partenza a freddo è drammatica , poi non ti credere di risparmiare perchè questa benzina non rendendo sulle prestazioni finisce molto più velocemente.....Questo è quello che ho potuto constatare sulle mie auto e sono anni ormai che io e la mia famiglia ci riforniamo solo di carburanti Agip !!! ... ;)

Giusto!!!! Ottime idee quelle di DOMIAN!!!!! ;)

@UNOBIANCA: Concordo in parte con te che le benzine non sono tutte uguali, (anche io mi rifornisco ormai da anni di benzina di un solo marchio, nel mio caso ESSO).... Io però piuttosto che associare la qualità del carburante al logo, l'associerei al gestore della pompa.... Ti faccio un esempio: nel mio paese ci sono (oltre agli altri) 2 benzinai di marchio ESSO, il 1°, è il più grande e fornito, da poco ha cambiato le cisterne ed ha fatto (o perlomeno fa vedere alla gente che fa dei) lavori.... Vende il carburante un po' più caro del 2° benzinaio che se lo confronti col 1° vedi che è un po' più "vecchio" ed "abbattuto"..... Il 2° vende il carburante ad un prezzo più basso..... L'utente medio sarebbe portato a pensare che nonostante il prezzo del 1° distributore sia un po' più alto, convenga rifornirsi da questo..... Invece NO.... Diverse volte mi è capitato di riempire delle latte di gasolio per rifornire i mezzi agricoli che usiamo in campagna ed ho dovuto fare la macabra scoperta che nel gasolio del 1° benzinaio ci sono moooooooooooolti più detriti rispetto al secondo...... Dopo aver provato diverse volte ho deciso di rifornirmi dal 2° benzinaio che nel nostro paese gode del soprannome "u nzvùs" (lo sporcaccione)..... Questo fa pensare vero????

Concordo con gli amici del forum

ron hai provato a vedere come sono messe le candele e se hai un meccanico di fiducia a farti fare il controllo dei gas di scarico ? spesso e volentieri si scoprono tante cose dai gas di scarico

Andrea (fortunatamente) non sono io ad avere il problema! ;)

Ad ogni modo è giusto, anche attraverso il controllo dei gas di scarico si potrebbe arrivare ad individuare il problema!

Prova a smontare le candele e vedere come sono messe oltre che ad eseguire i controlli suggeriti dai amici del forum !!

Mi scuso se non risponderò con una certa velocità ma sto sistemando la mia perche domani si parte per il mare !! :) con questo siamo al 10 anno che vanno al mare con la UNO :(

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...