Jump to content

Freno a mano che frena poco


SuperUCCU

Post consigliati

Oggi ho tirato con decisione il freno a mano: la leva si è alzata al massimo senza azionare i freni posteriori. Arrivo a casa, alzo la macchina, regolo il filo in modo da tirarlo al massimo, il freno a mano dopo 5-6 scatti frena, ma per bloccare la macchina è necessario tirarlo fortissimo, fino al limite.

Ganasce da sostituire?

Link to comment
Share on other sites

Al quarto scatto è già duro, ma non frena nulla. Per farlo frenare come si deve devo tirare con violenza la leva gli ultimi 2 scatti, ma in realtà solo l'ultimo frena e frena cmq poco. Se tiro la leva fino a fine corsa, sento un rumore metallico, un "clonk" secco...

 

Ma se le ganasce sono consumate, vuol dire che i freni a tamburo non frenano?

Link to comment
Share on other sites

beh allora sarebbe il caso...noterai mooolto la differenza, ormai saranno ovalizzati, non sono mica eterni!

Poi vedi come regge il freno a mano e anche come frena meglio pure il pedale...sempre che i cilindretti siano pure efficenti, controlla anche che non ce ne sia qualcuno bloccato,quelli da quanto non li cambi? =)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Riprendo questo topic per sapere....

 

 

 

Come si regola il freno a mano? Ho letto di un filo da tirare, c'è un regolo con dado oppure altro sistema? Devo alzare l'auto su un ponte o un leggero dislivello può bastare, del tipo un rialzo del marciapiede o un cric con relativi spessori di sicurezza?

 

Grazie :)

 

Ps: devo tirare molto ma in discesa/salita tende a muoversi e vorrei capire se è una cosa semplice o meno...2 anni fa in revisione mi dissero che i freni dietro erano andati, probabilmente perchè le ganasce si erano indurite con il tempo e poco efficaci, ma rimane sempre difficile capire dove arriva la verità e la bugìa

 

 

 

Inoltre ho la cinghia che fa rumore a freddo, almeno in questi ultimi 3gg, in 18anni e 73k Km meglio sostituirla o farla tirare? A vista sembra sana e priva di crepe/parti lucide, in tal caso come regolarsi con la cinghia di distribuzione?

 

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

occhio a non confondere la frenata normale delle ruote posteriori con la frenata del freno a mano, per la prima basta registrare il ripartitore di frenata che sta vicino alla ruota posteriore destra

 

per il secondo caso ganasce e tamburi nuovi migliorano, ingrassare la corda aiuta, ma non ho mai visto una uno con un freno a mano degno di testacoda su asfalto

Link to comment
Share on other sites

Oddio, in frenata avere un pò di grip sulle posteriori non mi dispiacerebbe, visto che sento palesemente frenare i soli dischi :) , però quello che vorrei, è avere un freno a mano + affidabile, basto un dislivello e qualcuno che entra in auto e l'auto dà già il senso di movimento.

 

Oramai ho la fobia di controllare sempre la marcia inserita e in dislivelli importanti, fare la ricerca di un bel masso da interporre nella ruota :)

Link to comment
Share on other sites

per la frenata sulle ruote dietro ci vogliono 10 secondi, un qualsiasi meccanico lo mette apposto in un baleno, io ho scoperto che era il ripartitore dopo aver cambiato ganasce e tamburi e aver notato che comunque dietro non frenava lo stesso.

 

per il freno a mano anche se sono 2 cose separate spostare il ripartitore aumentando la franata al posteriore comunque aiuta perchè mantiene attive le superfici di contatto.

 

come ti ho detto cambiare ganasce e tamburi, ingrassare la corda e magari cambiare o pulire i pistoncini migliora la situazione, ma in freno a mano della uno è proprio fiacco di suo.

 

per curiosità va dal meccanico e togli una ruota cosi' controlli lo stato delle ganasce, se sono a ferro il motivo è quello.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...