Jump to content

meglio il carburatore o l'i.e.?


lucsca

Post consigliati

Sto iniziando a preoccuparmi del restauro definitivo della Uno. Ormai archiviata l'idea di far aggiustare l'auto e continuarla ad utilizzare quotidianamente, è tempo di pensare al futuro di questa macchina come auto d'epoca.

Se qualcuno si ricorderà ormai il motore è alla frutta. è vero che sono stati fatti diversi lavori l'anno scorso (cambio marmitta, frizione, radiatore nuovo, pompa acqua nuova, distribuzione, manicotti vari nuovi, sostituzione tappi fusione, e spinterogeno usato), ma attualmente ho la testata rotta e il problema delle fasce da rifare.

Anche se mi dispiace farlo, sarò costretto a cambiare motore. Attualmente ho un 1000 fire a carburatore con circa 160000 km.

Guardando su vari siti ho trovato vari motori, sia a carburatore che ad iniezione. su quale dei due conviene che mi orienti?

Cosa devo chiedere al venditore per essere certo che quel motore non sia peggio del mio?

Ci sono delle regole da rispettare per non violare il codice della strada?

 

Grazie a tutti per il consueto interesse

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

puoi montare solo il suo con lo stesso codice motore come regola..

il tuo è a carburatore dovresti cercarne uno uguale

 

Be ma da carburatore a monoiniettore che differenza ce alla fine ? ;) :ph34r: :lol:

 

Lascia stare che la differenza ci sta!

(ho avuto entrambi ad esempio il 999, il carburatore è più gioioso, l'iniezione è fiacco)

Link to comment
Share on other sites

puoi montare solo il suo con lo stesso codice motore come regola..

il tuo è a carburatore dovresti cercarne uno uguale

 

Be ma da carburatore a monoiniettore che differenza ce alla fine ? :D :D :D

 

Lascia stare che la differenza ci sta!

(ho avuto entrambi ad esempio il 999, il carburatore è più gioioso, l'iniezione è fiacco)

 

ecco perche il papi all epoca ha preso la UNO a carburo :lol: :lol: :wub:

Link to comment
Share on other sites

se fai ottimizzare la centralina della i.e. avrai la rotondità di funzionamento dell'iniezione ed il brio del carburatore senza rimetterci.

 

Pensa che ieri un mio amico mi ha raccontato che sulla sua Punto 1.2, il meccanico gli ha sistemato la centralina e da allora dice che con un pieno fa molta più strada. E le prestazioni sono anche aumentate...

 

certo con il carburatore puoi fare poco: è quello e basta...

Link to comment
Share on other sites

se fai ottimizzare la centralina della i.e. avrai la rotondità di funzionamento dell'iniezione ed il brio del carburatore senza rimetterci.

 

Sulla centralina della UNO 1100 o 1400 anche se MPI mi sa che puoi fare poche modifiche se tieni quella originale anche perche tutto sta a vedere se trovi chi te la programma o se trovi il programma per entrarci :D stiamo parlando di auto da 20 anni ;)

Link to comment
Share on other sites

io nel forum già altre volte ho parlato della mappatura della centralina sul 1000 fire, quindi SPI non MPI. Personalmente porto il caso di due fiat uno identiche ed entrambe se ne sono giovate moltissimo, sia come consumi che come elasticità di marcia. poi non so dire quali modiche abbiano fatto alla centralina, ma il risultato c'è stato.

Link to comment
Share on other sites

Io credo che sia inutile modificare la mappa specialmente su auto di questo livello.

Godiamoci queste auto per quello che sono, senza fare modifiche dalla dubbia utilità che accorciano la vita dell'auto.

 

Concordo in pieno !!

 

io nel forum già altre volte ho parlato della mappatura della centralina sul 1000 fire, quindi SPI non MPI. Personalmente porto il caso di due fiat uno identiche ed entrambe se ne sono giovate moltissimo, sia come consumi che come elasticità di marcia. poi non so dire quali modiche abbiano fatto alla centralina, ma il risultato c'è stato.

 

Ma sinceramente se non sai che modifiche abbiano fatto mi trovo molto dubbioso sul fatto che abbiano modificato la mappatura di un SPI anche perchè alla fine non è altro che un motore a carburatore con un monoiniettore sopra ! sicuramente avranno regolato bene il motore in modo che renda di piu o per lo meno che sprechi meno di prima ! Io sinceramente gia mettendo l additivo nell olio motore e nell olio del cambio ho gia riscontrato un netto miglioramento sia per quello che riguarda la fluidità del motore che come prestazioni ! per i consumi devo attendere un po perche devo ancora fare 4 conti anche se andando prevalentemente a gpl non è semplice ;) :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...