Jump to content

Pro o contro Nucleare???


zak

Pro o contro Nucleare???  

37 members have voted

  1. 1. Sei favorevole o no al Nucleare In italia?

    • SI
      16
    • NO
      21
    • Forse
      0
    • Non so
      0


Post consigliati

Ciccio a parte che non so perché ero convinto che fossi calabrese e non pugliese (non cambia nulla per me ma se ricordi certi riferimenti alle vie di comunicazione mi comprendi meglio), sul nucleare non c'é in ballo solo la convenienza economica ma il terrore che l'errore umano possa portare alla malgestione degli incidenti (che non devono per forza essere disastri ma potrebbero diventarlo per incuria).

Sull'eolico sono più o meno d'accordo: riempiamo l'italia di pale eoliche ma solo dove c'é vento VERO!

A tal proposito non esagererei sull'inquinamento visivo...

Sui pannelli solari effettivamente prima di riempirci le colline avrei preferito si ricoprissero (talvolta anche coattivamente) i capannoni industriali!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 481
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io non ho mai parlato di convenienza economica anche se ho citato il caso germania....

il nucleare ci serve perchè non riusciamo a provvedere al nostro fabbisogno energetico!

e siccome una centrale nucleare produce almeno 5 volte tanto una a carbone ben venga il nucleare perchè:

non ci farebbero costruire 5 centrali a carbone o gas o simili....

basti vedere napoli...non vogliono i rifiuti ma nemmeno gli inceneritori....

e allora teneteveli per strada :lol:

 

e ripeto nuovamente....

fanno più morti le auto delle centrali nucleari....aboliamo il nucleare e aboliamo pure le auto....

ma si sa che la coerenza in italia non esiste...

l'importante è che la prima frase al mattino sia costellata da insulti e odio verso berlusconi :angry:

Link to comment
Share on other sites

I conti col nucleare tornano, dato che la loro vita media è di circa 60 anni, e come avevo postato in passato i calcoli dei costi sul MWh tengono conto di tutto tra cui anche le spese legate allo smantellamento degli impianti ;) .

Mi puoi passare le fonti dei calcoli, e gli stessi calcoli, voglio capire quanto abbiano valutato lo stoccaggio millenario dei rifiuti. e che costo hanno inserito

:D ..aspetta e spera, che poi (forse) s'avvera... :lol: :lol:

 

e ripeto nuovamente.... fanno più morti le auto delle centrali nucleari....aboliamo il nucleare e aboliamo pure le auto....

..si dai :D ma allora "aboliamo" anche le armi da fuoco, i lavori pericolosi, gli sport rischiosi, le alimentazioni squilibrate, il trasporto aereo, navale e ferroviario (tutti sicurissimi rispetto alle auto, ma quando accade un incidente, si muore in centinaia al colpo) e tutto quello che è causa di morte innaturale... :lol: :lol:

 

ma si sa che la coerenza in italia non esiste... l'importante è che la prima frase al mattino sia costellata da insulti e odio verso berlusconi :lol:

:D e chi sarebbe quello ossessionato? :rolleyes: ..guarda che di oggi, il primo a parlarne sei stato proprio TUUU!!!! :P :P

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera eri impegnato nel vedere il tuo micheluzzo vero?

Scommetto che anche tu eri in piedi sul divano, anzi sul tavolo ad applaudire micheluzzo che sbraitava dicendo che noi italiani siamo contenti di pagare il canone rai vero?

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera eri impegnato nel vedere il tuo micheluzzo vero?

Scommetto che anche tu eri in piedi sul divano, anzi sul tavolo ad applaudire micheluzzo che sbraitava dicendo che noi italiani siamo contenti di pagare il canone rai vero?

:D cerrrrrto che si, caro ciccio B) ..anche se mi limitavo a ridere di gran gusto ;) ..non sono davvero un tipo da tifo calcistico io :rolleyes: ..anzi a me il calcio ed il suo rutilante mondo, fanno ribrezzo proprio :P :P

 

comunque, come avrai notato :D è stata una puntatona davvero grandiosa, che mi basterebbe da sola a giustificare il centino di canone :P che, guarda un po', io sono STRACONTENTO di pagare finchè ci saranno ancora i Floris, Gabanelli, Iacona ed i pochi altri ancora che fanno trasmissioni che richiedono anche l'esercizio del pensiero :P e che non sono solo da "guardare" :rolleyes:

 

..credo infatti che codesto puntatone rimmarrà di diritto negli annali delle migiori serate di sempre, come la prima ed ultima puntata di RAIOT della sublime Sabina Guzzanti (apppproposito, okkia stasera su SKY1 all'attesissimo ritorno dopo 9 anni del mitico fratello Corrado) o della seconda ed ultima di Satyricon dell'eccelso Daniele Luttazzi, che coll'ammirevole ed allora sconosciuto Marco Travaglio, "srubynava" per benino l'orrido berluskino, in un periodo in cui nessuno osava azzardarsi a dire le verità che lo riguardano e che adesso sono finalmente e sempre + di dominio pubblico :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Comunque per chi ha volontà di informarsi seriamente sul settore elettrico e sul nucleare lo invito a leggere questo pdf, parla di tutto a partire dai rischi del nucleare, fino allo smantellamento delle centrali.

Parla anche degli incidenti alle centrali tranne di quella accaduta in Giappone dato che il pdf è stato pubblicato nella seconda metà del 2010.

 

 

Buona Lettura :)

 

http://www.ambrosetti.eu/_modules/download...are_Int_ITA.pdf

 

@Cristamin, attendo ancora le tue proposte per produrre una fonte di energia continua e costante. Gli altri amici del forum hanno abbozzato una loro proposta, tu invece no. Se vuoi ti posso spedire ad Asolo una bella tegola fotovoltaica in modo tale che tu la possa montare dove più ti pare, e poi chiami l'ing.Celentano per farti fare la dichiarazione di conformità con Micheluzzo che effettua le misure.

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera eri impegnato nel vedere il tuo micheluzzo vero?

Scommetto che anche tu eri in piedi sul divano, anzi sul tavolo ad applaudire micheluzzo che sbraitava dicendo che noi italiani siamo contenti di pagare il canone rai vero?

:lol: cerrrrrto che si, caro ciccio :lol: ..anche se mi limitavo a ridere di gran gusto :lol: ..non sono davvero un tipo da tifo calcistico io :) ..anzi a me il calcio ed il suo rutilante mondo, fanno ribrezzo proprio :D ;)

 

comunque, come avrai notato :lol: è stata una puntatona davvero grandiosa, che mi basterebbe da sola a giustificare il centino di canone ;) che io, guarda un po', sono STRACONTENTO di pagare finchè ci saranno ancora i Floris, Gabanelli, Iacona ed i pochi altri ancora che fanno trasmissioni che richiedono anche l'esercizio del pensiero ;) e che non sono solo da "guardare" :blink:

 

..credo infatti che codesto puntatone rimmarrà di diritto negli annali delle migiori serate di sempre, come la prima ed ultima puntata di RAIOT della sublime Sabina (apppproposito, okkia stasera su SKY1 all'attesissimo ritorno dopo 9 anni del mitico fratello Corrado) o dell'ultima di Satyricon dell'eccelso Luttazzi, che coll'ammirevole ed allora sconosciuto Travaglio, "srubynava" per benino il berluskino, in un periodo in cui nessuno osava azzardarsi a dire le verità che lo riguardano e che adesso sono finalmente e sempre +di pubblico dominio :huh: :huh:

mi raccomando di le preghierine e santifica il tuo bravo micheluzzo :lol:

mi sembra di vedere emilio fede al tg4 :lol:

Link to comment
Share on other sites

mi raccomando di le preghierine e santifica il tuo bravo micheluzzo :lol:

:huh: ..preghiere?? :rolleyes: ..no grazie!! :P ..come già detto, sono convitamente et felicissimamente ATEO! B)

mi sembra di vedere emilio fede al tg4 :lol:

:blink: :blink: ..se vuoi conosco un eccellente oculista :D ..forse può darti una mano, ma non ti illudere troppo :P il tuo è davvero un caso disperato!!! :lol: :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

mi raccomando di le preghierine e santifica il tuo bravo micheluzzo :lol:

:huh: ..preghiere?? :) ..no grazie!! ;) ..come già detto, sono felicissimamente ATEO! :lol:

mi sembra di vedere emilio fede al tg4 :lol:

:blink: :huh: ..se vuoi conosco un eccellente oculista :D ..forse può darti una mano, ma non ti illudere troppo ;) il tuo è davvero un caso disperato!!! :lol: :lol: :lol:

 

Cristamin mi sa che tu hai bisogno dell'oculista, sicuramente è colpa delle pugnette. Il prete non ti ha mai detto che le pugnette fanno male alla salute e ti fanno diventare cieco?

 

Attendo ancora una tua risposta al post che avevo pubblicato precedetemente.

Link to comment
Share on other sites

Comunque per chi ha volontà di informarsi seriamente sul settore elettrico e sul nucleare ....

:huh: ..certo che per sciropparsi 'ste 300 pagine di "quisquilie et facezie" finanziate dall'Enel/EDF :rolleyes: servirebbe davvero una "volontà di ferro"... che mi spiace, ma non ho :P ..epppoi, figurati se mi vado a fidare di 'sti "capacottari" prezzolati... :lol: :lol:

 

:unsure: ..potresti invece tu provare a leggere quello che dicono gli altri e poi formarti un opinione mediata dalla tua "esperienza" :rolleyes: ..direi che quello che c'è su wikipedia è già un ottimo punto di partenza ;) ma non credo ti interessi molto sentire quanto esposto da quelli che sanno quello che dicono e lo fanno gratis, mentre tu ti fidi di chi dice certe cose (o non le dice affatto..) perchè è il suo lavoro e viene (impunemente) retribuito per mentire <_<

 

@Cristamin, attendo ancora le tue proposte per produrre una fonte di energia continua e costante. Gli altri amici del forum hanno abbozzato una loro proposta, tu invece no. ....

:rolleyes: a mio avviso il nocciolo della questione per ora, non è descrivere nei dettagli il modo di soppiantare il nucleare... anche perchè, grazie alla saggia decisione presa nell'87, non sono al momento "membri" italici, visto che noi dobbiamo cercare di integrare con le En. alternative esistenti, la auspicabile riduzione di quote importate da fuori ;) ..va mooolto peggio ai tedeschi che ci fanno quasi un quarto del fabbisogno :o e se ce la faranno loro, potemmo (..ipoteticamente :rolleyes:) farcela anche noi... :ph34r:

 

..il problema caro ciccio, resta l'ingestibilità assoluta nelle situazioni limite delle tecnologie nucleari, passate, presenti e future!!! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

io sarei stato a favore del nucleare ma nelle condizioni dell'87, quando le centrali erano già belle che realizzate, magari il voto avrebbe avuto senso solo se si decideva di non costruirne di nuove ed utilizzare le esistenti fino alla loro naturale fine vita operativa.

Così ci sarebbe stato un tempo per iniziare a trovare soluzioni alternative, ed avrebbe risparmiato un sacco di debiti all'Italia, dato che non si sarebbe trovata da un momento all'altro senza il supporto del nucleare.

 

Oggi le condizioni sono diverse: le centrali sono dei rottami, e ripristinarle probabilmente costerà quasi quanto costruirne di nuove.

 

Basta googlare centrali atomiche dismesse italia che appare http://www.progettointeramna.it/nucleare%20Italia.htm che dice che le centrali dismesse costano circa 950 milioni di € all'anno. E ne vogliono costruire altre???? In itaglia? Ci ricordiamo che la casa dello studente è crollata nel terremoto dell'Aquila perchè hanno voluto risparmiare il cemento ed un pilastro? Una centrale vogliono anche costruirla nel Napoletano...

 

Qualche settimana fa in una trasmissione tv parlavano della pericolosità del sito atomico di Caorso, situato a ridosso di un affluente del po... basterebbe un incidente, o un attentato per far riversare acque pesanti nel Po e contaminare tutta la pianura padana per centinaia di anni.

 

Io andrò a votare.

Link to comment
Share on other sites

....

Qualche settimana fa in una trasmissione tv parlavano della pericolosità del sito atomico di Caorso, situato a ridosso di un affluente del po... basterebbe un incidente, o un attentato per far riversare acque pesanti A CONTAMINAZIONE MEDIO ALTA nel Po e contaminare tutta la pianura padana ED IL PICCOLO MAR ADRIATICO per centinaia O MIGLIAIA di anni.

..infatti :) e scusa se mi sono permesso le puntualizzazioni... ;)

 

..ci sarebbe anche da precisare che sia la centrale di Caorso che quella di Trino sono proprio in riva al Po anche se, in caso di grossi problemi, sarebbe un fatto comunque marginale :rolleyes:, ma la vera "gatta da pelare" per noi, è il sito di Saluggia nel vercellese, che è davvero una "bomba innescata" e che non ci decidiamo ancora a "mettere in sicurezza"... :( e come disse Rubbia, nel 2000 con l'alluvione, si sfiorò una catastrofe planetara :(

 

..vi posto in merito un paio di links, ma tranquilli ;) sono tutti affrontabili in pochi minuti... :D nessun pistolotto di "aria fritta" da 300 pagine... B)

 

http://it.wikipedia....o_Avogadro_RS-1

 

http://www.le1000gru...gadro_fermi.pdf

 

http://www.cronacalive.it/scorie-nucleari-...llagamenti.html

..di quest'ultimo, consiglio anche una sbirciatina agli articoli correlati... ;)

 

Io andrò a votare.

BRAVOOO!!

 

Alessandro Cecchi Paone spiega l'energia nucleare:

..anche lui sponsorizzato dall'enel, vedo... :rolleyes: ..che strano... :P

 

..ma a te ciccio, che sei sicuramente mooooooolto + "ciavadòr" del sottoscritto "pugnettaro" :rolleyes:, ..non ti ha detto il prete che non è prudente fidarsi delle "checche" conclamate? :D ..non siete voi cattolici che li considerate dei malati? :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...