Jump to content

Pro o contro Nucleare???


zak

Pro o contro Nucleare???  

37 members have voted

  1. 1. Sei favorevole o no al Nucleare In italia?

    • SI
      16
    • NO
      21
    • Forse
      0
    • Non so
      0


Post consigliati

Signori, visto che al contrario di quanto pensa qualcuno qui dentro la moderazione esiste, come esiste un regolamento, vi avverto che alla prossima virgola fuori posto passerò al ban definitivo, ergo finiamola con insulti e minacce siano questi pubblici o via mp.

Non saranno più tollerate inoltre critiche immotivate allo Staff che, come ampiamente spiegato in privato a singoli utenti così come pubblicamente tramite 3d in evidenza in diverse sezioni, non è potuto spesso intervenire tempestivamente causa malfunzionamento della funzione Report, che purtroppo ancora persiste.

Questo è l'ultimo avvertimento, confido nel Vs buonsenso e vi consiglio di rimanere rigorosamente in topic.

 

LD - Staff

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 481
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

.... Sai quanti ettari di terreno di pannelli fotovoltaici ci vogliono per produrre la stessa energia ....

.... Gli ettari sono disponibili : Basta guardare quanti tetti liberi ci sono, ....

..infattissimamente... ;) e comunque "basterebbe" ricoprire per intero una provincia medio piccola (tipo quella di Varese :D per dire la prima che mi sovviene con le giuste dimensioni...) per produrre (di picco medio annuo) tutto il fabbisogno nazionale... B) ..certamente non sarebbe ancora sufficiente per la mancanza di continuità di notte e col brutto tempo, ma è un dato (preso da Report di qualche settimana fa..) "buttato lì", solo per farsi un'idea di quanto "poco" basterebbe in teoria... B)

Link to comment
Share on other sites

quanti anni avete? no realmente vi chiedo quanti anni avete?

..io vado per i 43 drugo carissimo, ma non mi vergogno affatto di sembrare uno scolaretto in tempesta ormonale, che per sfogare gli appetiti sessuali repressi fa polemica sul forum... ^_^ ..e non ci posso (ne voglio) far niente, in quanto ci provo davvero un gran gusto a "duellare" virtualmente con i vari "Don Chisciotte" sparsi per gli sconfinati spazi virtuali, qui ed altrove... :rolleyes:

 

Appoggio in pieno: non ne vale la pena farsi venire questi mal di pancia per una discussione su un forum, per quanto avvincente sia, principi o meno (che poi di principi sono pieni i cimiteri). Tralaltro visto da fuori non è che sia un gran bello spettacolo

..nessunissimo mal di pancia per quanto mi concerne, caro Pinkus B) e se lo spettacolo non ti(vi) aggrada, non si capisce punto perchè lo "guardi(ate)"... :rolleyes: :rolleyes: :P

Link to comment
Share on other sites

allora parliamo nuovamente di dati certi ed acquisiti così coloro che leggono possono farsi un idea della demenza di chi ancora è fautore del nucleare, parliamo solo del problema delle scorie sorvolando sulla pericolosità intrinseca delle centrali

............................................................

:) bentornato alby e complimenti per l'articolozzo postato (..del quale sarebbe però opportuno mettere anche i rif. - per fare tutto per benino ;)) che sebbene contenga qualche piccola et veniale inesattezza, mi pare essere sostanzialmente ottimo! B)

 

adesso cortesemente chi è che mi spiega dove sarebbe la convenienza di fare energia oggi e poi tenermi le scorie sotto casa per 4,5 miliardi di anni??????

..anche stavolta mi pregio di fare l'avvocato del diavolo :D (..che mi riesce particolarmente bene dopo qualche giorno di meritate ferie di svago enduristico in giro per le Alpi Marittime, questa primavera davvero stracolme di neve... :wub:) e faccio notare che nessun radionuclide prodotto dai nostri reattori potrebbe davvero arrivare ad avere un'emivita di 4.5Gy ^_^ ed il fatto precipuo che questa sia quella dell'U238 (che è quardacaso l'isòtopo di gran lunga più abbondante nella crosta terrestre, dei molti che ha l'uranio) fa il paio col fatto che questo sia supperggiù lo stesso ammontare di tempo dacchè esiste il nostro magnificerrimo sistema solare ;) ..si può infatti presumere che nella supernova che "poco prima" ha creato quasi tutti gli atomi di cui siam fatti, si siano creati anche moltissimi altri elementi transuranici (e non, come il bizzarro Tecnezio..) ma che questi siano oramai tutti inesorabimente decaduti ad altro, compresi tutti gli isòtopi del Pu (del tutto assenti in natura) mentre l'U235 (che è quello buono per fare i "confetti" :rolleyes:) è ad oggi sopravvissuto solo in tracce (..per fortuna, visto che l'arricchimento è lo step difficile per farci i "botti grossi", che sarebbero altrimenti alla facile portata di "cani e porci"... :o)

 

aspetto dati grazie

:D ..aspetta e spera, che poi s'avvera... :lol:

Link to comment
Share on other sites

ci sono decine e decine di pagine in rete che parlano di radiotossicità delle scorie nucleari

per esempio per citarne solo una http://it.wikipedia.org/wiki/Scoria_radioattiva

il punto che non mi torna è perchè dopo anni e 2 incidenti nucleari seri ci sono ancora persone che pensano che il nucleare sia una soluzione

la cosa più grave è che se solo pensassimo alle generazioni future nemmeno se ne parlerebbe più ma visto come sono andate le cose anche in altri ambiti mi stupisco sempre meno

io continuo ad aspettare dati che mi chiariscano che le scorie nucleari fanno bene o è sono facilemente stoccabili

Link to comment
Share on other sites

ho riletto diverse volte la discussione, non ho trovato quello che era impossibile trovare

 

1) come garantire la sicurezza delle centrali nucleari

2) come stoccare ed eliminare le scorie

3) la prova che i rischi connessi al nucleare sono solo delle ansie immotivate

 

il primo intervento che feci era di semplice stupore al vedere che ancora tanti qui siano favorevoli al contrario di quanto invece anche con l'ultimo referendum ha (se ce ne fosse bisogno) sancito, cioè il nucleare è una tecnologia pericolosa e ad oggi inutile

 

il discorso sull'energia sarebbe da ampliare sull'uso che ne facciamo e il senso di continuare a vivere nettamente al di sopra di quanto ci possiamo permettere in termini di sopravvivenza planetaria ma ho sentito spesso solo demagogia aspetto dati nient'altro

Link to comment
Share on other sites

.... Sai quanti ettari di terreno di pannelli fotovoltaici ci vogliono per produrre la stessa energia ....

.... Gli ettari sono disponibili : Basta guardare quanti tetti liberi ci sono, ....

..infattissimamente... ;) e comunque "basterebbe" ricoprire per intero una provincia medio piccola (tipo quella di Varese :D per dire la prima che mi sovviene con le giuste dimensioni...) per produrre (di picco medio annuo) tutto il fabbisogno nazionale... B) ..certamente non sarebbe ancora sufficiente per la mancanza di continuità di notte e col brutto tempo, ma è un dato (preso da Report di qualche settimana fa..) "buttato lì", solo per farsi un'idea di quanto "poco" basterebbe in teoria... B)

 

 

Quello che intendevo dire io è che gli ettari non servono ............... i tetti bastano ed avanzano (Quando c'è il sole) per avere energia sufficiente alla bisogna ..... chiaramente il nucleare va anche senza sole ....

Link to comment
Share on other sites

ho riletto diverse volte la discussione, non ho trovato quello che era impossibile trovare

 

1) come garantire la sicurezza delle centrali nucleari

2) come stoccare ed eliminare le scorie

3) la prova che i rischi connessi al nucleare sono solo delle ansie immotivate

:D ..ed infattamente-bis, son tutte delle chimere che i pro-nuclearisti sottovalutano per semplice ignoranza o meschina convenienza... :P hai voglia a trovare delle spiegazioni sensate in merito... ^_^ ..qui nel forum poi... :rolleyes:

 

il discorso sull'energia sarebbe da ampliare sull'uso che ne facciamo e il senso di continuare a vivere nettamente al di sopra di quanto ci possiamo permettere in termini di sopravvivenza planetaria ma ho sentito spesso solo demagogia aspetto dati nient'altro

..eggggià, come non quotarti alby! -_- ..io però, son piuttosto certo che oramai non ci sia moltissmo da fare, visto che a mio avviso, stiamo facendo "esattamante" quello per cui siamo biologicamente programmati e la ns. miope condotta è proprio la stessa che ci ha reso una specie "vincente" a scapito di tutte le altre e del pianeta stesso :unsure: ..da sempre (vedasi e.g. la fine che han fatto gli abitanti dell'Isola di Pasqua) e temo, per sempre, vista la ns. spiccata tendenza ad ignorare sistematicamente tutti gli indizi che indurrebbero a maggor prudenza ... ^_^ come col Titanic appunto, ma il caso dell'energia nucleare ne è la "copia conforme" su scala giust'appunto più grandina! :P :D :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

che abbia ragione lui? tuttavia casi personali a parte io credo che la colpa sia della totale opera di rimbecillimento generale della società iniziata da anni e che adesso sta dando i suoi frutti, io per esempio pur essendo sempre stato sfavorevole alnucleare lo ero alla tav, solo che poi mi sono informato, ho cercato di vedere le ragioni e alla fine ho capito che era una truffa, per fortuna si sta rivelando un boomerang verso uno stato corrotto e mafioso che non ha più il minimo rispetto del cittadino, spero vivamente che le persone si sveglino prima che sia troppo tardi e non solo in italia, le previsioni sono fosche

 

ehm aprirei un 3ad per parlare di politica e massimi sistemi ma temo che qui duri mezza giornata

Link to comment
Share on other sites

quanti anni avete? no realmente vi chiedo quanti anni avete?

..io vado per i 43 drugo carissimo, ma non mi vergogno affatto di sembrare uno scolaretto in tempesta ormonale, che per sfogare gli appetiti sessuali repressi fa polemica sul forum... ^_^ ..e non ci posso (ne voglio) far niente, in quanto ci provo davvero un gran gusto a "duellare" virtualmente con i vari "Don Chisciotte" sparsi per gli sconfinati spazi virtuali, qui ed altrove... :rolleyes:

Va bhe se la mettete cosi allora va bene ;)

Nel senso è già piena la vita di stress, cerchiamo di prenderla più alla buona il forum... :D

Buon Ponte a Tutti

Ciao

small-logo.png

Link to comment
Share on other sites

1) come garantire la sicurezza delle centrali nucleari

 

la sicurezza non potrà mai essere al 100%, il problema è che attualmente le non conformità di tali centrali si sono mostrate troppo spesso.... nell'ambito industriale-commerciale sarebbero già morte....

 

2) come stoccare ed eliminare le scorie

Non vi è ancora uno stoccaggio o riprocessamento all'altezza a livello mondiale....

 

3) la prova che i rischi connessi al nucleare sono solo delle ansie immotivate

bhe la prova che sono rischi belli e grossi la si trova su qualsiasi libro di biologia....

 

:)

Link to comment
Share on other sites

http://www.youtube.com/watch?v=DoANmDxZFO0

 

che abbia ragione lui?

 

..per me ha assolutamente ragione lui ;) ..come anche il computer-madre di "io robot" quando arriva alla logica conclusione che l'unico modo di preservare la razza umana è di toglierle il controllo di se stessa... ^_^ :D :P

 

3) la prova che i rischi connessi al nucleare sono solo delle ansie immotivate

bhe la prova che sono rischi belli e grossi la si trova su qualsiasi libro di biologia....

:)

^_^ ..ma noooooo, cosa dici mai?!? :rolleyes: ..ma se è risaputo che le radiazioni ionizzanti al massimo ti abbronzano un pelo troppo... :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...