Jump to content

aiutatemi, vi prego


zitoninu

Post consigliati

Povera Punto, a 5000 giri quel motore ha già dato tutto! Prima facevi i 190? Io con quella macchina fatico a prendere i 150 di contakm :rolleyes:

160 quando la pendenza è a favore!

 

Sicuro che la macchina sia bene in fase? Per vederlo ti ci vorrebbe un vacuometro oppure uno strumento per la diagnosi della centralina. In teoria, un'officina seria dovrebbe riuscire a farsi un'idea di massima sulla salute del tuo motore attraverso la lettura dei parametri di funzionamento della centralina.

Anche il corpo farfallato si vede con la diagnosi... cambiare pezzi a caso non conviene!

Da che parte sta la molletta che dici?

Fai una foto!

 

Comunque nel farfallato ci sono solo tre cose:

Sensore pressione collettore e temperatura aria (spina a quattro fili a destra, sopra alla puleggia del cavo farfalla);

Sensore posizione farfalla (spina a tre fili a sinistra, opposto alla puleggia del cavo farfalla);

Attuatore minimo: apre e chiude un condotto parallelo a quello della farfalla; è un'apertura semirettangolare che sta a fianco del buco della farfalla, non puoi sbagliare e se lo tappi con le mani con motore al minimo, lo fai spegnere istantaneamente. Anche questo ha un cavo a quattro fili (forse cinque? Boh).

 

Altro non c'è :rolleyes:

 

 

Controlla di averla rimessa in fase correttamente.

 

Oh buon giorno!

La Panda come va? Vai sempre a miscela ;) ?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Povera Punto, a 5000 giri quel motore ha già dato tutto! Prima facevi i 190? Io con quella macchina fatico a prendere i 150 di contakm :rolleyes:

160 quando la pendenza è a favore!

 

Sicuro che la macchina sia bene in fase? Per vederlo ti ci vorrebbe un vacuometro oppure uno strumento per la diagnosi della centralina. In teoria, un'officina seria dovrebbe riuscire a farsi un'idea di massima sulla salute del tuo motore attraverso la lettura dei parametri di funzionamento della centralina.

Anche il corpo farfallato si vede con la diagnosi... cambiare pezzi a caso non conviene!

Da che parte sta la molletta che dici?

Fai una foto!

 

Comunque nel farfallato ci sono solo tre cose:

Sensore pressione collettore e temperatura aria (spina a quattro fili a destra, sopra alla puleggia del cavo farfalla);

Sensore posizione farfalla (spina a tre fili a sinistra, opposto alla puleggia del cavo farfalla);

Attuatore minimo: apre e chiude un condotto parallelo a quello della farfalla; è un'apertura semirettangolare che sta a fianco del buco della farfalla, non puoi sbagliare e se lo tappi con le mani con motore al minimo, lo fai spegnere istantaneamente. Anche questo ha un cavo a quattro fili (forse cinque? Boh).

 

Altro non c'è :rolleyes:

 

 

Controlla di averla rimessa in fase correttamente.

 

Oh buon giorno!

La Panda come va? Vai sempre a miscela ;) ?

il sensore che intendo io è questo:

Attuatore minimo: apre e chiude un condotto parallelo a quello della farfalla; è un'apertura semirettangolare.

poi io non facevo i 190 sempre, il motore non ha consumo, prima di questo arrivavo sui 170 180 ma ci saroò arrivato 2 volte per provarla :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

il Sensore pressione collettore e temperatura aria cosa fa ???

 

Misura la pressione collettore e la temperatura aria :D :D :D

E siccome non si fa mai gli affaracci suoi lo dice alla centralina :D :D :D

La centralina a sua volta, dopo tutte ste spiate da parte di questi sensori pettegoli se la piglia con gli iniettori e li apre a sua discrezione per innondare il motore di benzina.

Però la centralina ha un debole per la sonda lambda e, quest'ultima, quando la centralina esagera con gli iniettori, si mette a sbraitare cosi forte che la centralina, intimorita, leva benzina o ne aggiunge un pò.

La cosa miracolosamente fa funzionare il motore della punto :rolleyes: :rolleyes: salvo qualche caso, come quella dell'amico andrea che non supera i 150.

Sicuramente ha finito le valvole e non solo quelle........... :rolleyes: <_< :(

Dai, facci sapere quando l'hai aggiustata cosa aveva e come fai a fargli fare i 190 (poi ti porto anche la mia panda).

;) :rolleyes:

 

 

 

Oh buon giorno!

La Panda come va? Vai sempre a miscela :( ?

 

 

Certo!!!! Miscela di aria e benzina in rapporto rigorosamente stechiometrico!!!!

E tu?? Limi sempre piattelli valvole?!?!?!?! :lol: :lol: :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

certo vi farò sapere, guarda ho fatto i 170 di quarta e ci sono arrivato benissimo sensa nessuno sforzo, poi purtroppo c'era la coda ed ho dovuto frenare =)

 

scusa una domanda, quindi se quel sensore è rotto la macchina non va bene come dovrebbe ???

Link to comment
Share on other sites

certo vi farò sapere, guarda ho fatto i 170 di quarta e ci sono arrivato benissimo sensa nessuno sforzo, poi purtroppo c'era la coda ed ho dovuto frenare =)

 

scusa una domanda, quindi se quel sensore è rotto la macchina non va bene come dovrebbe ???

zitoninu, certamente, se il sensore è guasto, ma ne dubito, la vettura non può andare bene.

Il segnale di quel sensore è molto importante per il dosaggio del carburante ma a questo punto senza fare una diagnosi si tira solo ad indovinare.

Cerca un meccanico e vedrai che la sistema.

Visto che non va in alto dovresti almeno sincerarti che non ci siano occlusioni allo scarico (cat), che la portata carburante sia corretta, che sia in fase, poi rimetterei a posto la cassetta filtro (i buchi si facevano sul ciao dopo aver cambiato i getti..........) e poi bisognerebbe vedere i parametri in diagnosi quando fa il difetto.

Per altre informazioni prova a frequentare un forum di indovini :angry: :lol:

Comunque se faceva i 190 forse era guasta prima, al tachimetro!! ;) :D :D :D

Buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

certo vi farò sapere, guarda ho fatto i 170 di quarta e ci sono arrivato benissimo sensa nessuno sforzo, poi purtroppo c'era la coda ed ho dovuto frenare =)

 

scusa una domanda, quindi se quel sensore è rotto la macchina non va bene come dovrebbe ???

zitoninu, certamente, se il sensore è guasto, ma ne dubito, la vettura non può andare bene.

Il segnale di quel sensore è molto importante per il dosaggio del carburante ma a questo punto senza fare una diagnosi si tira solo ad indovinare.

Cerca un meccanico e vedrai che la sistema.

Visto che non va in alto dovresti almeno sincerarti che non ci siano occlusioni allo scarico (cat), che la portata carburante sia corretta, che sia in fase, poi rimetterei a posto la cassetta filtro (i buchi si facevano sul ciao dopo aver cambiato i getti..........) e poi bisognerebbe vedere i parametri in diagnosi quando fa il difetto.

Per altre informazioni prova a frequentare un forum di indovini :angry: :lol:

Comunque se faceva i 190 forse era guasta prima, al tachimetro!! ;) :D :D :D

Buon lavoro

ti dico solo che il sensore l'ho smontato ed è si vede rotto, quindi fai te :D

Link to comment
Share on other sites

il tacchimetro l'ho sostituito appena presa perche era guasto ahahahah, poi e tutto ok il filtro l'ho aggistato e la fase e correttamente messa, il problema che mi fa incavolare e che prima della guarnizione della testata la macchina non era in fase ed andava bene xD

Link to comment
Share on other sites

il tacchimetro l'ho sostituito appena presa perche era guasto ahahahah, poi e tutto ok il filtro l'ho aggistato e la fase e correttamente messa, il problema che mi fa incavolare e che prima della guarnizione della testata la macchina non era in fase ed andava bene xD

Zitoninu!! Aspetta!!! Come fai, vedendolo, a dire che il sensore di pressione è guasto?

Ti ci è scappata una martellata!!!??? :angry: :ph34r:

Poi sulla fase qualcosa ancora non mi torna :unsure: :angry:

Se prima, che non era in fase, andava bene e faceva i 190 (?!?!?!?! B) B) :D ) Che dovrebbe fare ora che è in fase???? i 240!!!! <_< <_<

Ricomincia tutto da capo e facci sapere!!

Link to comment
Share on other sites

con gioia e serenità vi dico che ho risolto il problemino ahahahah, era proprio il sensore di pressione, ho sostituito tale sensore con una della multipla 1.6 16 valvole scoprendo che va più che bene, ho fatto i 140 di terza, figuriamoci mettendo la quarta e la quinta :DDD

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...