Jump to content

Ma per fare il pieno, quanto ci si mette ?


ULGAT

Post consigliati

Premesso che vado a GPL, quindi di metano non ne so nulla, domenica 05/06/11 mi sono fermato in un Autogrill dalle parti di Padova a fare il pieno di GPL ed accanto c'erano anche le colonnine del metano con una coda di una ventina di auto in attesa.

 

Oggi mi sorge spontanea una domanda: ma quanto tempo ci si impiega per fare un pieno che garantisca 250 km. di autonomia ?

 

Grazie anticipate a chi mi volesse dare chiarimenti

Link to comment
Share on other sites

Da ex-metanista di lunga data, una volta quando si andava a occhio (il pieno era calcolato in base alla capacitá della bombola e alla pressione residua) 15 minuti erano la norma, per essere sicuri che le bombole fossero ben piene, se il distributore era onesto

 

Durante il mio ultimo anno a metano (2002), con i distributori moderni che vendono a peso, in circa 5-6 minuti riempivo il bombolone da 100 litri, che mi garantiva con un passo "allegrotto" circa 330 km di autonomia

Link to comment
Share on other sites

anche io, la vecchia Croma (mitica) aveva 130 litri di bombole ci volevano 6-7 min con i distributori nuovi, quando ero piccolo mi ricordo che come dici tu ci voleva un sacco di tempo

Link to comment
Share on other sites

Mia madre con la panda in cui ci stanno 9-10Kg di metano ci mette 2-3 minuti circa

E con 10 Kg quanti km. fa la Panda ?

diciamo che variano abbastanza i chilometri percorsi con un pieno. Il minimo è stato di 220km il massimo intorno ai 270km. Quindi direi che una media di 240-250km che comunque mi sembra buono

Link to comment
Share on other sites

Bhè diciamo che tutto sommato 3 minuti sono accettabilissimi.

Io pensavo ce ne volessero non meno di 10.

Io al momento non mi posso permettere un'auto a metano perchè il distributore più vicino ce l'ho a 12 km, e si trova all'opposto dalle mie percorrenze abituali.

Se le cose dovessero cambiare, ben volentieri...

Grazie a tutti per le risposte

Link to comment
Share on other sites

3 minuti mi sembrano un pochi anche per la piccola Panda ma forse negli ultimi 3 anni sono migliorati ancora, comunque il tempo di ricarica a parità di kg erogati, varia anche in base alla potenza del compressore principale del distributore.

Link to comment
Share on other sites

l'autonomia è comunque poca per la panda, pensavo di più.

Be si l'autonomia non è molta, ma equivalgono comunque ad un consumo di 15km/l a metano :unsure: non male

Comunque confermo che da vuota per fare il pieno (circa 10kg) ci vogliono circa 3minuti

Link to comment
Share on other sites

teoricamente si ma praticamente essendo abituati a fare un conto km/litro, si fa un certo paragone, un analogia tra kg di metano e litri, non credo che sia una divisione tra km percorsi e kg caricati, sarebbe un controsenso contarli così, non servirebbe a nulla. penso si trasformino i kg in litri

Link to comment
Share on other sites

teoricamente si ma praticamente essendo abituati a fare un conto km/litro, si fa un certo paragone, un analogia tra kg di metano e litri, non credo che sia una divisione tra km percorsi e kg caricati, sarebbe un controsenso contarli così, non servirebbe a nulla. penso si trasformino i kg in litri

Io addrittura sono abituato a parlare di costo x 1000 km

Andando a GPL e consumando inevitabilmebnte anche un pò di benzina sono arrivato a stabilire che

per fare 1250 Km (percorrenza mensile) consumo 8 litri di benzina + 152 litri di GPL

Costo odierno di benzina 1,49

Costo odierno GPL 0,78

 

Per fare 1250 Km spendo 130 euro = 104 euro per 1000 Km

Se andassi solo a benzina spenderei 157 euro per 1000 km.

Una volta risparmiavo di più, ma ora con il prezzo del GPL alle stelle mi devo accontentare.

Link to comment
Share on other sites

ma visto che il metano viene venduto a KG non è meglio dire i consumi a KG? =)

ho fatto i consumi al L perchè in genere sono espressi così ed è più facile rapportarli, visto che in genere 1KG=1,6L :blink:

comunque 240/10=24km/KG

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...