Jump to content

Fiat punto 1.2 fire, conversione a metano


giap

Post consigliati

Ciao, ho una Fiat punto 1.2 benzina del 2002 con 134.000 km che vorrei equipaggiare di impianto a Metano. Secondo voi conviene? Quanto potrei avere come autonomia? il bombolone si può mettere al posto della ruota di scorta?

quale può essere il costo giusto dell' impianto?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

mettere il serbatoio toroidale al ruotino per il metano è quasi impossibile. la semplice forma a siluro (dalle mie parti la chiamano suppostona) è la soluzione migliore per la tenuta, forse unica. ed è soprattutto, credo, quella più economica. per quella soluzione che intendi tu c'è il GPL non il metano.

aspettiamo altre risposte

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho una Fiat punto 1.2 benzina del 2002 con 134.000 km che vorrei equipaggiare di impianto a Metano. Secondo voi conviene? Quanto potrei avere come autonomia? il bombolone si può mettere al posto della ruota di scorta?

Il metano consente un risparmio favoloso ed il 1.2 Fiat è un motore adatto al metano. Inoltre tubazioni a parte l'impianto a metano può essere tolto completamente e montato su un'altra auto spesso sostituendo veramente pochissime parti (ovviamente con auto dalle caratteristiche simili). Il problema piuttosto è questo: dato che l'impianto costa e che richiede un certo periodo per essere ammortizzato con il tuo chilometraggio (circa 1500 l'anno), ci vorrà un po' ed avendo l'auto 9 anni rischi che quando cominci il risparmio assoluto anche la Punto sarà alla frutta.

Ci sono modi per risparmiare sulle bombole ma parliamo di pochi euro.

Come già scritto non esistono bombole toroidali per il metano, solo su grandi auto si inseriscono piccole bombole cilindriche nel vano della ruota di scorta per sfruttare al massimo i volumi ed aumentare l'autonomia.

Link to comment
Share on other sites

rispetto alla benzina penso che già dopo 1 anno comincia a risparmiare... e il 1,2 fire è un motore che regge tranquillamente il doppio dei km che ha la sua auto :P

Link to comment
Share on other sites

In assoluto concordo sul chilometraggio ma quando passano gli anni poi sono tante le cose che iniziano a rompersi. A metano gli organi della trasmissione sono meno sollecitati dalla coppia ridotta ma più sottoposti ad utilizzo continuo.

Sulla spesa, con il 1.2 fire c'é chi con il piede leggero a benzina fa 16/17 (anche 18/19 ma a me sembra esageratamente ottimistico) con 15000 km un paio di anni per recuperare la spesa ce li vorranno senz'altro.

Forse con un impianto "aspirato" spende di emno e ammortizza prima.

In entrambi casi lungi da me sconsigliare la trasformazione a metano :P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

io ho installato un impianto gpl su una lancia con lo stesso motore. 1.2 fire.

dopo due mesi ho bruciato la guarnizione della testa. e mi hanno detto che il 1.2 fire è soggetto a questi problemi.

IO SCONSIGLIO VIVAMENTE , PERCHE UNA SPESA DEL GENERE VA FATTA SU MACCHINE SEMI NUOVE O NUOVE. Altrimenti si rischia di finire ad investire dei soldi senza avere il ritorno sperato.

Link to comment
Share on other sites

io ho installato un impianto gpl su una lancia con lo stesso motore. 1.2 fire.

dopo due mesi ho bruciato la guarnizione della testa. e mi hanno detto che il 1.2 fire è soggetto a questi problemi.

IO SCONSIGLIO VIVAMENTE , PERCHE UNA SPESA DEL GENERE VA FATTA SU MACCHINE SEMI NUOVE O NUOVE. Altrimenti si rischia di finire ad investire dei soldi senza avere il ritorno sperato.

 

 

per una guarnizione di motore fire si spendono 300-500 euro al massimo se è da rifare e non si ha camminato mangiandosi l'alluminio. DI conseguenza certi consigli è meglio tenerseli. IL GPL conviene sempre, maggiormente se la macchina è a posto. Ma dire che per una guarnizione della testa da rifare la macchina e in particolare una punto è da buttare credo sia una fesseria: un meccanico onesto ti fa il lavoro per un prezzo accettabile e si è in possesso di un ottima motorizzazione, anche a gas, sempre che questo sia fatto bene come impianto.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

concordo con corolla, io ho messo il gpl un paio di mesi fa sullo stesso motore, 1.2 fire e a 2000 e passa km fatto a gpl va una bellezza,l'impianto è stato fatto a 93000 km nessun segno di cedimento e il mese prossimo me ne vado in vacanza spendendo una miseria di carburante finalmente ahahahahha la testo in autostrada vediamo a quanto arriva con i consumi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...