giap Postato 2 Giugno 2011 Report Share Postato 2 Giugno 2011 Ciao, ho una Fiat punto 1.2 benzina del 2002 con 134.000 km che vorrei equipaggiare di impianto a Metano. Secondo voi conviene? Quanto potrei avere come autonomia? il bombolone si può mettere al posto della ruota di scorta? quale può essere il costo giusto dell' impianto? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
super99996 Postato 2 Giugno 2011 Report Share Postato 2 Giugno 2011 mettere il serbatoio toroidale al ruotino per il metano è quasi impossibile. la semplice forma a siluro (dalle mie parti la chiamano suppostona) è la soluzione migliore per la tenuta, forse unica. ed è soprattutto, credo, quella più economica. per quella soluzione che intendi tu c'è il GPL non il metano. aspettiamo altre risposte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corry88 Postato 2 Giugno 2011 Report Share Postato 2 Giugno 2011 mia zia con 90 litri di bombole fa 300km forse più, però rimane ben poco del bagagliaio, e le ciambelle del metano non esistono... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollo_tommasi Postato 3 Giugno 2011 Report Share Postato 3 Giugno 2011 Ciao, ho una Fiat punto 1.2 benzina del 2002 con 134.000 km che vorrei equipaggiare di impianto a Metano. Secondo voi conviene? Quanto potrei avere come autonomia? il bombolone si può mettere al posto della ruota di scorta? Il metano consente un risparmio favoloso ed il 1.2 Fiat è un motore adatto al metano. Inoltre tubazioni a parte l'impianto a metano può essere tolto completamente e montato su un'altra auto spesso sostituendo veramente pochissime parti (ovviamente con auto dalle caratteristiche simili). Il problema piuttosto è questo: dato che l'impianto costa e che richiede un certo periodo per essere ammortizzato con il tuo chilometraggio (circa 1500 l'anno), ci vorrà un po' ed avendo l'auto 9 anni rischi che quando cominci il risparmio assoluto anche la Punto sarà alla frutta. Ci sono modi per risparmiare sulle bombole ma parliamo di pochi euro. Come già scritto non esistono bombole toroidali per il metano, solo su grandi auto si inseriscono piccole bombole cilindriche nel vano della ruota di scorta per sfruttare al massimo i volumi ed aumentare l'autonomia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corry88 Postato 4 Giugno 2011 Report Share Postato 4 Giugno 2011 rispetto alla benzina penso che già dopo 1 anno comincia a risparmiare... e il 1,2 fire è un motore che regge tranquillamente il doppio dei km che ha la sua auto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollo_tommasi Postato 4 Giugno 2011 Report Share Postato 4 Giugno 2011 In assoluto concordo sul chilometraggio ma quando passano gli anni poi sono tante le cose che iniziano a rompersi. A metano gli organi della trasmissione sono meno sollecitati dalla coppia ridotta ma più sottoposti ad utilizzo continuo. Sulla spesa, con il 1.2 fire c'é chi con il piede leggero a benzina fa 16/17 (anche 18/19 ma a me sembra esageratamente ottimistico) con 15000 km un paio di anni per recuperare la spesa ce li vorranno senz'altro. Forse con un impianto "aspirato" spende di emno e ammortizza prima. In entrambi casi lungi da me sconsigliare la trasformazione a metano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
occhiolino73 Postato 24 Luglio 2011 Report Share Postato 24 Luglio 2011 io ho installato un impianto gpl su una lancia con lo stesso motore. 1.2 fire. dopo due mesi ho bruciato la guarnizione della testa. e mi hanno detto che il 1.2 fire è soggetto a questi problemi. IO SCONSIGLIO VIVAMENTE , PERCHE UNA SPESA DEL GENERE VA FATTA SU MACCHINE SEMI NUOVE O NUOVE. Altrimenti si rischia di finire ad investire dei soldi senza avere il ritorno sperato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 24 Luglio 2011 Report Share Postato 24 Luglio 2011 io ho installato un impianto gpl su una lancia con lo stesso motore. 1.2 fire. dopo due mesi ho bruciato la guarnizione della testa. e mi hanno detto che il 1.2 fire è soggetto a questi problemi. IO SCONSIGLIO VIVAMENTE , PERCHE UNA SPESA DEL GENERE VA FATTA SU MACCHINE SEMI NUOVE O NUOVE. Altrimenti si rischia di finire ad investire dei soldi senza avere il ritorno sperato. per una guarnizione di motore fire si spendono 300-500 euro al massimo se è da rifare e non si ha camminato mangiandosi l'alluminio. DI conseguenza certi consigli è meglio tenerseli. IL GPL conviene sempre, maggiormente se la macchina è a posto. Ma dire che per una guarnizione della testa da rifare la macchina e in particolare una punto è da buttare credo sia una fesseria: un meccanico onesto ti fa il lavoro per un prezzo accettabile e si è in possesso di un ottima motorizzazione, anche a gas, sempre che questo sia fatto bene come impianto. Corolla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
super99996 Postato 25 Luglio 2011 Report Share Postato 25 Luglio 2011 concordo con corolla, io ho messo il gpl un paio di mesi fa sullo stesso motore, 1.2 fire e a 2000 e passa km fatto a gpl va una bellezza,l'impianto è stato fatto a 93000 km nessun segno di cedimento e il mese prossimo me ne vado in vacanza spendendo una miseria di carburante finalmente ahahahahha la testo in autostrada vediamo a quanto arriva con i consumi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora