Jump to content

Sostituzione filtro BRC


hetfield

Post consigliati

La sostituzione del filtro FJ1 HE non è difficile; meglio staccare i tubi del gpl e lavorare su banco; si toglie il seeger con una pinzettina a becchi fini e si estrae tirandola con forza la parte interna, permettendo così l'accesso al filtro; si pulisce tutto per bene e si monta il filtro nuovo. Occhio alla direzione di montaggio. Io lo cambio ogni 13.000km e tutte le volte il filtro è pieno di m.erda ed uso il ricambio originale BRC che pago 15 Euro dal mio installatore.Se serve altro chiedete pure.

Ciao

 

Il mio meccanico me l'ha cambiato davanti agli occhi lunedì.

Procedura:

-piantare una pinza a becco nei fori del fermo sul fondello

-chiudere e tirare verso di sé la pinza: il fermo si sgancia

-tirare il fondo per staccarlo ATTENZIONE:uscirà un po’ di gas

-estrarre il filtro

-rimuovere l’incastro superiore e inserirlo nel filtro nuovo

-ingrassare i lati del filtro (per l’o-ring)

-Re-inserire il fondo e rimettere il fermo

 

Il filtro era colore nocciola con una macchia nera in alto, me ne ha rimesso uno a rete metallica (come quelli su Ebay) il tutto per 22 euro ;) : la prossima lo faccio io :D

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
  • Risposte 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Riporto la mia recentissima esperienza, magari serve a qualcuno ad evitare la mia stessa "sòla" :)

In previsione di sostituire il mio filtro, un mese e mezzo fa decido di acquistare questi http://www.ebay.it/i...984.m1439.l2649 .

Oggi lo vado a montare e mi accorgo che il diametro del foro interno è di 18mm invece che 17mm e non bastasse questo il "risvolto" interno del foro dove dovrebbe poggiare l'o-ring non ha una lunghezza sufficiente. Chi sa come è il filtro FJ1-HE può facilmente capire che con questa cartuccia filtrante può scordarsi ogni tenuta. Sono riuscito ad adattarla temporaneamente solo per poter andare a comprare un altro filtro, utilizzando diversi giri di teflon per creare uno spessore, ma ovviamente non è una soluzione utilizzabile sul lungo periodo non per motivi di sicurezza, ogni perdita di gpl è esclusa, ma per la mancanza di tenuta interna al filtro che perde la sua funzionalità. La marca incisa sul corpo è Filgaz e in teoria non dovrebbe essere pessima, ho dato un'occhiata al sito per vedere se il venditore si è sbagliato con la cartuccia utilizzata per altre marche ma non ho trovato nulla che avesse le misure 56 x 42 x 18, quindi credo proprio che sia un lotto di produzione fuori specifica, oppure un tarocco totale. Anche la qualità della spugna se paragonata al BRC originale o ad un JapanParts è chiaramente più scarsa, oltre ad avere un numero di pieghe inferiore e quindi una superficie ridotta rispetto agli altri due (20 pieghe invece di 24 il BRC e 25 il JapanParts).

Stavolta la tirchieria mi ha fregato di brutto, ma ero curioso di fare un tentativo. Non imitatemi.

Link to comment
Share on other sites

Riporto la mia recentissima esperienza, magari serve a qualcuno ad evitare la mia stessa "sòla" :)

In previsione di sostituire il mio filtro, un mese e mezzo fa decido di acquistare questi http://www.ebay.it/i...984.m1439.l2649 .

Oggi lo vado a montare e mi accorgo che il diametro del foro interno è di 18mm invece che 17mm e non bastasse questo il "risvolto" interno del foro dove dovrebbe poggiare l'o-ring non ha una lunghezza sufficiente. Chi sa come è il filtro FJ1-HE può facilmente capire che con questa cartuccia filtrante può scordarsi ogni tenuta. Sono riuscito ad adattarla temporaneamente solo per poter andare a comprare un altro filtro, utilizzando diversi giri di teflon per creare uno spessore, ma ovviamente non è una soluzione utilizzabile sul lungo periodo non per motivi di sicurezza, ogni perdita di gpl è esclusa, ma per la mancanza di tenuta interna al filtro che perde la sua funzionalità. La marca incisa sul corpo è Filgaz e in teoria non dovrebbe essere pessima, ho dato un'occhiata al sito per vedere se il venditore si è sbagliato con la cartuccia utilizzata per altre marche ma non ho trovato nulla che avesse le misure 56 x 42 x 18, quindi credo proprio che sia un lotto di produzione fuori specifica, oppure un tarocco totale. Anche la qualità della spugna se paragonata al BRC originale o ad un JapanParts è chiaramente più scarsa, oltre ad avere un numero di pieghe inferiore e quindi una superficie ridotta rispetto agli altri due (20 pieghe invece di 24 il BRC e 25 il JapanParts).

Stavolta la tirchieria mi ha fregato di brutto, ma ero curioso di fare un tentativo. Non imitatemi.

infatti i filtri in fase gassosa esistono di due dimensioni, avevo pure lo schema una volta...ma dove sarà?? :wacko:

Link to comment
Share on other sites

brugildo siamo in due....ho aquistato per fortuna solo due gassosi e uno liquido dal noto venditore tedesco a 21 euro...sembrano uguali ma non lo sono, nel senso che poggiano sugli o-ring in maniera lasca...ma io ho deciso di usarli cmq anche perchè non si butta nulla, prob. li toglierò a 10 mila km e non a 20 mila come l'originale....la prox volta li compro a 18 euro dal ricambista brc....chi dice che si trova benone, non ha intuito il fatto che poggiando lasco sugli o-ring una piccolissima parte della zozzeria va a finire sugli iniettori...

 

salut

 

p.s. quello liquido non l'ho ancora cambiato, non so se è uguale o anche questa un'imitazione fatta male...

Link to comment
Share on other sites

brugildo siamo in due....ho aquistato per fortuna solo due gassosi e uno liquido dal noto venditore tedesco a 21 euro...sembrano uguali ma non lo sono, nel senso che poggiano sugli o-ring in maniera lasca...ma io ho deciso di usarli cmq anche perchè non si butta nulla, prob. li toglierò a 10 mila km e non a 20 mila come l'originale....la prox volta li compro a 18 euro dal ricambista brc....chi dice che si trova benone, non ha intuito il fatto che poggiando lasco sugli o-ring una piccolissima parte della zozzeria va a finire sugli iniettori...

 

salut

 

p.s. quello liquido non l'ho ancora cambiato, non so se è uguale o anche questa un'imitazione fatta male...

 

Virus,

 

se prendi di concorrenza, ti conviene prender i filtri usa e getta con il corpo che non si può aprire. Bada infatti che basa un minimo spazio per far passar della porcheria per vanificare l'azione filtrante, col risultato di rischiar l'integrità degli iniettori stessi...allora altro che 18 euro di filtro...

 

In caso di sostituzione totale, il corpo del filtro originale BRC mica lo butti, ma lo conservi da qualche parte per rimetterlo con il filtro suo, e non con altri adattati.

Fidati.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

brugildo siamo in due....ho aquistato per fortuna solo due gassosi e uno liquido dal noto venditore tedesco a 21 euro...sembrano uguali ma non lo sono, nel senso che poggiano sugli o-ring in maniera lasca...ma io ho deciso di usarli cmq anche perchè non si butta nulla, prob. li toglierò a 10 mila km e non a 20 mila come l'originale....la prox volta li compro a 18 euro dal ricambista brc....chi dice che si trova benone, non ha intuito il fatto che poggiando lasco sugli o-ring una piccolissima parte della zozzeria va a finire sugli iniettori...

 

salut

 

p.s. quello liquido non l'ho ancora cambiato, non so se è uguale o anche questa un'imitazione fatta male...

Infatti anche io ero deciso a sostituire pure il filtro in fase liquida ma non credo proprio di servirmi ancora da quel venditore. Chiederò a un distributore BRC se forniscono quella parte.

Mi scoccia buttare questi filtri per un problema dimensionale, vedrò di fare una prova con un o-ring dallo spessore e diametro esterno maggiore e interno uguale a quello fornito, quando oggi ho smontato il filtro per inserire la cartuccia japan parts, lo spessore in teflon ancora reggeva, quindi magari con poco si risolve il problema della tenuta. Diverso è il discorso per quel che riguarda la capacità filtrante e quella di assorbire la morchia senza poi rilasciarla a valle del filtro, non saprei quale prova attendibile fare anche sacrificandone uno per vedere quanto reggono.

Il filtro vecchio a vederlo non sembra così messo male, ha della morchia visibile solo su una piccolissima superficie che era poi quella che stava più in basso, per il resto è bagnato d'olio ma non grondante, tuttavia alla prova "soffio" si sente che è discretamente otturato, nonostante questo ancora era in grado di garantire un funzionamento normale dell'auto anche in occasione di carichi elevati. Ieri subito dopo la sostituzione si sentiva che il funzionamento era strano, forse la centralina stava provvedendo ad un riadattamento senza la strozzatura che creava il filtro intasato.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

ciao, volevo andare anche io a cambiare il filtro, quello nella scatola fj1, ma su internet ci sono in vendita solo con diametro interno di 17mm, voi avete acquistato dal ricambista brc? un'altra domanda, l'altro filtro nell'elettrovalvola, come si cambia? basta svitare il bulloncino sotto o devo anche chiudere il rubinetto alla bombola(anche se non riesco a capire dov'è)?

Link to comment
Share on other sites

ciao, volevo andare anche io a cambiare il filtro, quello nella scatola fj1, ma su internet ci sono in vendita solo con diametro interno di 17mm, voi avete acquistato dal ricambista brc? un'altra domanda, l'altro filtro nell'elettrovalvola, come si cambia? basta svitare il bulloncino sotto o devo anche chiudere il rubinetto alla bombola(anche se non riesco a capire dov'è)?

Il filtro FJ io lo compro solo originale (per scelta) dal mio installatore e lo pago sui 15 Euro.

Quello sul gas liquido lo ispezioni proprio smontando il bulloncino sotto l'elettrovalvola. Il mio era serrato animalescamente forte ed ho dovuto farlo sul ponte. Aveva alle spalle 50.000km ma era ancora molto pulito. Con una soffiata di aria compressa è tornato come nuovo senza bisogno di cambiarlo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se vi capitano filtri "corti" in ferramenta potete trovare o-ring con uno spessore superiore, in modo da recuperare lo spessore perso...

 

Potete anche azzardare un "pastrocchio" o-ring / rondellona in metallo /o-ring.

 

Fatto su un filtro olio di un motore motociclistico e ha funzionato tutto per anni...

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
Sostituito il filtro. Operazione molto semplice. Non riusciendo a togliere le fascette, per togliere tutto lo scatolotto del filtro, ho preferito togliere direttamente il seeger che si trova dalla parte di entrata del gas. Una volta tolto il seeger si apre la base dello scatolotto e bisogna rimuovere il gommino che ferma il filtro: basta afferrarlo con una pinzetta e tirare leggermente. Così si riesce ad estrarre il filtro. Il filtro vecchio era del tipo a reticella metallica, e sorprendentemente era in buone condizioni; pensavo di trovare molta porcheria invece era solo un pò sporco. Detto ciò si inserisce il filtro nuovo, spingendolo bene così si incastra dalla parte opposta e si inserisce il gommino che abbiamo rimosso in precedenza. Si rimette il coperchio e si rimette il seeger. Tempo impiegato: 5 minuti.

Mia Colt ne ha 65000km ho cambiato una sola volta 35000km fa filtro gpl, in realtà ha cambiato meccanico a occasione di cambiare le gomme, mi ha chiesto poco forse €10 filtro portato io, filtro avevo preso 2 da rete , ieri dopo che sostituito le pastiglie di freni dopo 65000km ( prima volt nella mia vita era relativamente semplice, che sodisfazione! ) ho voluto cambiare anche filtro gpl era ora!! pensavo lavoro semplice cme dite qui, Ma Che! Dopo che ho tolto la fascetta con tanta fatica ( non ho la pinza giusta ) non viene via tappo, non apre come filmato di YouTube, ho provato con tutti i modi, ho picchiato delicatamente, ho messo SVITOL, ho provato anche da altra parte, niente come se fosse saldato, alla fine ho potato da meccanico Ford dietro casa (non mecca che ha cambiato 35k fa) dice che se ha messo su la morsa si è deformata è da buttar via, effetivamente mi ricordo che 35k fa mecca ha messo sulla morsa e picchiava un pò ( perche anche quella volta non apriva facilmente ). Non vedo chiara deformazione ho dovuto rimontare cmq Colt va bene, cosa mi consigliate di fare? qui dicono che si può montare filtro mono uso di altra marca, li metto quelle e riprovo a forzare costo di spaccare? :angry:

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho telefonato a BRC Servce piu' vicino per chiedere se potevo comrare solo conteniore di fitro? Sapete cosa mi ha risposto? Se cambio filtro da loro euro 26 ok(non so sicuro che riesca ad aprire), Se no filtro completo COSTA EURO 106 !!! Ma una barattola di Tonno Senza Tonno!! Adess sono qui da Brico ho preso pinza seeger riprovo ad aprire. Qui penso che si puo'tornare argomento di Costo bombola dopo 10 anni....... gli capisco cosa che dice mio punto di rferimento Autogas ma cosi troppo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, per aprire il filtro, dopo aver tolto il seeger, puoi mandarlo in pressione (2 o 3 bar bastano) appoggiando la pistola per aria compressa da un lato e tappando l'altro, Occhio che il tappo viene sparato.

Se vuoi cambiare anche l'involucro compra quello a decantazione (in plastica nera) Emer o simili. Costa poco anche la cartuccia,

Ciao

post-6084-0-82498400-1384376072_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao, per aprire il filtro, dopo aver tolto il seeger, puoi mandarlo in pressione (2 o 3 bar bastano) appoggiando la pistola per aria compressa da un lato e tappando l'altro, Occhio che il tappo viene sparato. Se vuoi cambiare anche l'involucro compra quello a decantazione (in plastica nera) Emer o simili. Costa poco anche la cartuccia, Ciao

Ti ringrazio Project! Domani provo, prima provo con compressorino per gonfia gomma che ci arriva fino a 2.5 bar ( ho anche compressore nornale ma unpò scomodo ), con che cosa tappo tubo? metto una vita? Considero anche Emer, snifica che posso mettere qualsiasi basta che diametro tubo va bene?

Link to comment
Share on other sites

con che cosa tappo tubo

Il dito può bastare

snifica che posso mettere qualsiasi basta che diametro tubo va bene?

No, io ti consiglio quel filtro perchè di ottima qualità e con capacità filtrante elevata

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...