Jump to content

consumi elevatissimi di gpl


yattaking1982

Post consigliati

Salve a tt,sono il possessore di una modesta,ma decente fiat tipo 1.6 ie cat gpl del 1995 con 137000 km circa.da circa 7-8 mesi sono aumentati i consumi in modo mostruso,addirittura arrivo a percorrere (nella migliore delle ipotesi) circa 200 km con un pieno intorno ai 22-23 euro.è stato revisionato il polmone e l'elettrovalvola,tagliando completo,ma niente da fare.pero circa un anno fa,è stata fatta la guarnizione della testata e smerigliatura di valvole e sedi, e dopo poco sono aumentati i consumi,però il motore nn da nessun problema,zero consumi di acqua e olio,tira ke è una bellezza.

premetto ke,questa makkina ha sempre avuto la sonda lambda scollegata e senza nessun tipo di centralina di controllo per essa,perchè ha il registro manuale della mandata del gas.sinceramente nn so più ke pensare,la carburazione è perfetta.se avete dei suggerimenti sono tt bene accetti.grazie.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tt,sono il possessore di una modesta,ma decente fiat tipo 1.6 ie cat gpl del 1995 con 137000 km circa.da circa 7-8 mesi sono aumentati i consumi in modo mostruso,addirittura arrivo a percorrere (nella migliore delle ipotesi) circa 200 km con un pieno intorno ai 22-23 euro.è stato revisionato il polmone e l'elettrovalvola,tagliando completo,ma niente da fare.pero circa un anno fa,è stata fatta la guarnizione della testata e smerigliatura di valvole e sedi, e dopo poco sono aumentati i consumi,però il motore nn da nessun problema,zero consumi di acqua e olio,tira ke è una bellezza.

premetto ke,questa makkina ha sempre avuto la sonda lambda scollegata e senza nessun tipo di centralina di controllo per essa,perchè ha il registro manuale della mandata del gas.sinceramente nn so più ke pensare,la carburazione è perfetta.se avete dei suggerimenti sono tt bene accetti.grazie.

Ciao, credo che l'unica possibilità sia che perdi gas da qualche parte; prova a vedere; prova comunque a chiudere la vite della carburazione (sugli impianti aspirati dovrebbe esserci una vite sul tubo che va dal riduttore all'ingresso nel corpo farfallato) fino a sentire che è talmente magra da non rendere e poi apri 1/4 di giro alla volta fino ad avere un funzionamento buono.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

una cosa simile a me era successa con la peugeot 405, aveva la distribuzione sbagliata di 2 denti, girava benissimo ma consumava l'ira di dio e scaldava un po troppo

Link to comment
Share on other sites

Salve a tt,sono il possessore di una modesta,ma decente fiat tipo 1.6 ie cat gpl del 1995 con 137000 km circa.da circa 7-8 mesi sono aumentati i consumi in modo mostruso,addirittura arrivo a percorrere (nella migliore delle ipotesi) circa 200 km con un pieno intorno ai 22-23 euro.è stato revisionato il polmone e l'elettrovalvola,tagliando completo,ma niente da fare.pero circa un anno fa,è stata fatta la guarnizione della testata e smerigliatura di valvole e sedi, e dopo poco sono aumentati i consumi,però il motore nn da nessun problema,zero consumi di acqua e olio,tira ke è una bellezza.

premetto ke,questa makkina ha sempre avuto la sonda lambda scollegata e senza nessun tipo di centralina di controllo per essa,perchè ha il registro manuale della mandata del gas.sinceramente nn so più ke pensare,la carburazione è perfetta.se avete dei suggerimenti sono tt bene accetti.grazie.

 

 

quattro le possibilità se la macchina è realmente a posto:

1) La mappa è eccessivamente grassa

2) Le candele che ci sono sotto e il filtro dell'aria sono inadatti (candele inferiori rispetto a quelle da metterci su e filtro intasato)

3) regolazione della macchina da rifare

4) GPL sporco.

 

Questo almeno secondo il mio modesto parere.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

ciao,già l ho fatti questi controlli ed è tt apposto,poi nn sento nessuna puzza di gas......nn saprei propio

 

allora,già son state cambiate le candele,tt i filtri,olio motore,pulizia del polmone e dell'elettrovalvola.ripeto la makkina va 1 bomba.

premetto ke ogni giorno percorro x lavoro circa 70 km tt di superstrada a velocità di circa 70-80 km/h ed i consumi sono quelli ke ho citato prima,credo ke sn davvero eccessivi.........

Link to comment
Share on other sites

ciao,già l ho fatti questi controlli ed è tt apposto,poi nn sento nessuna puzza di gas......nn saprei propio

 

allora,già son state cambiate le candele,tt i filtri,olio motore,pulizia del polmone e dell'elettrovalvola.ripeto la makkina va 1 bomba.

premetto ke ogni giorno percorro x lavoro circa 70 km tt di superstrada a velocità di circa 70-80 km/h ed i consumi sono quelli ke ho citato prima,credo ke sn davvero eccessivi.........

I tuoi consumi sono da 3.000 V6 ;)

Sei proprio sicuro di non perdere gas, dal riduttore, dai raccordi della bombola ecc.ecc?

Perchè a sto punto prova una settimana a girare a benza e vedere che consumi hai, giusto per capire se il problema è del motore o dell'impianto a gpl

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ho fatto controllare eventuali perdite,ma niente da fare,dice l'istallatore ke è tt apposto,e mi suggeriva di montare la sonda lambda nuova,il registro della mandata elettronico,centralina x la sonda e cablaggio(naturalmente tt nuovo,così come ultima prova)bahh,questa makkina dopo circa 75000 km percorsi a gpl si accorge ke gli manca qlcs e comincia a consumare enormemente???x me c'è qlcs ke nn va!!!!

Link to comment
Share on other sites

ho fatto controllare eventuali perdite,ma niente da fare,dice l'istallatore ke è tt apposto,e mi suggeriva di montare la sonda lambda nuova,il registro della mandata elettronico,centralina x la sonda e cablaggio(naturalmente tt nuovo,così come ultima prova)bahh,questa makkina dopo circa 75000 km percorsi a gpl si accorge ke gli manca qlcs e comincia a consumare enormemente???x me c'è qlcs ke nn va!!!!

 

direi che e' ora di rottamarla, inutile spenderci soldi... anzi non so' perche ce ne hai spesi a fare tutti quei lavori!

le macchine anziane convien tenerle se non danno problemi, ma se devo spendere 500 euro di manutenzione per un' auto che ne vale zero.....

Link to comment
Share on other sites

...........sinceramente io nn ho speso 500 euro,credo ke la manutenzione regolare sia spesa di tt,anke x le auto nuove,e credo ke in 4 anni circa ke la tengo,e circa gli 80000 km percorsi da me,l'unica spesa + costosa sia stata la guarnizione della testata (spesi 250 euro)poi il resto solo tagliandi e prima di pasqua le 4 gomme.............

Link to comment
Share on other sites

ho fatto controllare eventuali perdite,ma niente da fare,dice l'istallatore ke è tt apposto,e mi suggeriva di montare la sonda lambda nuova,il registro della mandata elettronico,centralina x la sonda e cablaggio(naturalmente tt nuovo,così come ultima prova)bahh,questa makkina dopo circa 75000 km percorsi a gpl si accorge ke gli manca qlcs e comincia a consumare enormemente???x me c'è qlcs ke nn va!!!!

 

 

Possibile abbia ragione. Specialmente per la sonda lambda che nei fiat parte come il pane. Però ti consiglierei prima di far acquisti e sostituzioni di verificare ed eventualmente prendere i pezzi da Internet, in modo che con 200 euro fai tutto ciò che ti ha consigliato di sostituire...e te lo fai tu se sei in grado (tanto è semplicissimo).

 

Una volta fatto questo sarai in grado di far settar la macchina a gas e riprenderà a consumare come si deve quasi sicuramente. Per un check vai direttamente in Fiat, in quanto hanno la strumentazione giusta per dirti cosa c'è che non va e cosa non c'è: una semplice controllata e stampata...paghi questo intervento e poi ti fai fare le sostituzioni dal meccanico di fiducia.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

ho fatto controllare eventuali perdite,ma niente da fare,dice l'istallatore ke è tt apposto,e mi suggeriva di montare la sonda lambda nuova,il registro della mandata elettronico,centralina x la sonda e cablaggio(naturalmente tt nuovo,così come ultima prova)bahh,questa makkina dopo circa 75000 km percorsi a gpl si accorge ke gli manca qlcs e comincia a consumare enormemente???x me c'è qlcs ke nn va!!!!

 

ma una volta non era SGRADITO il linguaggio sms?

:P

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ho fatto una prova,ho attaccato lo spinotto della sonda lambda,ho chiuso di mezzo giro la mandata dal riduttore verso il monoiniettore e magicamente sono diminuiti i consumi,ho percorso circa 260 km cn 20 euro di gpl,ma a circa 4000 giri si accende la spia dell avaria motore,ma al di sotto tutto bene.ho sentito parlare ke ci sono dei sistemi per ovviare,del tipo installare dei relè per disattivare la sonda o by-passarla, montare un modulino ke ne regoli un funzionamento voi ke dite?

Link to comment
Share on other sites

ho fatto una prova,ho attaccato lo spinotto della sonda lambda,ho chiuso di mezzo giro la mandata dal riduttore verso il monoiniettore e magicamente sono diminuiti i consumi,ho percorso circa 260 km cn 20 euro di gpl,ma a circa 4000 giri si accende la spia dell avaria motore,ma al di sotto tutto bene.ho sentito parlare ke ci sono dei sistemi per ovviare,del tipo installare dei relè per disattivare la sonda o by-passarla, montare un modulino ke ne regoli un funzionamento voi ke dite?

 

Magari hai chiuso troppo...oppure dovevi semplicemente attaccar lo spinotto staccato e lasciar star le cose come erano...prova un pò così, perchè penso che hai smagrito eccessivamente...(spia ambrata accesa).

 

corolla

Link to comment
Share on other sites

bahh,non credo fatto sta ke comunque la macchina la sento diversa (ciè molto meglio) ma comunque mi infastidisce questa spia rossa ke si accende e si spegne di continuo vorrei fare qualcosa ma nn so.perchè questo spinotto della sonda è stato sempre staccato.....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...