Jump to content

valvola EGR

Post consigliati

volevo una delucidazione: ho una punto 1,9 JTD del 2001, a volte è impressionante nel senso che in accelerazione spesso è lenta, ma poi altre volte è più fluida nella guida, ma può essere una questione di valvola EGR? poi premetto che altre volte in autostrada camminando a 80/90 di 5 marcia, schiacci il piede sull'acceleratore tutto d'un colpo e spara fumo nero . è normale? manutenzione ordinaria ogni 8/9000 km olio, filtri tutti.

volevo una delucidazione: ho una punto 1,9 JTD del 2001, a volte è impressionante nel senso che in accelerazione spesso è lenta, ma poi altre volte è più fluida nella guida, ma può essere una questione di valvola EGR? poi premetto che altre volte in autostrada camminando a 80/90 di 5 marcia, schiacci il piede sull'acceleratore tutto d'un colpo e spara fumo nero . è normale? manutenzione ordinaria ogni 8/9000 km olio, filtri tutti.

Potresti avere gli iniettori sporchi, data l'età non sarebbe strano :lol:

Quanti km ha? Consuma di più?

la macchina ha 192.000 km solo che non ho l'abitudine di schiacciare un pò di più , magari può essere anche questo ? sui consumi è micidiale, nel senso che non mi scende mai meno del 22 20 km /litro .

Il fatto che fa fumo nero a me fa proprio venire il sospetto che gli iniettori siano sporchi, a maggior ragione che di km ne ha abbastanza. Prova a prendere da un benzinaio l'additivo per pulire gli iniettori per diesel e segui scrupolosamente le istruzioni, se sono gli iniettori sporchi puoi solo migliorare :rolleyes:

la macchina ha 192.000 km solo che non ho l'abitudine di schiacciare un pò di più , magari può essere anche questo ? sui consumi è micidiale, nel senso che non mi scende mai meno del 22 20 km /litro .

Si di norma è un fenomeno frequentissimo sulle auto diesel (vedi le sfumate nere in fase di accelerazione, spesso in autostrada, che intossicano tutta una serie di malcapitati che vi seguono :D) e di norma è sintomo di una combustione scorretta, principalmente causata da cause molto comuni, come filtri sporchi (aria e carburante), iniettori e camera di combustione con residui fuligginosi o carboniosi (diesel di scarsa qualità o -appunto- lunghi periodi consecutivi di funzionamento a giri molto molto bassi)

L'ideale è una bella pulizia del circuito di iniezione e di aspirazione... delle "bombolette" di solito mi fido poco, più che altro per il risultato ovviamente non comparabile rispetto ad una bella pulizia a mano dei componenti, però devo dire che spesso e volentieri -specialmente nei casi più "leggeri" come questo- anche un additivo può fare il suo lavoro.

Oppure nel tuo caso, più semplicemente, anche un paio di giornate di utilizzo un po' più "allegrotto" ogni tanto potrebbero risolverti il problema... :ph34r:

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...