Jump to content

Miscela magra!!!


mimi1706

Post consigliati

Thanks for lad,unfortunately I'm very old :D

;) ..was just kindly referred to your (yet) newbie status ;)

 

I never thought of writing to my age with emoticons :o

;) ..sorry, didn't got-ya :) age..emoticons B) ..nor i'm much of a "youngster" either :D :P :o

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Thanks for lad,unfortunately I'm very old :D

;) ..was just kindly referred to your (yet) newbie status ;)

 

I never thought of writing to my age with emoticons :o

;) ..sorry, didn't got-ya :) age..emoticons B) ..nor i'm much youngster either :D :P :o

 

dicevo che da bon vecchietto non mi sarei mai sognato di scrivere in un forum addirittura con gli emoticons.

 

Vabbe',chiudiano l'O.T. altrimenti ci martellano

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi,vi dico subito che stamattina alle 7,30 (lui apre presto) mi ha spento la spia dicendomi di andare un po' a benzina (fino ad adesso tutto bene) stasera riprovo a gas.Oggi fra' motorizzazione e ca..zzi vari non riesce a farmi la prova su strada.Ho gia' appuntamento per domani dalle 17,00 fino ad libitum.......notte inoltrata,a costo di consumare il pieno su autostrada a velocita' diverse e costanti,traffico e tiratone,ma il problema lo deve risolvere,anche perche' su gli altri 2 3000L (530 come la mia ed X5) che ha fatto il problema non si e' mai presentato.

Che abbia cannato qualcosa nel rimontaggio del collettore ed aspira piu' aria del previsto?.

Vabbe'...vediamo come va' a finire,spero di non arrivare a n=30 (vero cristanim ?)

Il dubbio sul gas mi e' venuto perche' quando ho fatto il pieno ad un certo distributore si e' presentato,poi dopo aver spento la spia ,mappa con 5% in piu',rifatto il pieno allo stesso si e' riaccesa.

Ma non facciamo supposizioni azzardate.attendiamo il PC cosa dice,per ora i correttori (dice lui) sono perfetti ,esattamente uguali a quelli della benza e soprattutto non vi prendete per i capelli per Emer si ed Emer no,Prins si e Prins no.Sono 2 signori impianti,con un piccolo vantaggio per il Prins...lo riconosco,ma che non ho messo per i motivi sopra descritti.

Ciao

 

 

Per la mia , anche se piccola , esperienza sul v8 con lo stesso errore ho risolto (o almeno ho gia fatte qualche migliaio di km senza + problemi) aumentando di qualche % i correttori sul grasso rispetto al benzina dai 2 ms a 4 ms dei tempi di iniezione e fino a 1000giri. Ho inoltre smagrito un po' ai medi perchè avevo trovato un errore in centralina di miscela grassa tale però da non far accendere la spia. In pratica si accendeva la spia memorizzandoti l'errore in obd della miscela magra con tutti i range dei giri ed altro e poi si aggiungeva anche miscela grassa che però non lasciava memorizzata la posizione. Siccome capitava "anche" dopo tirate e fermate al casello in autostrada un utente del forum (AUTOGASTWINS) mi ha consigliato questa strada...

Da allora non ho più visto memorizzato in obd il miscela grassa...ma solo magra. Poi ho fatto le altre modifiche gia scritte sopra sulla mappa.

Comunque una bella interfaccia elm427 su ebay e qualche programmino freeware e ti levi il pensiero con 30euro in caso tu voglia cancelalrti la spia da solo o aiutare l'installatore...

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi,vi dico subito che stamattina alle 7,30 (lui apre presto) mi ha spento la spia dicendomi di andare un po' a benzina (fino ad adesso tutto bene) stasera riprovo a gas.Oggi fra' motorizzazione e ca..zzi vari non riesce a farmi la prova su strada.Ho gia' appuntamento per domani dalle 17,00 fino ad libitum.......notte inoltrata,a costo di consumare il pieno su autostrada a velocita' diverse e costanti,traffico e tiratone,ma il problema lo deve risolvere,anche perche' su gli altri 2 3000L (530 come la mia ed X5) che ha fatto il problema non si e' mai presentato.

Che abbia cannato qualcosa nel rimontaggio del collettore ed aspira piu' aria del previsto?.

Vabbe'...vediamo come va' a finire,spero di non arrivare a n=30 (vero cristanim ?)

Il dubbio sul gas mi e' venuto perche' quando ho fatto il pieno ad un certo distributore si e' presentato,poi dopo aver spento la spia ,mappa con 5% in piu',rifatto il pieno allo stesso si e' riaccesa.

Ma non facciamo supposizioni azzardate.attendiamo il PC cosa dice,per ora i correttori (dice lui) sono perfetti ,esattamente uguali a quelli della benza e soprattutto non vi prendete per i capelli per Emer si ed Emer no,Prins si e Prins no.Sono 2 signori impianti,con un piccolo vantaggio per il Prins...lo riconosco,ma che non ho messo per i motivi sopra descritti.

Ciao

 

 

Per la mia , anche se piccola , esperienza sul v8 con lo stesso errore ho risolto (o almeno ho gia fatte qualche migliaio di km senza + problemi) aumentando di qualche % i correttori sul grasso rispetto al benzina dai 2 ms a 4 ms dei tempi di iniezione e fino a 1000giri. Ho inoltre smagrito un po' ai medi perchè avevo trovato un errore in centralina di miscela grassa tale però da non far accendere la spia. In pratica si accendeva la spia memorizzandoti l'errore in obd della miscela magra con tutti i range dei giri ed altro e poi si aggiungeva anche miscela grassa che però non lasciava memorizzata la posizione. Siccome capitava "anche" dopo tirate e fermate al casello in autostrada un utente del forum (AUTOGASTWINS) mi ha consigliato questa strada...

Da allora non ho più visto memorizzato in obd il miscela grassa...ma solo magra. Poi ho fatto le altre modifiche gia scritte sopra sulla mappa.

Comunque una bella interfaccia elm427 su ebay e qualche programmino freeware e ti levi il pensiero con 30euro in caso tu voglia cancelalrti la spia da solo o aiutare l'installatore...

 

No no,non ci penso nenche ad interfacce varie,il mecca lo pago e mi deve fare lui il lavoro,mica mi metto a smenare io sulle mappe.

Tanto gli paghero' il resto (piu' della meta') quando sara' tutto a puntino......!!! e' la prima clausola del contratto.

Fra' mezz'oretta saro' da lui per la rimappa,giusto per la cronaca ,oggi dodo 5 Km si e' riaccesa la malefica.

Vi faro' sapere!

Link to comment
Share on other sites

con le interfaccie non smanetti sulla mappature, puoi leggere e cancellare gli errori e basta...

Link to comment
Share on other sites

con le interfaccie non smanetti sulla mappature, puoi leggere e cancellare gli errori e basta...

 

D'accordo,ma se io cancello l'errore senza andare a monte del problema,cosa succede se viaggio sempre magro ? testata ? valvole ?

Secondo e' meglio smenare sulla mappa senza azzerare. A me converrebbe,perche' la macchina non va' in recovery e gira benissimo anche con la lucina arancione accesa,ma non voglio far danni a lungo andare.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Fatto !

Lavoro meticoloso da certosino,mi ha confessato il mecca:"la prima mappa l'ho fatta velocemente perche' ogni 2 minuti mi chiamavano e perdevo il filo....,ora mando tutti a fac...ulo e ce ne andiamo io e te,spengo anche il cell".

Interventi fatti (almeno da quello che ho capito):

- Reset mappa base,personalizzazioni ed funzione autoadattiva;

- rimappa da fermo al minimo con smanettamenti vari su correttori lenti,veloci e altro che non capivo;

- rimappa da fermo a 2.500 giri fissi per circa 3 minuti;

- si monta in auto,portatile nell'abitacolo e computerino all'OBD della centralina originale (per verificare l'iniezione della benzina?);

- lungo giro di 70 Km ,traffico,statale,traffico,autostrada,statale e poi ancora traffico,lui che smanetta fisso sul portatile e da' un occhio all'aggeggio attaccato alla centralina originale.

Ritorniamo spengo e mi dice "cosa hai notato ?" ed io :o :o :o :o :angry: :( e poi :( :( :D :D :angry:

avete capito ?

Allora,la spia non si e' piu' accesa (prima ormai dopo 5 Km si accendeva) ma la meraviglia e' che o a gas o benza va' uguale uguale,anzi direi.......a gas la sento un pochino piu' vispa ;) ,non si sente neanche' piu' ill leggero puzzo quando facevo le tirate rabbiose a gas.

"vai che ci vediamo fra' 13.000 Km per il primo tagliando...." mi dice! ed io:"ci vediamo per il caffe" :o

Comunque resto sempre con i piedi per terra,ma penso che cosi' va bene,dopo 3.000 Km a gas non l'avevo mai sentita cosi' sotto al cu..lo.

Boh,voi che dite,ha agito correttamente ?

ciao

Link to comment
Share on other sites

Fatto !

Lavoro meticoloso da certosino,

....

Allora,la spia non si e' piu' accesa (prima ormai dopo 5 Km si accendeva) ma la meraviglia e' che o a gas o benza va' uguale uguale,anzi direi.......a gas la sento un pochino piu' vispa ;) ....

Comunque resto sempre con i piedi per terra,ma penso che cosi' va bene,dopo 3.000 Km a gas non l'avevo mai sentita cosi' sotto al cu..lo.

Boh,voi che dite,ha agito correttamente ?

:( beh, sembrerebbe proprio di si!! ..a questo punto potresti anche sbilanciarti a farne il nome, visto che si comporta da professionista meticoloso... :(

 

..resta adesso da capire quanto ti resterà stabile nel tempo, soprattutto quando cambiano le condizioni atmosferiche (..inverno) e\o di quota e\o di composizione del gas :angry: ..ma intanto goditela :angry: e tienici informati :(

Link to comment
Share on other sites

Fatto !

Lavoro meticoloso da certosino,mi ha confessato il mecca:"la prima mappa l'ho fatta velocemente perche' ogni 2 minuti mi chiamavano e perdevo il filo....,ora mando tutti a fac...ulo e ce ne andiamo io e te,spengo anche il cell".

Interventi fatti (almeno da quello che ho capito):

- Reset mappa base,personalizzazioni ed funzione autoadattiva;

- rimappa da fermo al minimo con smanettamenti vari su correttori lenti,veloci e altro che non capivo;

- rimappa da fermo a 2.500 giri fissi per circa 3 minuti;

- si monta in auto,portatile nell'abitacolo e computerino all'OBD della centralina originale (per verificare l'iniezione della benzina?);

- lungo giro di 70 Km ,traffico,statale,traffico,autostrada,statale e poi ancora traffico,lui che smanetta fisso sul portatile e da' un occhio all'aggeggio attaccato alla centralina originale.

Ritorniamo spengo e mi dice "cosa hai notato ?" ed io :o :o :o :o :angry: :( e poi :( :( :D :D :angry:

avete capito ?

Allora,la spia non si e' piu' accesa (prima ormai dopo 5 Km si accendeva) ma la meraviglia e' che o a gas o benza va' uguale uguale,anzi direi.......a gas la sento un pochino piu' vispa ;) ,non si sente neanche' piu' ill leggero puzzo quando facevo le tirate rabbiose a gas.

"vai che ci vediamo fra' 13.000 Km per il primo tagliando...." mi dice! ed io:"ci vediamo per il caffe" :o

Comunque resto sempre con i piedi per terra,ma penso che cosi' va bene,dopo 3.000 Km a gas non l'avevo mai sentita cosi' sotto al cu..lo.

Boh,voi che dite,ha agito correttamente ?

ciao

 

Ha agito correttamente. Mi ricorda il mio installatore....

Mi raccomando...

vai a trovarlo per il tagliando fra 13mila km...per i soli olio e filtri e una sbirciatina ai valori caricati oggi...che saranno ottimali anche domani...

Link to comment
Share on other sites

Fatto !

Lavoro meticoloso da certosino,mi ha confessato il mecca:"la prima mappa l'ho fatta velocemente perche' ogni 2 minuti mi chiamavano e perdevo il filo....,ora mando tutti a fac...ulo e ce ne andiamo io e te,spengo anche il cell".

Interventi fatti (almeno da quello che ho capito):

- Reset mappa base,personalizzazioni ed funzione autoadattiva;

- rimappa da fermo al minimo con smanettamenti vari su correttori lenti,veloci e altro che non capivo;

- rimappa da fermo a 2.500 giri fissi per circa 3 minuti;

- si monta in auto,portatile nell'abitacolo e computerino all'OBD della centralina originale (per verificare l'iniezione della benzina?);

- lungo giro di 70 Km ,traffico,statale,traffico,autostrada,statale e poi ancora traffico,lui che smanetta fisso sul portatile e da' un occhio all'aggeggio attaccato alla centralina originale.

Ritorniamo spengo e mi dice "cosa hai notato ?" ed io :o :o :o :o :angry: :( e poi :( :( :D :D :angry:

avete capito ?

Allora,la spia non si e' piu' accesa (prima ormai dopo 5 Km si accendeva) ma la meraviglia e' che o a gas o benza va' uguale uguale,anzi direi.......a gas la sento un pochino piu' vispa ;) ,non si sente neanche' piu' ill leggero puzzo quando facevo le tirate rabbiose a gas.

"vai che ci vediamo fra' 13.000 Km per il primo tagliando...." mi dice! ed io:"ci vediamo per il caffe" :o

Comunque resto sempre con i piedi per terra,ma penso che cosi' va bene,dopo 3.000 Km a gas non l'avevo mai sentita cosi' sotto al cu..lo.

Boh,voi che dite,ha agito correttamente ?

ciao

 

Ha agito correttamente. Mi ricorda il mio installatore....

Mi raccomando...

vai a trovarlo per il tagliando fra 13mila km...per i soli olio e filtri e una sbirciatina ai valori caricati oggi...che saranno ottimali anche domani...

 

No no scusate se non mi sono spiegato bene,per tagliando intendevo quello dell'emer che va' fatto ogni 15.000 (13.000+2.000 gia' fatti),per l'olio e filtri vado solo in conce approfittando delle offerte chiamate OATC di Bmw che periodicamente proprone ai clienti.

Il prossimo tagliando (oil service) lo faccio fra 5.000 Km a prezzo fisso di 160,00 eurini,non male come prezzo tenuto conto che si fa' dal conce ufficiale.

Per il resto credo che il problemino sia risolto,ma ripeto,resto con i piedi per terra ed aspetto un po' per il responso finale.

ciao a todos

Link to comment
Share on other sites

Eccomi giusto per un resoconto veloce.

La spia non si è piu' accesa,motore che va' una meraviglia.

Direi che l'ultima rimappa ha risolto tutto.

Il consumo non mi convince tanto,lui dice di far fare l'adattivita' alla nuova mappa per 2-3 pieni e poi eventualmente da' un ritocchhino.

42 litri per 360 Km,forse sono nella norma ma verifichero' ulteriormente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

La spia non si è piu' accesa,motore che va' una meraviglia.

Direi che l'ultima rimappa ha risolto tutto.

..ottimo direi :)

 

Il consumo non mi convince tanto,lui dice di far fare l'adattivita' alla nuova mappa per 2-3 pieni e poi eventualmente da' un ritocchhino.

42 litri per 360 Km, forse sono nella norma ....

:lol: ..direi che se speri di fare meglio di 8.5 Km/l a gas con un 3litri 6cilindri :) hai voglia a farla ritoccare :(

..visto che va bene, finchè dura, io non la toccherei proprio :) ..poi vedi tu... :P

Link to comment
Share on other sites

allora io con la mia v8 faccio dai 6km/l ai 7,3km/l di consumo medio da pieno a pieno. Mi si è riaccesa la spia da poco dopo circa 2000km facendo una lunga coda dopo un bel po' di avanti e fermo sempre in coda. Cancellata da poco, vedo quando si ripresenta (1 sola uscita può essere non significativa) per poi ingrassare un attimo di più ai bassi dove ti dicevo...

 

Per la cronaca anche la mia mappatura è perfetta durante la guida, le soglie dell'antinquinamento però più cilindri hai e a quanto mi hanno detto più bastarde sono...

Link to comment
Share on other sites

Il consumo non mi convince tanto,lui dice di far fare l'adattivita' alla nuova mappa per 2-3 pieni e poi eventualmente da' un ritocchhino.

42 litri per 360 Km, forse sono nella norma ....

:lol: ..direi che se speri di fare meglio di 8.5 Km/l a gas con un 3litri 6cilindri :) hai voglia a farla ritoccare :(

..visto che va bene, finchè dura, io non la toccherei proprio :) ..poi vedi tu... :)

La penso assolutamente come cristanim, quelli sono i consumi che mi aspetterei, l'auto è anche abbastanza pesante...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...