Jump to content

Battito in testa


SuperUCCU

Post consigliati

Ho recentemente fatto regolare nuovamente il carburatore e la fase: sembra si sia trovata finalmente la soluzione definitiva: la macchina riprende bene, consuma poco e sembra a tratti di guidare una fantomatica "Uno 16V"

 

però ho notato, a tratti, un leggero battito in testa quando il motore è molto caldo, considerando altresì che a suo tempo avevo già fatto modificare la ventola in modo che partisse appena l'acqua supera i 90 gradi (in questa stagione è quasi sempre accesa a regime) e che quindi la temperatura acqua non supera mai i 95 gradi.

Non volendo mettere mano alla fase e all'anticipo di accensione, vi chiedo se qualcuno di voi mi può consigliare un buon additivo che aumenti il numero di ottano di quel poco che basta per fare scomparire il battito, che so che è molto pericoloso per il motore. Ovviamente questo additivo dev'essere economico, perchè se non lo è, tanto vale mettere la 98 ottani, che è vero che costa un po' di più, ma è tutto a vantaggio delle prestazioni e dei consumi...

Non ho ancora controllato il polmoncino dello spinterogeno, ma dovrebbe essere ok, perchè ha un paio di anni.

Link to comment
Share on other sites

Ho recentemente fatto regolare nuovamente il carburatore e la fase: sembra si sia trovata finalmente la soluzione definitiva: la macchina riprende bene, consuma poco e sembra a tratti di guidare una fantomatica "Uno 16V"

 

però ho notato, a tratti, un leggero battito in testa quando il motore è molto caldo, considerando altresì che a suo tempo avevo già fatto modificare la ventola in modo che partisse appena l'acqua supera i 90 gradi (in questa stagione è quasi sempre accesa a regime) e che quindi la temperatura acqua non supera mai i 95 gradi.

Non volendo mettere mano alla fase e all'anticipo di accensione, vi chiedo se qualcuno di voi mi può consigliare un buon additivo che aumenti il numero di ottano di quel poco che basta per fare scomparire il battito, che so che è molto pericoloso per il motore. Ovviamente questo additivo dev'essere economico, perchè se non lo è, tanto vale mettere la 98 ottani, che è vero che costa un po' di più, ma è tutto a vantaggio delle prestazioni e dei consumi...

Non ho ancora controllato il polmoncino dello spinterogeno, ma dovrebbe essere ok, perchè ha un paio di anni.

 

agip super green da 0,250 l. sufficente per 250 l. di benzina. non ricordo quanto l'ho pagato. però funziona.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto c'era il polmoncino bucato: ho fatto una prova con un tubicino, passava aria e non ritardava più, per questo batteva in testa. Ora ho trovato un polmoncino di recupero da un altro spinterogeno, che è in buone condizioni, l'ho messo su e ora funziona magicamente. Ho dovuto necessariamente allentare il dado dello spinterogeno, ma ho fatto dei segni con il cacciavite sia sullo spinterogeno che sul basamento del motore, in modo da riuscire a rimetterlo esattamente in fase com'era prima. fatto questo, il motore rende come prima, ma il battito a prima vista mi sembra scomparso...

Ah poi ho trovato in garage 3 contenitori nuovi di STP sostituto piombo con octane booster. Ne ho approfittato per metterne uno, vediamo se fa qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

No ho messo circa metà flacone, dell'STP tutto il flacone copre circa 50 litri di benzina. Ho trovato a un prezzo molto conveniente in un distributore la Tamoil WR100, benzina a 100 ottani, con presunte proprietà detergenti. La macchina però sento che a freddo è più ruvida e strappa di più... ma penso che la benzina centri poco con questo... magari è l'anticipo che è ancora un po' ritardato, visto che anche il minimo è un po' più basso.

Tirate giù le candele, l'elettrodo è pulito effettivamente, ma è anche vero che erano nuove...

Link to comment
Share on other sites

No ho messo circa metà flacone, dell'STP tutto il flacone copre circa 50 litri di benzina. Ho trovato a un prezzo molto conveniente in un distributore la Tamoil WR100, benzina a 100 ottani, con presunte proprietà detergenti. La macchina però sento che a freddo è più ruvida e strappa di più... ma penso che la benzina centri poco con questo... magari è l'anticipo che è ancora un po' ritardato, visto che anche il minimo è un po' più basso.

Tirate giù le candele, l'elettrodo è pulito effettivamente, ma è anche vero che erano nuove...

 

 

Guarda che stare a toccare, smontare continuamente non è che faccia molto bene alla macchina.

Se è da mettere in fase si tratta sicuramente di una regolazione minima. Inoltre va fatto a motore caldo, mica a motore freddo, altrimenti si sbaglia. Parliamo di una macchina vecchia maniera, con carburatore e spinterogeno, mica di una macchina moderna.

Una certa ruvidità può esser data dal tipo d'olio impiegato più che da una regolazione fatta male. Conta moltissimo.

Prova a mettere il magnetec 10w40 e dimmi se cambia. Per la tua basta e avanza (non ti dico di metter il bardahl :rolleyes: non avresti il modo di poterlo apprezzare)

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...