Jump to content

La mia Polo perde potenza!


ttm

Post consigliati

Ciao a tutti ragazzi, prima di andare in officina vorrei capire con voi cosa può essere successo alla mia Polo TDI 9N 1400.

 

Stasera bello allegrotto in autostrada ad un certo punto ho sentito come una strattonata (non saprei come definirla) e la macchina ha perso notevolmente potenza tant'è che li per li mi sembrava frenata a causa del vento!

Dopo qualche chilometro mi sono fermato. Spento e riacceso il motore e li per li andava bene. Poi dopo un pò il problema si è ripresentato .. praticamente sembrava di andare col freno a mano tirato.

 

In passato ho una volta fatto regolare il cablaggio degli iniettori e un annetto fa l'ho sostituito completamente. In quei casi però il problema era diverso in quanto il motore si sentiva anche acusticamente che andava con un cilindro in meno! Era un trattore ed era impossibile utilizzare la macchina.

 

Adesso invece ha perso molto spunto ma posso utilizzarla anche se chiaramente devo risolvere il problema.

 

Cosa può essere? Di nuovo il cablaggio? Iniettori? Debimetro?

 

Grazie a tutti

 

PS: la macchina ha 325.000 km :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ragazzi, prima di andare in officina vorrei capire con voi cosa può essere successo alla mia Polo TDI 9N 1400.

 

Stasera bello allegrotto in autostrada ad un certo punto ho sentito come una strattonata (non saprei come definirla) e la macchina ha perso notevolmente potenza tant'è che li per li mi sembrava frenata a causa del vento!

Dopo qualche chilometro mi sono fermato. Spento e riacceso il motore e li per li andava bene. Poi dopo un pò il problema si è ripresentato .. praticamente sembrava di andare col freno a mano tirato.

 

In passato ho una volta fatto regolare il cablaggio degli iniettori e un annetto fa l'ho sostituito completamente. In quei casi però il problema era diverso in quanto il motore si sentiva anche acusticamente che andava con un cilindro in meno! Era un trattore ed era impossibile utilizzare la macchina.

 

Adesso invece ha perso molto spunto ma posso utilizzarla anche se chiaramente devo risolvere il problema.

 

Cosa può essere? Di nuovo il cablaggio? Iniettori? Debimetro?

 

Grazie a tutti

 

PS: la macchina ha 325.000 km :)

 

 

che ti stia dicendo basta??? a 325 mila km può capitare...

Link to comment
Share on other sites

....

Adesso invece ha perso molto spunto ma posso utilizzarla anche se chiaramente devo risolvere il problema.

Cosa può essere? Di nuovo il cablaggio? Iniettori? Debimetro?

PS: la macchina ha 325.000 km :P

:) ..un trafilaggio a valle dell'intercooler? ..ma anche il debimetro, se è acora quello originale, in effetti ci sta tutto... :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao, di norma questo comportamento è legato ad una strategia di recovery in seguito a pressione eccessiva di sovralimentazione.

Certo, senza andare in officina e verificare un pò di parametri in marcia stiamo tirando ad indovinare.........

La buona notizia è che quando è in recovery consuma meno :) :D

Link to comment
Share on other sites

:) ..un trafilaggio a valle dell'intercooler? ..ma anche il debimetro, se è acora quello originale, in effetti ci sta tutto... :(

 

Potrebbe essere un problema dovuto a gasolio "sporco" ? :D

 

 

Ciao, di norma questo comportamento è legato ad una strategia di recovery in seguito a pressione eccessiva di sovralimentazione.

Certo, senza andare in officina e verificare un pò di parametri in marcia stiamo tirando ad indovinare.........

La buona notizia è che quando è in recovery consuma meno :P :unsure:

 

grazie .. e come faccio a farla uscire dal recovery?

Link to comment
Share on other sites

[grazie .. e come faccio a farla uscire dal recovery?

 

Spegni e riaccendi il motore tutte le volte oppure la ripari!!

In ogni caso è indispensabile fare una diagnosi e capire il motivo del recovery, poi si può decidere come comportarsi.

 

Grazie ... a spanne se il problema è questo quanto può costare? E se fosse il debimentro? Tanto per regolarmi ..

Link to comment
Share on other sites

Grazie ... a spanne se il problema è questo quanto può costare? E se fosse il debimentro? Tanto per regolarmi ..

 

 

Ttm, non sappiamo neppure cos'ha......

Serve una diagnosi.

Il debimetro raramente causa recovery e poi spenderesti di più a cambiare componenti inutilmente.

O vai dal meccanico :P o ti procuri sw di diagnosi (lo trovi su internet :) ) e cavo interfaccia (costa poco :D ) e la ripari tu.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ... a spanne se il problema è questo quanto può costare? E se fosse il debimentro? Tanto per regolarmi ..

 

 

Ttm, non sappiamo neppure cos'ha......

Serve una diagnosi.

Il debimetro raramente causa recovery e poi spenderesti di più a cambiare componenti inutilmente.

O vai dal meccanico :angry: o ti procuri sw di diagnosi (lo trovi su internet :rolleyes: ) e cavo interfaccia (costa poco :rolleyes: ) e la ripari tu.

 

ehehe no non sono in grado! Volevo solo esere preparato con i costi nel caso si trattasse di debimetro o di un altro problema.

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Grazie ... a spanne se il problema è questo quanto può costare? E se fosse il debimentro? Tanto per regolarmi ..

 

 

Ttm, non sappiamo neppure cos'ha......

Serve una diagnosi.

Il debimetro raramente causa recovery e poi spenderesti di più a cambiare componenti inutilmente.

O vai dal meccanico :angry: o ti procuri sw di diagnosi (lo trovi su internet :rolleyes: ) e cavo interfaccia (costa poco :rolleyes: ) e la ripari tu.

 

ehehe no non sono in grado! Volevo solo esere preparato con i costi nel caso si trattasse di debimetro o di un altro problema.

 

Grazie a tutti!

innazitutto complimenti per il chilometraggio deduco fatto senza grossi problemi...le cause del tuo guasto possono essere tante..uan cosa simile mi è successa sull'S60 due votle una volta si è crepato un tubo del turbo un altra volta l'intercooler ha fatto forfait e sfiatava...l'auto ha perso potenza...all'S60 ho speso 60 euro la prima volta e 250 la seconda....se poi ti interessa sapere quando avevo la bravo jtd fino al 2005 ho cambiato 6 volte il debimetro o flussometro che dir si voglia alla fiat mi cheidevano 250 euro lo prendevo originale valeo dal ricambista enerico pagandolo 150 o 180 euro ora nn ricordo di preciso...ma botte e strattoni nn se ne sentivano..cmq per verificare se è il debimetro è facile basta che stacchi la spienetta che porta la corrente al debimetro e si vede subito...se l'auto vola è lui!

Link to comment
Share on other sites

Ripresa stamattina ... cambiato un tubicino ( B) ) e indovinate? Non è cambiato proprio niente!

Al telefono per ora mi sono fatto sentire ... dicono di averla provata ma io non ci credo. Non è cambiato proprio niente. La macchina non ha per niente potenza. Ora è vero ke con tutti quei km non mi aspetto che campi chissà quanto ancora ma se mi dici che è tutto OK, pago e poi non è OK per niente allora non ci siamo proprio ... :) :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...