Jump to content

Selettore GPL/Benzina


acorbo

Post consigliati

Buongiorno a tutti ,

sono un nuovo adepto del GPL : ho ritirato infatti ieri una Kalos 1.2 "gasata".

L'emozione della prima auto nuova mi ha fatto perdere i dettagli della spiegazione circa il funzionamento del selettore relativamente all' impianto sequenziale BRC installato.

Il gruppo è' composto da interruttore benzina - gpl , quattro led circolari che indicano il livello gpl nel serbatoio , un led rettangolare che dovrebbe cambiare colore a secondo ? Tra l'altro questa mattina ad un certo punto dopo qualche minuto , ha cominciato a lampeggiare : cosa stava succedendo ?

Voi mi chiederete perchè non chiamare l'installatore , ma gradirei una vostra spiegazione con vostre considerazioni e consigli.

Grazie a tutti per la vostra collaborazione.

Antonio

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buongiorno a tutti ,

sono un nuovo adepto del GPL : ho ritirato infatti ieri una Kalos 1.2 "gasata".

L'emozione della prima auto nuova mi ha fatto perdere i dettagli della spiegazione circa il funzionamento del selettore relativamente all' impianto sequenziale BRC installato.

Il gruppo è' composto da interruttore benzina - gpl , quattro led circolari che indicano il livello gpl nel serbatoio , un led rettangolare che dovrebbe cambiare colore a secondo ? Tra l'altro questa mattina ad un certo punto dopo qualche minuto , ha cominciato a lampeggiare : cosa stava succedendo ?

Voi mi chiederete perchè non chiamare l'installatore , ma gradirei una vostra spiegazione con vostre considerazioni e consigli.

Grazie a tutti per la vostra collaborazione.

Antonio

non saprei...io ho il brc sequent ma è diverso da come descrivi il tuo...non puoi postare le foto del selettore e dei led???

 

cmq in genere un led che lampeggia indica che sei in riserva col gpl...

su un mio vecchio impianto omvl c'era anche un led che lampeggiava quando l'auto stava x commutare da benza a gas....

 

sul cambio colore è possibile che ci sia un led multicromo che indichi se l'auto va a benza o a gas.... :D

Link to comment
Share on other sites

quattro led circolari che indicano il livello gpl nel serbatoio

 

Si ma non fidarti troppo di questi led: azzera il contakm quando fai il pieno e vedi quanti km fai con un litro, poi regolati sul contakm per capire quando sei in riserva...

 

un led rettangolare che dovrebbe cambiare colore a secondo ?

 

Probabilmente: giallo se vai a benzina, verde se vai a GPL, giallo lampeggiante se sei in attesa di avere la macchina abbastanza calda per passare automaticamente a GPL.

 

ha cominciato a lampeggiare : cosa stava succedendo ?

 

Per me hai finito il GPL...

 

cia'

Max

Link to comment
Share on other sites

molto semplice, se hai anche te un sequent iniezione fasata BRC

 

4 led circolari: indicatori carica bombola gpl

led rettangolare rosso: vai a benza

led rettangolare giallo: in fase di commutazione benza-gpl

led rettangolare verde: vai a gpl

il led circolare a destra, quando sei scarso di gpl, inizia a lampeggiare (riserva)

 

a volte, come autodiagnosi, tutti e 4 i led circolari lampeggiano assieme per qualche minuto

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

io ho un impianto Brc a polmone fatto nel '97 ed ho il commutatore benzina/gas con quattro led tondi verdi ed uno multicolore rettangolare oltre al pulsante a tre posizioni.

 

Quando la macchina va a benzina il rettangolare è di colore rosso ed appena l'auto passa a gas diventa verde.

 

I led tondi indicano la quantità approssimata di gas presente nel serbatoio e quando l'ultimo verso la tua sinistra lampeggia vuol dire che sei in riserva di gpl ma io ci faccio anche 100 km con la riserva, cosa che potrebbe cambiare a seconda dell'auto quindi devi valutare sulla tua.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

dunque, sarò esaustivo anche a costo di ripetere cose che ti sono già state dette.

l'interruttore ti permette di cambiare alimentazione gas-benzina (nella foto che hai messo l'interruttore è su benzina)

quando è in posizione benzina, la macchina va fisso al 100% a benzina

quanto è sua brc (gas) la macchina si accende sempre a benzina e appena raggiunge la temperatura impostata passa a gas...

rettangolo: luce rossa: benzina; luce gialla: passaggio da un carburante all'altro; luce verde: gas.

i pallini sono la quantità di gas (4 pallini: pieno; 1 pallino: quasi vuoto; 1 pallino lampegginate: riserva).

tieni conto che i pallini non sono per nulla precisi: a volte io faccio 80-90 km con 4 pallini pieni, poi passa a tre, poi di nuovo a 4...fino ad arrivare a 140-150 km quando arriva a tre pallini fissi... e così via per gli altri...

ad altri il primo pallino si spegne dopo 30-40 km...

ad altri ancora (mi pare gnaghi) il gas finisce con ancora due pallini accesi...

la cosa che mi pare abbastanza affidabile è la durata della riserva: quando ti ocmincia a lampeggiare fisso l'ultimo pallino, in teoria i km che ti restano sono su per giù sempre gli stessi... a me in riserva ne fa dai 150 ai 160... ad un mio amico sui 180...

quindi cerca di imparare come funzionano i tuoi consumi e non ascoltare più di tanto le indicazioni di altri...

quando la riserva finisce il commutatore suona e passa a benzina continuando a lampeggiare...

 

COnsiglio: tieni sempre un po' di benzina nel serbatoio... io resto fra 1/4 e metà e ogni tanto fai qualche km a benzina...

 

se hai altre domande basta chiedere!

 

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

approfitto per una domanda: con il commutatore brc come quello della foto, è possibile partire a gas? non lo chiedo pr questioni di risparmio sulla benzina... la mia macchina passa a gas dopo 200-300 metri quindi non mi interessa prtire subito a gas...

lo chiedo solo per i casi di emergenza tipo rottura della pompa benzina e quindi impossibilità di accendere la macchina a benzian... chiamare un carro atterzzi sarebbe l'unica soluzione, ma partire a gas sarebbe certamente più economico!!!!

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

approfitto per una domanda: con il commutatore brc come quello della foto, è possibile partire a gas? non lo chiedo pr questioni di risparmio sulla benzina... la mia macchina passa a gas dopo 200-300 metri quindi non mi interessa prtire subito a gas...

lo chiedo solo per i casi di emergenza tipo rottura della pompa benzina e quindi impossibilità di accendere la macchina a benzian... chiamare un carro atterzzi sarebbe l'unica soluzione, ma partire a gas sarebbe certamente più economico!!!!

grazie mille

prova a fare così:

 

- posizione selettore su brc

- accensione quadro

- sposta il selettore su benzina

- dopo 2/3 secondi rimettilo su brc

- avvia il motore...dovrebbe partire a gas1!! :P

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi , possibile che mi hanno incollato il commutatore ? Se voglio spostarlo per selezionare benzina non si muove !

E poi siccome sono daltonico e non riesco a distinguire bene il led rettangolare nelle varie colorazione , c'è qualche altro trucchetto per capire se si va' a gpl oppure a benza ?

Grazie a tutti.

P.S. Il commutatore è quello della foto di questo stesso post.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi , possibile che mi hanno incollato il commutatore ? Se voglio spostarlo per selezionare benzina non si muove !

E poi siccome sono daltonico e non riesco a distinguire bene il led rettangolare nelle varie colorazione , c'è qualche altro trucchetto per capire se si va' a gpl oppure a benza ?

Grazie a tutti.

P.S. Il commutatore è quello della foto di questo stesso post.

sarà montato un filo fuori squadra ed il pulsante non si muove...vai a fartelo sistemare!!!

 

quanto al trucchetto non so...però...prova a guardare...sul mio impianto brc i pallini del serbatoio gas si accendono solo quando passa a gpl...se è così anche la tua 6 a posto :P

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...