Jump to content

Morsetto della batteria


ronnin

Post consigliati

Ciao ragazzi!!!! Finalmente il mio ricambista è riuscito a procurarmi un morsetto nuovo del positivo della batteria, per sostituirlo a quello originale in maniera tale da fare dei collegamenti più stabili a tutti quei cavi che si sono via via aggiunti per prelevare corrente.....

 

Il problema è che non riesco a capire come diamine si smonta il cavo dal morsetto originale di primo equipaggiamento per mettere appunto il nuovo morsetto.... :)

Qualcuno di voi l'ha già fatto o sa darmi delle dritte????

Altra domanda (mi serve saperlo per comprare l'occhiello giusto).... Sapete quanto è grande la sezione del cavo rosso originale della macchina che arriva sul morsetto positivo?

Link to comment
Share on other sites

se puoi fare una fotografia del morsetto senza scatola cosi mi fai capire meglio, io so che il morsetto ha un anello con un perno con la filettatura e una specie di cappuccio di ferro o quel che sia inserisci il cavo nel cappuccio, inserisci l'annello sul morsetto della batteria, prendi un dado delle dimensioni del perno e avvita cosi si stringerà sia il cappuccio che l'anello sul morseto della batteria, stringendo del tutto hai un altro po di spazio sul perno per attacarci altre filie con i capicorda ad anello( da comprare a parte)

Link to comment
Share on other sites

Quindi devo tagliarlo???? :) Speriamo non sia troppo corto...... :D

 

@Finik.... Mi sa che non hai compreso quello che voglio fare io.... Ad ogni modo ti farò al più presto una foto per farti capire! Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi!!!! Finalmente il mio ricambista è riuscito a procurarmi un morsetto nuovo del positivo della batteria, per sostituirlo a quello originale in maniera tale da fare dei collegamenti più stabili a tutti quei cavi che si sono via via aggiunti per prelevare corrente.....

 

Il problema è che non riesco a capire come diamine si smonta il cavo dal morsetto originale di primo equipaggiamento per mettere appunto il nuovo morsetto.... :rolleyes:

Qualcuno di voi l'ha già fatto o sa darmi delle dritte????

Altra domanda (mi serve saperlo per comprare l'occhiello giusto).... Sapete quanto è grande la sezione del cavo rosso originale della macchina che arriva sul morsetto positivo?

 

Non c'è bisogno che prelevi i 12 V dal marsetto batteria, che ti consiglio di non modificare ne tagliare, basta utilizzare il filo del positivo fisso che arriva alla scatola fusibili dentro la macchina, utilizzando appositi fusibili per le utenze che collegherai. Per collegarti a questo filo puoi usare il classico morsetto "rubacorrente" o spellare il filo e collegare e isolare con abbondante nastro isolante. Il collegamento diretto al morsetto batteria lo fa qualcuno che ha l'impianto stereo con potenze tipo concerto del 1° Maggio. Non penso sia il caso tuo.

Link to comment
Share on other sites

Tu hai ragione, la cosa migliore sarebbe stata prelevare la corrente da lì sotto, ma in primis per tutti i cavi che ho messo non ci starebbero tutti li sotto, dovrei massacrarlo quel filo....

Poi aimè ho fatto arrivare nel corso del tempo i cavi d'alimentazione dei fari e dei fendinebbia (quando ho messo i relè) ora che devo preparare il nuovo impianto per i vetri elettrici ne parò passare un'altro.... Sul morsetto attuale li ho fatti arrivare tutti, e stanno collegati in maniera troppo posticcia che mi fa schifo anche a dirlo che li ho collegati io.... Quindi mi sono procurato un nuovo morsetto predisposto ad alloggiare anche fili supplementari! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...