Jump to content

Panda natural power!


muntain

Post consigliati

si prende il passat 1,4t...purtroppo è un limite del metano intrinseco, se su una utilitaria ci metti un motore vorace di metano questo dove lo metti?ti scordi l'autonomia e poi nessuno la compra per i 100 km di autonomia.

il doblo 1,4 turbo metano lo fanno, consumerà ma avrà bombole adeguate visto lo spazio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Risposte 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

poi non diciamoci sciocchezze, chi compra un auto a metano nuova lo fa per risparmiare e non gli interessano le prestazioni o comunque le considera un aspetto secondario

 

Questo è un grave errore, molti utenti diesel / benzina non si avvicinano al metano proprio per le prestazioni irrisorie di alcuni modelli.

 

Se uno abita in collina, la pandina a metano la scarta a priori.

Comunque questo è un aspetto che devi tenere conto quando compri una macchina a metano.

Diciamo che se sei orientato su metano o GPL allora secondo me lo fai per il risparmio, per le prestazioni sai già a priori che saranno ridotte. Ma credo che spendere la metà già basta a pareggiare il bilancio ;)

in ogni caso è anche una questione molto soggettiva. Io ho un amico che abita in collina 800m circa e non si è mai lamentato delle prestazioni. Certo che non è una ferrari quando va in salita, ma neanche un'apecar :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

come seconda macchina abbiamo preso una panda NP usata. è la versione 1.2. Percorso extraurbano con traffico medio - pesante, faccio con un pieno circa 300Km.

La macchina è di sett 2008 e lo presa con 20000Km praticamente nuova.

 

scaricherò dalla bravo 15-20000Km dalla bravo

Link to comment
Share on other sites

come seconda macchina abbiamo preso una panda NP usata. è la versione 1.2. Percorso extraurbano con traffico medio - pesante, faccio con un pieno circa 300Km.

La macchina è di sett 2008 e lo presa con 20000Km praticamente nuova.

 

scaricherò dalla bravo 15-20000Km dalla bravo

 

E quanto ti costa un pieno?

Link to comment
Share on other sites

come seconda macchina abbiamo preso una panda NP usata. è la versione 1.2. Percorso extraurbano con traffico medio - pesante, faccio con un pieno circa 300Km.

La macchina è di sett 2008 e lo presa con 20000Km praticamente nuova.

 

scaricherò dalla bravo 15-20000Km dalla bravo

 

E quanto ti costa un pieno?

un pieno in genere sono 9-10kg fai conto che il metano lo trovi da 840€/kg a 920€/kg

quindi per un pieno spendi circa 9€

Con la mia panda però (1.4) in genere non faccio mai più di 250km, in media 230km

Link to comment
Share on other sites

come seconda macchina abbiamo preso una panda NP usata. è la versione 1.2. Percorso extraurbano con traffico medio - pesante, faccio con un pieno circa 300Km.

La macchina è di sett 2008 e lo presa con 20000Km praticamente nuova.

 

scaricherò dalla bravo 15-20000Km dalla bravo

 

E quanto ti costa un pieno?

Al massimo carico 11Kg quando la macchina è completamente scarica. un Kg di metano dalle mie parti lo trovo tra 0,86 e 0,88 €. quindi meno di 10€

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Qui da mè in provincia di ReggioEmilia il metano è da quest'estate che lo vedo stabile tra 840 e 920 dipende dal distributore...però a volte ho trovato differenze anche di 10cent da un distributore all'altro. Sul gpl in genere c'è un po' meno differenza, intendo tra distributori di zone vicine

Link to comment
Share on other sites

Adesso che le temperature si sono abbassate riesco a caricare 11,5-11,7 Kg. vado oltre i 300KM

praticamente con 10,5 euro vado una settimana al lavoro e giro anche per altre cose.

Un abbonamento in treno mi costerebbe di più

 

A voi quanto vi durano le gomme?

io ho dei continental 165-50-R14

la macchina ha 25000km

penso di farne altri 10000km

Link to comment
Share on other sites

Adesso che le temperature si sono abbassate riesco a caricare 11,5-11,7 Kg. vado oltre i 300KM

praticamente con 10,5 euro vado una settimana al lavoro e giro anche per altre cose.

Un abbonamento in treno mi costerebbe di più

 

A voi quanto vi durano le gomme?

io ho dei continental 165-50-R14

la macchina ha 25000km

penso di farne altri 10000km

 

Io ho le continetal eco contact 3: erano quelle montate quando l'ho comprata.

Col primo treno di gomme ho fatto 70.000km, ma avrei probabilmente fatto ancora 5000km tirandole un po', ma dovevo partire per le ferie e non mi sono fidato.

Ho ricomprato le stesso gomme e sono a 55.000km adesso, e credo di arrivare anche stavolta intorno ai 70.000

Con le gomme invernali per ora sono a 30.000 ma direi che sono ancora un po' meno di metà (anche le invernali le ho prese continental)

sia invernali sia estive sono 185/65 R15

Link to comment
Share on other sites

:o cosi tanti km?

Sarò io che ero abituato alla Bravo ( ho fatto 63.000KM con le gomme) però questa mi sembra partire col muso al primo accenno di pioggia... E' vero che l'assetto è diverso..però non mi sembra molto stabile sul bagnato.

Link to comment
Share on other sites

:o cosi tanti km?

Sarò io che ero abituato alla Bravo ( ho fatto 63.000KM con le gomme) però questa mi sembra partire col muso al primo accenno di pioggia... E' vero che l'assetto è diverso..però non mi sembra molto stabile sul bagnato.

si effettivamente la mia macchina le consuma poco e in modo uniforme, sarà quello che le fa durare. Poi io in genere ho una guida molto tranquilla. Non ho mai notato quel problema sul bagnato, anche se comunque con le gomme invernali sul bagnato è un'altra cosa, soprattutto con l'effetto aquaplaning

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, a me arriva la panda NP 1.4 77 cv a gennaio (l'ho presa una settimana fa), leggendo su internet dicono che ci sono problemi nelle partenze "scatto" o cose simili, sapete se il problema è stato risolto?

I problemi comuni delle Panda in generale?

 

Grazie appena arriva vi dirò le mie impressioni ;)

Link to comment
Share on other sites

Beh mio fratello ha una chevrolet aveo 1.2 89 cv gpl e quella mi dormiva a bassi giri...facendo il confronto delle coppie mi sa che la panda spingerà un pò di più :D

 

Però leggevo qualcuno che a qualcuno beveva olio, altro che premendo a fondo sul pedale si spegne...questo è un pò preoccupante :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...