Jump to content

fiat 500 anni 90


Finik

Post consigliati

ciao volevo sapere sapte come si cambia la luce anabaggliante nella fiat 500 non la nuova ma quella prima cioè quella degli hanni 90' se non sbaglio è la 500hobby, aprendo il cofano non so come si smonta il faro e inserire la lampada!

Link to comment
Share on other sites

ciao volevo sapere sapte come si cambia la luce anabaggliante nella fiat 500 non la nuova ma quella prima cioè quella degli hanni 90' se non sbaglio è la 500hobby, aprendo il cofano non so come si smonta il faro e inserire la lampada!

 

 

Se non ricordo male si tratta di una lampadina H4 comunissima (difficile che si tratti di un H5 come nella vecchia panda), che gestisce sia anabbaglianti che abbaglianti, con innesto a baionetta.

 

Procedi in questo modo: cerchi il cavo che alimenta la candela (è il più grosso). Termina con un attacco femmina in plastica, che è inserito sulla lampadina, bloccata sul faro dalla molla che non vedi.

Se è da tanto che non vengono toccate, sarà molto duro da togliere, ma non demordere.

Una volta tolto troverai, circondata dalla cuffia per render il faro trasparente, la base della candela, che ha tre attacchi. Dovrai sfilare la cuffia in gomma, in modo da denudare la candela e la molletta che la tiene in posizione sul faro.

Per toglier la lampadina dovrai premere verso il centro le due estremità della molletta, la quale potrà a questo punto esser riposta in posizione di riposo verso il basso, liberando la lampadina H4.

Tieni presente che la posizione della lampadina è obbligata, e quindi non si può sbagliare nel toglierla o metterla, anche perchè altrimenti la mollettina non c'è modo di rimetterla correttamente.

Tolta la lampadina devi far attenzione a non toccar con le mani il vetro della nuova, che deve esser alloggiata delicatamente nella stessa posizione della vecchia, e quindi bloccata con la molletta, procedendo a ritroso.

 

Fatto questo, non ti resta che rimettere la cuffia in gomma a protezione del faro lasciando scoperta la base della lampadina,e quindi riconnettere il cablaggio....

 

Fatti aiutare da qualcun'altro che ha dimestichezza se non lo hai mai fatto, per non compromettere l'alloggiamento e l'orientamento della lampada...altrimenti devi andar dall'elettrauto.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...