Jump to content

Frizione punto II 1.2 8v


oruo

Post consigliati

Salve a tutti, l'auto in questione è una punto seconda serie del 2001, motore 1.2 8V con all'attivo quasi 160.000 km. La frizione l'ho sostituita a circa 135.000 km e, premesso che ha dato sempre problemi, non ne sono mai stato sodisfatto. Il problema è che quando mi trovo in una salita ha forti difficoltà a partire, la devo tenere molto, ha dei tremolii, è come se la macchina rimane legata e c'è poco attrito. Il meccanico mi dice che è normale, che la bontà di una frizione non dipende da quanto tempo la devi trattenere. Sinceramente è scomoda al massimo, la macchina va benissimo ma questa frizione di ###### mi da sui nervi, l'ho già cambiata due volte in 160.000 km ma va sempre uno schifo. Qualcuno sa darmi consigli? Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, l'auto in questione è una punto seconda serie del 2001, motore 1.2 8V con all'attivo quasi 160.000 km. La frizione l'ho sostituita a circa 135.000 km e, premesso che ha dato sempre problemi, non ne sono mai stato sodisfatto. Il problema è che quando mi trovo in una salita ha forti difficoltà a partire, la devo tenere molto, ha dei tremolii, è come se la macchina rimane legata e c'è poco attrito. Il meccanico mi dice che è normale, che la bontà di una frizione non dipende da quanto tempo la devi trattenere. Sinceramente è scomoda al massimo, la macchina va benissimo ma questa frizione di ###### mi da sui nervi, l'ho già cambiata due volte in 160.000 km ma va sempre uno schifo. Qualcuno sa darmi consigli? Grazie mille

 

 

Una buona scuola guida che ti insegni il punt'attacco???

 

Scherzo naturalmente, anche se alle volte, in base all'uso che si fa, le componenti di atrito si consumano molto prima rispetto a percorrenze normali.

Ti faccio l'esempio della mia macchina: a quasi 50 mila km i ferodi dei dischi anteriori, che normalmente son da cambiare a circa 40mila km, sono ancora a metà, in quanto non ho mai sollecitato l'impianto frenante privilegiando freno motore e andature tranquille, sia fuori che dentro la città.

 

Per la frizione vale lo stesso principio. In base all'uso che se ne fa si consuma prima o dopo. Inoltre se non si fa attenzione si può bruciare o spaccare, e li bisogna intervenire sostituendola insieme all'apposito kit di spingidisco e cuscinetto.

 

Inoltre c'è anche da dire che per certi modelli, la cui frizione è relativamente sottodimensionata, è facile dover intervenire più spesso per doverla rifare. La Punto seconda serie è rinomata per questo oltre che per rotture del cambio (parte spesso la terza marcia entro i primi 100.000 km, e quindi bisogna stare più attenti che in altre macchine.

 

Per non parlare poi della qualità dei materiali impiegati per la sostituzione, in quanto ci sono produttori e produttori. Una frizione Valeo, Sachs, Goethz, risulterà migliore rispetto ad altre....

 

Come vedi caro amico il panorama delle possibilità è vastissimo. Quindi potresti rientrare nella normalità di una Punto....

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Bene allora prendo atto e confermo che la FIAT è quella che è, di sicuro ha perso un potenziale prossimo cliente....Amici con Renault, Volkswagen e altre marche di auto la frizione non l'hanno mai toccata e va benissimo, non come quello schifo di FIAT. Un'auto che ha questo schifo di sitema di frizione non può essere definita tale, ne vale il piacere di guida. Grazie e scusa dello sfogo

 

Bene allora prendo atto e confermo che la FIAT è quella che è, di sicuro ha perso un potenziale prossimo cliente....Amici con Renault, Volkswagen e altre marche di auto la frizione non l'hanno mai toccata e va benissimo, non come quello schifo di FIAT. Un'auto che ha questo schifo di sitema di frizione non può essere definita tale, ne vale il piacere di guida. Grazie e scusa dello sfogo

Link to comment
Share on other sites

Bene allora prendo atto e confermo che la FIAT è quella che è, di sicuro ha perso un potenziale prossimo cliente....Amici con Renault, Volkswagen e altre marche di auto la frizione non l'hanno mai toccata e va benissimo, non come quello schifo di FIAT. Un'auto che ha questo schifo di sitema di frizione non può essere definita tale, ne vale il piacere di guida. Grazie e scusa dello sfogo

 

Bene allora prendo atto e confermo che la FIAT è quella che è, di sicuro ha perso un potenziale prossimo cliente....Amici con Renault, Volkswagen e altre marche di auto la frizione non l'hanno mai toccata e va benissimo, non come quello schifo di FIAT. Un'auto che ha questo schifo di sitema di frizione non può essere definita tale, ne vale il piacere di guida. Grazie e scusa dello sfogo

 

Scusami ma prima dello sfogo e del dar la colpa in toto alla fiat, potresti dire che marca di kit frizione ha usato il tuo meccanico???

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Bene allora prendo atto e confermo che la FIAT è quella che è, di sicuro ha perso un potenziale prossimo cliente....Amici con Renault, Volkswagen e altre marche di auto la frizione non l'hanno mai toccata e va benissimo, non come quello schifo di FIAT. Un'auto che ha questo schifo di sitema di frizione non può essere definita tale, ne vale il piacere di guida. Grazie e scusa dello sfogo

 

Bene allora prendo atto e confermo che la FIAT è quella che è, di sicuro ha perso un potenziale prossimo cliente....Amici con Renault, Volkswagen e altre marche di auto la frizione non l'hanno mai toccata e va benissimo, non come quello schifo di FIAT. Un'auto che ha questo schifo di sitema di frizione non può essere definita tale, ne vale il piacere di guida. Grazie e scusa dello sfogo

 

Scusami ma prima dello sfogo e del dar la colpa in toto alla fiat, potresti dire che marca di kit frizione ha usato il tuo meccanico???

 

Corolla

 

 

 

Valeo, quella originale che usa Fiat!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...