Jump to content

ford fiesta gpl!


Genjo_Sanzo

Post consigliati

non credo abbia le sedi rinforzate se la prendi a gpl anzi...

Ti posso assicurare che le sedi sono rinforzate; altrimenti non ci sarebbe gente con Focus/Cmax che ha fatto 100.000km senza registrare le valvole. In officina Ford a 40.000km non le controllano neanche più visto che nessun caso di quelli verificati ha avuto bisogno di registrazioni. A 80.000km invece qualche registrazione l'hanno fatta.

Credo che los tesso valga anche per la Fiesta.

cilindrata bassa quindi assicurazione bassa più o meno come la versione a gpl e se il fap ti dà problemi lo togli con 300 euro (già visto fare :unsure: )

Ottimo consiglio, illegale ed insensato!

Ciao

 

Soluzione: prendila a benzina e falla gassare da uno capace con l'impianto che vuoi..

 

 

 

Non farlo!se lo fai allora si che puoi avere problemi con le sedi valvole.....il 1,4 gpl che monta la nuova fiesta ha le sedi valvole rinforzate

 

...si si..e Alvis è ancora vivo e abita su un isola con Marilyn..

Consiglio di installatore che, ovviamente, fa i suoi interessi :unsure:

Ciao

 

 

quali interessi se al 99,9% non potrà gasare la macchina che deciderà di comprare l'utente autore del Topic per ragioni prima di tutto logistiche ( sarebbe come se io gli dicessi di venire in Sardegna dal mio installatore...sarebbe una follia)... prima di spararle almeno informiamoci sulla distanza che c'è tra MattiaMN, che si trova a Mantova e Genjo_Sanzo, che si trova a Bari....l'affermazione del fare i propri interessi in questo caso è espressa dal seguente video di YOUTUBE:

 

 

 

 

niente di più appropriato... come commento B)

 

senza offesa naturalmente.

O mio Dio delle perle di saggezza dal Corolla!!!!!!!

Ma non hai ancora capito quanto mi diverto a risponderti????

allora......

caro Corolla riesci a pensare che chi scrive su un forum è letto anche da tante altre persone? Che l'affermazione (sbagliata) che dice Mattia non vale solo per l'interlocutore diretto, ma RIMANE SCRITTA E TANTI ALTRI POSSONO TRARRE DA TALE AFFERMAZIONE CONCLUSIONI SBAGLIATE?

Riesci a pensare che Mattia potrebbe parlare a nome di una categoria che, come lui stesso dice, magari "tira acqua al suo mulino?

Dai......Corolla che viene il caldo e magari vai a farti qualche bagnetto nell'acqua ancora fresca....così ti schiarisci le idee.

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

comunque cristanim ne sai di chimica complimenti!!

Mi associo.

 

inoltre, come già ebbi modo di dire, dissento sul fatto che le auto con FAP non ne producano affatto, in quanto il loro rilascio è solo procastinato nel tempo, ma in fase di rigenerazione (vi assicuro per testimonianza diretta) ne emettono in gran copia in quanto il fumo nerissimo che si vede non può essere di soli PM sub10 i quali risulterebbero essere praticamente invisibli ad occhio nudo (ed il fatto che siano difficili persino da filtrare con resa costante, ne rende così difficile la rilevazione con i metodi economici tipici delle centraline di misura urbana) :unsure:

2 domandine off-topic e quindi brevi (dal basso della mia ignoranza):

Quindi, tra qualche tempo, con il progresso tecnologico, è ipotizzabile una nuova generazione più efficiente/evoluta di queste centraline, tali da mandare 'fuori norma' anche le diesel Euro 3/4 ? (visto che le Euro 2 e precedenti già lo sono nella mia zona)

Magari con la motivazione ufficiale/sbandierata della tutela della salute pubblica e quella vera/non dichiarata di costringere all'acquisto di nuove auto?

Link to comment
Share on other sites

secondo me si, comunque piu che il filtro anti particolato si dovranno utilizzare metodi diversi per ridurre il particolato, il primo che mi viene in mente è mandare la nafta nei cilindri gia vaporizzata, cosi' da essere un carburante gassoso...

 

non so che dire comunque presto anche le euro 3 e 4 saranno veicoli considerati fuori norma, e in alcuni casi tipo credo milano gia lo sono

Link to comment
Share on other sites

scusate e questi veicoldi fuori norma che ripecussioi hannno??

 

bollo piu caro? assicuraione più cara?

 

grazie

 

Le ripercussioni saranno le solite: i politici, che notoriamente non si rendono conto che l'inquinamento prodotto è proporzionale al carburante consumato, limiteranno la circolazione in determinate aree ai veicoli che rispettano le vecchie normative euro 2, 3, 4 senza FAP, senza considerare affatto che l'unico mezzo per non inquinare così tanto sarebbe far circolare poche auto, tutte citycar, e potenziare al massimo i mezzi pubblici, in modo da limitare il parco vetture circolanti a mezzi realmente sfruttati per il trasporto di persone e cose, con motori dalle richieste di benzina, gasolio, GPL o metano contenute.

Questo se si facesse una vera politica ambientale e non uno sforzo per aiutare, disincentivandone l'uso, a utilizzare vecchie auto per favorire la solita lobby italiana delle case costruttrici in difficoltà.

Poi in extraurbano e urbano veloce l'inquinamento di una euro 2, 3, 4 o 5 non è molto dissimile, cioè relativamente basso, e vale sempre il discorso più carburante consumi, più emissioni causi...

 

Tornando alla Fiesta del Topic, la Ford ha gasato il 1400 16valvole perchè è una vettura difficile da vendere altrimenti, che consuma troppo a benzina, e che soffre la concorrenza del brillante 1200 16 valvole.

 

Le macchine arrivano in italia, così come in altri paesi dove è commercializzata, a benzina, e quindi, come ha giustamente detto MattiaMN, non hanno sedi valvole rinforzate per il GPL, in quanto un operazione del genere richiederebbe modificare le catene di montaggio dove vengono prodotte le auto, e dato che il mercato del GPL è italiano per ciò che riguarda Ford, mentre altrove gli assurdi balzelli, che costringono a limitare le cilindrate in italia, non ci sono, questi modelli, insieme a quelli di altre marche, sono diffusi e vanno bene.

 

Quando poi le macchine arrivano in Italia, queste, se destinate al GPL, vengono prese in consegna da fabbriche (celebri erano quelle di Livorno) dove tecnici formati alla svelta dal fornitore di impianti, per conto della Ford gasano solo ed unicamente quei modelli destinati al GPL, che guardacaso sono i meno venduti in Italia.

 

Il 1200 16 valvole, che ha un comportamento molto simile in termini di prestazioni, ma che consuma meno, non ha bisogno di questo sforzo per esser venduto, e quindi non è stato preso in considerazione per esser gasato, pur essendo appartenente alla stessa famiglia di motori, e quindi andando bene a GPL (forse meglio del 1400 visto che consuma meno).

 

Inoltre, considerando che si tratta di macchine gasate in fase 2, le centraline sono blindate, per cui le chiavi di accesso per eventualmente intervenire, le hanno solo nelle officine Ford, e quindi ci si trova a tagliar fuori maestranze locali di installatori di impianti, i quali, conoscendo le realtà locali, con prodotti analoghi riescono a fare mappature ad hoc senza problemi e a contenere i costi gestionali degli impianti stessi facendoli funzionare sempre al meglio. Cosa questa che in una logica di globalizzazione nazionale degli impianti e delle mappe, porta spesso a rendere un prodotto potenzialmente valido come problematico: le officine ford suddette, non essendo formate se non in maniera basica sul funzionamento dell'impianto installato (ma questo vale anche per gli altri impianti di altre case), tendono a non saper intervenire correttamente per ottimizzarlo o risolvere eventuali problemi.

 

Detto questo, che nulla ha a che vedere con la qualità costruttiva dell'impianto BRC, che reputo sostanzialmente buona e infinitamente migliore dei concorrenti Landi, ciò non significa che Ford gasate BRC per conto della casa non vadano bene, anzi, in alcuni casi vanno benissimo. Solamente è innegabile che, a meno di promozioni realmente convenienti, il costo della manutenzione che si deve obbligatoriamente fare dove si ha acquistato la macchina, o comunque in un centro Ford (le chiavi per regolare la centralina le hanno loro), vanificano il risparmio di un auto già gasata e presa così in concessionaria (200 euro per sostituire due filtri e verificar la mappa di una centralina GPL, metter un additivo e restituir la macchina al cliente, secondo me sono una follia).

 

Spero di esser stato esauriente nell'intervento fatto, che non è una critica verso BRC, ma verso scelte che nel piccolo, secondo me, sono economicamente insensate: uno sceglie il GPL per risparmiare, mica per andare quantomeno in pareggio rispetto al gasolio o alla benzina a seconda dell'uso.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

.... con il progresso tecnologico, è ipotizzabile una nuova generazione più efficiente/evoluta di queste centraline, tali da mandare 'fuori norma' anche le diesel Euro 3/4 ? (visto che le Euro 2 e precedenti già lo sono nella mia zona) ...

..ti ha già risposto bene pitto (..appproposito, grazie degli apprezzamenti ad entrambi :unsure: ) e per quanto ho potuto capire, il problema della rilevazione dei PM sub10 non è tanto la necessità di trovare un metodo, quanto la sua accessibilità economica e/o affidabilità strumentale (mi riservo di entrare maggiormente nei dettagli a breve...), comunque non escludo che un po' della "lentezza" nell'adeguare tali rilevamenti, sia anche dovuta a qualche "auitino" dalla lobby dell'auto :unsure:

Link to comment
Share on other sites

 

Tornando alla Fiesta del Topic, la Ford ha gasato il 1400 16valvole perchè è una vettura difficile da vendere altrimenti, che consuma troppo a benzina, e che soffre la concorrenza del brillante 1200 16 valvole.

 

Le macchine arrivano in italia, così come in altri paesi dove è commercializzata, a benzina, e quindi, come ha giustamente detto MattiaMN, non hanno sedi valvole rinforzate per il GPL, in quanto un operazione del genere richiederebbe modificare le catene di montaggio dove vengono prodotte le auto, e dato che il mercato del GPL è italiano per ciò che riguarda Ford, mentre altrove gli assurdi balzelli, che costringono a limitare le cilindrate in italia, non ci sono, questi modelli, insieme a quelli di altre marche, sono diffusi e vanno bene.

 

Quando poi le macchine arrivano in Italia, queste, se destinate al GPL, vengono prese in consegna da fabbriche (celebri erano quelle di Livorno) dove tecnici formati alla svelta dal fornitore di impianti, per conto della Ford gasano solo ed unicamente quei modelli destinati al GPL, che guardacaso sono i meno venduti in Italia.

 

Il 1200 16 valvole, che ha un comportamento molto simile in termini di prestazioni, ma che consuma meno, non ha bisogno di questo sforzo per esser venduto, e quindi non è stato preso in considerazione per esser gasato, pur essendo appartenente alla stessa famiglia di motori, e quindi andando bene a GPL (forse meglio del 1400 visto che consuma meno).

 

Inoltre, considerando che si tratta di macchine gasate in fase 2, le centraline sono blindate, per cui le chiavi di accesso per eventualmente intervenire, le hanno solo nelle officine Ford, e quindi ci si trova a tagliar fuori maestranze locali di installatori di impianti, i quali, conoscendo le realtà locali, con prodotti analoghi riescono a fare mappature ad hoc senza problemi e a contenere i costi gestionali degli impianti stessi facendoli funzionare sempre al meglio. Cosa questa che in una logica di globalizzazione nazionale degli impianti e delle mappe, porta spesso a rendere un prodotto potenzialmente valido come problematico: le officine ford suddette, non essendo formate se non in maniera basica sul funzionamento dell'impianto installato (ma questo vale anche per gli altri impianti di altre case), tendono a non saper intervenire correttamente per ottimizzarlo o risolvere eventuali problemi.

 

Detto questo, che nulla ha a che vedere con la qualità costruttiva dell'impianto BRC, che reputo sostanzialmente buona e infinitamente migliore dei concorrenti Landi, ciò non significa che Ford gasate BRC per conto della casa non vadano bene, anzi, in alcuni casi vanno benissimo. Solamente è innegabile che, a meno di promozioni realmente convenienti, il costo della manutenzione che si deve obbligatoriamente fare dove si ha acquistato la macchina, o comunque in un centro Ford (le chiavi per regolare la centralina le hanno loro), vanificano il risparmio di un auto già gasata e presa così in concessionaria (200 euro per sostituire due filtri e verificar la mappa di una centralina GPL, metter un additivo e restituir la macchina al cliente, secondo me sono una follia).

 

Spero di esser stato esauriente nell'intervento fatto, che non è una critica verso BRC, ma verso scelte che nel piccolo, secondo me, sono economicamente insensate: uno sceglie il GPL per risparmiare, mica per andare quantomeno in pareggio rispetto al gasolio o alla benzina a seconda dell'uso.

 

Corolla

Pensa corolla che sono quasi d'accordo con te; solo qualche piccola precisazione:

Diversamente dalle Toyota, la FORD a GPL, come le Fiat e come le OPEL ti assicuro hanno sedi valvola modificate; come fanno a gestire questa variante? Secondo me non è più difficile che gestire un qualsiasi accessorio; non è forse moooolto più complicato aggiungere ad un'auto che normalmente non lo ha un per es. tettuccio apribile? Carrozzeria tagliata e tanti pezzi diversi dallo standard; oppure non era forse peggio offrire il filtro FAP come optional? Motore diverso, centralina diversa ecc.ecc.

Altra cosa, perchè delle mappature gpl blindate non dovrebbero andare bene? Ci hanno passato mesi di prove fior di tecnici per definirle, perchè un installatore qualunque (magari anche scarsino come ce ne sono in giro tanti) dovrebbe poterle modificare? Se qualcosa non funziona correttamente non è giusto che chi ha fatto l'impianto lo debba sapere ed eventualmente porci lui un rimedio? Ed infatti se ci sono problemi UN QUALSIASI INSTALLATORE autorizzato BRC (e non solo la Ford) chiama e se serve fanno loro le eventuali modifiche o gli danno gli accessi per farle lui. Sono però casi rari. Secondo me procedere in questo modo non è altro che sinonimo di serietà.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

....

aggiungo solo 2 cosuccie...

una è che per migliorare di moltissimo l'emissione di particolato dai diesel, la soluzione è difficile che possa essere la "vaporizzazione totale" (che direi essere impossibile a causa della tensione di vapore elevata della nafta e che tra l'altro col common rail - i.e. iniezione diretta ad alta pressione - è di fatto già stata "massimizzata" dalla micro-nebulizzazione che permette, coi già ottimi benefici di resa ed abbattimento del particolato), quanto piuttosto l'uso combinato con gpl o metano (recentemente discusso), che nel trasporto pesante sta già facendo "miracoli" poiché lo toglie quasi del tutto ;)

 

l'altra a chi pontifica che le emissioni inquinanti sono solo proporzionali ai consumi :huh: che dovrebbe IMHO andarsi a ripassare un po' i fondamentali dei motori a combustione interna e cosa si intende per emissioni inquinanti (visto che smog e tumori non sono causati dai gas serra) ;) ..e per dare un altro (immeritato) aiutino al Sard'Uffizio :P faccio notare che una trabant consuma certamente meno della metà di una sportiva nuovissima, ma è considerata (a ragion veduta) essere almeno 100 volte + inquinante... ;) ..e, personalmente, se dovessi scegliere dietro a quale stare in coda, non avrei molti dubbi in merito :D :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

Tornando alla Fiesta del Topic, la Ford ha gasato il 1400 16valvole perchè è una vettura difficile da vendere altrimenti, che consuma troppo a benzina, e che soffre la concorrenza del brillante 1200 16 valvole.

 

Le macchine arrivano in italia, così come in altri paesi dove è commercializzata, a benzina, e quindi, come ha giustamente detto MattiaMN, non hanno sedi valvole rinforzate per il GPL, in quanto un operazione del genere richiederebbe modificare le catene di montaggio dove vengono prodotte le auto, e dato che il mercato del GPL è italiano per ciò che riguarda Ford, mentre altrove gli assurdi balzelli, che costringono a limitare le cilindrate in italia, non ci sono, questi modelli, insieme a quelli di altre marche, sono diffusi e vanno bene.

 

Quando poi le macchine arrivano in Italia, queste, se destinate al GPL, vengono prese in consegna da fabbriche (celebri erano quelle di Livorno) dove tecnici formati alla svelta dal fornitore di impianti, per conto della Ford gasano solo ed unicamente quei modelli destinati al GPL, che guardacaso sono i meno venduti in Italia.

 

Il 1200 16 valvole, che ha un comportamento molto simile in termini di prestazioni, ma che consuma meno, non ha bisogno di questo sforzo per esser venduto, e quindi non è stato preso in considerazione per esser gasato, pur essendo appartenente alla stessa famiglia di motori, e quindi andando bene a GPL (forse meglio del 1400 visto che consuma meno).

 

Inoltre, considerando che si tratta di macchine gasate in fase 2, le centraline sono blindate, per cui le chiavi di accesso per eventualmente intervenire, le hanno solo nelle officine Ford, e quindi ci si trova a tagliar fuori maestranze locali di installatori di impianti, i quali, conoscendo le realtà locali, con prodotti analoghi riescono a fare mappature ad hoc senza problemi e a contenere i costi gestionali degli impianti stessi facendoli funzionare sempre al meglio. Cosa questa che in una logica di globalizzazione nazionale degli impianti e delle mappe, porta spesso a rendere un prodotto potenzialmente valido come problematico: le officine ford suddette, non essendo formate se non in maniera basica sul funzionamento dell'impianto installato (ma questo vale anche per gli altri impianti di altre case), tendono a non saper intervenire correttamente per ottimizzarlo o risolvere eventuali problemi.

 

Detto questo, che nulla ha a che vedere con la qualità costruttiva dell'impianto BRC, che reputo sostanzialmente buona e infinitamente migliore dei concorrenti Landi, ciò non significa che Ford gasate BRC per conto della casa non vadano bene, anzi, in alcuni casi vanno benissimo. Solamente è innegabile che, a meno di promozioni realmente convenienti, il costo della manutenzione che si deve obbligatoriamente fare dove si ha acquistato la macchina, o comunque in un centro Ford (le chiavi per regolare la centralina le hanno loro), vanificano il risparmio di un auto già gasata e presa così in concessionaria (200 euro per sostituire due filtri e verificar la mappa di una centralina GPL, metter un additivo e restituir la macchina al cliente, secondo me sono una follia).

 

Spero di esser stato esauriente nell'intervento fatto, che non è una critica verso BRC, ma verso scelte che nel piccolo, secondo me, sono economicamente insensate: uno sceglie il GPL per risparmiare, mica per andare quantomeno in pareggio rispetto al gasolio o alla benzina a seconda dell'uso.

 

Corolla

Pensa corolla che sono quasi d'accordo con te; solo qualche piccola precisazione:

Diversamente dalle Toyota, la FORD a GPL, come le Fiat e come le OPEL ti assicuro hanno sedi valvola modificate; come fanno a gestire questa variante? Secondo me non è più difficile che gestire un qualsiasi accessorio; non è forse moooolto più complicato aggiungere ad un'auto che normalmente non lo ha un per es. tettuccio apribile? Carrozzeria tagliata e tanti pezzi diversi dallo standard; oppure non era forse peggio offrire il filtro FAP come optional? Motore diverso, centralina diversa ecc.ecc.

Altra cosa, perchè delle mappature gpl blindate non dovrebbero andare bene? Ci hanno passato mesi di prove fior di tecnici per definirle, perchè un installatore qualunque (magari anche scarsino come ce ne sono in giro tanti) dovrebbe poterle modificare? Se qualcosa non funziona correttamente non è giusto che chi ha fatto l'impianto lo debba sapere ed eventualmente porci lui un rimedio? Ed infatti se ci sono problemi UN QUALSIASI INSTALLATORE autorizzato BRC (e non solo la Ford) chiama e se serve fanno loro le eventuali modifiche o gli danno gli accessi per farle lui. Sono però casi rari. Secondo me procedere in questo modo non è altro che sinonimo di serietà.

Ciao

 

 

Se le ford hanno sedi valvole rinforzate per i loro modelli a gpl, allora lo sono anche per i modelli a benzina.

I costi per modificare l'interno di un motore sarebbero troppo elevati per coprire solo il mercato di una nazione.

Sarei curioso di smontare e verificare se hai torto o ragione smontando una testata di ford 1400 16 valvole.

Tuttavia apprezzo il tuo intervento anche se non lo condivido sul discorso mappe.

Il GPL cambia troppo da regione a regione. Da noi ad esempio devi far mappe più grasse che nel Lazio, in quanto il GPL è di qualità inferiore da noi, e quindi per aver comportamenti ottimali devi adeguar la mappa.

Cosa che globalizzando non è possibile.

Per il discorso BRC e mappe, son lieto, se è vero, di esser smentito da quanto da te detto, e cioè che gli installatori BRC possano intervenire sulle macchine gasate dalle case.

Ad ogni buon conto non parlavo di un installatore qualunque, ma di un installatore di fiducia, cioè bravo, che deve rispondere a determinati requisiti professionali e avere le giuste attrezzature, mica uno scarsino. ;)

 

Quanto a quell'infelice trasportato da una subaru gasata Prins, nemmeno gli rispondo...attendo invece che finisca il bann di enzo1, a suo tempo da lui provocato a dovere, e spero voglia unirsi alle discussioni con i suoi interessanti interventi, al contrario di altri.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Quanto a quell'infelice trasportato da una subaru gasata Prins, nemmeno gli rispondo...attendo invece che finisca il bann di enzo1, a suo tempo da lui provocato a dovere, e spero voglia unirsi alle discussioni con i suoi interessanti interventi, al contrario di altri.

;) come in altre occasioni, dimostri a tutti che sui fatti hai ben poco di sensato da dire alla community :huh: ..poi, sulla tua ossessione para-patologica che sia io il responsabile del ban al tuo amichetto littòrio, non aggiungo altro per evitare ulteriori ed inutili flames in merito... ;)

Link to comment
Share on other sites

Sarei curioso di smontare e verificare se hai torto o ragione smontando una testata di ford 1400 16 valvole.

Corolla

Ho idea che non sia così facile capire "a vista" di che materiale sono le sedi valvola, credo che la conferma la darà la durata a gpl. Tra 10-15.000km devo verificare il gioco, se è ok posso dire con certezza che le seni sono dure, se sono da registrare........azzz.......andrò di flashlube.

 

Il GPL cambia troppo da regione a regione. Da noi ad esempio devi far mappe più grasse che nel Lazio, in quanto il GPL è di qualità inferiore da noi, e quindi per aver comportamenti ottimali devi adeguar la mappa.

Corolla

Ma per questo ci sono i correttori che, normalmente, riescono a fare questo lavoro. Poi se capita un pieno di gas marcio....lì non ci sono santi che tengano.

 

Quanto a quell'infelice trasportato da una subaru gasata Prins, nemmeno gli rispondo...

Mi sono perso qualche cosa?

 

attendo invece che finisca il bann di enzo1, a suo tempo da lui provocato a dovere, e spero voglia unirsi alle discussioni con i suoi interessanti interventi, al contrario di altri.

Corolla

Mi sembra che su questo forum....ce ne voglia per farsi bannare.......

Link to comment
Share on other sites

....

Quanto a quell'infelice trasportato da una subaru gasata Prins, nemmeno gli rispondo...

Mi sono perso qualche cosa?

:P niente di rilevante project.. solo che nell'odierno pregiato contributo :P, la Sarda Inquisizione mette allegramente sullo stesso piano la relativamente innocua CO2 con le ben +nefaste schifezze tipo CO, NOx, HC etc. etc. ;) ..tanto se lo dice lui, non c'è motivo alcuno di dubitare in merito ;) ..come per "l'arcinoto" fenomeno della cavitazione :lol: che è risaputo affliggere le pompe dell'acqua nei motori a scoppio :huh:... solo per citare il "corollario" +divertente letto negli ultimi tempi :D ;)

Link to comment
Share on other sites

opinione mia.... se la ford scrive che ha modificato le valvole vuol dire che le ha modificate, scrivere il falso comporta ripercussioni legali, leggasi indennizzi spero non siano così cogl..... ;)

E vai tu a spiegarlo a qualche saccente del forum...... poi è vero che dipende anche QUANTO le ha rinforzate.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...