Jump to content

Sto provando questo olio 2T nel flashlube


Guest mystr

Post consigliati

Ebbene si, sono sempre il pioniere! ;) a prescindere dai risultati... :P

 

Come vi anticipavo ho deciso di provare la soluzione ottimo olio 2T al posto del liquido flashlube, difficile da reperire e costoso, i piu' gravato dalle spese di spedizione per i piu'.

 

La scelta e' ricaduta su quest'olio:

 

http://www.castrol.com/castrol/productdeta...ntentId=6004588

 

Il link e' in tedesco (magari luczan puo' qualcosa) perche' pare che non sia un modello italiano, infatti anche gli altri che ho trovato all'auchan sembrano provenire da qualche partita estero (meglio!) :D

 

L'ho scelto per 4 buoni motivi:

 

-E' quello "extended engine life" e "doubles the exhaust life"...

 

-E' API TC e JASO FC (il meglio di queste 2)

 

-Sul retro campeggia lo stemmino:"catalytic converter protector" (!!!) :D :D

 

-Era in offerta speciale 2 bottiglie da litro a 9,99 :D :D :D

 

 

Poi spulciando qua e la -non ricordo se sul sito crucco o da qualche altra parte in inglese dove mi pareva che ci fosse lo stesso olio (la castrol fa parecchie versioni/cambi di nimi commerciali/confezioni, ma continuano ad assomigliarsi molto)- ho scoperto che scrivono "supera le specifiche ISO EGD", Che sono le migliori esistenti per tale norma, anche se sulla confezione non c'e' scrcitto. Sul sito crucco comunque lo da ISO EGD.

 

Comunque la scritta campeggiante "catalytic converter protector" mi offre una certa garanzia.

 

per ora tutto bene, vi sapro' dire.

 

saluti.

 

P.S.

Per luczan: in particolare mi starebbe a cuore la traduzione del pdf scheda tecnica che si scarica dal link.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 96
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se la viscosità a occhio è simile, e quindi l'erogazione delle gocce dal dosatore è fluida direi che è già un buon risultato, per il resto solo le tue valvole potranno dirlo... have a good luck :D

quindi se vedremo il buon mystr piangere e smadonnare l'esperimento sarà andato male ;)

Link to comment
Share on other sites

Ottimo esperimento speriamo dia buoni frutti

così potremmo affrancarci dal comprare

obbligatoriamente le ricariche da questi

strozzini che ke vendono a prezzi spropositati

e con spese di spedizione tali da sembrare

che dentro il pacco non ci sia una bottiglia

di olio minerale ma un prezioso vaso cinese !!!

 

Una domanda per tutti coloro che come me

hanno montato il flash lube, come avete

ovviato alla perdita di regolazione del contagocce

inizialmente credevo che mettendo una punta di silicone

sulla ghiera di regolazione si potesse bloccare ma

sembra che la regolazione si perda dall'interno

vi risulta????

Link to comment
Share on other sites

Ottimo esperimento speriamo dia buoni frutti

così potremmo affrancarci dal comprare

obbligatoriamente le ricariche da questi

strozzini che ke vendono a prezzi spropositati

e con spese di spedizione tali da sembrare

che dentro il pacco non ci sia una bottiglia

di olio minerale ma un prezioso vaso cinese !!!

 

Una domanda per tutti coloro che come me

hanno montato il flash lube, come avete

ovviato alla perdita di regolazione del contagocce

inizialmente credevo che mettendo una punta di silicone

sulla ghiera di regolazione si potesse bloccare ma

sembra che la regolazione si perda dall'interno

vi risulta????

Io comunque sono piu di altro interessato al rispetto del caSTralizzatore... :blink:

 

Per la regolazione e' lo stesso anche per me.... io pensavo ad una guaina vincolante.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Per luczan: in particolare mi starebbe a cuore la traduzione del pdf scheda tecnica che si scarica dal link.

 

ciao

Leggendo il pdf e il testo html su questo olio 2 tempi, non ci sono particolarità che non si conoscano già.

 

Ho invece inviato una mail privata a Sterndoktor (ingegnere tedesco della Mercedes) tramite il forum Motortalk.de.

 

Questo ingegnere è un superesperto di oli (membro anche di una commissione europea sugli oli motore) chiedendo un suo parere sul Flashlube e l'impiego di olio 2 tempi.

 

Spero mi risponda.

Link to comment
Share on other sites

Per luczan: in particolare mi starebbe a cuore la traduzione del pdf scheda tecnica che si scarica dal link.

 

ciao

Leggendo il pdf e il testo html su questo olio 2 tempi, non ci sono particolarità che non si conoscano già.

 

Ho invece inviato una mail privata a Sterndoktor (ingegnere tedesco della Mercedes) tramite il forum Motortalk.de.

 

Questo ingegnere è un superesperto di oli (membro anche di una commissione europea sugli oli motore) chiedendo un suo parere sul Flashlube e l'impiego di olio 2 tempi.

 

Spero mi risponda.

non potevi pensarci prima? B) Magari specificagli anche di che olio si tratta, perche' non sono mica tutti uguali ovviamente...

 

Nel pdf mi interessava sapere cosa dicevano della compatibilita' col kat, perche' dai pdf italici ho visto che tra uno e l'altro qualche parola cambiava.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ottimo esperimento speriamo dia buoni frutti

così potremmo affrancarci dal comprare

obbligatoriamente le ricariche da questi

strozzini che ke vendono a prezzi spropositati

e con spese di spedizione tali da sembrare

che dentro il pacco non ci sia una bottiglia

di olio minerale ma un prezioso vaso cinese !!!

 

Una domanda per tutti coloro che come me

hanno montato il flash lube, come avete

ovviato alla perdita di regolazione del contagocce

inizialmente credevo che mettendo una punta di silicone

sulla ghiera di regolazione si potesse bloccare ma

sembra che la regolazione si perda dall'interno

vi risulta????

Io l'ho installato da poco e vedo che la regolazione va come ne ha voglia lei... anche da un giorno con l'altro.... a volte devo aprire a volte devo chiudere la valvolina, penso che il tutto sia legato alla temperatura che raggiunge il dosatore, essendo tutto in gomma e plastica di dilata e restringe così varia il rilascio dell'olio... per me non c'è molto da fare... trovo una via di mezzo e via così...

almeno questo dalla mia primissima esperienza.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo esperimento speriamo dia buoni frutti

così potremmo affrancarci dal comprare

obbligatoriamente le ricariche da questi

strozzini che ke vendono a prezzi spropositati

e con spese di spedizione tali da sembrare

che dentro il pacco non ci sia una bottiglia

di olio minerale ma un prezioso vaso cinese !!!

 

Una domanda per tutti coloro che come me

hanno montato il flash lube, come avete

ovviato alla perdita di regolazione del contagocce

inizialmente credevo che mettendo una punta di silicone

sulla ghiera di regolazione si potesse bloccare ma

sembra che la regolazione si perda dall'interno

vi risulta????

Io l'ho installato da poco e vedo che la regolazione va come ne ha voglia lei... anche da un giorno con l'altro.... a volte devo aprire a volte devo chiudere la valvolina, penso che il tutto sia legato alla temperatura che raggiunge il dosatore, essendo tutto in gomma e plastica di dilata e restringe così varia il rilascio dell'olio... per me non c'è molto da fare... trovo una via di mezzo e via così...

almeno questo dalla mia primissima esperienza.

Non ci avevo pensato alla dilatazione dei tubicini, pero' se fai caso sono in metallo.

 

Io spero che riuscendo in qualche modo a bloccare la vite in una posizione voluta l'erogazione si stabilizzi. Seno' potremmo scrivere alla flashlube in australia.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao mystr non hai pensato di mettere un olio motore per auto in fondo le auto che consumano olio lo bruciano ed in molte confezioni c'e scritto catalizzatore compatibile, o sto dicendo un cavolata ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao mystr non hai pensato di mettere un olio motore per auto in fondo le auto che consumano olio lo bruciano ed in molte confezioni c'e scritto catalizzatore compatibile, o sto dicendo un cavolata ciao

Si e' quello che ho pensato anch'io all'inizio, ma poi mi sono detto che quelli motore sarebero stati tutti troppo densi, a meno di non prender un costosissimo 0W40.... e che quelli in fine dei conti non sono pensati per bruciare ma casomai per resistere il piu' possibile...

 

Quindi sapendo che era un olio che andava bruciato ho agito di consegenza.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Non ci avevo pensato alla dilatazione dei tubicini, pero' se fai caso sono in metallo.

 

Io spero che riuscendo in qualche modo a bloccare la vite in una posizione voluta l'erogazione si stabilizzi. Seno' potremmo scrivere alla flashlube in australia.

 

ciao

Si i tubicini dentro il dosatore sono in metallo, il quale si dilata e restringere ancora di più della plastica con la temperatura ;)

 

Ho notato che il tappo stesso dell'olio si alleggerisce quando il motore è caldo, infatti gli ho fatto fare un'altro mezzo giro per chiuderlo... anche la pressione interna è determinante per l'erogazione delle goccie e non penso sia sempre costante... purtroppo.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma cosa vuoi che sia goccia più goccia meno.

 

Ormai quasi tutti gli oli 2t sintetici sono compatibili con il catalizzatore, se volete provare un buon olio consiglio di usarne uno ricinato che riesce a bruciare almeno in parte residui carboniosi eventualmente presenti. Unica controindicazione è che avrete un leggero profumo allo scarico di olio di ricino bruciato o forse no? Chi lo sa? Non ho mai visto un auto a miscela :P :P :P .

Anche il costo è superiore circa 15€ al se è di buona qualità ma un litro dura così tanto che diventa una spesa irrisoria.

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr
Ma cosa vuoi che sia goccia più goccia meno.

 

Ormai quasi tutti gli oli 2t sintetici sono compatibili con il catalizzatore, se volete provare un buon olio consiglio di usarne uno ricinato che riesce a bruciare almeno in parte residui carboniosi eventualmente presenti. Unica controindicazione è che avrete un leggero profumo allo scarico di olio di ricino bruciato o forse no? Chi lo sa? Non ho mai visto un auto a miscela :( ;) :lol: .

Anche il costo è superiore circa 15€ al se è di buona qualità ma un litro dura così tanto che diventa una spesa irrisoria.

Si pero' a quel prezzo tanto vale il flashlube originale :D Io l'ho detto sono stato attirato in primis dalla convenienza economica (2L 9,90...) e per liberarmi dalla schiavitu' della rarita' del liquido flashlube originale.

 

Chissa', in futuro quando sara' piu' diffuso...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Credo di aver capito per sommi capi come funziona il Flashlube, ma vorrei sapere come è controllato il flusso dell'olio che vàa gli iniettori.

E fisso oppure dipende dal regime di rotazione del motore ?

Come si effettua la regolazione del flusso ? Che capienza ha il serbatoio ?

Su che tipo di impianto è consigliato ?

 

Vi faccio queste domande perchè sono l'importatore per l'italia di un prodotto che funziona più o meno allo stesso modo ma utilizzato nel settore moto. Magari si potrebbe adattare anche a questo uso...

 

 

Un ultima domanda ma quanto olio consuma ?

Se sei cosi preoccupato per il costo dell'olio 2T vuol dire che ne và via una esagerazione ogni 1000 km ?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...