Jump to content

Mappa Per punto HGT 1.8 del 2005 Landi renzo


tommy.h

Post consigliati

Vi spiego il problema..

Partiamo col dire che il mio installatore è un amico stretto di famiglia (e non è sempre un bene)

In pratica da quando ho fatto montare l'impianto sulla mia HGT, non è mai riuscito a farla andare come dovrebbe andare anzi...

 

Il problema si traduce nel fatto che la MAPPA per la centralina per questa macchina non si riesce a recapitare e quindi è costretto a mettere la mappa di un altra macchina (al momento una lybra 1.8) e tramite aggiustamenti manuali individuare la giusta configurazione...sono 3 anni che di tanto in tanto passo da lui per una regolazione, ma niente da fare, va sempre male (è una 1.8 130CV e arrivo massimo a 130 KM, in città da sempre la sensazione di spegnersi e l'andamento è sempre ingolfato)

 

Io stesso dalla sua officina ho mandato una email alla landi renzo, tramite i suoi dati di accesso, ma non hanno risposto alla richiesta di una mappa per configurare sta centralina.

 

Nn so che fare, l'idea di un altro installatore, non è al momento percorribile..

 

L'ideale è che qualcuno abbia la stessa auto a metano, e mi possa fornire la sua configurazione (MAPPA).

In modo d'avere almeno una base su cui lavorare per eventuali aggiustamenti e non adattare una mappatura di un auto totalmente diversa.

 

Spero in voi....

Link to comment
Share on other sites

Vi spiego il problema..

Partiamo col dire che il mio installatore è un amico stretto di famiglia (e non è sempre un bene)

In pratica da quando ho fatto montare l'impianto sulla mia HGT, non è mai riuscito a farla andare come dovrebbe andare anzi...

 

Il problema si traduce nel fatto che la MAPPA per la centralina per questa macchina non si riesce a recapitare e quindi è costretto a mettere la mappa di un altra macchina (al momento una lybra 1.8) e tramite aggiustamenti manuali individuare la giusta configurazione...sono 3 anni che di tanto in tanto passo da lui per una regolazione, ma niente da fare, va sempre male (è una 1.8 130CV e arrivo massimo a 130 KM, in città da sempre la sensazione di spegnersi e l'andamento è sempre ingolfato)

 

Io stesso dalla sua officina ho mandato una email alla landi renzo, tramite i suoi dati di accesso, ma non hanno risposto alla richiesta di una mappa per configurare sta centralina.

 

Nn so che fare, l'idea di un altro installatore, non è al momento percorribile..

 

L'ideale è che qualcuno abbia la stessa auto a metano, e mi possa fornire la sua configurazione (MAPPA).

In modo d'avere almeno una base su cui lavorare per eventuali aggiustamenti e non adattare una mappatura di un auto totalmente diversa.

 

Spero in voi....

 

Caro amico,

 

ti spiego un semplicissimo dettaglio:

 

mappe personalizzate per le auto non ne esistono. In realtà esistono degli hardware, e cioè gli impianti, i cui componenti sono modulari, e posson esser sostituiti a seconda della tipologia di auto, variabili per cilindrata e potenza massima. Immaginati cioè, se sei pratico di Pc, dei Computer di base su cui vengono piazzati, sulla stessa scheda madre o giù di li, processori diversamente performanti, modulo di memoria più o meno grande, hard disk più o meno capiente, scheda video più o meno potente.

Alla stessa maniera, tutti, e dico tutti gli impianti a GPL, così come quelli a metano, possono variare per capacità del riduttore (in genere è l'elettrovalvola ad avere una portata più o meno grande), capacità degli iniettori ( in genere se ne fanno di tre tipologie, differenti sempre per range di potenza erogabile dal propulsore), e ugelli da applicare sul collettore di aspirazione più o meno grandi (anche qui non ti immaginare di avere un tipo di ugello dedicato per ogni macchina gasabile perchè il range di ugelli è limitato).

Ora: non ti immaginare che le combinazioni possibili di queste componenti siano infinite, perchè non è così.

Poi vi è il software: nella fattispecie è sempre lo stesso Software prodotto da AEB, che nel 2005 non era ancora proprietà esclusiva di Landi ma era una realtà indipendente che riforniva il 90 % delle centraline degli impianti in circolazione, così come avviene oggi con versioni più recenti (quella di Landi era una vecchia versione).

Partendo dal presupposto che la combinazione di componenti Hardware installate per il tuo impianto sia quella giusta, e poi ipotizzando che la messa a dimora dell'impianto sia stata fatta come si deve, una volta fatti questi passaggi, è stato necessario regolare l'impianto, prima di tutto in base alla richiesta di gas, regolando la mandata del gas dal riduttore di pressione in modo da erogare il giusto quantitativo di gas richiesto, e poi, attraverso un autotaratura iniziale, caricare i dati di partenza per poter lavorare poi di fino sulla taratura vera e propria e cioè per regolare extrainiettate, tempi di iniezione, inserimento di parametri corretti per il Cut Off, eccetera.

Fatto questo bisogna poi ricordarsi che la macchina va tenuta sempre bene, e cioè facendo come previsto la manutenzione programmata, in special modo tenendo corpo farfallato sempre a posto, così come le candele sempre in ordine e cambiate più frequentemente così come previsto, per non parlare degli altri normali interventi.

Detto questo, io penso che il tuo installatore si trovi di fronte a tre possibilità: o ha sbagliato nel scegliere le componenti giuste da mettere sul tuo 1800 ( mettendotene una o più sottodimensionate), oppure una o più di queste componenti non va bene perchè difettata), oppure, dato che sta adducendo mappe che in realtà, come ti ho spiegato prima, non esistono di fatto ( significa cioè che non è un installatore capace di farla ad Hoc per la tua macchina, come dovrebbero essere gli installatori bravi) mappe dedicate nel vero senso della parola, sopratutto in caso di trasformazione post vendita come la tua, non sa distinguere un cacciavite a taglio da un cacciavite a stella, figuriamoci le componenti di un impianto a gas e i parametri di funzionamento da impostare tramite computer.

 

Oppure, trattandosi di impianto Landi, potrebbe anche darsi che sia una combinazione delle tre cause da me elencate.

Tu fai una cosa: trova d'urgenza un altro installatore, stavolta capace, e fatti mettere a posto,anche pagando il dovuto, l'impianto a GPL, facendotelo revisionare parte per parte, in modo da scoprire dove ha toppato l'amico di famiglia che non vuoi mettere a correre per risolvere i tuoi problemi molto ma molto comuni.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partiamo col dire che il mio installatore è un amico stretto di famiglia (e non è sempre un bene)

In pratica da quando ho fatto montare l'impianto sulla mia HGT, non è mai riuscito a farla andare come dovrebbe andare anzi...

Nn so che fare, l'idea di un altro installatore, non è al momento percorribile..

L'ideale è che qualcuno abbia la stessa auto a metano, e mi possa fornire la sua configurazione (MAPPA).

In modo d'avere almeno una base su cui lavorare per eventuali aggiustamenti e non adattare una mappatura di un auto totalmente diversa.

dopo tre anni, bugie, dimostrazioni di incompetenza... Cosa dire..

TIENITELA COSI' COM'E' e porta pazienza! :lol:

Tu fai una cosa: trova d'urgenza un altro installatore, stavolta capace, e fatti mettere a posto,anche pagando il dovuto, l'impianto a GPL, facendotelo revisionare parte per parte, in modo da scoprire dove ha toppato l'amico di famiglia che non vuoi mettere a correre per risolvere i tuoi problemi molto ma molto comuni.
Ti ha già detto che non è un'idea percorribile...

Anche se ha il sapore di frottola, visto che non è obbligato a dirglielo all'amico di famiglia che è andato da un altro!

Link to comment
Share on other sites

Partiamo col dire che il mio installatore è un amico stretto di famiglia (e non è sempre un bene)

In pratica da quando ho fatto montare l'impianto sulla mia HGT, non è mai riuscito a farla andare come dovrebbe andare anzi...

Nn so che fare, l'idea di un altro installatore, non è al momento percorribile..

L'ideale è che qualcuno abbia la stessa auto a metano, e mi possa fornire la sua configurazione (MAPPA).

In modo d'avere almeno una base su cui lavorare per eventuali aggiustamenti e non adattare una mappatura di un auto totalmente diversa.

dopo tre anni, bugie, dimostrazioni di incompetenza... Cosa dire..

TIENITELA COSI' COM'E' e porta pazienza! :lol:

Tu fai una cosa: trova d'urgenza un altro installatore, stavolta capace, e fatti mettere a posto,anche pagando il dovuto, l'impianto a GPL, facendotelo revisionare parte per parte, in modo da scoprire dove ha toppato l'amico di famiglia che non vuoi mettere a correre per risolvere i tuoi problemi molto ma molto comuni.
Ti ha già detto che non è un'idea percorribile...

Anche se ha il sapore di frottola, visto che non è obbligato a dirglielo all'amico di famiglia che è andato da un altro!

 

Rollo...se non fa così, e si ritrova la macchina che va male, può solo peggiorare e far invecchiare precocemente il 1800 della sua macchina oltre che consumare moolto di più, sfondando valvole, mangiando le fasce, facendo partire precocemente candele e bobine e incasinando l'elettronica della macchina in generale.

 

Secondo me o se l'aggiusta oppure se la vende così com'è, rimettendoci. E poi se ha scritto qui vuol dire che voleva un consiglio, non ti pare???

 

Se la sistema da un altro, alla fine risolve, e se non dice nulla rimane in pace con quell'altro amico di famiglia che anzichè far l'installatore raglia.

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Scusa corolla ma la polemica non è verso la tua risposta anzi...

Un nuovo utente viene qui e pone un quesito come tanti altri ma come premessa mette un installatore che oltre a non essere competente (tre anni), è un gran "cazzaro" visto che gli ha raccontato le tipiche frottole che di solito l'installatore dice per prendere tempo.

Il motore da 130cv 1800 è proprio lo stesso della Lybra. Anche esistessero mappe specifiche la ricerca sarebbe già finita!

Ma se a tutto ci aggiungi che non vuole rivolgersi ad un altro installatore e ripeto, non se ne capisce la ragione, se la tenga così com'é.

Link to comment
Share on other sites

Scusa corolla ma la polemica non è verso la tua risposta anzi...

Un nuovo utente viene qui e pone un quesito come tanti altri ma come premessa mette un installatore che oltre a non essere competente (tre anni), è un gran "cazzaro" visto che gli ha raccontato le tipiche frottole che di solito l'installatore dice per prendere tempo.

Il motore da 130cv 1800 è proprio lo stesso della Lybra. Anche esistessero mappe specifiche la ricerca sarebbe già finita!

Ma se a tutto ci aggiungi che non vuole rivolgersi ad un altro installatore e ripeto, non se ne capisce la ragione, se la tenga così com'é.

 

Figurati Rollo... avevo capito...la mia era una provocazione, un tacito invito a svegliarsi il sonno... ;)

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte.

Non capisco però l'intervento di rollo_tommasi, xke mai dovrei dire FROTTOLE?!? non capisco il senso. Se ho detto che l'idea di un nuovo installatore non è al momento percorribile, vorrà dire che ho i miei buoni motivi.

 

Per quanto riguarda la lybra non è assolutamente la stessa cosa, ha la gestione (cambio) delle marce (e quindi la giusta erogazione di metano) diversa.

Quello che cercavo era una Mappa di riferimento per la mia auto in modo da poter effettuare delle regolazioni di fino.

 

Comunque escluderei problemi di montaggio o di componentistica in quanto la prima configurazione tirava fino ai 200km/h ma non manteneva il minimo e si spegneva in continuazione in città a quel punto gliela riportai ed agì esclusivamente tramite PC, ma da allora non va più.

Link to comment
Share on other sites

la parola "frottole" era riferita alle spiegazioni del tuo installatore sulle mappe, e sembra che te che le prendi per oro colato visto che insisti pure sulla necessità di presunte mappe specifiche, dovute ha rapporti di marcia differenti su motori pressoché identici.

 

A dire il vero ho scritto che ha il sapore di frottola il fatto di non poterti rivolgere ad un nuovo installatore.

Se è questo che ti ha offeso MI SCUSO ANCHE, fermo restando che non esiste un buon motivo per "rimanergli fedele", non c'è una circostanza nel mondo reale che giustifichi il concetto.

Link to comment
Share on other sites

....in quanto la prima configurazione tirava fino ai 200km/h ma non manteneva il minimo e si spegneva in continuazione in città

Un pò come il mio caso.

Attualmente (dall'ultima regolazione) non tiene il minimo a freddo; fin quando non raggiunge i 70°-75° in compenso tira bene.

Tutte le volte che regolavano il minimo in maniera da non farlo spegnere a freddo, tempo 100 km e non tirava piu come doveva.

 

Deve essere molto ostica come gestione motore.

Link to comment
Share on other sites

Un pò come il mio caso.

Attualmente (dall'ultima regolazione) non tiene il minimo a freddo; fin quando non raggiunge i 70°-75° in compenso tira bene.

Tutte le volte che regolavano il minimo in maniera da non farlo spegnere a freddo, tempo 100 km e non tirava piu come doveva.

 

Deve essere molto ostica come gestione motore.

 

Quindi sei riuscito a risolvere, o hai dovuto trovare un compromesso nella configurazione?

 

 

 

Per quanto riguarda le Mappe specifiche, esistono e funzionano (salvo regolazioni di fino) e vengono fornite direttamente dalla Landi renzo. Per quanto riguarda la mappa della lybra, so che è quella + simile alla hgt, ma continua a dare problemi nonostante le regolazioni (anche se so che dipende dalla bravura dell'installatore).

E ribadisco ho postato qui il mio problema per capire se ci fosse qualcuno che ha avuto gli stessi problemi con tale macchina e come ha eventualmente risolto.

Link to comment
Share on other sites

Un pò come il mio caso.

Attualmente (dall'ultima regolazione) non tiene il minimo a freddo; fin quando non raggiunge i 70°-75° in compenso tira bene.

Tutte le volte che regolavano il minimo in maniera da non farlo spegnere a freddo, tempo 100 km e non tirava piu come doveva.

 

Deve essere molto ostica come gestione motore.

 

Quindi sei riuscito a risolvere, o hai dovuto trovare un compromesso nella configurazione?

 

 

 

Per quanto riguarda le Mappe specifiche, esistono e funzionano (salvo regolazioni di fino) e vengono fornite direttamente dalla Landi renzo. Per quanto riguarda la mappa della lybra, so che è quella + simile alla hgt, ma continua a dare problemi nonostante le regolazioni (anche se so che dipende dalla bravura dell'installatore).

E ribadisco ho postato qui il mio problema per capire se ci fosse qualcuno che ha avuto gli stessi problemi con tale macchina e come ha eventualmente risolto.

 

 

Sai???

 

e allora perchè sei venuto ad aprire sto post?? Le mappe di fino le fanno gli installatori.

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Quindi sei riuscito a risolvere, o hai dovuto trovare un compromesso nella configurazione?
Compromesso!!! :blink:

 

Fino a che il motore non va in temperatura non tiene il minimo. Vi lascio immaginare i primi chilometri percorsi in città, quando freno e tiro la frizione devo tenerla anche un pò accelerata altrimenti si spegne.

 

La Landi dovrebbe o almeno ai tempi forniva una mappa base per quel motore che poi andrà affinata, se non la fornisce non dovrebbe essere compatibile.

 

Non basta la similitudine del motore ma conta molto anche la centralina di gestione del motore che non penso sia uguale a quella della Lybra.

Link to comment
Share on other sites

Non basta la similitudine del motore ma conta molto anche la centralina di gestione del motore che non penso sia uguale a quella della Lybra.

 

La ecu è una Hitachi EOBD e veniva montata su Fiat Barchetta/Bravo-Brava/Coupe/Punto/Stilo (come la mia) e Lancia Lybra.

Capisco che la rapportatura del cambio possa non essere la stessa della Lybra, però il motore alla fine è quello quindi grandi bestemmie per affinare la mappa non dovrebbero essere necessarie. La mia povera stilo ha su un AG con mappa di una Volvo V40, perché software specifico per la stilo non ve n'è. Nel mio caso le imprecazioni si sono sprecate, però alla fine ho trovato un giusto compromesso che me la fa stare accesa al minimo e me la fa camminare a dovere (sia a gpl che a benzina). Ergo, se ho trovato un compromesso con la mia messa così, figuriamoci con la vostra con software più specifico.

Link to comment
Share on other sites

Quando vengono poste circostanze e CONVINZIONI confuse, inserendoci il fattore "installatore incapace" mentre è l'elemento più importante nella messa a punto di un impianto, si arriva a fare confusione anche con le espressioni e le parole che si utilizzano.

L'affinamento di una mappa è SEMPRE un COMPROMESSO ma nel senso positivo del termine!

Minimo regolare, erogazione della potenza omogenea compatibilmente con le caratteristiche originarie del motore, senza strappi, strattonamenti e buchi di erogazione. Se e quando possibile anche con un allungo decente. A volte per evitare accensioni di spie, si rinuncia a qualcosa di questo o a consumi molto contenuti rientrando comunque in un risultato soddisfacente.

 

Nel caso di SAT64 per chi conosce la sua vicenda, oltre a non essere stato centrato il risultato, oltre a dover convivere con grossi limiti da lui descritti anche in questo thread, il percorso tecnico ed umano è stato un vero e proprio calvario! Il compromesso nel suo caso è stata la causa vinta da giudice di pace e la contemporanea rassegnazione a convivere con certi problemi.

 

La Punto HGT se si vuole può essere sistemata da qualsiasi impiantista conosca il proprio mestiere.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...