Jump to content

Tsi Vw e impianto Vialle Lpdi


leontsi

Post consigliati

vabbeh dai se fai il conto delle righe spese sei in vantaggio tu...torniamo sul tecnico, come va la macchina?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dai sù... una bella recensione, quattro foto e vedrai che l'interesse per la materia allontanerà qualunque dissapore.

Sei stato un precursore del LPDI, dovresti semmai ricevere qualche ringraziamento per esserti prestato a fare "un po' da cavia".

 

Un saluto!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, eccomi per una prima recensione.

Per chi è interessato alle foto, chiedo scusa, non ho fatto ponte ed essendo un commerciale la chiusura di questo mese è stato un inferno.

Domani mattina giretto per le spese, lavo la bimba che al momento fa schifo, e prometto un reportage completo.

 

Iniziamo dai costi: l'impianto costa di serie una cifra variabile, dai 2700 ai 2600 euro dipende quanto ci marcia l'installatore.

Personalmente, con incentivo e sconto del first mover sono sceso a 1900 euro.

L'impianto mi è stato montato dall'installatore (nome, per chi interessato, in pvt) e Vialle lo ha assistito via mail, a breve faranno un corso ad Arezzo saltato per scarso numero di partecipanti.

La garanzia è due anni e il sistema mi sembra montato alla perfezione, i 2 giorni canonici si sono trasformati in 3 di lavoro ma poco male.

 

Passiamo al lato impianto: si presenta fisicamente con una centralina aggiuntiva disposta trasversalmente, e l'impianto è montato in posizione superiore, si vede veramente poco.

Nel tunnel centrale vicino all'hazard mi hanno montato il selettore, tondo blu con cinque lucette, quando passa a benzina il simbolo blu con la V si spegne e si accende il simbolo rosso della benzina.

Dei bip sequenziali avvisano quando il gas è finito.

Il bagagliaio si è ridotto ma non di molto, sarà che sono abituato alle altre auto di famiglia (cherokee crd e astra gtc) e il bagagliaio della Leon è sempre stato il migliore per i viaggi, quindi sempre sopra le mie esigenze di spazio. Al momento ci sono due pezzi di polistirolo che sostengono il vano, sono provvisori perchè appena avrò tempo monto dei pannelli per ricavare dei vani ai lati della bombola.

 

Passiamo al funzionamento dell'impianto: il sistema come sapete è a iniezione diretta liquida di gas. Il gas viene quindi trasformato in forma liquida, per questo (ma non so se sia comune ad altri impianti in forma gassosa) la bombola mantiene sempre 7 litri di riserva che non vengono mai intaccati.

Il sistema parte e va sempre a gas, non ci sono limiti di regimi o partenze a benza.

Il passaggio è praticamente inavvertibile.

 

Proprio sul passaggio c'è da fare un discorso interessante.

Abbiamo detto che il passaggio quando finisce il gas è automatico, i gasari però mi hanno detto che dura alcuni minuti.

Infatti, se si fa lo switch in corsa, per alcuni minuti non è possibile ripassare a gas (si preme il tastino a vuoto) questo mi hanno spiegato è perchè la pompa della benzina viene completamente bloccata quindi il passaggio è progressivo (tra l'altro, si hanno sempre i famosi 7 litri in bombola) ciò dovrebbe eliminare problemi dovuti al non uso della pompa.

In ogni caso, io non mi fido e non voglio che la benza invecchi, quindi ogni due-tre mesi farò un 15 euro di v-power che userò quando il gas finisce, per fare quei pochi km che mi separano dal distributore (sia dal lavoro, sia da casa visto che è circa a metà)

In ogni caso, non si è obbligati ad andare a benzina. Se il consumo nell'LPI è 1l/200 km, nell'LPDI è zero.

 

Sulle prestazioni non so proprio che dire.

A pelle, dico che mi sembra di dare leggermente più gas in basso e in città, mentre il comportamento agli alti mi sembra addirittura migliore.

Non so quanto sia vero o quanto sia mia suggestione, sarà anche che ora non avendo più l'assillo del prezzo della benzina devo dire che in questi giorni mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo e ho corso mooooolto più del solito, i 130 appena la strada era dritta erano già belli e dimenticati.

Ora mi calmerò, soprattutto se voglio mantenere i punti sulla patente, e magari sarò più oggettivo.

 

Al momento la sensazione a pelle è questa: leggermente (ma poco poco poco) meno pronta nelle ripartenze da fermo, più cattiva (ma sempre poco poco poco) superati i 3500 giri.

 

Nella realtà dei fatti, non mi ero accorto di stare andando a benza finito il gas finchè non ho visto la lancetta che scendeva.

 

Per il resto, il minimo è uguale e lo tiene sempre bene, non è mai morta, le partenze a freddo perfette e senza esitazioni. Anche i regimi di utilizzo alle varie velocità mi sembrano uguali, la sesta se viaggio a pelo di gas la posso usare come prima già dai 60-70 all'ora. Ovviamente senza aspettarmi riprese brucianti, come prima, la uso quando procedo a velocità costanti.

 

Unici problemi:

1) Rumore. Si sente un bzzzzzzz quando apro la macchina, e i primissimi giorni sentivo un rumorino di sottofondo quando avviavo il motore, rumorino che aumentava quando accelleravo. Non so se è sparito, diminuito o se mi sono abituato, ma non lo sento più. Bisogna dire che (chi lo ha guidato lo sa) i tfsi e tsi, twincharger o con la sola turbina, di piccole cubature sono silenziosissimi al minimo, tanto che quando ho prestato l'auto a mio zio (abituato e berlinoni e suv turbodiesel da anni) ha dato due colpi di gas perchè pensava che l'auto fosse morta, al minimo il rumore è davvero inesistente.

 

2) Avviamenti a caldo. In tre occasioni, avviando la macchina dopo averla spenta da meno di due ore, non è partita al primo colpo, mentre una volta si è avviata singhiozzando un pò faticando a raggiungere e tenere il minimo.

E' successo nei primi giorni di utilizzo poi il problema non si è più presentato, ora se si ripresenta lo dico al tecnico, altrimenti lo archivio come problema di gioventù.

 

Se avete domande dite pure, a parte questi problemini io sono contento perchè la mia auto è sempre lei, non è cambiata.

Per la cronaca: è una leoncina rossa con tetto apribile, pacchetto sportivo, cerchi da 18 neri lucido gommati michelin ps3, paraurti anteriore cupra. Quindi gommatura e assetto non sono proprio da golf turistica.

In ogni caso non so cos'altro dire, perchè il sistema si vede e si sente poco, se avete curiosità chiedete pure.

 

Non parlo di consumi perchè il primo pieno lo hanno fatto i tecnici, sono al secondo ma il ragazzo del gas ha fatto un pò di casino e ne ha disperso un bel pò.

Quindi non ho idea di quanto ho caricato, appena ho un pò di pieni do i valori medi.

Tra l'altro, sto tirando come un indemoniato, appena mi calmo farò i conti con foglio excel e li scriverò qua, abbiate pazienza un mesetto-mese e mezzo.

 

Anche per ciò che riguarda manutenzione e controlli vari, vi terrò aggiornati.

Chiedete pure e appuntamento a domani per le foto.

Sia della piccolina, scusate il narcisismo ma la mia tamarretta ama essere ammirata :D sia dell'impianto.

 

anche io sarei interessato, specie per conto di un amico che ha un A3 e ha detto che la sua prossima macchina sarà a GPl :P

 

Se posso permettermi un consiglio, gli direi di aspettare o che questo sistema sia collaudato e magari proposto direttamente da mamma vw, oppure di acquistare o una bella Giulietta a gpl di serie.

Se proprio vuole un tsi e può permettersi quelle auto-vuole passare a quelle auto, direi Tiguan-Sharan (credo) e Passat a metano.

Io l'ho fatto perchè come detto ho preso la macchina con la verde che mi veniva su una media di 1,200 euro, facevo pochi km e andavo al lavoro in autobus.

Ora uso l'auto per lavorare, la morosa mi costringe a trasferte continue, e la benza è salita, o così o vendevo l'auto perdendoci un sacco di soldi e compravo una B dalle caratteristiche non esaltanti (mini, ds3, mito erano escluse come detto) o una c usata.

Però su un'auto nuova non lo monterei considerando la perdita di garanzia.

Meglio un'alfa, lancia, Fiat con un motore tbz vecchio, non sarà pronto e parsimonioso come i multiair, non andrà magari come i tsi e consuma di più, ma va comunque bene, ci si diverte, e col gpl si risparmia. E il motore è tecnicamente poco raffinato, problemi e impiantoni supersofisticati non sono indispensabili.

 

Eviterei poi il 1.6 8 valvole volkswagen bifuel, soprattutto se viene da un tdi.

Link to comment
Share on other sites

diciamo che il mio amico ha una A3 2.0TDI e è rimasto delusissimo dai consumi, figurati che a andatura da nonnetto riesce a malapena a fare i 16 km/l

io con la mia ad andatura da nonnetto faccio quasi i 15 a gpl, con un Tsi penso non sia difficiile fare in pianura i 14 a gpl :P

Link to comment
Share on other sites

diciamo che il mio amico ha una A3 2.0TDI e è rimasto delusissimo dai consumi, figurati che a andatura da nonnetto riesce a malapena a fare i 16 km/l

io con la mia ad andatura da nonnetto faccio quasi i 15 a gpl, con un Tsi penso non sia difficiile fare in pianura i 14 a gpl :P

 

Beh sai dipende da tanti fattori. Io col tsi facevo circa i 10 in città, i 13-14 in autostrada, in statale e solo là, a velocità costanti ho visto consumi intorno ai 6.5l/100km, però ho gommatura 225/40/18. Un mio caro amico ha la a3 1.9 tdi e c'è stato un periodo in cui pensavo di comprargliela, quando giravamo vedevo un consumo da cdb di 5.5 l/km nel misto.

Ora per risparmiare credo la soluzione migliore sia rappresentata dai 1,6 tdi bluemotion in casa vw, a vedere i topic nei vari forum consuma davvero poco.

C'è da dire che se vuoi prestazioni c'è poco da fare, ovviamente il 1.6 tdi rispetto al 2.0 è molto meno divertente, quando ho preso la Leon ho provato e considerato proprio il 2.0 tdi 140 cv iniettore pompa e dalla mia prova con gommatura 225/45/17 ricordo un consumo da cdb intorno ai 6l/100 km, con il 1.9 e l'attuale 1.6 risparmi, la macchina si muove egregiamente e senza problemi ci mancherebbe, ma il 2.0 ha una spinta decisamente superiore.

Poi parli del 140 cv o del 170? Perchè aspettarsi 20 km/l dal 170 è un pò esagerato, è un motore fatto per spingere.. poi, passare da un 140 a un 125 tsi è un conto, da un 170 a un 125 un altro..

 

Ora ti dirò che il 2.0 tdi lo conosco e l'ho valutato e guidato, la coppia in più rispetto al tsi c'è e si sente anche se le prestazioni a conti fatti sono molto simili.

Se fossi il tuo amico, aspetterei ancora un pò e valuterei se usciranno dalla casa dei tsi a metano su auto medie come golf scirocco leon e a3, oppure versioni a gpl.

Poi, proverei su strada il tsi per rendermi conto della differenza con il tdi e capire se amo o meno l'erogazione differente.

 

Tu hai la bravo 90 cv o la tbz da 120?

 

Il gas viene quindi trasformato in forma liquida
Il gas viene iniettato liquido non trasformato. E già liquefatto di suo, è sugli impianti tradizionali che viene ritrasformato in gas.

 

Ora che hai dimostrato di essere il migliore più intelligente e competente di ogni altro utente, riconosco la sconfitta e mi inchino dinanzi alla tua competenza.

Detto ciò, hai vinto tu, sai tutto tu, quindi non c'è più motivo che tu scriva in questo topic.

 

D'altronde, non sono mai andato da nessun impiantista e mi sono inventato tutto.

 

Detto in parole povere: il tuo modo di porti non mi piace.

Quindi ti chiedo cortesemente di ignorare questo topic come io ignorerò i tuoi al fine di evitare stucchevoli discussioni e inutili flame.

 

D'altronde: sull'impianto in questione sai già tutto, quindi questa discussione non ti porterà alcuna informazione o utilità.

 

Grazie mille e saluti.

Link to comment
Share on other sites

Ora che hai dimostrato di essere il migliore più intelligente e competente di ogni altro utente, riconosco la sconfitta e mi inchino dinanzi alla tua competenza.

 

Senza entrare nel merito delle questioni personali, guarda che l'osservazione di Rollo è assolutamente in topic, oltre che corretta: il gpl (ma anche il metano) viene stoccato liquido nel serbatoio.

 

Viene riportato allo stato gassoso tramite il riduttore di pressione e così iniettato (impianti ad iniezione gassosa, come quello che monta la mia), mentre in alcuni casi, vedi l'impianto da te montato Vialle Lpdi, viene iniettato in fase liquida, permanendo così il suo stato da serbatoio ad iniettori.

 

Se non ne sei convinto o se l'installatore ti ha detto altro, nessuno vuol tentare di convincerti, ma almeno evita quest'atteggiamento da bambino della scuola materna che non ci fai una gran figura, imho.

Link to comment
Share on other sites

 

Senza entrare nel merito delle questioni personali, guarda che l'osservazione di Rollo è assolutamente in topic, oltre che corretta: il gpl (ma anche il metano) viene stoccato liquido nel serbatoio.

 

Il gpl nel serbatoio è stoccato in fase liquida, il metano è gassoso quando viene erogato dalla colonnina e all'interno delle bombole rimane in fase gassosa.

Link to comment
Share on other sites

Il gas viene quindi trasformato in forma liquida
Il gas viene iniettato liquido non trasformato. E già liquefatto di suo, è sugli impianti tradizionali che viene ritrasformato in gas.

Ora che hai dimostrato di essere il migliore più intelligente e competente di ogni altro utente, riconosco la sconfitta e mi inchino dinanzi alla tua competenza.
Non ho dimostrato nulla non ci sono sconfitti ne vinti ho corretto un errore senza sarcasmo, senza ironia e senza saccenza. piantala di fare il permaloso aggressivo.
Detto in parole povere: il tuo modo di porti non mi piace.
Non me ne può fregar di meno, finché rispetto le regole e non provoco nessuno intervengo, come tutti del resto, come e quando mi pare
Quindi ti chiedo cortesemente di ignorare questo topic come io ignorerò i tuoi al fine di evitare stucchevoli discussioni e inutili flame.
CORTESEMENTE? hai scritto una cosa inesatta, l'ho corretta senza malizia e guarda che patetica reazione! Me lo stai chiedendo CORTESEMENTE?

:P

Senza entrare nel merito delle questioni personali
Che non ci sono, ha aperto il topic e poi non si era fatto più sentire, ho pensato e scritto che forse era un ipotesi fatta li per li che non aveva più avuto seguito. Se ricordate non c'era chiarezza su cosa avrebbe fatto Vialle con le Euro4. E' ricomparso, mi ha smentito e la cosa sarebbe dovuta finire li.

Link to comment
Share on other sites

Il gpl nel serbatoio è stoccato in fase liquida, il metano è gassoso quando viene erogato dalla colonnina e all'interno delle bombole rimane in fase gassosa.

 

Hai perfettamente ragione, ho scritto una stupidaggine.

 

Sarà che abito a breve distanza da un rigassificatore e avevo in mente che viene trasportato in fase liquida sulle metaniere: ero convinto che fosse così anche nello stoccaggio a terra.

 

Grazie per la precisazione, scusate tutti per la stupidaggine scritta (che ora correggo).

 

Che non ci sono, ha aperto il topic e poi non si era fatto più sentire, ho pensato e scritto che forse era un ipotesi fatta li per li che non aveva più avuto seguito. Se ricordate non c'era chiarezza su cosa avrebbe fatto Vialle con le Euro4. E' ricomparso, mi ha smentito e la cosa sarebbe dovuta finire li.

 

Riquoto perchè sia chiaro: ho seguito il 3ad non perfettamente, per cui per me le "questioni personali" possono riguardare anche altre discussioni che non seguo :P

 

Ad ogni modo, eviterei di tentare di insegnare a cantare ai maiali: tu perdi tempo e i maiali si irritano :D

Link to comment
Share on other sites

Le correzioni le accetto tranquillamente e volentieri dato che ero qua per ricevere e dare consigli ciò che mi ha infastidito sono i toni del signorino che non solo ha accusato senza avere alcun elemento a conforto delle sue tesi, ma non si è neppure scusato dopo aver detto una sciocchezza, averla sostenuta con foga ed essere stato smentito.

Io come detto non ero qua per fare il pagliaccio e per litigare ma per discutere e sono stato trascinato in questa situazione da un utente che mi pare che anche in altre discussioni esageri con i toni.

 

Detto ciò, tenetevelo pure, con le sue evidentemente utilissime informazioni sulle auto che guida (di dieci anni fa) e le osservazioni su auto moderne delle quali molto probabilmente non conosce nulla.

 

Io, a differenza di altre persone, non ho tempo da perdere, e l'ho messo subito in chiaro, come ho messo in chiaro che non volevo lanciarmi in flame di varia natura. Evidentemente in questo forum non è possibile dato che nessun moderatore è intervenuto.

Visto che è palese che la mia esperienza interessi meno di diatribe e litigatine quelle sì da quinta elementare, cambio aria e tolgo il disturbo, l'esperienza e le foto le terrò per me.

 

Mi cancello, grazie di nulla e tanti saluti.

Link to comment
Share on other sites

Tutte ipotesi prive di fondamento scritte probabilmente in un pomeriggio abulico e solitario, comprese le valutazioni sull'impianto da fare fuori sede: evidentemente non aveva ancora contattato nessuno, visto che la sua auto è euro4 e l'impianto lpdi Vialle l'ha omologato solo euro5!

 

E questo è quanto ha scritto l'utente in questione.

Quando avevo tra l'altro scritto che l'impianto sarebbe stato montato tra il 23 e il 29 e nessuno aveva più risposto. Ho controllato più volte ma non c'erano risposte, così ho atteso che l'impianto fosse montato per intervenire.

 

Tra l'altro, mi ha richiesto foto del libretto (ma chi si crede di essere?) per dimostrare di aver omologato il tutto.

 

Ma scherziamo? Quando poi è stato smentito da altro utente, invece di chiedere scusa per l'errore (e sbagliare è umano) ha dirottato il discorso mettendosi a parlare di impianti Prins.

Bastava un scusa, mi sono sbagliato.

 

E invece il signore si fa vivo per correggere un mio errore.

Che ci può stare, perchè non sono un meccanico e non ho la verità in tasca.

 

Il punto è che, se devo entrare ogni volta in un topic di confronto e leggere solo accuse infondate, divagazioni e precisazioni, perdo ore e mi viene il sangue cattivo.

E sinceramente, subire ciò dopo che senza alcun obbligo offro la mia esperienza in merito ad un motore/impianto nuovo che può interessare a molti, mi fa incazzare non poco, soprattutto se chi critica non può dare, in questo settore, il valore aggiunto che posso offrire io sperimentando la cosa sulla mia pelle.

 

Detto ciò, le foto le pubblico sperando che servano a chi ha chiesto info.

Chiedo scusa per la qualità bassa da cellulare.

 

Quindi, mi cancello e saluto la compagnia, mi dispiace per chi ha compreso lo spirito del topic ed ha avuto la fortuna di ricevere dai propri genitori un pò di addestramento di galateo.

 

 

8xj2fr.jpg

r8blva.jpg

2ry0nip.jpg

1z5hwxv.jpg

 

 

2v8697b.jpg

rkbgaa.jpg

xdb2f8.jpg

21mrdk0.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...