Jump to content

Tsi Vw e impianto Vialle Lpdi


leontsi

Post consigliati

Salve a tutti, come da titolo e presentazione posseggo una (per me splendida) Leon 1P 1.4 tsi del 2008, quindi ancora euro 4.

Il motore in comune con la Seat Altea è leggermente diverso rispetto all'euro 4 montato su Golf (125 cv invece che 122) e ovviamente rispetto agli attuali euro 5, ma rientra nella famiglia dei Tsi di nuova generazione.

Non è il twincharger (ossia la versione da 150, 160, 170, 180 cv dotata di turbo e compressore volumetrico) ma è parente dei vari 1.2, 1.4, 1.8, 2.0 tfsi o tsi che dir si voglia ovvero: motori sovralimentati ad iniezione diretta di benzina.

Ho comprato l'auto a 21 anni trattandola come una figlia e sistemandola come piace a me spendendoci una quota considerevole di soldi, preferendola ai tdi per piacere personale di guidare un'auto a benzina con un motore così piacevole e per i pochi km annui che facevo all'epoca.

Ora, complice la situazione lavorativa modificatasi, i km sono decisamente aumentati come il prezzo della benzina (pensate che a fine 2009 pagavo la verde 1.161 in un distributore "bianco") ed ero arrivato al brutto pensiero di dover vendere la mia auto con appena 40.000 km per una più modesta seg. b turbodiesel molto risparmiosa (quindi Corsa Punto e compagnia, non di certo una Cooper D, Ds3 o Mito Jtdm)

 

La faccio breve: come avrete capito, grazie alle indicazioni di un bravo concessionario che aveva già venduto altre auto alla mia famiglia, approfittando degli incentivi statali e dello sconto del gasaro, ho ordinato un sistema Vialle Lpdi.

Tengo a precisare che non lavoro per Vialle o per un gasaro e sono assolutamente disinteressato a polemiche o pubblicità varie, scrivo solo per ricevere consigli per poter gestire al meglio il passaggio e la mia auto negli anni, e affinchè la mia esperienza possa essere utile ad altri con motori di questa famiglia che volessero trasformare questi ormai diffusi tsi.

 

Ora veniamo al problema: l'impianto verrà montato da un'officina autorizzata della provincia di Venezia, e sarò il primo tsi da loro trasformato.

Il periodo prescelto è la settimana dal 23 al 29 maggio.

I tecnici Vialle vogliono però fare formazione direttamente sul campo e il capo officina installerà senza spese per me l'impianto direttamente nella sede Vialle di Arezzo, dato che i tecnici Vialle vogliono montarlo direttamente e in casa.

L'auto quindi verrà portata con targa prova ad Arezzo, e poi riportata a Venezia.

Da un lato sono contento (direi che il sistema si fa un bel collaudo) dall'altro sono leggermente preoccupato.

I gasari, finora dimostratisi molto professionali (e decisamente contenti di avere un volontario con tsi perchè, a detta loro, nei prossimi anni grazie a Vialle di tsi ne gaseranno parecchi) si sono detti disponibili a firmarmi qualche carta assicurativa per tutelarmi nel viaggio.

La domanda è: cosa devo avere tra le mani per tutelarmi in caso avvenga qualcosa alla mia automobile nel tragitto?

 

Successivamente, sarò molto contento di aggiornarvi sulla vita e (spero) le soddisfazioni che continuerà a darmi per parecchi annetti la mia macchinina.

Vi lascio con qualche dato: percorrerò dai 20.000 km annui in su, l'impianto mi è costato qualcosa in meno di 2000 euro. Da preventivo, ovviamente devo ancora saldare.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Complimenti!

 

Anch'io, da anni, scelgo motori WV (Presto avrò una Fabia 1.4 Gpl!). Ho rinunciato all'acquisto di una macchina con motore TSI, da poi gasare, proprio per le incognite di un simile impianto.

 

Sono molto interessato alla tua esperienza, in particolare al reale consumo di benzina, e alle condizioni dei tuoi iniettori (che naturalmente ti auguro rimangano perfette a lungo!).

Link to comment
Share on other sites

La domanda è: cosa devo avere tra le mani per tutelarmi in caso avvenga qualcosa alla mia automobile nel tragitto?

 

 

credo, ma non ho certezze legali in merito, basti il foglio di ingresso in officina recante data, ora del ricovero e minuziosa descrizione dello stato esterno e degli interni...la porti a lavare, le fai una 20ina di foto dentro e fuori con la digitale le stampi e gliele fai firmare ed allegare al ricovero....e se sei un non fumatore scrivi a caratteri cubitali sul ricovero che in auto non si fuma, sai, venezia-arezzo è qualche ora di strada :lol:

Link to comment
Share on other sites

Nel foglio dell'accettazione in officina, segna che la macchina non presenta ammaccature e gli interni sono perfetti..sarai tutelato, ma cmq sembra un posto serio vedrai che tratteranno bene la tua auto..

poi facci sapere come va, sono stra curioso!!

Tia

Link to comment
Share on other sites

Al di la delle questioni su come tutelarti..

Volevo farti i complimenti, sia per l'impianto (sulla carta è abbondantemente il più bel impianto in circolazione) sia per il coraggio del "first mover".

Mi raccomando tienici aggiornati, magari anche in sezione Iniezione Liquida!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie dei complimenti, i complimenti per il coraggio mi sa che sono mal posti visto che ho fatto di necessità virtù, ho dovuto approfittare degli incentivi fatalità capitati contestualmente all'omologazione del sistema.

Viceversa, 2700 euro d'impianto sarebbero stati eccessivi.. vabbè che in ogni caso scontistica ulteriore mi è stata concessa e verrà concessa anche nei prossimi mesi, ma l'incentivo fa sicuramente leva psicologica per l'acquisto.

Pesa poi il fatto che curo con attenzione quasi maniacale le mie vetture, e l'ipotesi vendere un'auto di nemmeno 3 anni per un'equivalente tdi dello stesso periodo con nessuna sicurezza sul trattamento del precedente proprietario, o venderla per un'auto di categoria più bassa, mi ha letteralmente tolto il sonno.

Vi ringrazio dei consigli, non sono preoccupato per la cura della mia vettura nel tragitto, mi sono rivolto a persone apparse decisamente serie e vista la mole di auto trattate-gasate credo saranno estremamente professionali nel trattare le vetture dei clienti.

Il problema sarebbe un'eventuale incidente (sgrat sgrat) che procurasse seri danni alla mia auto.

Ipotesi ovviamente estrema però si sa che i rischi esistono in qualunque viaggio, non voglio sicuramente portarmela nera ma ovviamente tutelarmi.

 

Sono comunque molto curioso di montare questo sistema così innovativo, la paura principale riguarda ovviamente la tenuta degli iniettori, vedrò quindi di sottoporli a regolari controlli.

Ho avuto la possibilità di guidare altre auto a gpl, ma mai ad iniezione diretta. Trovo i tsi vw molto piacevoli nella guida e se il sistema dovesse avere una buona resa, nel medio periodo potrei valutarlo anche per auto future.

L'idea ad esempio di poter guidare un'auto come una TT o A5 1.8 tfsi con impianto a gas che ne mantenga i vantaggi derivanti dall'iniezione diretta credo sia stuzzicante e non solo per me.

Link to comment
Share on other sites

Grazie dei complimenti, i complimenti per il coraggio mi sa che sono mal posti visto che ho fatto di necessità virtù, ho dovuto approfittare degli incentivi fatalità capitati contestualmente all'omologazione del sistema.

Viceversa, 2700 euro d'impianto sarebbero stati eccessivi.. vabbè che in ogni caso scontistica ulteriore mi è stata concessa e verrà concessa anche nei prossimi mesi, ma l'incentivo fa sicuramente leva psicologica per l'acquisto.

Pesa poi il fatto che curo con attenzione quasi maniacale le mie vetture, e l'ipotesi vendere un'auto di nemmeno 3 anni per un'equivalente tdi dello stesso periodo con nessuna sicurezza sul trattamento del precedente proprietario, o venderla per un'auto di categoria più bassa, mi ha letteralmente tolto il sonno.

Vi ringrazio dei consigli, non sono preoccupato per la cura della mia vettura nel tragitto, mi sono rivolto a persone apparse decisamente serie e vista la mole di auto trattate-gasate credo saranno estremamente professionali nel trattare le vetture dei clienti.

Il problema sarebbe un'eventuale incidente (sgrat sgrat) che procurasse seri danni alla mia auto.

Ipotesi ovviamente estrema però si sa che i rischi esistono in qualunque viaggio, non voglio sicuramente portarmela nera ma ovviamente tutelarmi.

 

Sono comunque molto curioso di montare questo sistema così innovativo, la paura principale riguarda ovviamente la tenuta degli iniettori, vedrò quindi di sottoporli a regolari controlli.

Ho avuto la possibilità di guidare altre auto a gpl, ma mai ad iniezione diretta. Trovo i tsi vw molto piacevoli nella guida e se il sistema dovesse avere una buona resa, nel medio periodo potrei valutarlo anche per auto future.

L'idea ad esempio di poter guidare un'auto come una TT o A5 1.8 tfsi con impianto a gas che ne mantenga i vantaggi derivanti dall'iniezione diretta credo sia stuzzicante e non solo per me.

 

Spero vivamente che vada bene..ho giudato un gpl a iniezione diretta alla brc a Cherasco(l'hanno fatta provare a tutti gli invitati); secondo me faceva schifo, secondo i loro tecnici era un gioiellino..boh..spero che Vialle abbia finalmente realizzato un impianto all'altezza!!

Link to comment
Share on other sites

Spero vivamente che vada bene..ho giudato un gpl a iniezione diretta alla brc a Cherasco(l'hanno fatta provare a tutti gli invitati); secondo me faceva schifo, secondo i loro tecnici era un gioiellino..boh..spero che Vialle abbia finalmente realizzato un impianto all'altezza!!

Per curiosità, posso chiederti che auto e motore era?

Cercando in rete si trovano persone che hanno gasato motori vw a iniezione diretta, anche belli grossi (2.0 tfsi) spesso appunto con impianto brc.

Dalle informazioni che ho ricavato non lo farei mai, se non altro per il risparmio che si appiattisce con l'uso obbligato di benzina per non bruciare gli iniettori.

Passi se venisse offerto direttamente dalla casa con garanzia ufficiale, ma così francamente no.

 

Dei Vialle Lpdi ho visto che in questo forum se ne è parlato già in abbondanza, non mi va di ripetere concetti già espressi o di fare il professorino.

Diciamo solo che un impianto così ancora non esisteva, sulla carta offre vantaggi notevoli e soprattutto prestazioni sostanzialmente invariate.

Dato che gli iniettori restano quelli la cosa è plausibile, il motore è tecnicamente all'avanguardia, mi offro volontario per montarci anche un impianto all'avanguardia.

E speriamo ne venga fuori qualcosa di buono.

 

Il sogno è che il tutto funzioni per il meglio e presto in vw offrano questo impianto già montato dalla casa, del resto con i twincharger a metano hanno fatto un ottimo lavoro dato che non sono emersi problemi significativi.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Grazie dei complimenti, i complimenti per il coraggio mi sa che sono mal posti visto che ho fatto di necessità virtù, ho dovuto approfittare degli incentivi fatalità capitati contestualmente all'omologazione del sistema.

Viceversa, 2700 euro d'impianto sarebbero stati eccessivi.. vabbè che in ogni caso scontistica ulteriore mi è stata concessa e verrà concessa anche nei prossimi mesi, ma l'incentivo fa sicuramente leva psicologica per l'acquisto.

Pesa poi il fatto che curo con attenzione quasi maniacale le mie vetture, e l'ipotesi vendere un'auto di nemmeno 3 anni per un'equivalente tdi dello stesso periodo con nessuna sicurezza sul trattamento del precedente proprietario, o venderla per un'auto di categoria più bassa, mi ha letteralmente tolto il sonno.

Vi ringrazio dei consigli, non sono preoccupato per la cura della mia vettura nel tragitto, mi sono rivolto a persone apparse decisamente serie e vista la mole di auto trattate-gasate credo saranno estremamente professionali nel trattare le vetture dei clienti.

Il problema sarebbe un'eventuale incidente (sgrat sgrat) che procurasse seri danni alla mia auto.

Ipotesi ovviamente estrema però si sa che i rischi esistono in qualunque viaggio, non voglio sicuramente portarmela nera ma ovviamente tutelarmi.

 

Sono comunque molto curioso di montare questo sistema così innovativo, la paura principale riguarda ovviamente la tenuta degli iniettori, vedrò quindi di sottoporli a regolari controlli.

Ho avuto la possibilità di guidare altre auto a gpl, ma mai ad iniezione diretta. Trovo i tsi vw molto piacevoli nella guida e se il sistema dovesse avere una buona resa, nel medio periodo potrei valutarlo anche per auto future.

L'idea ad esempio di poter guidare un'auto come una TT o A5 1.8 tfsi con impianto a gas che ne mantenga i vantaggi derivanti dall'iniezione diretta credo sia stuzzicante e non solo per me.

 

 

Ciao,

 

ho letto con molto interesse il tuo racconto dato che ho il tuo stesso motore e sono curioso di sapere come si comporterà con questa alimentazione.

Attendo quindi una tua recensione sulla trasformazione e prestazioni della macchina con questo impianto.

 

Grazie, e a presto !

Link to comment
Share on other sites

Tutte ipotesi prive di fondamento scritte probabilmente in un pomeriggio abulico e solitario, comprese le valutazioni sull'impianto da fare fuori sede: evidentemente non aveva ancora contattato nessuno, visto che la sua auto è euro4 e l'impianto lpdi Vialle l'ha omologato solo euro5!

Link to comment
Share on other sites

Tutte ipotesi prive di fondamento scritte probabilmente in un pomeriggio abulico e solitario, comprese le valutazioni sull'impianto da fare fuori sede: evidentemente non aveva ancora contattato nessuno, visto che la sua auto è euro4 e l'impianto lpdi Vialle l'ha omologato solo euro5!

 

 

Complimentoni per la grazia e simpatia, evidentemente chi passa troppo tempo sui forum assume questo grado di acidità, io preferisco ogni tanto vivere quindi non controllo continuamente ciò che viene scritto mi perdonerai.

 

Detto questo, l'impianto mi è stato montato. Ancora troppo presto per parlare di consumi, per ciò che riguarda le prestazioni fatico a riconoscere la differenza tra alimentazione a gas e benzina, ci sarà sicuramente ma è minima.

Per i dettagli mi riservo di scrivere qualcosa nei prossimi giorni, perchè in questo periodo del mese con il lavoro che faccio ho davvero poco tempo.

Se vedrò commenti di persone che hanno una minima idea di cosa significhi rispetto e buona educazione, e soprattutto hanno l'intelligenza di parlare di cose che conoscono, senza fare i saputelli compiendo simpatiche figurette da sciocchi, e mi riferisco al fatto che, come dimostrato da questa lista link motori trasformabili i codici motori vw euro 4 sono assolutamente omologati e trasformabili, avrò piacere di inserire alcune foto dell'impianto.

 

L'impianto non è stato montato in sede Vialle, l'hanno montato i gasari con aiuto della casa madre via email. A breve faranno un corso per il montaggio di altri impianti, saltato per la mancanza di un numero minimo di richieste. Almeno, questo mi è stato riferito.

La garanzia è di due anni e in caso di aggiornamenti o eventuali problemi l'officina è disponibile.

 

Scriverò nei prossimi giorni.

 

E ancora i miei più vivi complimenti al professorino al quale ho risposto.

 

Nomi e cognomi dell'officina non li faccio perchè nel forum sto solo per dare e ricevere informazioni, pubblicità non ne faccio e non ho nemmeno intenzione di violare norme di privacy mie e di altre persone.

Link to comment
Share on other sites

Fortuna che ero acido io :rolleyes:

Parli di rispetto ed educazione ma io nei tuoi confronti non ho mancato in proposito (per ora), in quanto al pdf da te citato, non dimostra nulla.

SOLO VETTURE OMOLOGATE EURO 5.

 

Mandaci la foto del libretto con l'omologazione ed oscurando il tuo nome. O pensi di violare la privacy della tua vettura o di fare pubblicità alla motorizzazione civile? :lol:

 

Nessun riferimento ai prezzi, nessun riferimento all'installatore (il discorso della pubblicità e privacy è RIDICOLO data la scarsa diffusione di questo tipo di impianto e i dubbi sulle omologazioni che hanno accompagnato il suo debutto).

Link to comment
Share on other sites

Fortuna che ero acido io :rolleyes:

Parli di rispetto ed educazione ma io nei tuoi confronti non ho mancato in proposito (per ora), in quanto al pdf da te citato, non dimostra nulla.

SOLO VETTURE OMOLOGATE EURO 5.

 

Rollo,

 

ti posso confermare che Vialle ha anche le omologazioni Euro4 per i motori ad iniezione diretta. Le ho viste io di persona presso un installatore Vialle. Me le ha scaricate dal sito Vialle.

Link to comment
Share on other sites

si è fatto un gran parlare di tutto ciò ma in merito alle omologazioni di Vialle, parlando della situazione italiana, c'è molta confusione e perplessità.

Nel forum se ne leggono di tutti i colori, limiti di cilindrata, di classe di inquinamento e molti altri, anche per il vialle da abbinare all'iniezione indiretta.

Non metto in dubbio la tua buona fede di chi scrive e già so che in teoria i TSi €4 erano già gasabili con le vecchie direttive (non la famigerata 115). Ma fino ad oggi non era avvenuto, Baldi&Govoni fino ad oggi ha gasato 4 vetture con il vialle Lpdi, tutte Euro5. Sulle Euro 4 spingono Il Prins misto gassoso che inietta costantemente insieme gpl/benzina 95/5% (85/15% oltre i 5000giri).

 

A proposito di provocazioni, nessuno ha più posto le domande sull'illegalita dell'utilizzo contemporaneo di più carburanti da quando lo fa Prins (con straordinari risultati tecnici tra l'altro). :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

La mia auto ha codice motore se non ricordo male CAXA assolutamente omologabile in Italia senza alcun problema di sorta, gli euro 4 sono omologabili da fine marzo contestualmente agli euro 5.

Poi ribadisco un concetto.

Sono qua per dare info a chi è interessato e per ricevere aiuti nella gestione della mia macchina.

Non me ne frega niente di scegliere il gasaro migliore.

Non me ne frega niente di discutere e litigare su quale sia l'impianto migliore o denigrare chi fa scelte diverse dalle mie.

Non ho tempo da perdere e non voglio perderlo in questioni inutili o discussioni da sfigati in un forum dato che il prevalere qua dentro non mi da alcun risultato o piacere nella vita reale.

Le informazioni che decido di dare, sono una mia libera scelta non contestabile.

 

Nei prossimi giorni farò alcune foto dell'impianto e darò le mie impressioni al fine di dare e ricevere informazioni.

Se lo spirito è questo ok, se lo spirito è quello di voler fare i gradassi e dimostrare di sapere più degli altri io vi avviso subito che saluto la compagnia e mi dirotto verso zone dotate di maggior rispetto nei confronti di chi vuole relazioni civili.

 

Sono stato accusato senza alcuna prova e in modo gratuito di aver sparato delle palle e di non essermi mai recato da un installatore di impianti.

 

Se questo è rispetto, evidentemente non si parla la stessa lingua.

 

E soprattutto, io con questa macchina a gas ci giro da una settimana.

 

A presto per le foto e le impressioni.

Se continua l'andazzo, ribadisco che NON HO TEMPO DA PERDERE.

Quindi in caso di altre polemiche, interrompo qua la mia partecipazione e do a chi è interessato via PVT i link di discussioni su altri forum dove parlerò dell'impianto con persone interessate.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...