Jump to content

Strade....


KNIGHTER

Post consigliati

Sono tornato da poco da Londra e stando li un paio di mesi ho potuto notare tante belle e brutte cose, ma questo topic è dedicato alle strade che fanno parte delle belle cose, o meglio... fatte come DIO comanda!

Per sfortuna ho avuto i lavori di ripristino acquedotto sotto casa con conseguente sostituzione dell'asfalto rimosso.

Questa pratica l'ho vista fare anche in Italia più volte e le differenze sono sostanziali:

 

London: riempimento del buco generato dai lavori con più di mezzo metro di terra(non terraccia mista ad immondizia) con conseguente pressurizzazione della stessa tramite una sorta di martello pneumatico (con un tampone invece della punta), applicazione di 7/10 cm di cemento e sopra al cemento ovviamente altri 5/8 cm di asfalto.

 

Italy: Buca riempita alla meno peggio con terriccio e applicazione di "sfoglia" di asfalto (da notare che ogni volta che viene rattoppata una strada l'asfalto è diverso)... risultato? strade che si alzano anche con le radici del basilico, buche alla prima pioggia e asfalto che salta dopo pochissimi mesi!

 

 

Il tutto mi sembra allucinante... nessuno si ribella? le strade le rifanno con i nostri soldi e co sto giochino le rifanno ogni 2 anni e noi ci accolliamo il disagio di strade orride e la spesa per ripristinarle!

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato da poco da Londra e stando li un paio di mesi ho potuto notare tante belle e brutte cose, ma questo topic è dedicato alle strade che fanno parte delle belle cose, o meglio... fatte come DIO comanda!

Per sfortuna ho avuto i lavori di ripristino acquedotto sotto casa con conseguente sostituzione dell'asfalto rimosso.

Questa pratica l'ho vista fare anche in Italia più volte e le differenze sono sostanziali:

 

London: riempimento del buco generato dai lavori con più di mezzo metro di terra(non terraccia mista ad immondizia) con conseguente pressurizzazione della stessa tramite una sorta di martello pneumatico (con un tampone invece della punta), applicazione di 7/10 cm di cemento e sopra al cemento ovviamente altri 5/8 cm di asfalto.

 

Italy: Buca riempita alla meno peggio con terriccio e applicazione di "sfoglia" di asfalto (da notare che ogni volta che viene rattoppata una strada l'asfalto è diverso)... risultato? strade che si alzano anche con le radici del basilico, buche alla prima pioggia e asfalto che salta dopo pochissimi mesi!

 

 

Il tutto mi sembra allucinante... nessuno si ribella? le strade le rifanno con i nostri soldi e co sto giochino le rifanno ogni 2 anni e noi ci accolliamo il disagio di strade orride e la spesa per ripristinarle!

 

domanda: perchè sei tornato visto che vanno meglio le cose la?

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato da poco da Londra e stando li un paio di mesi ho potuto notare tante belle e brutte cose, ma questo topic è dedicato alle strade che fanno parte delle belle cose, o meglio... fatte come DIO comanda!

Per sfortuna ho avuto i lavori di ripristino acquedotto sotto casa con conseguente sostituzione dell'asfalto rimosso.

Questa pratica l'ho vista fare anche in Italia più volte e le differenze sono sostanziali:

 

London: riempimento del buco generato dai lavori con più di mezzo metro di terra(non terraccia mista ad immondizia) con conseguente pressurizzazione della stessa tramite una sorta di martello pneumatico (con un tampone invece della punta), applicazione di 7/10 cm di cemento e sopra al cemento ovviamente altri 5/8 cm di asfalto.

 

Italy: Buca riempita alla meno peggio con terriccio e applicazione di "sfoglia" di asfalto (da notare che ogni volta che viene rattoppata una strada l'asfalto è diverso)... risultato? strade che si alzano anche con le radici del basilico, buche alla prima pioggia e asfalto che salta dopo pochissimi mesi!

 

 

Il tutto mi sembra allucinante... nessuno si ribella? le strade le rifanno con i nostri soldi e co sto giochino le rifanno ogni 2 anni e noi ci accolliamo il disagio di strade orride e la spesa per ripristinarle!

 

domanda: perchè sei tornato visto che vanno meglio le cose la?

 

 

Forse aveva nostalgia delle buche delle strade italiane. :)

Link to comment
Share on other sites

nn so te dove abiti...ma io abito in zona massa-carrara e nn ti puoi neanke immaginare il via-vai di camion che c'è dalla mattina alle 8 alla sera alle 6...quanto pensi che possa durare l'asfalto con camion che trasportano dalle 25 alle 35t di marmo e rumenta del genere??? facci caso che dove nn c'è un via-vai del genere l'asfalto nn è così pieno di buche...e poi dove si può si risparmia (e te lo dico xke lavoro in un settore del genere)...e poi a londra piove tutto il giorno e tutto l'anno nn si possono paragonare dai...semmai la gente morirebbe affogata... :)

Link to comment
Share on other sites

nn so te dove abiti...ma io abito in zona massa-carrara e nn ti puoi neanke immaginare il via-vai di camion che c'è dalla mattina alle 8 alla sera alle 6...quanto pensi che possa durare l'asfalto con camion che trasportano dalle 25 alle 35t di marmo e rumenta del genere??? facci caso che dove nn c'è un via-vai del genere l'asfalto nn è così pieno di buche...e poi dove si può si risparmia (e te lo dico xke lavoro in un settore del genere)...e poi a londra piove tutto il giorno e tutto l'anno nn si possono paragonare dai...semmai la gente morirebbe affogata... :)

Il fatto è che in italia i lavori pubblici vengono affidati per fare lavorare nn per migliorare...cioè si mette una pezza suille cose per permettere ad altri tra un paio di anni di rifare lo stesso lavoro e quindi far magnaire o la stessa ditta o altre... almeno qui da me al sud è così..è vero che sulle nsotre strade transtiatno più camion e forse più autobus che nel resto d'europa..è vero che la rete ferroviaria è capillare si ma è più facile ed economico spostare le merci da una città all'altra su gomma...ma è anche vero che come al solito cerchiamo di arrangiarci di tirare a campare che è tipico del nostro popolo!

Link to comment
Share on other sites

salve! ho letto quanto scritto fino ad ora ma devo dire una cosa,sono d'0accordo che in italia le strade e l'asfalto non sono il massimo pero se volete venire a casa mia in Romania quando tornate sarete fieri di avere le strade che avete,ovviamente l ho scritto in modo non polemico e molto scherzoso,era solo per dire che comunque strade peggiori ci sono...non sono perfette ma credetemi che non possiamo lamentarci piu di tanto..a Brasov dove io vivo e sono nato ci sono strade principali che sono da tanto tempo in attesa di essere rinnovate!!!!

Link to comment
Share on other sites

ai cittadini interessano le piccole cose, visibili subito, come un dosso o una buca riempita sotto casa...

morale: non sono le ditte incaricate a fare schifo, sono i comuni che pretendono miscele alla caz zo, giusto il tempo della prossima campagna elettorale...

Link to comment
Share on other sites

ai cittadini interessano le piccole cose, visibili subito, come un dosso o una buca riempita sotto casa...

morale: non sono le ditte incaricate a fare schifo, sono i comuni che pretendono miscele alla caz zo, giusto il tempo della prossima campagna elettorale...

non solo..interessano...specie nei piccoli paesi, feste sagre contributi per manifestazioni......tutte cose che danno bell'immagine dell'amministrazione in carica che l'elettore ricorderà con piacere prima di mettere la crocetta nalla cabina elettorale...ricordo nel 2009 le strade della mia provincia facevano schifo...io ero candidato e nn nascondo che anc'io ho fatto leva su questo per scalzare l'avversario....ricordo che il giorno prima della chiusura della campagna elettorale mi stavo preparando il discorso per l'indomani che avrei chiuso con un comizio nella sala consiliare del mio Comune....ricordo che dovetti cambiarlo quella sera, il discorso, ed esordii dicendo: devo dire che le elezioni fanno bene alle strade visto che da ieri tutto il circondario può camminare a piedi o in uato su un tappeto d'asfalto nuovo, lucente e perfetto....ovviamente vinse l'amministrazione uscente come da 45 anni a questa parte o meglio 47 ed è però dall'aprile 2009 che nessuno si è più fatto vivo ad asfaltare strade o bonificare buche se nn quelche oepraio del comune che ha buttato un sacchetto di cemento proprio per decenza umana ormai ai limiti dell'impossibile....

Link to comment
Share on other sites

a Brasov dove io vivo e sono nato ci sono strade principali che sono da tanto tempo in attesa di essere rinnovate!!!!
Non hai specificato che Brasov è in Montagna e che le tasse automobilistiche che pagano italiani e rumeni non sono paragonabili.

Link to comment
Share on other sites

a Brasov dove io vivo e sono nato ci sono strade principali che sono da tanto tempo in attesa di essere rinnovate!!!!
Non hai specificato che Brasov è in Montagna e che le tasse automobilistiche che pagano italiani e rumeni non sono paragonabili.

[/q

 

non lo ho specificato perche che sia in montagna o meno le strade comuncue vanno asfaltate a modo..e come dire che chi abita in montagna non ha diritto a strade ben asfaltate perche ce meno traffico...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...