Jump to content

guasto riparabile o tragedia ?


bdrt

Post consigliati

  • Risposte 185
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao karolis secondo me, ma non vorrei dire c...te prima del tempo, quando il vecchio proprietario ha fatto la distribuzione non l'hanno messa in fase bene , secondo me era un dente fuori fase . ho smontato la distribuzione per sostituire la pompa dell'acqua come scritto in altro 3d . Ho messo in moto solo una diecina di secondi perchè era senza liquido e con i tubi del raffreddamento olio cambio e olio motore staccati e mi sembra che giri meglio , ma appena rimonto tutto la provo su strada e saprò con certezza se era cosi o è effettivamente la valvola puntata

Link to comment
Share on other sites

ciao karolis , il test di compressione l'ho fatto con un manometro comprato on line non molto affidabile ma comunque c'era meno compressione nel cilindro incriminato .ma se è fuori fase le valvole non chiudono quando dovrebbero . ho controllato la candela del cilindro incriminato e una di un cilindro buono e come usura mi sembrano uguali ,appena posso posto le foto .

Link to comment
Share on other sites

ciao karolis , il test di compressione l'ho fatto con un manometro comprato on line non molto affidabile ma comunque c'era meno compressione nel cilindro incriminato .ma se è fuori fase le valvole non chiudono quando dovrebbero . ho controllato la candela del cilindro incriminato e una di un cilindro buono e come usura mi sembrano uguali ,appena posso posto le foto .

:huh: ..scusa bdrt, ma se un albero a camme è sfasato, le valvole che comanda non aprono e chiudono esattamente quando dovrebbero farlo a progetto, ma (ovviamente se non arrivano a toccare il cielo del pistone) continuano comunque a seguire le leggi d'alzata delle camme e quindi il test di compressione (per il quale ricordo essere opportuno aspettare almeno una decina di giri completi all'albero motore prima di fare la lettura..) resta a mio avviso eugualmente valido... -_-

Link to comment
Share on other sites

Fai un testi di compressione e ti togli ogni dubbio. Se è una valvola che non tiene proprio, la compressione sarà ZERO ZERO, non un po' di meno che in altri cilindri. Io ho girato con una punto che pisciava acqua da quasi tutte le valvole a testata smontata, eppure funzionava regolarmente e la compressione c'era (differente su un cilindro) però comunque niente vibrazioni o casini grandi.

Link to comment
Share on other sites

Fai un testi di compressione e ti togli ogni dubbio.

-_- ..beh, diciamo che ti togli il dubbio fondamentale (ovvero se c'è già qualche valvolozza puntata), ma nulla vieni a sapere in merito a quanto ti resta ancora di gioco utile prima di arrivare a puntare per davvero... ;)

 

Se è una valvola che non tiene proprio, la compressione sarà ZERO ZERO, non un po' di meno che in altri cilindri.

Io ho girato con una punto che pisciava acqua da quasi tutte le valvole a testata smontata, eppure funzionava regolarmente e la compressione c'era (differente su un cilindro) però comunque niente vibrazioni o casini grandi.

:huh: ..ma sicuro al 100% di quanto affermi, karolis? :unsure: ..perché se ti trafilava l'acqua (che oltretutto è più viscosa della broda di parecchio) dalle tenute del cielo, non mi capacito proprio di come potesse avere ancora la benché minima compressione... :blink:

Link to comment
Share on other sites

ragazzi l'officina crhysler vuole 100 e passa euri per fare la prova di compressione , il mio mecca generico 20 euro ma ha un affare che va tenuto a mano sul cilindro e non è per niente affidabile . Anche perchè fra due anni cambio la macchina e non ho voglia di fare spese grosse . Comunque nell'ordine i lavori fatti per tentare di risolvere il problema : cambio candele , invertito bobina , controllato segnale che arriva alla bobina con oscilloscopio , invertito iniettori gas , sostituito tutto il cablaggio dell'impianto ,riprogrammata ecu benzina e relativo minimo e sostituito sensore posizione albero a camme . Per cui la tengo così e amen

Link to comment
Share on other sites

Su internet con 28 euro circa si compra l'attrezzo apposito che avviti a mano al posto di una candela... Poi una bottarella di motorino d'avviamento (senza mettere in moto) e vedi cosa segna.

 

La mia pisciava acqua, ma insomma passava qualcosa dopo un po', non era uno scolapasta diretto. Però comunque la tenuta non era perfetta ma comunque bastava per funzionare. Ho fatto io tutti i lavori.

 

Ad esempio, sicuramente avrete presenti le pit bike cinesi 110 4tempi? Pure quelle solitamente da nuove non hanno una tenuta perfetta, già a fare quel lavoretto di smeriglio vanno meglio.

 

Idem testate ritirate dalla rettifica, pisciavano un po' almeno 2-3 valvole, eppure erano belle smerigliate da loro. Ripassate a mano con molta calma e pazienza ovviamente insistevo finché non usciva acqua neanche dopo mezz'ora, ma se avessi montato direttamente avrebbe funzionato lo stesso.

 

Pensavo pure io che era allarmante vedere passare la goccia d'acqua, però a pensarci, se il "buco" è minimo minimo, con la velocità a cui girano i pistoni, il buco deve essere pure bello grosso per far uscire tutto direttamente senza comprimere, per questo dico che se la macchina gira irregolare deve esserci per forza pochissima compressione, perché se la perdita è minima, magari non comprime a 10 bar, ma a 8 si, e questo basta per funzionare più o meno bene.

 

Io uso questo:

 

http://www.ebay.it/itm/Gunson-G4101-HI-GAUGE-COMPRESSION-TESTER-/360334829307?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item53e5a126fb&_uhb=1

Link to comment
Share on other sites

e' l'attrezzo che ho anch'io e mi da differenza di compressione tra il cilindro incriminato e gli altri . La pressione nel cilindro che gira male è 7 bar negli altri 12 peccato che il rapporto di compressione di questo motore sia 10:1 per questo dico che il manometro non è preciso

Link to comment
Share on other sites

Su internet con 28 euro circa si compra l'attrezzo apposito che avviti a mano al posto di una candela... Poi una bottarella di motorino d'avviamento (senza mettere in moto) e vedi cosa segna.

..beh, visto che si devono togliere tutte le candele per non affaticare troppo il motorino e per avere una rotazione più elevata, direi che il rischio che si metta in moto non sussiste punto... ;)

 

La mia pisciava acqua, ma insomma passava qualcosa dopo un po', non era uno scolapasta diretto. Però comunque la tenuta non era perfetta ma comunque bastava per funzionare. Ho fatto io tutti i lavori.

..mi fido senz'altro karolis -_- e a questo punto credo dipenda moltissimo dal tipo di motore, da quanto è "pompato" e da un sacco di altri parametri, ma ti posso dire con certezza che di solito quando trafila la benza (che è molto più fluida dell'acqua come dicevo) anche se di poco, una registrazione (se ancora possibile) o un "lavoretto" di rettifica generale della testata, sono tipicamente inevitabili... poi è chiaro che se sono motori "muli" ^_^ ci saranno dei "margini di tolleranza" molto più ampi...

 

 

e' l'attrezzo che ho anch'io e mi da differenza di compressione tra il cilindro incriminato e gli altri . La pressione nel cilindro che gira male è 7 bar negli altri 12 peccato che il rapporto di compressione di questo motore sia 10:1 per questo dico che il manometro non è preciso

..òcio però, che un RC di 10:1 non significa pedissequamente che devi misurare 10 bar, in primis perché l'aria non è un gas perfetto ed in secundis perché nell'operazione di misura anche la temperatura può cambiare in modo piuttosto cospicuo all'interno della camera di scoppio... ;)

Link to comment
Share on other sites

e' l'attrezzo che ho anch'io e mi da differenza di compressione tra il cilindro incriminato e gli altri . La pressione nel cilindro che gira male è 7 bar negli altri 12 peccato che il rapporto di compressione di questo motore sia 10:1 per questo dico che il manometro non è preciso

 

Tu hai il rapporto di compressione 10:1 però il manometro indica la pressione in bar, non in rapporto x : 1 ;) E poi preciso o impreciso, serve maggiormente a vedere la differenza tra uno e l'altro. Attualmente, o la usi così e vai finché va, o apri il motore... ;)

Link to comment
Share on other sites

Mi inserisco solo per ricordare che le rettifiche non fanno magie, le valvole tengono più che abbastanza se non passa benzina in un tempo X, poi una tenuta acciaio contro acciaio appena lavorata per forza di cose lascia passare qualcosa.

 

Poi, funzionando, a forza di battere....non passa più nulla...soprattutto quando la pressione in camera preme la valvola in modo a dir poco intenso sulla sede.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...