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guasto riparabile o tragedia ?


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Ho letto anchio tutta la discussione e devo dire anchio che secondo me il problema sicuramente è elettrico ! ora dici di aver cambiato una candela . la macchina va bene ? per il fatto della compressione prova a mettere il sintoflon nel motore facendo prima la pulizia del motore con ET e poi mettendo il Protector in base alla tua cilindrata , qualcosa dovrebbe migliorare

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ciao zerocento , sul manuale d'officina non e riportato a quale regime deve essere ottenuto quel valore , ma credo che sia perche durante la prova di compressione il motore non deve accendersi il regime di rotazione lo da il motorino d'avviamento

 

OPS...

 

Parlavamo della compressione cilindri e avevo la testa sulla pressione condotti aspirazione... Tra il caldo, il sonno e altro ho scritto una cappella, chiedo scusa...

 

A questo punto, il valore di riferimento corretto è sicuramente "non meno di" 6,9 bar, come scritto sul manuale d'officina, e occhio a verificare gli scostamenti tra cilindro e cilindro... :rolleyes:

 

Facci sapere come va a finire, ciao!

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ciao gia fatto invertito bobbine candele rail gas , staccato iniettore benzina , manca solo la compressione ed appena posso collegare oscilloscopio al cavo bobbina

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ciao gia fatto invertito bobbine candele rail gas , staccato iniettore benzina , manca solo la compressione ed appena posso collegare oscilloscopio al cavo bobbina

 

mmm secondo me è la bobina che fa le bizze <_< se cambiando la candela è migliorata un po sicuramente ha a che fare con il cavo in alta tensione che porta tensione alla candela e la bobina :blink:

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invertito anche il cavo che dice Andrea?

 

Si in effetti sarebbe interessante a vedere se invertendo il cavo della candela lo fa ancora , solo che facendo questa prova si possono incorrere in altri problemi visto che quasi certamente i cavi non sono tutti lunghi uguale !! a sto punto l unica misura che mi viene in mente è quella con l oscilloscopio :rolleyes:

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Appena finito di leggere il thread, che mi ha incuriosito perchè ho un problema simile.

 

Domanda: non hai valutato la possibilità di avere una punteria idraulica che tende a svuotarsi?

Se la punteria/e che comanda la valvola di aspirazione tende a svuotarsi, la valvola stessa si apre 'poco' ai bassi regimi, quando la pressione dell'olio è bassa.

Questo potrebbe spiegare

- il valore di compressione inferiore nel cilindro incriminato (durante la prova di compressione il motore è fermo e la pressione dell'olio praticamente a zero, se la punteria si svuota la valvola si apre pochissimo);

- il fatto che dopo una sgasata per qualche secondo funzioni tutto (la pressione dell'olio sale con la sgasata e non scende immediatamente);

- il funzionamento a 5 cilindri a gpl al minimo: la valvola si apre pochissimo, è come averla infossata per eccesso di usura.

 

Sul mio paj, che ormai ha passato i 180.000 (115.000 a gpl), ho avuto (anche) un problema simile ed il mecca mi stava convincendo a buttarlo (minimo irregolare, sono le valvole che sono andate, cosa ci vuoi fare è il gpl, comunque hai risparmiato, etc etc).

Sarà che è ancora perfetta e mi spiaceva buttarla via, sarà che il tipo ha dato prova più volte di non aver voglia di ragionare sui problemi, sarà che non mi fido mai, ma su di un forum americano ho trovato la procedura magica per 'pulire' le punterie idrauliche dei motori mitsubishi ed ora ho risolto.

 

Se è quello, quando hai il problema dovresti sentire un ticchettio piuttosto udibile, che sparisce salendo di regime e ricompare dopo qualche secondo che il motore torna al minimo.

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Appena finito di leggere il thread, che mi ha incuriosito perchè ho un problema simile.

 

Domanda: non hai valutato la possibilità di avere una punteria idraulica che tende a svuotarsi?

Se la punteria/e che comanda la valvola di aspirazione tende a svuotarsi, la valvola stessa si apre 'poco' ai bassi regimi, quando la pressione dell'olio è bassa.

Questo potrebbe spiegare

- il valore di compressione inferiore nel cilindro incriminato (durante la prova di compressione il motore è fermo e la pressione dell'olio praticamente a zero, se la punteria si svuota la valvola si apre pochissimo);

- il fatto che dopo una sgasata per qualche secondo funzioni tutto (la pressione dell'olio sale con la sgasata e non scende immediatamente);

- il funzionamento a 5 cilindri a gpl al minimo: la valvola si apre pochissimo, è come averla infossata per eccesso di usura.

 

Sul mio paj, che ormai ha passato i 180.000 (115.000 a gpl), ho avuto (anche) un problema simile ed il mecca mi stava convincendo a buttarlo (minimo irregolare, sono le valvole che sono andate, cosa ci vuoi fare è il gpl, comunque hai risparmiato, etc etc).

Sarà che è ancora perfetta e mi spiaceva buttarla via, sarà che il tipo ha dato prova più volte di non aver voglia di ragionare sui problemi, sarà che non mi fido mai, ma su di un forum americano ho trovato la procedura magica per 'pulire' le punterie idrauliche dei motori mitsubishi ed ora ho risolto.

 

Se è quello, quando hai il problema dovresti sentire un ticchettio piuttosto udibile, che sparisce salendo di regime e ricompare dopo qualche secondo che il motore torna al minimo.

 

Interessante sta cosa ti ricordi il link del forum ? :unsure:

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per sbloccare le punterie prima di cambiare olio, mettere rapidfluss della sintoflon, poi ad olio nuovo eseguire il trattamento con protector

 

io nel dubbio lo farei.... anzi lo feci sulla marea, quando mi dissero che avevo la compressione bassa su un cilindro (cosa poi rivelatasi non vera, era un banele problema elettrico)

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invertito anche il cavo che dice Andrea?

 

 

ho sei bobbine una x cilindro direttamente sulla candela .Le bobbine sono comandate dalla ecu motore tramite sei coppie di fili (un + ed un- per ogni bobbina) e non sono ad alta tensione sui quei fili c'e tensione in milli volt per questo mi serve l'oscilloscopio .Comunque questa cosa dell'olio si fa interessante perche il manuale d'officina raccomanda 10w30 e di non mettere sintetici con gradazione piu bassa . Cosa che io ho fatto subito mettendo un castrol 5w40 , ma siccome consumava 1 kg di olio ogni 2000km ho fatto i rabocchi con castrol 10w40 e sembra dico sembra farlo meno il problema

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invertito anche il cavo che dice Andrea?

 

 

ho sei bobbine una x cilindro direttamente sulla candela .Le bobbine sono comandate dalla ecu motore tramite sei coppie di fili (un + ed un- per ogni bobbina) e non sono ad alta tensione sui quei fili c'e tensione in milli volt per questo mi serve l'oscilloscopio .Comunque questa cosa dell'olio si fa interessante perche il manuale d'officina raccomanda 10w30 e di non mettere sintetici con gradazione piu bassa . Cosa che io ho fatto subito mettendo un castrol 5w40 , ma siccome consumava 1 kg di olio ogni 2000km ho fatto i rabocchi con castrol 10w40 e sembra dico sembra farlo meno il problema

 

mmm non è che quelle bobine che tu vedi piu essere delle candele sono gli iniettori? mi pare strano sinceramente che con pochi mV riescano a darti una tensione di 20Kv per innescare la benzina ! ci faresti una foto di queste bobine ? :lol:

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