Jump to content

guasto riparabile o tragedia ?


bdrt

Post consigliati

ciao a tutti ho un problema da circa 2 settimane . L auto al minimo e solo al minimo gira male come se andasse a 5 cilindri e zoppa questo sia a benzina che a gas . Contemporaneamente con la comparsa di questo problema ogni tanto sporadicamente l impianto effettua il retropassaggio a benzina ed il commutatore lampeggia un errore devo spegnere e riaccendere per poter passare nuovamente a gas . Ho identificato con certezza il cilindro che gira male ed e il cilindro 2. In diagnosi obd non ci sono errori ne sporadici ne altro . La spia gialla non si e mai accesa . Collegato il pc all impianto gli errori memorizzati sono sempre 2 errore iniettore gas 1 ed errore iniettore benzina 1 e quelli che l ecu landi indica come iniettori uno corrispondono al cilindro che gira male . L installatore mi dice che potrebbe essere una valvola puntata il che significherebbe lasciare l auto così perché un intervento del genere costerebbe 3000 e passa euro anche se ho le punterie idrauliche . Io pero voglio far controllare tutto il cablaggio perché e strano che sia l iniettore gas che benzina di quel cilindro diano errore . Inoltre io scoperto che non sono stati collegati i fili della lambda del sensore maf e del sensore temperatura . La lambda mi hanno sconsigliato di collegarla ma gli altri 2 si . Voi cosa me pensate ?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 185
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao a tutti ho un problema da circa 2 settimane . L auto al minimo e solo al minimo gira male come se andasse a 5 cilindri e zoppa questo sia a benzina che a gas . Contemporaneamente con la comparsa di questo problema ogni tanto sporadicamente l impianto effettua il retropassaggio a benzina ed il commutatore lampeggia un errore devo spegnere e riaccendere per poter passare nuovamente a gas . Ho identificato con certezza il cilindro che gira male ed e il cilindro 2. In diagnosi obd non ci sono errori ne sporadici ne altro . La spia gialla non si e mai accesa . Collegato il pc all impianto gli errori memorizzati sono sempre 2 errore iniettore gas 1 ed errore iniettore benzina 1 e quelli che l ecu landi indica come iniettori uno corrispondono al cilindro che gira male . L installatore mi dice che potrebbe essere una valvola puntata il che significherebbe lasciare l auto così perché un intervento del genere costerebbe 3000 e passa euro anche se ho le punterie idrauliche . Io pero voglio far controllare tutto il cablaggio perché e strano che sia l iniettore gas che benzina di quel cilindro diano errore . Inoltre io scoperto che non sono stati collegati i fili della lambda del sensore maf e del sensore temperatura . La lambda mi hanno sconsigliato di collegarla ma gli altri 2 si . Voi cosa me pensate ?

 

mi spiace.

Link to comment
Share on other sites

.... L installatore mi dice che potrebbe essere una valvola puntata il che significherebbe lasciare l auto così perché un intervento del genere costerebbe 3000 e passa euro anche se ho le punterie idrauliche . Io pero voglio far controllare tutto il cablaggio perché e strano che sia l iniettore gas che benzina di quel cilindro diano errore . Inoltre io scoperto che non sono stati collegati i fili della lambda del sensore maf e del sensore temperatura . La lambda mi hanno sconsigliato di collegarla ma gli altri 2 si . Voi cosa me pensate ?

..anche secondo me è molto improbabile che entrambi gli iniettori siano difettosi nello stesso cilindro :unsure: ..e comunque lo spero davvero x te, vista la spesa altrimenti paventata :D ..mi permetto di notare che la cifra sembra quasi un po' eccessiva :D anche se le teste son 2 e le valvole 24 (come il mio H6 :unsure: )... forse xò è proprio perché hai le punterie idrauliche... e nel tuo caso non saprei se siano "revisionabili" o se vadano messe nuove, assieme alle valvole nuove... B)

 

..ma quanti Km ha fatto finora a gas il tuo "vero salotto americano" ;) ?

Link to comment
Share on other sites

ciao il mio vero salotto americano ha 160000 km di cui 100000 a gas . Mi rompe avere una macchina così comoda che vibra al minimo sono veramente soddisfatto dell auto . La cifra dei 3000 l ho calcolata abbondando ma meno di 2000 non si arriva . A metà maggio la lasciò una sett all installa per ricontrollare tutto il cablaggio . Se e una valvola resta così finché non peggiora

Link to comment
Share on other sites

ciao il mio vero salotto americano ha 160000 km di cui 100000 a gas . Mi rompe avere una macchina così comoda che vibra al minimo sono veramente soddisfatto dell auto . La cifra dei 3000 l ho calcolata abbondando ma meno di 2000 non si arriva . A metà maggio la lasciò una sett all installa per ricontrollare tutto il cablaggio . Se e una valvola resta così finché non peggiora

..beh a 100K Km de gasse ce potrebbe pure a stà na varvola puntata :unsure: ..speremo dennò

..xò no straccetto de flashlubbe jelo potevi anche mette, hao :unsure:

Link to comment
Share on other sites

guarda la macchina l ho presa a novembre ed ho fatto 10000 km e quando l ho presa girava perfetta per cui mi sembra improbabile una valvola . Almeno spero . Il flashlube avrebbe dovuto metterlo il cane d installatore che ha fatto l impianto anche se il sito borel non la riporta come cagionevole di valvole . Vedremo dopo aver controllato il cablaggio anche se posso darla al mio installa solo a metà maggio

Link to comment
Share on other sites

guarda la macchina l ho presa a novembre ed ho fatto 10000 km e quando l ho presa girava perfetta per cui mi sembra improbabile una valvola . Almeno spero . Il flashlube avrebbe dovuto metterlo il cane d installatore che ha fatto l impianto anche se il sito borel non la riporta come cagionevole di valvole . Vedremo dopo aver controllato il cablaggio anche se posso darla al mio installa solo a metà maggio

 

Magari prima che tu l'acquistassi ha circolato per decine di migliaia di km con miscela magra, scaldando maggiormente le valvole e prima di comprarla te l'hanno sistemata...solo che il danno era già fatto. Fossi in te comunque mi informerei per il discorso rifacimento testata da più parti. Non è detto che costi così tanto, specialmente se la spedisci altrove dove praticano prezzi più umani ( si tratta di informarsi un pò).

 

Nel frattempo speriamo realmente che si tratti di problemi di cablaggio, anche se ne dubito (a benzina il problema non si sarebbe manifestato).

 

Nel frattempo buona pasqua e in bocca al lupo.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

... speriamo realmente che si tratti di problemi di cablaggio, anche se ne dubito (a benzina il problema non si sarebbe manifestato).

..credo si riferisse invero al cablaggio dell'accensione... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Voi cosa me pensate ?

 

Io non sarei così tragico. Dovresti provare a staccare la batteria per qualche minuto e poi fare qualche Km. a benzina; se l' inconveniente si sistema proverei dopo aver salvato al configurazione a fare una autotaratura e infine controllare i tempi di iniezione benzina al minimo: andando a benzina e a gas dovrebbero essere uguali.

Sulla mia ho avuto qualche problema sulla bancata 2 perché probabilmente la centralina benzina corregge più velocemente della procedura di autotaratura e la mappa esce sballata sulle due bancate, tanto che per eguagliare i tempi che ti dicevo prima ho dovuto mettere una correzione abbastanza sostanziosa sul correttore 2° bancata.

Un altro problema potrebbe essere la relativa lentezza degli iniettori, che rende più critiche le aperture brevi. Anche la possibile sporcizia ci può mettere la zampino. Ti dico questo perché su motori grossi come il tuo o il mio è difficile fare delle tirate stando su di giri, e qualche irregolarità al minimio mi è anche sparita dopo qualche minuto stando sopra i 5000 ;-)

 

La lambda mi hanno sconsigliato di collegarla ma gli altri 2 si . Voi cosa me pensate ?

 

Riguardo a questo, a sentir quello che mi diceva l' installatore, collegare la lambda serve solo per vedere i valori all' interno del programma (e quindi non è influente sul funzionamento in sè), mentre per gli altri sensori non ti so dire. Però, se si possono collegare, non vedo perché non si dovrebbe.

Link to comment
Share on other sites

visto che temi qualche cosa di disastroso ti segnalo QUESTA vicino Novara potrebbe esserti utile, tipo un "trapianto radicale" :(

Però in generale non disperare subito, prima verifica aspetto elettrico e/o eventuali cause diverse.

 

Ipotizzo un problema meccanico grave ma meno disastroso, perché a me capità qualche hanno indietro:

la guarnizione della testata intorno a quel cilindro perde un po' di liquido "bagna la candela" che un po' va un po' no.

Quando è successo a me dovemmo si togliere la testata ma siccome le valvole erano a posto, rifacemmo solo la guarnizione (e ovviamente la distribuzione visto che era quasi ora), la vettura dopo 30000 km andava ancora splendidamente, tanto che anche se aveva 16 anni ha trovato comunque un compratore :D

Link to comment
Share on other sites

allora riepilogando lo scanner obd non rivela errori della centralina benzina la centralina gas riporta errore iniettore benzina 1 e gas 1 che corrispondono al cilindro che non va il che mi fa pensare ad un problema al cablaggio perché passi un iniettore che non va ma 2 sullo stesso cilindro e molto improbabile. Comunque per ora la lasciò così se peggiora con accensione spia obd e gira a 5 seguirò i vostri consigli e farò le sedi valvole di tutte e 2 le teste . Intanto la sett prox cominciò a controllare il cablaggio io . Grazie a tutti e buona pasqua

 

aggiungo che la mappatura e leggermente grassa

Link to comment
Share on other sites

allora riepilogando lo scanner obd non rivela errori della centralina benzina la centralina gas riporta errore iniettore benzina 1 e gas 1 che corrispondono al cilindro che non va il che mi fa pensare ad un problema al cablaggio perché passi un iniettore che non va ma 2 sullo stesso cilindro e molto improbabile. Comunque per ora la lasciò così se peggiora con accensione spia obd e gira a 5 seguirò i vostri consigli e farò le sedi valvole di tutte e 2 le teste . Intanto la sett prox cominciò a controllare il cablaggio io . Grazie a tutti e buona pasqua

 

aggiungo che la mappatura e leggermente grassa

Ciao ...io non ho mai smontato una testata per vedere se c'è una valvola bruciata, sarebbe un bel pacco scoprire dopo aver smontato tutto che era un cablaggio lento! :D

 

Meglio eseguire una semplice prova della compressione, questa ti dirà la verità!! :(

Link to comment
Share on other sites

ciao signo hai proprio ragione , comunque nell'ordine appena avrò tempo controllo accuratamente il cablaggio ,poi controllo compressione , e poi se è una valvola faccio il lavoro solo se peggiora ,finche resta cosi la uso e basta

Link to comment
Share on other sites

allora riepilogando lo scanner obd non rivela errori della centralina benzina la centralina gas riporta errore iniettore benzina 1 e gas 1

 

Al che, viene da pensare che non arrivi il segnale dell' iniettore benzina alla centralina GPL, e che questaper tal motivo non manda il giusto segnale di apertura al corrispondente iniettore gas.

Direi che un problema alla connessione del cavo che prende il segnale benzina ci sta tutto :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...