Jump to content

BMW 5.30i 120.000km Prins


johnmup

Post consigliati

  • Risposte 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Cavolo così vuoi mettere in difficoltà anche corolla :D

 

Per l'Omerdgas montato sulla precedente macchina di Alfone? Assolutamente, anzi...son contento, ed è la riprova che anche impianti scadenti possono andar bene se correttamente montati.

 

Io comunque nella vita di un impianto metto anche almeno un imprevisto: caricar GPL con soda (come può capitare...sgrat, sgrat...).

 

Nel qual caso qualsiasi impianto sarà da revisionare...e allora la differenza la senti nel portafoglio anche se prima era un orologio svizzero.

 

Però, in condizioni di utilizzo normale...deve andare....e i 100mila li deve superare tranquillo.

 

Come nel caso di questo utente Prins...

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ahi...ahi...ahi Corolla che succede? Hai fatto colazione con il latte andato a male o è andata buca ieri sera? :ph34r:

Visto che sono un "signore" ti rispondero punto per punto alle tue provocazioni cercando di evitare polemiche.

Scusa, ma ci sei o ci fai?

Ci sono....eccomi! :blink:

Ma cosa vuoi che mi interessi di una macchina fra tante,di cui non so poi come tenuta?

L'auto è stata tenuta come si deve, cambio filtro GPL ogni 15.000km che è l'unica cosa che conta per la durata degli iniettori....se poi tu credi che un olio motore migliore allunghi oltre la durata delle sedi valvola anche la vita degli iniettori................

Il ragionamento era chiarissimo, e ti ribadisco, poichè l'italiano non è un opinione, di rileggerti meglio l'intervento senza andare a fare polemiche inutili, sterili e puerili.

Qui ho idea che l'unico puerile sia tu, visto che è bastato che qualcuno portasse un'esperienza positiva con un impianto di quelli che non sono nelle tue grazie per far scatenare tutta la tua invidia.

Se ho scritto così è perchè ho conoscenza diretta di utenti dell'installatore dove mi servo, e non solo, che possiedono

A....ho capito...te l'ha detto il tuo installatore......quello che vive sulle installazioni, praticamente il tuo fidatissimo oste dice che il suo vino è buono!!!! e questo sarebbe tutto vero, mentre la mia esperienza DIRETTA, quella no....non conta?

possiedono Bigas così come altre persone con Zavoli, Emer, Autronic, Stefanelli, Stargas, Romano e Stag.

Allora...vediamo chi manca....ovviamente Landi (e potrei anche concordare) ovviamente BRC, Lovato (ma posso capire....è stata acquistata da Landi) e poi non me ne vengono in mente altri. Praticamente stai dicendo che tutti gli impianti a GPL tranne 3 sono affidabilissimi che vanno tutti così perfettamente e tu conosci persone che con tutti questi impianti (alcuni dei quali davvero poco diffusi) hanno fatto oltre 120.000km senza nessun problema? Ho capito bene il tuo Italiano o no? Cosa fai coltivi le amicizie in base all'impianto gpl che hanno? :lol:

Giusto per dovere di cronaca, l'iniettore Emer è stato sistemato definitivamente circa 2 anni fa e Corolla conosce persone che percorrono oltre 60.000km all'anno con questo impianto.

Poi se vuoi crederci bene, se non vuoi crederci, pazienza, tanto non credo i tuoi interventi siano particolarmente interessanti, e me ne hai dato conferma con quest'ultimo, dove anzichè dire mio cuggino sei passato a mio coggnatto.

Si,si ti crediamo tutti sulla parola e tutti riteniamo i tuoi prolissi interventi indispensabili per il forum e poi sei sempre molto imparziale, molto obiettivo e non hai mai alcun pregiudizio....grazie di esistere Corolla, ...mi fai sempre divertire un sacco.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

mi sembra che il feedback dato sia importante anche come valore statistico

 

SENCONDO ME' 120.000 KM non sono significativi....

 

l

 

 

io intendo che è significativo il dato in se, non come comparazione con altri impianti.

Non tutti quelli che mettono l'impianto lo fanno per fare 300000km.

Io sulla mia ho fatto due conti ed in 20000km anche meno mi ripago l'impianto, quindi montare qualcosa che per es. non ha dato problemi per 120000km mi farebbe molto piacere, magari ne faccio 60000km e poi la rivendo! :blink:

Link to comment
Share on other sites

....se poi tu credi che un olio motore migliore allunghi oltre la durata delle sedi valvola anche la vita degli iniettori................

:blink: scusami project (o chiunque volesse gentilmente illuminarmi in merito), ma mi puoi spiegare come potrebbe la qualità di un olio motore "allungare la durata delle sedi valvola"? ..nella mia "inadeguatezza" :lol: non mi riesco proprio a dare una spiegazione ragionevole...

 

PS: ti ho già espresso in privato la mia ammirazione visto che ultimamente in pubblico non mi sento più "del tutto libero" di esprimermi... molte volte non volevo affatto essere sarcastico, ma ho quasi l'impressione che oramai venga preso per tale qualunque post provenga da me... :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

:blink: scusami project (o chiunque volesse gentilmente illuminarmi in merito), ma mi puoi spiegare come potrebbe la qualità di un olio motore "allungare la durata delle sedi valvola"? ..nella mia "inadeguatezza" :ph34r: non mi riesco proprio a dare una spiegazione ragionevole...

Purtroppo io comune mortale non posso aiutarti, però c'è il luminario Corolla che è un fervente sostenitore di questa teoria.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

:ph34r: scusami project (o chiunque volesse gentilmente illuminarmi in merito), ma mi puoi spiegare come potrebbe la qualità di un olio motore "allungare la durata delle sedi valvola"? ..nella mia "inadeguatezza" :lol: non mi riesco proprio a dare una spiegazione ragionevole...

Purtroppo io comune mortale non posso aiutarti, però c'è il luminario Corolla che è un fervente sostenitore di questa teoria.

Ciao

haa, ok avevo intuito giusto allora :blink: ..anche se non penso proprio che detto "luminare" si degnerà + di interagire con me, mi piacerebbe comunque provare a capire su cosa si basa questa "bizzarra" teoria :lol: ...proverò per curiosità a fare qualche ricerca nel forum e grazie lo stesso :lol:

Link to comment
Share on other sites

:ph34r: scusami project (o chiunque volesse gentilmente illuminarmi in merito), ma mi puoi spiegare come potrebbe la qualità di un olio motore "allungare la durata delle sedi valvola"? ..nella mia "inadeguatezza" :lol: non mi riesco proprio a dare una spiegazione ragionevole...

Purtroppo io comune mortale non posso aiutarti, però c'è il luminario Corolla che è un fervente sostenitore di questa teoria.

Ciao

haa, ok avevo intuito giusto allora :blink: ..anche se non penso proprio che detto "luminare" si degnerà + di interagire con me, mi piacerebbe comunque provare a capire su cosa si basa questa "bizzarra" teoria :lol: ...proverò per curiosità a fare qualche ricerca nel forum e grazie lo stesso :lol:

 

A seconda della composizione dell'olio può esserci un consumo più o meno maggiore.

Un motore che mangia olio ha una sorta di protezione in più per i motori a GPL, non so chimicamente cosa faccia, ma un aiuto lo da.

Tenete presente che il Flashlube non è una novità, già con i Giulia (Alfa Romeo) a GPL c'erano questi sistemi per far aspirare olio al motore!

Link to comment
Share on other sites

Se ho scritto così è perchè ho conoscenza diretta di utenti dell'installatore dove mi servo, e non solo, che possiedono
A....ho capito...te l'ha detto il tuo installatore......quello che vive sulle installazioni, praticamente il tuo fidatissimo oste dice che il suo vino è buono!!!! e questo sarebbe tutto vero, mentre la mia esperienza DIRETTA, quella no....non conta?
Condivido il fatto che l'esperienza da te riportata conta eccome ma questa metafora dell'oste, utilizzata da molti nel forum, è un po superata ed inappropriata ad essere applicata adun installatore serio.

Cerco di spiegarmi meglio (non è una puntigliosa polemica, giuro :ph34r: ):

un buon installatore più che alla figura ormai estinta dell'oste, dovrebbe essere inteso come il gestore di un enoteca, che come tutti i commercianti spinge molto per i prodotti che ha in casa e in generale per quelli che commercializza di solito, però ha un offerta talmente ampia da potergli chiedere consigli ed opinioni.

L'installatore (enologo :blink: ) che monta 3 o 4 marche, non sarà obbiettivo al 100% ma avrà un opinione più attendibile di coloro che nominalmentene montano 2-3 ma per raggiungere certi obbiettivi a fine anno ne montano una marca sola...

Link to comment
Share on other sites

Se ho scritto così è perchè ho conoscenza diretta di utenti dell'installatore dove mi servo, e non solo, che possiedono
A....ho capito...te l'ha detto il tuo installatore......quello che vive sulle installazioni, praticamente il tuo fidatissimo oste dice che il suo vino è buono!!!! e questo sarebbe tutto vero, mentre la mia esperienza DIRETTA, quella no....non conta?
Condivido il fatto che l'esperienza da te riportata conta eccome ma questa metafora dell'oste, utilizzata da molti nel forum, è un po superata ed inappropriata ad essere applicata adun installatore serio.

Cerco di spiegarmi meglio (non è una puntigliosa polemica, giuro :ph34r: ):

un buon installatore più che alla figura ormai estinta dell'oste, dovrebbe essere inteso come il gestore di un enoteca, che come tutti i commercianti spinge molto per i prodotti che ha in casa e in generale per quelli che commercializza di solito, però ha un offerta talmente ampia da potergli chiedere consigli ed opinioni.

L'installatore (enologo :blink: ) che monta 3 o 4 marche, non sarà obbiettivo al 100% ma avrà un opinione più attendibile di coloro che nominalmentene montano 2-3 ma per raggiungere certi obbiettivi a fine anno ne montano una marca sola...

Concordo al 100 con te, sta di fatto che il gestore di un'enoteca dirà mai che ha venduto vino non buono? O cosa mai potrà dire del vino che vendono gli altri?

Insomma....un commerciante, anche il più serio, fa pur sempre (e legittimamente) i suoi interessi,; penso che questo sia innegabibile.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

il prins e' sicuramente un buon prodotto... lo si rimprovera per il prezzo non per la qualita'!

per il resto i kit di revisione lo hanno tutti alla meta' del prezzo di quel che chiede prins...

 

saluti.

 

dammi un po' di prezzi che poi valutiamo

Link to comment
Share on other sites

:unsure: scusami project (o chiunque volesse gentilmente illuminarmi in merito), ma mi puoi spiegare come potrebbe la qualità di un olio motore "allungare la durata delle sedi valvola"? ..nella mia "inadeguatezza" :D non mi riesco proprio a dare una spiegazione ragionevole...

Purtroppo io comune mortale non posso aiutarti, però c'è il luminario Corolla che è un fervente sostenitore di questa teoria.

Ciao

 

Si dice Luminare (il luminario non esiste e le luminarie son quelle del luna park)...comunque...tornando al topic hai qualcosa di intelligente da dire sul prins e sui 120mila km percorsi dall'utente in questione?

Link to comment
Share on other sites

Mah, in 25 anni di gpl dopo 5 impianti come landi brc tartarini e prins non mi viene da sottolineare altro che un calo progressivo nel tempo della qualità del gpl e di aumento della sporcizia presente (nonchè un progressivo aumento del prezzo, come il metano che economicamente ha avuto una sorte anche peggiore). Pensate che non ho mai revisionato l'impianto landi sul 127, sulla audi 80 con 150000 km, e primo cambio polmone brc sul 5.20 e34 a ben 250000 km. Poi una catastrofe, ogni 100.000 revisione con ben 3 polmoni cambiati.

 

Secondo me sono molti gli impianti che vale la pena prendere in considerazione. La prima cosa che ho sempre guardato è l'assistenza locale, ovvero mi sono fidato del mio gasista e seguito per quanto lui fosse propenso al momento di quel marchio. Non ho mai dimenticato che è il gasista darmi assistenza, ed è lui a consigliarmi l'auto da gasare. Di certo non mi ha mai consigliato l'alfa 33, che sputava collettori a badile, e neppure i nipponici che con le testoline dolci creava guai alle sedi (siamo al pre flashlube), ecco perchè non ho comprato il mazda 6 2500cc che peraltro mi piaceva molto (altra categoria rispetto al 5.30, ma era auto nuova).

Questi ragionamenti li ho collocati più in alto rispetto i 500-700 euro di spesa in più od in meno. Se il gasista mi dice che per i miei 10000 km anno va bene il zavoli monto quello, se mi dice che è meglio il prins se ne faccio 50000 monto quello.

 

A posteriori nella scelta consigliata a prins (non vialle per problemi alla pompa, non landi per difficoltà nella regloazione, non brc perchè aveva smesso di sponsorizzarlo, anche se a me piaceva molto), ho scoperto che prins monta iniettori veri e non elettrovalvole, che è costruita bene e che la keihin è un marchio che conosco, avendomi accompagnato per 6 anni sui carburatori dei miei 4 kawasaki. Scelta giusta? E chi lo sa. Di certo non mi faccio in quattro per dire che prins è il meglio sul mercato, perchè non lo so.

 

Prons è l'impianto migliore, il peggiore, il più costoso, il meno, boh. E come si fa a capire? Io in 25 anni ancora ho dubbi su dubbi.

 

Quello che conta davvero è che si sappia che il gas non è uno scherzo, e si porta dietro fastidi congeniti, come spendere 100 euro per far scollegare la centralina di emulazione prima di portare l'auto in BMW, oppure trovarsi una valvola piegata senza mai sapere di chi è stata la colpa. E' questo che secondo me deve ben capire un utente gpl, la marca vien dopo e le ideologie partigiane sul marchio non aiuteranno mai e non garantiranno nessun utente dai suoi immancabili fastidi.

Ovviamente IMHO.

Link to comment
Share on other sites

Si dice Luminare (il luminario non esiste e le luminarie son quelle del luna park)...comunque...tornando al topic hai qualcosa di intelligente da dire sul prins e sui 120mila km percorsi dall'utente in questione?

Credo mi sia venuto fuori "luminario"...perchè fa rima con "visionario" :unsure:

Relativamente alle cose intelligenti da dire sul prins, faccio molta fatica, visto che mi hai portato via tutte le idee.....però:

gran bel impianto, iniettori costruiti maniacalmente; ne ho sezionato uno, ha un trattamento superficiale, credo a base ceramica, nella zona dove scorre il nucleo mobile e la battuta di quest'ultimo su bordino in gomma vulcanizzata....una libidine, così come il riduttore che, diversamente da tutti, lavora a pressione COSTANTE ed è costruito "dal pieno" e non in pressofusione (chi si occupa di lavorazioni meccaniche capisce subito la differenza) cioè niente sabbiatura finale, niente problemi di soffiature, niente problemi di planarità, tolleranze MOLTO più ristrette ecc.; giusto per informazione, sai Corolla come sarà fatto il nuovo riduttore Emer? Lavorerà a pressione costante e sarà fatto "dal pieno"!

L' impianto Prins lo feci scegliere ad una collega (o una cuggina...non ricordo) su lancia Y 1.4 8V, 3/4 anni fa, quando ancora non c'era Emer (o era agli inizi). Ai tempi costava solo 200€ in più degli altri. Ad oggi non ha nessun problema (ma ha fatto solo 60.000km). Gli iniettori sono stati montati sotto la scatola filtro con tubi cortissimi ed impianto praticamente invisibile; cliente soddisfattissima.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Durante l'intervento dell'officina ho apprezzato molto la fattura di questo riduttore. Che sia fatto da un pieno si vede ad occhio nudo. Poi che funzioni meglio di uno ottenuto per stampaggio o pressofusione ... ai tecnici la valutazione.

 

Ciò che mi ha lasciato veramente allibito ultimamente è la facilità con la quale l'utenza senza esperienza si lasci abbindolare dalle proposte delle case automobilistiche che non sapendo più come fare a vendere propongono il chiavi in mano con impianto della casa credendo così che problemi non ce ne siano perchè tutto è originale, senza poi pensare che sotto c'è landi (volkswagen), tartarini (fiat) ed altri costruttori per altri marchi. In effetti la multipla bipower prima serie con le sedi che sfondavano dopo 70-80mila km ha fatto strada.

 

Ho fatto gasare la panda emotion della mia signora e non ne sono convintissimo anche se fa così pochi chilometri, poi è il motore rivisto più volte della vecchia 127 della quale ho esperienza, se non erro; non lo avrei fatto su una yaris, una altea, una meriva o altre giappo o americane. Forse sbaglio, forse no.

 

Ripeto non ho in tasca certezze, ho tanti dubbi ed una sola cerezza: i motori tedeschi sono quelli che danno meno problemi, bmw, mercedes e volkswagen. Poi nella mia scala vengono italiane e francesi, in fondo americane e giappo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...