Jump to content

BMW 5.30i 120.000km Prins


johnmup

Post consigliati

....

A posteriori nella scelta consigliata a prins (non vialle per problemi alla pompa, non landi per difficoltà nella regloazione, non brc perchè aveva smesso di sponsorizzarlo, anche se a me piaceva molto), ho scoperto che prins monta iniettori veri e non elettrovalvole, che è costruita bene e che la keihin è un marchio che conosco, avendomi accompagnato per 6 anni sui carburatori dei miei 4 kawasaki. Scelta giusta? E chi lo sa. Di certo non mi faccio in quattro per dire che prins è il meglio sul mercato, perchè non lo so.

 

Prins è l'impianto migliore, il peggiore, il più costoso, il meno, boh. E come si fa a capire? Io in 25 anni ancora ho dubbi su dubbi.

....

Ovviamente IMHO.

ok jhon, ma (premesso che il mio "farmi in 4 per dire che è il migliore" nasce solo da un'irresistibile "pulsione" al confronto tecnico :P ..visto che nulla mi giunge "in tasca"..) ti volevo dire che, per delle molte cose in cui ti proclami così prudentemente "agnostico", almeno un paio non sono a mio avviso così "incerte":

-una è il costo, che da noi è indubbiamente sopra qualunque concorrenza e varia da un buon +30% circa nei casi migliori qualche tempo fa, fino ad uno scandaloso quasi 100% in tempi recenti e su motorizzazioni +impegnative per l'installa...

-l'altra è l'impiego di componentisca e/o soluzioni costruttive che di solito ben impressionano (come anche te stesso) coloro che li mettano in comparazione (senza pregiudizi) con la concorrenza "tipica"; l'esempio dei keihin è il + eclatante, ma anche quanto da te esposto sul riduttore direi che è molto significativo ed aggiungo che a detta del mio "enologo" anche la parte elettronica è di "rango" superiore per livello di componentistica ed affidabilità...

 

ovviamente IMHO anch'io :lol: e voglio rassicurare tutti (o perlomeno i moltissimi che visto quest'ulteriore post avranno detto "adesso mi ha davvero scassato i cabasisi" :unsure: ) che questo è l'ULTIMO mio post pro-prins in questo forum ..parola di lupetto :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

che questo è l'ULTIMO mio post pro-prins in questo forum ..parola di lupetto :)

 

scusa Cris volevo chiederti cosa ne pensavi del Prins e come ti trovavi con il tuo impianto :D :D ;)

Link to comment
Share on other sites

Tanto di cappello al discorso in generale e alla favolosa conclusione

Prins è l'impianto migliore, il peggiore, il più costoso, il meno, boh. E come si fa a capire? Io in 25 anni ancora ho dubbi su dubbi.

Quello che conta davvero è che si sappia che il gas non è uno scherzo, e si porta dietro fastidi congeniti... oppure trovarsi una valvola piegata senza mai sapere di chi è stata la colpa. E' questo che secondo me deve ben capire un utente gpl, la marca vien dopo e le ideologie partigiane sul marchio non aiuteranno mai e non garantiranno nessun utente dai suoi immancabili fastidi.

Ovviamente IMHO.

Forse me lo metto in firma :)
L' impianto Prins lo feci scegliere ad una collega (o una cuggina...non ricordo) su lancia Y 1.4 8V, 3/4 anni fa, quando ancora non c'era Emer (o era agli inizi). Ai tempi costava solo 200€ in più degli altri. Ad oggi non ha nessun problema (ma ha fatto solo 60.000km). Gli iniettori sono stati montati sotto la scatola filtro con tubi cortissimi ed impianto praticamente invisibile; cliente soddisfattissima.

Ciao

Mentre leggevo ho fatto in tempo a pensare: "ah ah, un prins sulla Ypsilon 8V... che spreco.... Solo 200€ in più? L'avrei messo anche io"

So quanto è straordinaria l'idea del riduttore ricavato dal pieno. Ma è uno di quei dettagli dove si portrebbe risparmiare.

Link to comment
Share on other sites

Col cell si fa fatica a scrivere ... riprendo col pc.

 

Ho dimenticato di sottolineare una cosa molto importante, al di la del risparmio.

 

Andare a gas è indice di un impegno a ridurre le emissioni. Mi piange il cuore vedere i prezzi aumentare causa la maggiore diffusione (e per il solo motivo che le case in crisi hanno solo trovato un modo per aumentare le vendite), vedere che progressivamente il risparmio verso diesel e benzina CARO GOVERNO si sta pericolosamente assotigliando, mi fa pensare che non ho proprio capito niente e me ne dovrei fregare.

 

La mia dedizione nel portare a gpl una panda che in 5 anni ha fatto meno di 20000km non è per niente ripagata..

Link to comment
Share on other sites

Mentre leggevo ho fatto in tempo a pensare: "ah ah, un prins sulla Ypsilon 8V... che spreco.... Solo 200€ in più? L'avrei messo anche io"

So quanto è straordinaria l'idea del riduttore ricavato dal pieno. Ma è uno di quei dettagli dove si portrebbe risparmiare.

[/color]

Ebbene si, ai tempi la differenza tra un prins ed un altro impianto da mio installatore era solo di 200€ (nei quali, tra l'altro ha fatto entrare anche il Flashlube) e penso che li valesse tutti, anche perchè 4 anni fa non c'erano moltissimi impianti economici e ben sperimentati ed il motore era già euro4. Poi dovevo andare sul sicuro visto che la proprietaria dell Y veniva da un'esperienza mooooolto negativa con il GPL (avevano una Bravo 1.8 con impianto aspirato che "sparava" dei botti bestiali) e non ne voleva sapere di gas.

Certo che oggi, vedere un Prins (con riduttore che può gestire 400CV iniettori sofisticati......) su un'utilitaria da 77CV sembrerebbe uno spreco, ma negli ultimi anni l'Italica creatività si è data da fare grazie a soluzioni più semplici oggi si trovano impianti economici e veramente di ottima fattura (Emer in primis)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho provato a fondo l'auto, non me la ricordavo così poderosa. Rinsavito il polmone è tutta un'altra musica, un nuovo piacede di guidare..

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Gente, sono arrivato a 150.000.

 

Dopo la revisione del polmone, unico vero intrrvento, ho solo lamentato un leggero buco alias incertezza negli ultimi tempi sui primi regimi in accelerazione. Peccato mi fossi 'dimenticato' di sostituire per tempo il filtro, che a 50000km probabilmente non ne poteva più. L'imprudenza mi è andata bene, gli iniettori stanno bene, ma il filtro era imbrattato di olio. Sostituito, tutto bene.

 

Con questo traguardo posso sostenere ragionevolmente il successo dell'installazione. D'altra parte i motori tedeschi non sono nuovi a questi traguardi, e l'impianto non ha bisogno ormai di presentazioni.

 

L'auto ora segna 220.000km, anche se credo sia già a 250.000.

 

A voi i commenti.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Km? Molti meno rispetto a 10 anni fa, se qualcuno si ricorda ho portato un 5.20i a 628.000 km, 18 anni di meritato servizio con un brc a diffusione. Venduta a 100 euro ai paesi dell'est ... non ne poitevo più, non voleva rompersi .... gli avrei dato fuoco.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

.. rispondo in ritardo: Beh, all'epoca ne facevo 80.000 l'anno di chilometri, na bella macinatura. Avevo preso l'auto di sei anni, e nei primi cinque la media era quella. Poi ho calato, ma ai 628k li ho fatti tutti

 

Ora vi scrivo per dire che sono a quota 170.000km (sempre tutti a GAS). L'auto mi segna 240.000 km.

 

Dopo la manutenzione al polmone da motronica non ho fatto altro, gli iniettori sono sempre loro, mai cambiati, neanche uno.

 

Prins è un impianto davvero performante. B)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...