Jump to content

fiat 600 cambio che si impunta


ciccio1987

Post consigliati

La fiat 600, 1100MPI, con cui giornalmente ci rechiamo all'università macinado più di 130km al giorno comincia a presentare dei problemi al cambio. In particolare la leva del cambio è molto lenta e da un paio di settimane l'amico che la guida trova difficoltà nell'innestare la prima marcia e sopratutto la retromarcia, infatti quando non entra la retro è costretto ad inserire la prima, e poi ritentare ad inserire la retro, inoltre il cambio emette un tonfo quando innesta la seconda. La macchina ha 102000km, e la frizione è stata già sostituita, come l'olio del cambio intorno ai 75000km, e l'innesto delle altre marce risulta essere fluido. Dunque cosa potrebbe essere?

Link to comment
Share on other sites

Io proverei a verificare le condizioni del cavo frizione, a un mio amico capitò cosi, lo tirò un pò e qualche giorno dopo si spacco del tutto.

 

Se non è quello, temo che ci sia da tirar giù il cambio e vedere bene csa cè!

Link to comment
Share on other sites

Io proverei a verificare le condizioni del cavo frizione, a un mio amico capitò cosi, lo tirò un pò e qualche giorno dopo si spacco del tutto.

 

Se non è quello, temo che ci sia da tirar giù il cambio e vedere bene csa cè!

 

 

spero che sia come dice Derapage...potrebbe essere e allora sarebbe un problema facilmente risolvibile.

Altrimenti penso che si tratti del cambio con sincronizzatori andati, il chè può accadere per un uso diciamo improprio dello stesso, con l'impiego di olii cambio sbagliati (il famigerato GL-5 laddove il cambio deve supportare il GL-4 si mangia letteralmente i sincronizzatori), e molti meccanici, anzichè metter il giusto olio, mettono olii con caratteristiche miste, che presentano il conto dopo decine di migliaia di km anzichè dopo 10mila....inoltre bisogna anche vedere se la frizione, quando è stata cambiata, è stata sostituita insieme al kit spingidisco e a materiali di buona fattura...purtroppo quel cambio comunque è delicato di sua, e spesso si spacca a quel chilometraggio. Niente di strano che si sia usurato anzitempo con un uso abbastanza gravoso tipo quello cittadino.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Corolla questa vettura è stata usata in città fino agli 80000km, poi da circa un anno e mezzo la usiamo per recarci all'università. Il ragazzo che la guida ha una guida tranquilla, e l'olio che misero all'epoca leggendo le fatture è il Tutela ZC 75 Synth se non sbaglio, però non ricordo se fosse gl4 o gl5. Comunque quando è stata sostituita la frizione hanno rettificato anche il volano. Comunque non penso che sia un problema di frizione, ma di cambio dato che il cambio si impunta anche quando la vettura è ferma e spenta. E' possibile che siano partite delle boccole o qualche altre cosa che non necessitano l'apertura del cambio?

Link to comment
Share on other sites

Corolla questa vettura è stata usata in città fino agli 80000km, poi da circa un anno e mezzo la usiamo per recarci all'università. Il ragazzo che la guida ha una guida tranquilla, e l'olio che misero all'epoca leggendo le fatture è il Tutela ZC 75 Synth se non sbaglio, però non ricordo se fosse gl4 o gl5. Comunque quando è stata sostituita la frizione hanno rettificato anche il volano. Comunque non penso che sia un problema di frizione, ma di cambio dato che il cambio si impunta anche quando la vettura è ferma e spenta. E' possibile che siano partite delle boccole o qualche altre cosa che non necessitano l'apertura del cambio?

 

 

l'olio è stato SBAGLIATO, in quanto lo ZC75 Synth è un GL5, mentre il tuo amico avrebbe dovuto mettere il Technyx, che è un GL4+. Segno che l'officina a cui si è rivolto è una officina gestita da cialtroni. Dato che avete la fattura del precedente intervento, ti consiglio di rivolgerti a un officina autorizzata, anticipare la spesa con tanto di relazione ( il cambio è quasi sicuramente partito), riparar la macchina e quindi dare in mano a un avvocato il tutto per inoltrargli un ingiunzione di pagamento per i danni che ha subito il cambio a causa del loro intervento sbagliato e certificato sbagliato. Fortuna che avete la fattura. Il cambio è fottuto.

La rettifica del volano è la prima volta che la sento...quando si cambia la frizione si sostituisce lo spingidisco in contemporanea e si pulisce dalla polvere del materiale d'atrito l'interno della campana.

 

Oppure vi procurate un cambio e lo schiaffate sotto, e mettete una croce sopra su quella officina visto che i soldi di un intervento del genere vanno anticipati e forse li rivedete fra 10 anni, sempre che nel frattempo non abbia chiuso l'officina a cui vi siete rivolti per la maldestra manutenzione.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Corolla quello è l'olio che prevede la casa, ed è anche scritto sul libretto di uso e manutenzione duqnue la casa prevede un GL5, quindi almeno su questo punto siamo sicuri. L'amico ha fatto fare i tagliandi sempre alla fiat e da un anno, invece io l'ho dirottato dal meccanico dove vado io che lavora moltissimo, è molto preparato e fa dei prezzi molto bassi :)

Comunque come già ho detto non potrebbe essere qualche problema relativo al leveraggio del cambio?

Ricordo quando in famiglia avevamo la 127, e molto spesso la retro non entrava, e puntualmente mio padre si calava sotto la vettura e stringeva delle viti, ma non ricordo cosa dato che avevo solo 8 anni.

 

immaginecym.png

 

Uploaded with ImageShack.us

Link to comment
Share on other sites

Corolla quello è l'olio che prevede la casa, ed è anche scritto sul libretto di uso e manutenzione duqnue la casa prevede un GL5, quindi almeno su questo punto siamo sicuri. L'amico ha fatto fare i tagliandi sempre alla fiat e da un anno, invece io l'ho dirottato dal meccanico dove vado io che lavora moltissimo, è molto preparato e fa dei prezzi molto bassi :)

Comunque come già ho detto non potrebbe essere qualche problema relativo al leveraggio del cambio?

Ricordo quando in famiglia avevamo la 127, e molto spesso la retro non entrava, e puntualmente mio padre si calava sotto la vettura e stringeva delle viti, ma non ricordo cosa dato che avevo solo 8 anni.

 

immaginecym.png

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Strano...io ho usato il configuratore della selenia e mi dava diversamente:

 

 

http://www.flitalia.it/it/fl/content/view/163/293/

 

O il libretto di uso e manutenzione o il configuratore sono sbagliati...rimango perplesso....

 

Per il configuratore Castrol invece da due tipologie di Olio Cambio per la Seicento 1108...una per le versioni prodotte dal 1998 al 2001, che prevede 2,4 Kg di Olio cambio del tipo SMX-S 75w85, e che per le versioni successive diventa invece TAF-X 75W90 o in alternativa il Syntrax Universal 75W90.

 

Rispettivamente le specifiche GL sono, per gli olii castrol, stando al configuratore:

 

SMX-S 75w85 GL3-GL4

TaF-X 75w90 GL4+

Syntrax Universal 75W90 GL4/GL5

 

Ora, il punto è adesso...prevale la scelta del GL4 ma viene consigliato anche, in alternativa, un GL4-GL5, ma mai un GL5, anche per Castrol....e per ciò che riguarda il configuratore Selenia invece viene consigliato per quella macchina un GL4, ma in officina Fiat e nel libretto di uso hanno consigliato e messo un GL5 (non ho motivo di credere che la pagina non sia quella della macchina in questione.

 

Siccome il GL5 esercita pressioni superiori sui sincronizzatori, rispetto al GL4.... ed è nota la delicatezza dei cambi Fiat di quel tipo, che muoiono spesso su Cinquecento, Seicento, Punto et altre...mi sorgono molti dubbi su quanto consigliato da mamma Fiat, rispetto a quanto detto da chi gli olii li produce...e a voi???

 

Provate voi stessi a usare i configuratori e vi accorgerete delle incongruenze...

 

Buona serata

Link to comment
Share on other sites

Ciao, prova a far controllare dove i tiranti si collegano al cambio, con un uso intenso cittadino spesso fanno più attrito e non riescono più a far muovere la leva a dovere e le marcie non entrano più.

 

p.s. controlla se non ti perde olio la pompa dei freni...sulla mia punto finiva olio sui tiranti collegati al cambio e avevo la 1° e la 2° e la retro che non entravano proprio :)

Link to comment
Share on other sites

Corolla, la 600 è di fine 2002. Già avevo letto ciò che tu hai detto, e ciò risulta strano anche a me.

 

@Gian.luca: era proprio alle corde che io facevo riferimento solo che non mi veniva il termine e le chiamavo boccole :) . Sicuramente saranno quelle che creano il difetto.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Vi aggiorno

Come immaginavo il cambio all'improvviso non ha più funzionato :rolleyes: , ossia non entravano più le marce, così a stento è entrata la terza marcia e siamo andati diretti al primo meccanico, ossia alla concessionaria Fiat.

La fattura riporta:

S-R LEVERAGGIO CAMBIO PER SOST. SUPPORTO 54 EURO

Ora il cambio è tornato perfetto, e la leva non ha più gioco, e le marce entrano perfettamente.

 

Ho da fare una piccola domanda.

E' normale che l'acqua del radiatore in 8000km, ossia in 4-5 mesi sia passata dal massimo al minimo? Lo fa costantemente, ed il tappo non perde.

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno

Come immaginavo il cambio all'improvviso non ha più funzionato :rolleyes: , ossia non entravano più le marce, così a stento è entrata la terza marcia e siamo andati diretti al primo meccanico, ossia alla concessionaria Fiat.

La fattura riporta:

S-R LEVERAGGIO CAMBIO PER SOST. SUPPORTO 54 EURO

Ora il cambio è tornato perfetto, e la leva non ha più gioco, e le marce entrano perfettamente.

 

Ho da fare una piccola domanda.

E' normale che l'acqua del radiatore in 8000km, ossia in 4-5 mesi sia passata dal massimo al minimo? Lo fa costantemente, ed il tappo non perde.

 

Mi sembra una ottima cosa a questo punto, ma anche indicativa del fatto che il cambio è stato usato come una zappa. Buon per il tuo amico che ha risolto con quella cifra per un inconveniente rivelatosi poi esser banale anzichè nefasto.

 

Per il discorso liquido potrebbe esser normale se ci sono dei soffi nelle tubazioni o se quegli 8000 km son stati fatti nell'arco di un annetto. Anormale se invece si tratta di guarnizione della testata partita (difetto tipico di certi fire prodotti dal 93 in avanti.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Corolla, la macchina si usa molto su strada statale, ormai è come se fosse anche la mia macchina dato che ormai ci viaggio da più di un anno insieme, comunque il consumo come ho detto si manifesta ogni 8-9000km percorsi in circa cinque mesi, logicamente viene rabboccato solo paraflù premiscelato. Non credo che sia la testata, dato che la vettura parte sempre bene la mattina, e non brucia un filo di olio, inoltre il colore del refrigerante è nitido, ossia azzurro.

Link to comment
Share on other sites

Corolla, la macchina si usa molto su strada statale, ormai è come se fosse anche la mia macchina dato che ormai ci viaggio da più di un anno insieme, comunque il consumo come ho detto si manifesta ogni 8-9000km percorsi in circa cinque mesi, logicamente viene rabboccato solo paraflù premiscelato. Non credo che sia la testata, dato che la vettura parte sempre bene la mattina, e non brucia un filo di olio, inoltre il colore del refrigerante è nitido, ossia azzurro.

 

Se vuoi fare un controllo veloce se è tutto a posto verifica che nella vaschetta del liquido di raffreddamento non ci sia Olio motore oppure verifica anche, smontandole una per una, le candele, e se vedi che ci sono anomalie di colorazione prova a contattar un meccanico.

Altrimenti, se la macchina va bene, tirate avanti con i rabbocchi.

 

Controlla anche al di sotto della pompa dell'acqua che non ci siano trasudazioni, oppure nei manicotti che portano il liquido al radiatore del riscaldamento: la semplice dilatazione termica, in caso di materiali non ottimali, è all'origine di certe situazioni.

 

Comunque andate sempre di Paraflu europa premiscelato e non sbagliate.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...