Jump to content

ebollizione...


lucsca

Post consigliati

beh dopotutto hai continuato ad usare la macchina in quelle condizione è ovvio che la guarnizione è andata...

 

ehhhh

ma come si fa...

io non lo potevo immaginare... poi ti devo dire che la macchina la utilizzo poco e il mio tragitto è assai breve. da casa a lavoro e viceversa sono 10 min. Le volte che sono in coda sono minime e la temperatura si è sempre assestata tra la metà e i tre quarti... solo il giorno in cui ho aperto questo topic ho avuto la temperatura più elevata...

mannaggia

 

Se l'acqua è marrone, può essere che rabbocchi con acqua di rubinetto e abbia fatto ruggine, nn è grave., ma è da rimediare.

 

Se invece vedi l'acqua mischiata con olio....è un brutto segno.

Una volta che hai accertato che la mangia, iniziaa fare preventivi presso varie autofficine.

 

i rabbocchi li faccio con acqua di rubinetto e liquido per radiatori...

Link to comment
Share on other sites

allora, stamattina con la luce del sole ho visto che mancava molta acqua. ho fatto il rabbocco e ho provato la macchina. è andato tutto bene, la temperatura si è assestata tra 1/4 e metà e anche la ventola si è messa in moto.

il problema è che quando a motore freddo sono andato a controllare il livello, l'acqua mancava di nuovo.

per giunta si vede una schiumetta e il colore è marroncino. immagino il temuto mix di acqua e olio....

Insomma è quasi certo che ho la testata fottuta.

ora ho messo un cartone sotto al motore per vedere se c'è qualche perdita o se l'acqua la beve quando è in moto...

 

 

allora Uno Rap. Trattandosi di Punto e non di Uno, e avendo circolato con bulbo non funzionante per un pò, a prescindere dal percorso, consumandoti quel quantitativo di liquido, che da quello che hai detto in realtà non è liquido ma acqua sporca ( ma perchè vi ostinate a risparmiare pochi euro e a non metterci il Paraflù serie europa già miscelato con acqua deionizzata e a cambiarlo ogni due anni come previsto???); considerando inoltre la schiumetta marroncina all'interno della vaschetta del liquido di raffreddamento che è un emulsione di acqua e olio motore, oltre che di ossido, ti do una triste notizia, che il tuo meccanico di fiducia purtroppo ti confermerà:

 

ti è partita la guarnizione della testata e il soffio del liquido di raffreddamento, probabilmente è interno (per questo non vedi nulla all'interno del vano motore, tipo perdite e balle varie.

Vuoi una conferma??? Prova a smontare una per una le quattro candele del tuo motore e guarda che aspetto hanno...se il colore è nocciola per tutte e quattro va bene, ma troverai almeno una candela,e cioè quella del terzo cilindro, che ha un aspetto poco rassicurante. E' un operazione che ti costa poco fare.

 

A quel punto metti in conto un 300-400 euro di spesa per rifare la guarnizione, compreso di sabbiatura motore, spianatura testa, levigatura monoblocco, sostituzione prigionieri testa con kit più robusto, sostituzione bulbo, termostato, cinghia distribuzione con relativi cuscinetti tendicinghia,sostituzione Pompa dell'acqua, lavaggio circuito di raffreddamento fino a far uscire acqua pulita anzichè ruggine e morchie varie, sostituzione candele, filtri, olio motore e liquido di raffreddamento con prodotti di buona qualità pari o superiori all'originale (potresti mettere a questo punto il Paraflù UP che dura molto di più dell'Europa) SENZA METTERE MAI PIU' ACQUA DI RUBINETTO.

 

Questo per un lavoro fatto come si deve, in modo da non ritornar più dal meccanico sui problemi del circuito di raffreddamento e sempre che tu non abbia danneggiato il radiatore con l'azione corrosiva dell'acqua sporca.

 

Ahhhhhhhhhhhh....dimenticavo...il lavoro in questione va fatto in fretta perchè più ci cammini e più scavi la testata in alluminio della tua macchina, rendendo necessario, fin guando possibile una spianatura sempre più spinta, oltre la quale dovrai provvedere a sostituire direttamente la testata con una di seconda mano ma in buone condizioni.

 

Tienimi informato sugli sviluppi. Stavolta quasi ci scommetto che è come ti ho detto...quella emulsione e quella sparizione di liquido in così breve tempo non lascia scampo.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

purtroppo quoto Corolla...

 

 

oppure, visto il prezzo e la macchina fa prima a trovare un motore chiuso in buone condizione e con pochi km e montarlo su al posto di quello che ha sotto... la cifra potrebbe esser molto simile, e magari un motore più fresco non sarebbe male se quello che ha sotto ha molti km.

Link to comment
Share on other sites

puoi anche controllare il fumo al tubo di scarico all'avviamento...se è biancastro o addirittura umido di acqua hai il mix acqua/olio

 

 

la condensa nello scarico è un fenomeno normale, specialmente a freddo o in percorsi così brevi. Questo test è inaffidabile visto che anche le macchine in perfette condizioni fanno condensa, specialmente a freddo.

Corolla

Link to comment
Share on other sites

puoi anche controllare il fumo al tubo di scarico all'avviamento...se è biancastro o addirittura umido di acqua hai il mix acqua/olio

 

 

la condensa nello scarico è un fenomeno normale, specialmente a freddo o in percorsi così brevi. Questo test è inaffidabile visto che anche le macchine in perfette condizioni fanno condensa, specialmente a freddo.

Corolla

non parlo di gocce d'acqua ma di colore biancastro o azzurrognolo; è un'indicazione suggerita anche da Quattroruote, se non sei d'accordo scrivi a loro

Link to comment
Share on other sites

puoi anche controllare il fumo al tubo di scarico all'avviamento...se è biancastro o addirittura umido di acqua hai il mix acqua/olio

 

 

la condensa nello scarico è un fenomeno normale, specialmente a freddo o in percorsi così brevi. Questo test è inaffidabile visto che anche le macchine in perfette condizioni fanno condensa, specialmente a freddo.

Corolla

non parlo di gocce d'acqua ma di colore biancastro o azzurrognolo; è un'indicazione suggerita anche da Quattroruote, se non sei d'accordo scrivi a loro

 

il colore azzurrognolo è dovuto all'olio presente nella combustione. E quanto a quattroruote non lo leggo più da quando da rivista specializzata (le prove su strada erano fatte veramente bene con descrizioni tecniche dettagliate, comprensive di schemi tecnici e altre informazioni, e duravano per 30 e passa pagine) si è trasformata in una rivista pressapochista, tendenziosa, faziosa e altamente imprecisa, come del resto è comune nel mondo del giornalismo automobilistico fatto di incompetenti.

Prima c'erano fior di ingegneri e appassionati dell'auto e di meccanica. Adesso sono semplici giornalisti.

Non mi preme scrivere a chi dimostra di capire poco o nulla di ciò che scrive. Per il motivo che ti ho spiegato.

E ripeto che l'acqua di condensa si forma comunque in ogni fenomeno di combustione di un combustibile di origine fossile, sia esso benzina, gasolio, GPL o metano. E' semplice chimica generale.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Per il motivo che ti ho spiegato.

E ripeto che l'acqua di condensa si forma comunque in ogni fenomeno di combustione di un combustibile di origine fossile, sia esso benzina, gasolio, GPL o metano. E' semplice chimica generale

 

Purtroppo sono ingegnere chimico, per cui c'è poco da volermi spiegare.

Comunque non insisto e non faccio polemica, nei forum si trova sempre qualcun che pensa di saperne più degli altri su tutto, gli dò ragione così resta contento.

Non prima di aver segnalato quest'altro:

http://www.autokm0.altervista.org/fumo_bia...cappamento_.php

(ma devono essere gli stessi giornalisti che scrivono su Quattroruote...)

Link to comment
Share on other sites

Per il motivo che ti ho spiegato.

E ripeto che l'acqua di condensa si forma comunque in ogni fenomeno di combustione di un combustibile di origine fossile, sia esso benzina, gasolio, GPL o metano. E' semplice chimica generale

 

Purtroppo sono ingegnere chimico, per cui c'è poco da volermi spiegare.

Comunque non insisto e non faccio polemica, nei forum si trova sempre qualcun che pensa di saperne più degli altri su tutto, gli dò ragione così resta contento.

Non prima di aver segnalato quest'altro:

http://www.autokm0.altervista.org/fumo_bia...cappamento_.php

(ma devono essere gli stessi giornalisti che scrivono su Quattroruote...)

 

no...sono più precisi, e dicono che se si manifesta a macchina calda (il chè significa percorrerci parecchia strada e non solo tragitti di 10 minuti), è sintomatico di problemi.

Converrai con me, che in 10 minuti la condensa all'interno di uno scarico, specialmente al freddo e in percorsi cittadini, non evapora a sufficienza, per poter notare il fenomeno citato da te come sintomo della guarnizione partita.

Più facile notar le variazioni di livello nella vaschetta e la presenza di emulsioni di olio...

Ad ogni modo stiamo andando fuori tema perchè discuisendo sui sintomi e non sul problema che si è certamente verificato e che deve risolvere. :)

Per il momento l'utente in questione deve portarsi dietro un bel bidone d'acqua, sperando che il consumo di liquido non aumenti, in attesa di far riparare la macchina al più presto.

Corolla

Link to comment
Share on other sites

vabbè comunque in tutto questo io ieri sono uscito con la macchina e il comportamento è stato regolare. la temperatura è sempre stata regolare. stamattina sono andato a controllare il livello dell'acqua ed era ok, non ho dovuto fare nessun rabbocco. guardando sotto la macchina non ci sono perdite di acqua, ho acceso il motore e ho messo il cartone sotto. non si è bagnato nulla. l'unico punto da dove è uscita acqua è il tubo di scappamento, giusto qualche goccia. ovviamente era condensa. un altro punto da dove ho notato che pendeva una goccia era quello dove si aggancia il terminale di scarico. immagino consensa anche lì.

quanto al fumo, anche io sono d'accordo sul fatto che sia indicativo della testata rotta. però dalla mia auto non esce fumo bianco.

quanto all'acqua di rubinetto, non capisco perchè si debba mettere in dubbio quello che ho scritto... qual è il vantaggio di dire una minchiata? mah...

corolla, ti ribadisco che in quell'auto ho sempre messo acqua e liquido per radiatore.

 

stando così le cose, non so che problema possa avere la mia auto....

Link to comment
Share on other sites

Normalmente si mette acqua distillata e paraflù. L'acqua di rubinetto crea incrostazioni. Pensa che io alla palio è da qualche settimana che ho sostituito la termostatica facendo cambiare tutto il liquido di raffredddamento che era marrone nonostante avessi sempre usato sempre acqua distillata e paraflù, e il liquido normalmente l'ho fatto sostituire completamente ogni 4 anni.

Link to comment
Share on other sites

vabbè comunque in tutto questo io ieri sono uscito con la macchina e il comportamento è stato regolare. la temperatura è sempre stata regolare. stamattina sono andato a controllare il livello dell'acqua ed era ok, non ho dovuto fare nessun rabbocco. guardando sotto la macchina non ci sono perdite di acqua, ho acceso il motore e ho messo il cartone sotto. non si è bagnato nulla. l'unico punto da dove è uscita acqua è il tubo di scappamento, giusto qualche goccia. ovviamente era condensa. un altro punto da dove ho notato che pendeva una goccia era quello dove si aggancia il terminale di scarico. immagino consensa anche lì.

quanto al fumo, anche io sono d'accordo sul fatto che sia indicativo della testata rotta. però dalla mia auto non esce fumo bianco.

quanto all'acqua di rubinetto, non capisco perchè si debba mettere in dubbio quello che ho scritto... qual è il vantaggio di dire una minchiata? mah...

corolla, ti ribadisco che in quell'auto ho sempre messo acqua e liquido per radiatore.

 

stando così le cose, non so che problema possa avere la mia auto....

 

Guarda che se uno ha la guarnizione della testata andata non necessariamente la macchina va male, anzi. Semplicemente la soffiatura della guarnizione fa entrare il liquido dove non deve, e l'olio dove non è normale che entri. Guardacaso hai trovato delle emulsioni d'olio nel serbatoio del liquido, che era marroncino.

Io non ho messo in dubbio ciò che hai detto, ho semplicemente detto che il paraflù europa ha una durata prevista di due anni, dopo di chè va sostituito in toto, perchè perde le sue proprietà e diventa acqua sporca. Oltretutto se usi per diluirlo acqua di rubinetto, immetti acqua generalmente calcarea. Il chè non è salutare.

Poi, io ti sto dicendo una cosa, comunissima nei fire dalla punto in avanti, e cioè della guarnizione andata, e la tua macchina presenta tutti i sintomi necessari per dirlo.

Per sicurezza vai pure dal tuo meccanico di fiducia e verifica. Io naturalmente, ho fatto una valutazione stando al tuo racconto, ma spero per te di essermi sbagliato, anche se è difficile.

Poi vedi tu: a me non entra niente in ogni caso.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

vabbè comunque in tutto questo io ieri sono uscito con la macchina e il comportamento è stato regolare. la temperatura è sempre stata regolare. stamattina sono andato a controllare il livello dell'acqua ed era ok, non ho dovuto fare nessun rabbocco. guardando sotto la macchina non ci sono perdite di acqua, ho acceso il motore e ho messo il cartone sotto. non si è bagnato nulla. l'unico punto da dove è uscita acqua è il tubo di scappamento, giusto qualche goccia. ovviamente era condensa. un altro punto da dove ho notato che pendeva una goccia era quello dove si aggancia il terminale di scarico. immagino consensa anche lì.

quanto al fumo, anche io sono d'accordo sul fatto che sia indicativo della testata rotta. però dalla mia auto non esce fumo bianco.

quanto all'acqua di rubinetto, non capisco perchè si debba mettere in dubbio quello che ho scritto... qual è il vantaggio di dire una minchiata? mah...

corolla, ti ribadisco che in quell'auto ho sempre messo acqua e liquido per radiatore.

 

stando così le cose, non so che problema possa avere la mia auto....

 

Dopo aver aggiunto l'acqua che mancava hai detto che a motore freddo il livello era sceso di nuovo la prima volta ma poi non hai più verificato la mancanza di acqua. Potrebbe essere stato che dopo laggiunta di acqua era rimasta una grossa bolla d'aria nel circuito che poi hai eliminato. Quersto ha comportato un ulteriore l'abbassamento del liquido. Prima di fare fare interventi da meccanici monitora ancora qualche giorno il livello, vedi se scende sempre oppure si stabilizza. Se si stabilizza cambia liquido dopo averl lavato il circuito mettendo la miscela Paraflù 11 / acqua demineralizzata 50/50 e non ci pensi più per 2 anni. Se il liquido scende sempre sai già cosa dovrai fare.

Link to comment
Share on other sites

vabbè comunque in tutto questo io ieri sono uscito con la macchina e il comportamento è stato regolare. la temperatura è sempre stata regolare. stamattina sono andato a controllare il livello dell'acqua ed era ok, non ho dovuto fare nessun rabbocco. guardando sotto la macchina non ci sono perdite di acqua, ho acceso il motore e ho messo il cartone sotto. non si è bagnato nulla. l'unico punto da dove è uscita acqua è il tubo di scappamento, giusto qualche goccia. ovviamente era condensa. un altro punto da dove ho notato che pendeva una goccia era quello dove si aggancia il terminale di scarico. immagino consensa anche lì.

quanto al fumo, anche io sono d'accordo sul fatto che sia indicativo della testata rotta. però dalla mia auto non esce fumo bianco.

quanto all'acqua di rubinetto, non capisco perchè si debba mettere in dubbio quello che ho scritto... qual è il vantaggio di dire una minchiata? mah...

corolla, ti ribadisco che in quell'auto ho sempre messo acqua e liquido per radiatore.

 

stando così le cose, non so che problema possa avere la mia auto....

 

Dopo aver aggiunto l'acqua che mancava hai detto che a motore freddo il livello era sceso di nuovo la prima volta ma poi non hai più verificato la mancanza di acqua. Potrebbe essere stato che dopo laggiunta di acqua era rimasta una grossa bolla d'aria nel circuito che poi hai eliminato. Quersto ha comportato un ulteriore l'abbassamento del liquido. Prima di fare fare interventi da meccanici monitora ancora qualche giorno il livello, vedi se scende sempre oppure si stabilizza. Se si stabilizza cambia liquido dopo averl lavato il circuito mettendo la miscela Paraflù 11 / acqua demineralizzata 50/50 e non ci pensi più per 2 anni. Se il liquido scende sempre sai già cosa dovrai fare.

 

 

Potrebbe anche essere una bolla d'aria,e il tuo consiglio è ragionevole. Ma rimangono quelle maledette morchie nel serbatoio e le perdite d'acqua riscontrate. Meglio rivolgersi comunque a un meccanico di fiducia.

Se dovesse trattarsi di guarnizione partita infatti, il pseudoliquido rimasto, una volta trovata una via di fuga magari verso l'interno di uno o più cilindri, scava il passaggio danneggiando sempre più l'alluminio della testata, fino a renderla irriparabile.

In casa era successo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...