Jump to content

carburatore weber doppio corpo 30/32 DMTE 30 o DMTR 135


lolollo

Post consigliati

forse non sono stato chiaro i problemi me li da soltanto a benzina!!

cioe tu dici una regolazione cattiva dello spinterogeno, puo dare questi sintomi a benzina e no a gpl????

 

Esattamente ! a benzina ce un grado da mettere l anticipo mentre a gpl lo devi anticipare molto di piu perche abbia un funzionamento corretto , se quell angolo di anticipo è troppo con il gpl non te ne accorgi perche il gpl che non bruci lo elimini dalla scatola dell aria mentre a benzina si ingolfa :D

Link to comment
Share on other sites

beh confesso che da appassionato di motori, la cosa mi incuriosisce...

 

cioè mi stai dicendo che la macchina è anticipata troppo??

 

allora riassumiamo:

accensione elettronica Breakerkess

il distributore di accensione non ha contatti. al posto del contatto mobile del distributore convenzionale vi è un rotore mobile con 4 lobi mentre al posto del contatto fisso vi è una espansione polare.

ogni qualvolta un lobo rotore passa davanti all'espansione polare si crea un segnale che, trasmesso alla centralina elettronica viene amplificato e inviato al rocchetto di accensine e quindi, tramite il distributore d'accensione stesso, alle candele

Il mio motore 1100 cc ha un ordine di accensione 1-3-4-2

l'anticipo iniziale di calettamento deve essere di 10 gradi

mentre l'anticipo automatico del distributore 24 gradi +/-2

l'anticipo a depressione 12 gradi +/-2

 

questi sono i valori di riferimento

 

ora come tu ben saprai lo spinterogeno ha un bullone da 13mm che allentandolo permette di ruotare lo spinterogeno.

questa operazione (correggimi se sbaglio) permette di regolare soltanto l'anticipo iniziale di calettamento (che deve stare di base su 10 gradi)

 

ora tu credo ti riferisci a questo tipo di regolazione....????

 

non mi ricordo se svitando lo spinterogeno si anticipa o si ritarda, ma mi sembra di ricordare che svitando, il motore in salita (picchiava in testa) quindi presumo che svitando si anticipa .....

 

ora ritorno alla domanda iniziale!!! tu ritieni che il l'accensione sia anticipata??? o ritardata????

e come mai con la lampada sostieni che non si ottenga una regolazione ottimale....?

Link to comment
Share on other sites

L anticipo o il ritardo va a regolare quando la benzina o il gas deve bruciare !! essendo le nostre auto predisposte per la benzina rossa che aveva una potenza detonante maggiore di quella verde attuale , all epoca l anticipo era messo si sui 10° ora con la benzina verde lo anticipano di qualche grado 12-13° giusto per capire e poi se hai il gpl ancora meglio !

 

Se la macchina la anticipi o la ritardi troppo per un esubero di benzina si trova essenzialmente ad affogare come se fosse ingolfata ! alla fine se le hai provate tutte e non sai dove mettere le mani secondo me questa potrebbe essere una soluzione !

 

Con la pistola stroboscopica o la lampadina puoi benissimo leggere l anticipo o se è anticipata giusta ma poi per vedere se la macchina funziona bene siccome non ce un valore fisso per l anticipo di queste auto con la verde visto che non sono state fatte per questa benza devi sostanzialmente andare ad orecchio !

 

Ovviamente queste cose te le dico non per sentito dire ma perche le ho provate io sulla mia UNO :D

Link to comment
Share on other sites

ma infatti! io ho sempre regolato ad orecchio lo spinte e mi so trovato bene, mentre quando andai a pulire il carburatore l'elettrauto me lo mise con la strobo, ed ecco i risutltati!!

 

io volevo capire però, se con questi sintomi la macchina è anticipata o ritardata???!!!

 

 

ovvero devo anticiparla o ritardarla per eliminare il fenomeno ingolfaggio??!!!

Link to comment
Share on other sites

ma infatti! io ho sempre regolato ad orecchio lo spinte e mi so trovato bene, mentre quando andai a pulire il carburatore l'elettrauto me lo mise con la strobo, ed ecco i risutltati!!

 

io volevo capire però, se con questi sintomi la macchina è anticipata o ritardata???!!!

 

 

ovvero devo anticiparla o ritardarla per eliminare il fenomeno ingolfaggio??!!!

 

Potrebbe essere sia troppo anticipata percui non bruciando da subito la benzina ti ingolfa la macchina che fortemente ritardata perche bruciando dopo la benzina la macchina pare ingolfarsi !! diciamo che secondo me ce l hai un pelo troppo ritardata :D

Link to comment
Share on other sites

stessa impressione perche in salita quando accelelro impprvvisamente a fondo per riprenderla mi perde un colpetto!! tipi dell'essere ritardata!!!

 

considerando che se non ricordo male svitando lo spinterogeno eccessivamente (durante le vecchie fasi manuali di regolazioni) mi picchiava in testa......... nelle salite con potenza max

quindi svitando dovrei anticiparla un po? giusto????

Link to comment
Share on other sites

stessa impressione perche in salita quando accelelro impprvvisamente a fondo per riprenderla mi perde un colpetto!! tipi dell'essere ritardata!!!

 

considerando che se non ricordo male svitando lo spinterogeno eccessivamente (durante le vecchie fasi manuali di regolazioni) mi picchiava in testa......... nelle salite con potenza max

quindi svitando dovrei anticiparla un po? giusto????

 

Dipende da dove lo guardi ! il mio so che girandolo verso il muso della macchina lo antici mentre girano lo spinterogeno verso l interno della macchina lo posticipi !! :D in ogni caso ti fai un segno su come è adesso e se proprio lo rimetti come prima ;)

Link to comment
Share on other sites

il mio spinterogeno è colocato vicino al fanale ant dx, quindi stando posizionati vicino al muso con il culo dietro cioè con le mani nel vano motore, lo spinterogeno è sul lato sx

comunque girando verso il motore è in senso orario e dovrebbe ritardarsi.........

quindi se le previsioni sono corrrette dovrei svitarlo leggermente!!!

 

ti dico questo perche l'operazione vorrei farla a motore spento, visto che a motore acceso a benzina non si tiene accesa, e non mi lascia il tempo di ascoltare a orecchio la rotazione del motore e trovare la regolazioen ottimale

Link to comment
Share on other sites

il mio spinterogeno è colocato vicino al fanale ant dx, quindi stando posizionati vicino al muso con il culo dietro cioè con le mani nel vano motore, lo spinterogeno è sul lato sx

comunque girando verso il motore è in senso orario e dovrebbe ritardarsi.........

quindi se le previsioni sono corrrette dovrei svitarlo leggermente!!!

 

ti dico questo perche l'operazione vorrei farla a motore spento, visto che a motore acceso a benzina non si tiene accesa, e non mi lascia il tempo di ascoltare a orecchio la rotazione del motore e trovare la regolazioen ottimale

 

Il mio spinterogeno è sul lato destro del motore ! nelle vicinanze della batteria percui presumo che se il tuo è sul lato sinistro non hai il mio stesso motore ! per quello che riguarda la regolazione dell anticipo andrebbe fatta con motore caldo e dopo che si è accesa la ventola del radiatore !

Link to comment
Share on other sites

comunque ho provato a anticipare o ritardare ma niente

diciamo che l'ho anticipata un po e a gpl va meglio!... però il problema a benzina non proviene da questo

 

cmq poi ho smontato i cikler del carburatore e in uno ho trovato un residuo non so bene di cosa forse di guarnizione... l'ho rimosso pulito anche gl i altri con aria compressa, e adesso devo vedere se a benzina ha ancora i stessi problemi ... farò sapere appena provo...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

beh.. al momento ho rinunciato nuovamente a rimetterla a posto a benzina,, quando avrò tempo smonterò di nuovo il carburatore e gli faccio una soffiata riprovandi a benzina come va,, in ogni caso resto dell'idea che sia il carburatore

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

L anticipo o il ritardo va a regolare quando la benzina o il gas deve bruciare !! essendo le nostre auto predisposte per la benzina rossa che aveva una potenza detonante maggiore di quella verde attuale , all epoca l anticipo era messo si sui 10° ora con la benzina verde lo anticipano di qualche grado 12-13° giusto per capire e poi se hai il gpl ancora meglio !

 

Se la macchina la anticipi o la ritardi troppo per un esubero di benzina si trova essenzialmente ad affogare come se fosse ingolfata ! alla fine se le hai provate tutte e non sai dove mettere le mani secondo me questa potrebbe essere una soluzione !

 

Con la pistola stroboscopica o la lampadina puoi benissimo leggere l anticipo o se è anticipata giusta ma poi per vedere se la macchina funziona bene siccome non ce un valore fisso per l anticipo di queste auto con la verde visto che non sono state fatte per questa benza devi sostanzialmente andare ad orecchio !

 

Ovviamente queste cose te le dico non per sentito dire ma perche le ho provate io sulla mia UNO :rolleyes:

 

Guarda che è il contrario: per viaggiare a verde bisogna ritardare l'anticipo d'accensione, non anticiparlo! Se no il battito in testa sarebbe ancora più accentuato!!

Link to comment
Share on other sites

capito. però non è quello che mi fa spegnere il motore.. credo che invece sia il carburatore sporco... perchè ho svitato i cicler e in uno ho trovato un residuo di guarnizione cioè quella messa sul coperchio superiore del carburato quanto fu pulito (preciso guarnizione fatta a mano perchè non si trovava qualle originale!)

quindi alla luce di questa nuova indagine, credo che i residui di questa guarnizione fatta a mano si siano introdotti nel carburatore e me l'hanno ostruito, probabilmente causandone il cattivo funzionamento,, mi sa che mi devo decidere a rismontarlo e a ripulirlo...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...