Jump to content

Kia Sorento 3.5 v6 - TRASFORMAZIONE!


Goku

Post consigliati

Chi ha seguito una mia precedente discussione, sa che ci ho messo più di un mese per scegliere la mia nuova auto. E alla fine, dal cilindro, è uscita un suv!. Si tratta di un Kia Sorento 3.5 V6 EX TOP, modello tutto accessoriato con cambio automatico.

L'ho comprato per "quattro soldi", per giunta con impianto gpl Landi Renzo realizzato nel 2007.

Nonostante il gas, la mia signorina beve parecchio anche se il gpl dimezza i costi. Adeso ho maturato l'intenzione della trasformazione a metano. Quale impianto mi consigliate? A pelle Landi Renzo non mi è mai piaciuto, Brc spesso ha problemi con l'elettronica e Tartarini richiederebbe una perizia tecnica elevata da parte dell'installatore. Avete qualcuno bravo da consigliarmi in provincia di Salerno e Latina, dove rispettivamente vivo e lavoro? E poi, se tolgo il gpl e collaudo nuovamente l'auto a benzina, sto verificando la possibilità di accedere agli incentivi statali. Ogni consiglio è come sempre ben accetto :D

Link to comment
Share on other sites

E alla fine, dal cilindro, è uscita un suv!
non vedo sorpresa alcuna, ti piaceva la Murano... Sempre di sUV trattasi... :D
L'ho comprato per "quattro soldi", per giunta con impianto gpl Landi Renzo realizzato nel 2007. Nonostante il gas, la mia signorina beve parecchio anche se il gpl dimezza i costi.
Perché da un carroarmato "tremilaecinque" da 22 quintali e trazione integrale cosa ti aspettavi? :D

Adeso ho maturato l'intenzione della trasformazione a metano. Quale impianto mi consigliate? A pelle Landi Renzo non mi è mai piaciuto, Brc spesso ha problemi con l'elettronica e Tartarini richiederebbe una perizia tecnica elevata da parte dell'installatore. Avete qualcuno bravo da consigliarmi in provincia di Salerno e Latina, dove rispettivamente vivo e lavoro? E poi, se tolgo il gpl e collaudo nuovamente l'auto a benzina, sto verificando la possibilità di accedere agli incentivi statali. Ogni consiglio è come sempre ben accetto :D
Risponderti non è semplice, se non su 2 punti: le tue valutazioni su BRC sono frottole, quelle su Tartarini senza senso in quanto la bravura e competenza dell'installatore deve essere sempre una certezza(per Tartarini alla pari con gli altri).

Forse dovresti parlare proprio con un installatore Landi (che abbia quella che tu chiami "perizia tecnica elevata") che potrebbe convertire alcune componenti dell'impianto a gpl, iniettori compresi. Altro modo di risparmiare è ricorrere a bombole usate che se hai tempo di cercarle puoi trovarle a prezzi accettabili.

 

Ti sembrerà complicato ma per smontare il gpl ti ci vogliono 200/250€ circa (incluso l'aggiornamento sul libretto). L'impianto a gpl usato a un valore molto basso perché è recuperabile solo in parte, l'impianto a metano per un 3500V6 potrebbe costare oltre 2600/€ da cui togliere l'incentivo...

Nel forum c'è chi ha convertito un impianto Landi da gpl a metano...

Certo se a te "a pelle" non ti piace... :D

Quanto l'hai pagato poi sto SUV?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le informazioni, sempre utili e preziose. Sul fronte consumi è ovvio che non sono stupito. Anzi, a dire il vero, sono un tantino meravigliato, perchè il Sorento mi percorre circa 8km/l di gpl. Devo dire anche che uso il cambio automatico con molta, ma molta parsimonia, senza brusche accelerate. Il bestione da 22 quintali mi è venuto a fare 8.500 euro, con le quali avrei potuto comprare una Fiat Panda: modello base ovviamente ;)

Detto questo, personalmente, Brc è un marchio che mi ha sempre ispirato fiducia, nonostante non ne abbia mai sentito parlare un granchè bene. Sul Landi ho avuto sempre molta diffidenza, accresciuta ora che ho guardato la rete di distribuzione. Ci sono officine non sempre all'altezza della situazione. Ieri pomeriggio sono stato presso un loro centro autorizzato. Il capo installatore ha pronunciato la seguente frase: "Ma lei lo sa che il metano rende di meno del gpl, quindi finirà per pagare di più il carburante?". Il buonuomo si è accorto che gli stavo ridendo in faccia anche se ho fatto l'impossibile per mettere il lucchetto alla bocca. Dopo di che, sfiduciato, ho fatto ritorno a casa. Domani pomeriggio, ho appuntamento con il titolare di un'altra officina, vedremo cosa dirà. Ad ogni modo, voglio smontare questo maledetto gpl per mettere il metano. Per un decennio ho viaggiato a bordo di due Fiat Multipla bipower senza mai avere un problema, oltre a tenere il portafoglio rigorosamente chiuso ad ogni rifornimento :angry: Bastano soli 20 euro per viaggiare a lungo!! Poichè ho fretta di portare al termine questo intervento, chiunque abbia informazioni da aggiungere mi farebbe una grossa cortesia. Sopratttuo per evitare di sostituire componenti che potrebbero stare tranquillamente al loro posto.

Link to comment
Share on other sites

hai fatto un bel salto avanti, dal 1,600cc della Multipla al 3.500cc di questa nuova auto =D

 

la cosa tragicomica di questa vicenda è che normalizzando i consumi, ovvero rapportando un indice proporzionale tra pesi e dimensioni delle due auto, con la Sorento consumo molto di meno!!!! Viaggio in una suite, ho tanto spazio di carico ed un livello di sicurezza decisamente superiore...oltre al confort del cambio automatico e del cruise control :angry:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiornamento

 

La mia Sorentona continua a comportarsi bene e si sta godendo le ultime 2 settimane a Gpl. Entro la fine del mese vediamo cosa succede col metano. Ho scelto un impianto Emer che promette prestazioni straordinarie. Vedremo come andrà a finire. Mi è stato preventivato un costo di 1620 euro per un impianto completo di 4 bombole (100 - 24 - 24 - 20) di cui 2 montate sotto il pianale. Penso che sia un prezzaccio ma spero che l'impianto non sia un "impiantaccio"!

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento

 

La mia Sorentona continua a comportarsi bene e si sta godendo le ultime 2 settimane a Gpl. Entro la fine del mese vediamo cosa succede col metano. Ho scelto un impianto Emer che promette prestazioni straordinarie. Vedremo come andrà a finire. Mi è stato preventivato un costo di 1620 euro per un impianto completo di 4 bombole (100 - 24 - 24 - 20) di cui 2 montate sotto il pianale. Penso che sia un prezzaccio ma spero che l'impianto non sia un "impiantaccio"!

 

Si tratta di un ottimo impianto. Stai tranquillo.

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Lo scorso anno a Monza ad Aria Nuova avevo visto un Sorrento trasformato a metano da Bigas (se non ricordo male era nel box di ecomotori.net ma non sono sicuro perchè quel giorno ne ho viste tante) e c'era anche il proprietario che mi aveva fatto vedere le bombole nel vano posteriore.

Era stato trasformato veramente bene

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

A dire il vero ero intenzionato a far montare il tenbar. Ma alla fine, il mio installatore me lo ha sconsigliato, facendomi optare per un sistema tradizionale sempre di casa Emer. E' da un mese che giro a metano, l'auto va benissimo, ed il portafogli mi ringrazia anche se non ho potuto godere degli incentivi.

Link to comment
Share on other sites

Solo che l'ammortamento lo devi calcolare rispetto al gpl, non con la benzina!

Per adesso è il portafoglio dell'installatore a ringraziarti ma credo che se la tieni un paio di anni ammortizzerai e forse a terzo sarai in attivo.

Visto che hai aspettato parecchio avresti potuto scrivere di più su tipo di impianto costi e soluzioni adottate.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...