Jump to content

Si spegne in marcia


SuperUCCU

Post consigliati

Dopo aver cambiato calotta e cavi candele, per quasi una giornata la macchina è andata dignitosamente. Ha però cominciato a strappare ancora, ogni tanto dà dei vuoti pesanti anche a velocità sostenuta... e la cosa strana è che il contagiri cala a zero, anche se per inerzia il motore sta girando... è come se spegnessi il quadro mentre viaggio, ma le spie dell'olio e della batteria restano spente. Chiaramente se mi fermo a un incrocio e il motore si ferma, si accendono. Penso sia imputabile alla bobina, perchè so che il contagiri è attaccato alla bobina...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dopo aver cambiato calotta e cavi candele, per quasi una giornata la macchina è andata dignitosamente. Ha però cominciato a strappare ancora, ogni tanto dà dei vuoti pesanti anche a velocità sostenuta... e la cosa strana è che il contagiri cala a zero, anche se per inerzia il motore sta girando... è come se spegnessi il quadro mentre viaggio, ma le spie dell'olio e della batteria restano spente. Chiaramente se mi fermo a un incrocio e il motore si ferma, si accendono. Penso sia imputabile alla bobina, perchè so che il contagiri è attaccato alla bobina...

 

Di sicuro è un problema elettrico/elettronico, ma difficile dire con sicurezza che sia la bobina. Oltre alla bobina potrebbe essere l'alimentazione della stessa (vari contatti ossidati, blocchetto accensione con chiave difettoso, ma dubito di quest'ultimo) oppure lo spinterogeno (modulo accensione elettronica, impulsore, etc.). In questi casi meglio andare dall'elettrauto.

Link to comment
Share on other sites

Di sicuro è un problema elettrico/elettronico, ma difficile dire con sicurezza che sia la bobina. Oltre alla bobina potrebbe essere l'alimentazione della stessa (vari contatti ossidati, blocchetto accensione con chiave difettoso, ma dubito di quest'ultimo) oppure lo spinterogeno (modulo accensione elettronica, impulsore, etc.). In questi casi meglio andare dall'elettrauto.

 

giusto

 

il contagiri è collegato al primario bobina. Se cala a zero significa che c'è un problema nel primario o a monte, quindi o nell'alimentazione sottochiave (filo arancione) o nel collegamento a massa e sua interruzione periodica attuata dalla breakerless e tutto quello che vi è connesso (impulsore, ecc..).

 

I contatti ossidati o lenti non sono da escludere, una volta mi è successo che girando la chiave per avviarla, il quadro e il motorino d'avviamento non davano risposta. Smonto la plastica dietro il volante e sfilo e riconnetto i connettori e la macchina riparte. Il tutto seguito da una bella pulitina con svitol e stretta ai morsetti.

Link to comment
Share on other sites

me li faceva pure la mia sti spegnimenti poi ho cambiato il blocchetto d'accensione e non si è più presentato il problema, ora ho cambiato pure la bobina però quindi non posso escludere che il problema fosse lei, ma credo il blocchetto cmq

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver cambiato calotta e cavi candele, per quasi una giornata la macchina è andata dignitosamente. Ha però cominciato a strappare ancora, ogni tanto dà dei vuoti pesanti anche a velocità sostenuta... e la cosa strana è che il contagiri cala a zero, anche se per inerzia il motore sta girando... è come se spegnessi il quadro mentre viaggio, ma le spie dell'olio e della batteria restano spente. Chiaramente se mi fermo a un incrocio e il motore si ferma, si accendono. Penso sia imputabile alla bobina, perchè so che il contagiri è attaccato alla bobina...

 

ciao , molto prob è la centralina d'accensione ( breakelress ) che fa gli scherzi ; prova a prenderne una in demolizione per prova ..

Link to comment
Share on other sites

x il blocchetto non è detto che si spenga il quadro, dipende da quale contatto si interrompe...la mia ha la digiplex quindi almeno nel mio caso non poteva essere la breakerless o lo spinterogeno

Link to comment
Share on other sites

ciao , molto prob è la centralina d'accensione ( breakelress ) che fa gli scherzi ; prova a prenderne una in demolizione per prova ..

se fosse un fire direi anche io che sicuramente è quello.

Ma mi sembra di ricordare che non lo è

 

PS: sarebbe carino che tutti mettessimo in firma che tipo di macchina abbiamo, così che uno possa dare consigli ben mirati

Link to comment
Share on other sites

x il blocchetto non è detto che si spenga il quadro, dipende da quale contatto si interrompe...la mia ha la digiplex quindi almeno nel mio caso non poteva essere la breakerless o lo spinterogeno

esatto, in particolare interrompendo l'arancione (positivo sotto chiave) il motore spegne perchè viene a mancare l'alimentazione bobina (e breakerless nel FIRE) ma il quadro resta accesso.

 

E' lo stesso cavo nel quale viene inserito l'interruttore blocca partenza come antifurto artigianale.

Link to comment
Share on other sites

x il blocchetto non è detto che si spenga il quadro, dipende da quale contatto si interrompe...la mia ha la digiplex quindi almeno nel mio caso non poteva essere la breakerless o lo spinterogeno

esatto, in particolare interrompendo l'arancione (positivo sotto chiave) il motore spegne perchè viene a mancare l'alimentazione bobina (e breakerless nel FIRE) ma il quadro resta accesso.

 

E' lo stesso cavo nel quale viene inserito l'interruttore blocca partenza come antifurto artigianale.

 

Allora forse è il caso che tiri giù anche il connettore del blocchetto e lo pulisca con lo svitol?

 

Situazione attuale: cambiata bobina e cambiata spazzola del distributore. Ingrassata alla calotta sempre con riattivante elettrico e controllo cavi candele (sono nuovi, avranno circa 3-4 mesi...)

ho provato la macchina per mezz'ora e non ho avuto problemi, però se mi dite di questo cavo arancione, effettivamente smontando la bobina ho notato questo cavo... ovviamente, pulito il connettore anche lì. ora che me ne avrete parlato, pensavo di scendere ancora un attimo, smontare il coperchio del piantone e dare una pulita anche al connettore del blocchetto di accensione.

Domanda: se dovessi per assurdo rimanere a piedi, è possibile come ripiego, per fare ripartire il motore, collegare un cavo volante al posto dell'arancione, direttamente al positivo della bobina?

E' solo una domanda in caso di emergenza...

Link to comment
Share on other sites

Ulteriore rettifica: sono sceso e ho pulito e verificato anche questo cavo arancione: in realtà ho pulito tutti e due i connettori che ci sono nel blocchetto di accensione.

Questa sera la terrò in prova un po' e vediamo... se rimango per strada la faccio venire a prendere dal meccanico domani mattina... se invece va bene, vorrà dire che il problema è rientrato.

Supponendo il peggio e andando per esclusione, farei un ragionamento:

 

-la bobina è stata sostituita con una non nuova ma smontata funzionante

-calotta e cavi candele sono semi-nuovi e cmq eventualmente ho già pronti 2 kit interi: uno con calotta e cavi originali dell'86 e uno con calotta e cavi del 2007.

-il la spazzola dello spinterogeno è pulita e semi-nuova pure lei

 

a questo punto, il problema o risiederebbe nella centralina breakerless (ne ho una di ricambio) o nello spinterogeno stesso (magari l'impulsore) e anche in questo caso, ho un ricambio a casa smontato funzionante.

 

Escluderei, spero di non sbagliarmi,un problema al carburatore, visto che è appena stato revisionato e che quando si spegne il motore in marcia, si sente dalla marmitta uno scoppio, indice che la benzina arriva, ma non si incendia...

Link to comment
Share on other sites

i ragionamenti filano :P

la breakerless può perdere qualche colpo anche per via dei contatti elettrici ossidati, se ci metti mano controlla anche il collegamento a massa con il cavetto serrato sul corpo metallico dello spinterogeno.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...