suso Postato 26 Giugno 2005 Report Share Postato 26 Giugno 2005 Ho gia' inserito dei post in merito alla mia macchina nella parte del forum dove si parla del gpl. Ora vorrei inserirne uno riguardante la macchina di mio padre. Mio padre ha una palio 1.6 con impianto a metano sequenziale landi renzo. La macchina va bene ma ha un problema fastidioso durante l'inverno: nonostante il metano si inserisca al posto della benzina durante le mattine invernali la macchina si spegne quando ci si fernma ai semafori. Mi spiego. Poniamo il caso di viaggiare in citta' a velocita' costante e poi trovare un semaforo. Se la velocita' e' bassa tiro la frizione e freno dolcemente fino a fermarmi. Tirando la frizione la macchina passa dai regimi di funzionamento ( 2000 3000... 5000 che siano) fino al minimo, facendo cio' il motore scende repentinamente fino a circa 600 giri per poi risalire al minimo imposto di circa 900. Cio funziona sia a benzina che a metano a motore caldo ma non a metano a motore freddo. A questo putno la domanda : se il sistema ha fatto inserire il metano la macchina dovrebbe esssere gia' alle minime temperature di esercizio richieste o no ?? Ho inoltre notato che se il calo di giri avviene in maniera piu' graduale (magari scalando dolcemente ed a piu' riprese fino alla prima) il problema sparisce un po' prima (diciamo dopo 5 minuti). Possono essere le candele poco fredde ?? oppure posso essere srovvisto di viriatore di anticipo o di fase ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mystr Postato 26 Giugno 2005 Report Share Postato 26 Giugno 2005 Ho gia' inserito dei post in merito alla mia macchina nella parte del forum dove si parla del gpl. Ora vorrei inserirne uno riguardante la macchina di mio padre. Mio padre ha una palio 1.6 con impianto a metano sequenziale landi renzo. La macchina va bene ma ha un problema fastidioso durante l'inverno: nonostante il metano si inserisca al posto della benzina durante le mattine invernali la macchina si spegne quando ci si fernma ai semafori. Mi spiego. Poniamo il caso di viaggiare in citta' a velocita' costante e poi trovare un semaforo. Se la velocita' e' bassa tiro la frizione e freno dolcemente fino a fermarmi. Tirando la frizione la macchina passa dai regimi di funzionamento ( 2000 3000... 5000 che siano) fino al minimo, facendo cio' il motore scende repentinamente fino a circa 600 giri per poi risalire al minimo imposto di circa 900. Cio funziona sia a benzina che a metano a motore caldo ma non a metano a motore freddo. A questo putno la domanda : se il sistema ha fatto inserire il metano la macchina dovrebbe esssere gia' alle minime temperature di esercizio richieste o no ?? Ho inoltre notato che se il calo di giri avviene in maniera piu' graduale (magari scalando dolcemente ed a piu' riprese fino alla prima) il problema sparisce un po' prima (diciamo dopo 5 minuti). Possono essere le candele poco fredde ?? oppure posso essere srovvisto di viriatore di anticipo o di fase ? Ma che impianto e', l'omegas? comunque fai controllare se c'e' il variatore, e se non c'e' fallo mettere, assolutamente, poi se ne riparla. Inoltre come avrai gia' visto nel forums, valuta le candele all'iridio. Controlla sull'indicatore della temperatura acqua, deve cambiare minimo a 40° ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 11 Luglio 2005 Report Share Postato 11 Luglio 2005 Ciao suso. Se monti gli iniettori matrix si deve regolare il passaggio a metano intorno ai 50°. In caso contrario avviene quello che hai descritto. Tale inconveniente non appare per il periodo estivo. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
suso Postato 8 Agosto 2005 Author Report Share Postato 8 Agosto 2005 Ho (finalmente) avuto modo di controllare. L'impianto e' un omegas e il variatore di anticipo e' stato montato. Non so se gli iniettori sono o no dei matrix.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dbev Postato 8 Agosto 2005 Report Share Postato 8 Agosto 2005 Suso, oltre al resto, dai retta a Sat e controlla la temperatura di commutazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fraant Postato 18 Agosto 2005 Report Share Postato 18 Agosto 2005 concordo, basta mettere la temperatura di commutazione oltre i 50 gradi puoi anche farlo da solo, con un caveto ed il programma che si trova su internet. io ho la commutazione fissata a 65 gradi. ciao Suso, oltre al resto, dai retta a Sat e controlla la temperatura di commutazione. 61399[/snapback] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
suso Postato 2 Dicembre 2005 Author Report Share Postato 2 Dicembre 2005 E' arrivato il freddo e la macchina ha ricominciato a fare le bizze. Tutto ciò con l'aggiunta di un ulteriore problema: si spenge, talvolta, anche a benzina. Mio padre ha già portato la macchina a diversi "professionisti" fra impiantisti metano e meccanici per vedere di ovviare al problema, risultato: non so se tutto ciò abbia peggiorato o meno la situazione. So per certo che la macchina e' provvista di variatore di anticipo come tempo fa mi chiedevate, ma non so, purtroppo, su che valore di anticipo sia esso regolato. Nell' ordine le prove dall' impiantista sono state le seguenti : 1) Regolazione parametri impianto 2) Sostituzione del filtro dell' aria e della bobina 3) Sostituzione filtro metano. 3) Innalzamento temperatura ingresso metano a 50 gradi (o forse più, vi saprò dire meglio) 4) Regolazione del minimo agendo sul corpo farfallato (cosa che ha poi fatto imbestialire il meccanico perchè dice che non si debba toccare quella zona) riregolata poi dal meccanico nella maniera opportuna. 5) Sostituzione in prova (almeno quello non lo pagheremo) del polmone perche' si sono accorti che quello montatomi dal mio vecchio impiantista era stato piazzato capovolto per motivi di spazio. Nell' ordine le prove dal meccanico sono state le seguenti : 1) Riazzeramento centralina 2) "Riregolazione" corpo farfallato messo fuori fase dall' impiantista. 3) Sostituzione in prova del motorino passo-passo (nb: in tutto i motori passo-passo testati sono tre : quello della macchina più altri 2 di occasione, non è stato quindi montato un pezzo nuovo, ma essendone stati montati tre solo la sfortuna piu' nera vorrebbe fossero stati tutti e tre danneggiati) Dopo tutti questi favolosi interventi improntati al piu' totale tirare a caso la macchina rimane al punto di partenza. Qualsiasi suggerimento, fosse anche soltanto la segnalazione di un impiantista o di un meccanico che ci azzecca di elettronica in zona Firenze e dintorni, e' bene accetto. Infine, una domanda: visto che il problema e' più accentuato a metano ma si presenta anche a benzina puo' essere imputabile al funzionamento non corretto del variatore di anticipo che rompe le scatole anche alla benzina?? Il variatore di anticipo una volta montato funziona sia a benzina che a metano o si limita a variare l'anticipo solo a metano?? Il problema, lo scrivo nuovamente per chiarezza, consta nella bassa reattività dell' auto a riprendere i 900 giri standard del minimo calando dai 3500-4000 fino ai 300 a cui il motore arriva lasciando gas e tirando la frizione come quando ci si appresta a fermarsi al semaforo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 2 Dicembre 2005 Report Share Postato 2 Dicembre 2005 Ciao suso. Purtroppo quando si cade in disgrazia in questo modo ci si demoralizza molto e ancora di più ci si rosica il fegato per bene. Il difetto che lamenti a freddo è ancora presente sulla mia auto ed è comparso dopo che il mio caro installatore ci ha messo le sue manine. Peccato che non me lo ha più levato (per chiarimenti più approfonditi vedi il mio post omegas turbo problemi) Secondo me si tratta solo di mappatura della centralina, però si deve trovare qualcuno davvero in gamba altrimenti, ciccia. Certo che andarti a mettere le mani sul corpo farfallato è la prima volta che la sento. Ma l'impianto è nuovo? Quanto tempo ha? Il variatore di anticipo non entra durante il funzionamento a benzina ma solo a metano. Però, alle volte (tipo il mio caso) durante il funzionamento a metano andava in conflitto con il variatore di fase dell'auto. Soluzione, un relè che esclude il variatore di fase durante l'alimentazione a benzina. Ma la cosa più importante è che per far andare correttamente l'impianto a metano l'auto deve funzionare correttamente a benzina. Quindi prima di tutto si deve ripristinare obbligatoriamente il corretto funzionamento a benzina, poi si passerà al metano. Saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
suso Postato 2 Dicembre 2005 Author Report Share Postato 2 Dicembre 2005 L' impianto ha 2 anni e mezzo. Inizialmente il problema lo dava solo la mattina delle giornate particolarmente rigide, ed infatti lasciavamo perdere, bastava aspettare che il motore fosse ben caldo. Poi durante quest' inverno e' peggiorato.... Sarei tentato anche io, per provare, a disattivare momentaneamente ma del tutto il variatore di anticipo. Voi che ne dite ??? Sono inoltre sicuro che la palio non ha il variatore di fase.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 3 Dicembre 2005 Report Share Postato 3 Dicembre 2005 Ciao suso. Per disattivare il variatore di anticipo lo puoi fare anche Tu. Stacca lo spinotto che entra nel variatore e connetti il connettore di emergenza che il Tuo installatore ti ha sicuramente dato, che per comodità và tenuto in macchina. Dubito che otterrai dei risultati positivi ma provare non ti costa niente. Tendo a rimarcare l'importanza di ripristinare l'auto a benzina funzionamento in cui il variatore di anticipo rimane disattivato. Saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
suso Postato 3 Dicembre 2005 Author Report Share Postato 3 Dicembre 2005 Si, su codesto non ho dubbi; prima deve andare bene a benzina, poi si pensa al metano.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mystr Postato 3 Dicembre 2005 Report Share Postato 3 Dicembre 2005 Si, su codesto non ho dubbi; prima deve andare bene a benzina, poi si pensa al metano.... Io ti consiglierei innanzitutto di installare le candele all'iridio, se vuoi posta qui i codici delle candele originali. Poi se dici che l'impianto e' stato verificato da cima a fondo e che e' stata sostituita la bobina vabe'.... Ad ogni modo, per resettare la funzionalita' a benzina che e' la prima cosa da fare in una fase di correzzione, devi fare cosi': staccare la batteria dell'auto per una notte intera, poi fare qualche giorno o una settimana *esclusivamente* a benzina, finche' i parametri della centralina auto non rientrano nella normalita'. Se ritorna normale vuol dire che era l'impianto a metano che ha starato la centra benzina e allora era settaro male, se no' vuol dire che il problema riguarda l'hardware dell'auto. In ogni caso meglio installare le candele all'iridio prima di fare la procedura, andare a benzina costa.... e i cavi candele e la batteria, tutto ok? Per il variatore io direi che 12-15° sono il minimo per avere un effetto a metano. Poi se ci sono problemi al minimo sul variatore dovrebbe esserci la possibilita' di escluderlo al minimo e/o in rilascio. Poi la ritaratura andrebbe rifatta da 0 partendo dall'ultima versione del firmware omegas e del relativo software, con i files di configurazione olandesi che pare siano quelli che vanno meglio. In ordine: 1) Controllare cavi candele/batteria 2) montare candele all'iridio 3) staccare batteria per una notte 4) girare solo a benzina per piu' giorni finche' non si riassesta 5) settare il variatore a 12-15° minimo e lasciarlo acceso anche al minimo 6) fare un'autotaratura da 0 con l'ultima versione di fw&sw dell'omegas e gli startfiles olandesi 7) se va tutto bene meglio cosi', se invece persistono problemi al minimo, inibire il variatore al minimo e ripetere l'autotaratura da 0. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piwiwi Postato 4 Dicembre 2005 Report Share Postato 4 Dicembre 2005 Raga anche io ho quasi lo stesso problema.Non è per causa del freddo,perche qui in sic. la temperatura la mattina nn è molto bassa,ma ho testato che staccando il motorino passo passo installato sotto il collettore di asp.la macchina nn mi fa piu alti è bassi (cioè che,è a 900 giri ma poi se ne scende e risale)Non so puo succedere qualcosa all'auto esculendo il motorino? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
suso Postato 5 Dicembre 2005 Author Report Share Postato 5 Dicembre 2005 Aggiornamento. Per adesso e' tutto sospeso, non posso nemmeno consultare il manuale di uso e manutenzione per vedere i codici delle candele, la macchina e' dal meccanico che verifichera' quante piu' cose potra' (visti i 230 euri che si e' gia' preso senza risolvree il problema tutto cio' mi sembra il minimo). Ho anche indagato un po' e mi e' stato detto che questo meccanico qui a Firenze e' uno bravo.... speriamo !! Vi terro' aggiornati...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
suso Postato 24 Dicembre 2005 Author Report Share Postato 24 Dicembre 2005 Finalmente... nuovo aggiornamento... Il meccanico di cui parlavo prima, vuoi per troppo lavoro, vuoi perche' non era prorio sicuro, ci ha messo fino a ieri per riconsegnarci la macchina. Risultato: altri 400 Euri e sostituzione della CENTRALINA !!!! Nonche' esclusione dell' impianto a metano che dovro' riportare ad allacciare !!! LA MACCHINA E' PERO' CAMBIATA, IN POSITIVO, IN MANIERA TOTALE !!! nessuna incertezza al minimo a nessuna temperatura, anche se per adesso, gioco forza, solo a benzina, ottima propensione a salire di giri ..... Sembra che il problema sia risolto. Vi sapro' dire una volta riallacciato l'impianto metano.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora