Jump to content

PNEUMATICI 225/50 R17


rigmount

Post consigliati

Salve a tutti.

Mi chiamo Marco e sono proprietario di una nuova Opel Astra. Qualcuno di voi sa dirmi perchè hanno montato su questa serie i pneumatici 225/50 R17, anzichè i più diffusi: 225/45 R17?

Ci sono marche di pneumatici tali che, a parità di misura, danno l'illusione di avere una spalla più piccola? Le spalle dei miei pneumatici sono abbastanza grossolane...

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.

Mi chiamo Marco e sono proprietario di una nuova Opel Astra. Qualcuno di voi sa dirmi perchè hanno montato su questa serie i pneumatici 225/50 R17, anzichè i più diffusi: 225/45 R17?

Ci sono marche di pneumatici tali che, a parità di misura, danno l'illusione di avere una spalla più piccola? Le spalle dei miei pneumatici sono abbastanza grossolane...

Grazie

 

immagino per ragioni econimiche inerenti accordi tra costruttore e fornitori di gomme...immagino tu debba cambiar gomme a breve...una misura più rara ti costa di più di una più diffusa...

Link to comment
Share on other sites

[Grazie 1000.

Non sai indicarmi però una marca che dia l'illusione di una spalla più piccola (sempre 225/50 R17)?

Ciao

 

Cosa intendi con "Illusione"?

 

Non è che ci sia molto da girarci intorno...

 

Il rapporto indica il ribassamento della gomma. In pratica indica la distanza dalla base del cerchio a terra espresso in percentuale rispetto alla larghezza. Nel tuo caso la spalla è 225x0,5=112,5 mm

 

Con le /45 sarebbe 101,25, in pratica un centimetro in meno.

Link to comment
Share on other sites

Non sai indicarmi però una marca che dia l'illusione di una spalla più piccola (sempre 225/50 R17)?

:D ..mi sa che ti devi rivolgere ad un bravo illusionisata :P più che ad un forum di auto :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

[Grazie 1000.

Non sai indicarmi però una marca che dia l'illusione di una spalla più piccola (sempre 225/50 R17)?

Ciao

 

Premesso che non sono un estimatore di gomme dalla spalla ultraribassata, in quanto inutile e molto pericolosa per il cerchio in caso di strade anche leggermente dissestate, io non credo che il discorso Marca sia da seguire più di tanto, per un semplice fatto:

 

1) Una marca ha svariati modelli: la tua richiesta è illogica e imprecisa.

2) Non è detto che l'aspetto estetico" dell'illusione di una spalla più piccola" sia migliorativo della prestazione in tenuta di strada, sicurezza, confort e durata.

3) Non hai indicato il codice di velocità della gomma in questione, ne l'indice di carico, per cui è difficile dirti cosa è meglio e cosa è peggio.

4) Ti devi attenere a quanto specificato nella carta di circolazione della macchina,e se vuoi cambiarlo dovrai far modificare i dati del libretto inoltrando la pratica di collaudo alla ex motorizzazione, munito di nulla osta rilasciato da Opel e di due versamenti di circa 60 euro totali. Il nulla osta lo puoi far richiedere tramite agenzia e ti costa, se te lo rilasciano, circa 400 euro.

5) Ma non ti sembra che sia già estrema come gomma (ipotizzando che abbia un codice di velocità già elevato???

 

 

 

Ricordati che ci son limiti di velocità da rispettare,e sopratutto che la fisica non è e non sarà mai un opinione. Perciò vai piano e non far lo stravagante in macchina.

 

Fatte queste premesse, ti posto quelle che potrebbero esser delle belle gomme, sempre che siano di DOT fresco:

 

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?deta...&sowigan=So

 

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?deta...&sowigan=So

 

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?deta...&sowigan=So

 

ma ti puoi sbizzarrire...e ce ne sono di tutti i prezzi.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

[Grazie mille.

Comunque il mio desiderio, relativo ad una spalla apparentemente più ribassata, è puramente estetico, non sto cercando un maggiore ribassato per migliorare le prestazioni.

Ho saputo che alcune marche di pneumatici hanno il battistrada che scende un pò di più sulla spalla, dando l'illusione, a parità di misure, di una spalla più piccola, dunque più carina. Tutto qui.

Buon week end a tutti

Link to comment
Share on other sites

Io ho dei 195/45 sulla mia auto e tornassi indietro sceglierei senza ombra di dubbio i 195/50 che erano l'alternativa.

Le strade italiane di oggi non ti permettono di andare tranquillo con certe gommature, soprattutto se usi l'auto tutti i giorni con ogni condizione e non puoi permetterti di perdere soldi, ore o mezze giornate dietro a cerchi piegati, gomme da sostituire e convergenze sballate.

Sulla mia prossima auto farò molta attenzione a questo aspetto.

 

Tornando al tuo desiderio, ho capito cosa intendi: credo che le Pirelli PZero Nero possano piacerti da questo punto di vista.

Hanno la spalla molto "sfuggente" che resta "a filo" del cerchione, senza sporgere e senza bordini salvacerchio.

Se cerchi quell'effetto estetico, potrebbero fare al caso tuo.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, grazie 1000, anche io le avevo notate!

In ogni caso, le tue sono molto, ma molto ribassate. Siamo a quasi 2,5 cm in meno delle mie. Io mi sarei accontentato dei 225/45 R17 (che probabilmente salvano maggiormente i cerchi, rispetto alle 195/45), ma non le potevo montare sull' Astra.

Grazie ancora.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...