Jump to content

Trombetta Bonalume


SCarf75

Post consigliati

non so se l'argomento è gia stato trattato, ma espongo la mia esperienza in merito. Tempo fa per caso mio cugino, al quale ho regalato la mia vecchia 166. senti perlare di queste trombette, da montare nella scatola del filtro. Così qualche giorno fa ne ha comprata una dal sito di Bonalume. le versione intermedia, che privilegia i regimi medi-medioalti del motore. Questa trombetta, avrebbe la funzione di eliminare la depressione del filtro, durante l'aspirazione d'aria, data dall'insuffienza stessa, della scatola d'aria, di incanalara la suffiente quantità d'aria. Di fondo la cosa mi pareva una cavolata, ma per 50€, cioè il costo con le spese di spedizione, l'abbiamo presa e montata...Ohh, raga che botta!!! L'auto va davvero molto meglio! Il motore è più corposo, nel regime di coppia va davvero bene, sale di giri e di velocità, con una progressione incredibile!!

 

So che bisognerebbe misurare i dati, ma dopo 5 anni e 140.000 km fatti, la senti la tua vecchia alfona, se va meglio o peggio...Va decisamente meglio!!! All'inizio no, ma dopo che la centralina ha corretto un po di parametri, la differenza ce davvero.

 

Poi non so se consumerà di più, ma penso di si...Ma li sono cavoli del cuginetto...:rolleyes:!!!

 

Ora pensavo di montarla anche sulla mercedes, solo che smontare anche un solo .azzo di sensore in questa macchina, rischi di portarla in officina per il reset!!!

 

Ps non le fabbrico io, non sto facendo pubblicità (...per le male lingue... :unsure: )

Link to comment
Share on other sites

non so se l'argomento è gia stato trattato, ma espongo la mia esperienza in merito. Tempo fa per caso mio cugino, al quale ho regalato la mia vecchia 166. senti perlare di queste trombette, da montare nella scatola del filtro....

...Ohh, raga che botta!!! L'auto va davvero molto meglio! Il motore è più corposo, nel regime di coppia va davvero bene, sale di giri e di velocità, con una progressione incredibile!!

....

:unsure: ti credo che funziona, infatti se noti in molte applicazioni "spinte" (dalla F1 alle moto top) di motori aspirati, si ottengono grandi benfici nella resa variano la lunghezza delle trombette di aspirazione in funzione del regime, al fine di accordare le risonanze fluidodinamiche delle colonne d'aria in movimento pulsatorio :huh:

 

..pur essendo del tutto diverso (non solo per il lato del motore), ma il concetto è simile a quanto ottenibile con le "espansioni" negli scarichi dei motori 2 tempi, che con coni e controconi riescono a cerare un onda di contropressione che a certi regimi ottimizza il riempimento (o meglio, riduce molto le perdite da lavaggio) e migliora tantissimo l'erogazione, come molti di noi teenager degli anni 80 ricordiamo molto bene :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

non so se l'argomento è gia stato trattato, ma espongo la mia esperienza in merito. Tempo fa per caso mio cugino, al quale ho regalato la mia vecchia 166. senti perlare di queste trombette, da montare nella scatola del filtro....

...Ohh, raga che botta!!! L'auto va davvero molto meglio! Il motore è più corposo, nel regime di coppia va davvero bene, sale di giri e di velocità, con una progressione incredibile!!

....

:unsure: ti credo che funziona, infatti se noti in molte applicazioni "spinte" (dalla F1 alle moto top) di motori aspirati, si ottengono grandi benfici nella resa variano la lunghezza delle trombette di aspirazione in funzione del regime, al fine di accordare le risonanze fluidodinamiche delle colonne d'aria in movimento pulsatorio :huh:

 

..pur essendo del tutto diverso (non solo per il lato del motore), ma il concetto è simile a quanto ottenibile con le "espansioni" negli scarichi dei motori 2 tempi, che con coni e controconi riescono a cerare un onda di contropressione che a certi regimi ottimizza il riempimento (o meglio, riduce molto le perdite da lavaggio) e migliora tantissimo l'erogazione, come molti di noi teenager degli anni 80 ricordiamo molto bene :rolleyes:

 

Le mitiche leovinci o Arrow che mettevi nel 50 e nel 125!!!!!!!!!!

 

Cmq per quel che costa è una modifica che consiglio :huh:

Link to comment
Share on other sites

non so se l'argomento è gia stato trattato, ma espongo la mia esperienza in merito. Tempo fa per caso mio cugino, al quale ho regalato la mia vecchia 166. senti perlare di queste trombette, da montare nella scatola del filtro....

...Ohh, raga che botta!!! L'auto va davvero molto meglio! Il motore è più corposo, nel regime di coppia va davvero bene, sale di giri e di velocità, con una progressione incredibile!!

....

:unsure: ti credo che funziona, infatti se noti in molte applicazioni "spinte" (dalla F1 alle moto top) di motori aspirati, si ottengono grandi benfici nella resa variano la lunghezza delle trombette di aspirazione in funzione del regime, al fine di accordare le risonanze fluidodinamiche delle colonne d'aria in movimento pulsatorio :huh:

 

..pur essendo del tutto diverso (non solo per il lato del motore), ma il concetto è simile a quanto ottenibile con le "espansioni" negli scarichi dei motori 2 tempi, che con coni e controconi riescono a cerare un onda di contropressione che a certi regimi ottimizza il riempimento (o meglio, riduce molto le perdite da lavaggio) e migliora tantissimo l'erogazione, come molti di noi teenager degli anni 80 ricordiamo molto bene :rolleyes:

Però mi sembra di aver capito che il tuo discorso non c'entra niente.

 

Se non ho capito male, questo aggeggio ti apre una seconda feritoia che devi creare tu nella scatola filtro.

Scarf, dico bene?

Link to comment
Share on other sites

non so se l'argomento è gia stato trattato, ma espongo la mia esperienza in merito. Tempo fa per caso mio cugino, al quale ho regalato la mia vecchia 166. senti perlare di queste trombette, da montare nella scatola del filtro....

...Ohh, raga che botta!!! L'auto va davvero molto meglio! Il motore è più corposo, nel regime di coppia va davvero bene, sale di giri e di velocità, con una progressione incredibile!!

....

:unsure: ti credo che funziona, infatti se noti in molte applicazioni "spinte" (dalla F1 alle moto top) di motori aspirati, si ottengono grandi benfici nella resa variano la lunghezza delle trombette di aspirazione in funzione del regime, al fine di accordare le risonanze fluidodinamiche delle colonne d'aria in movimento pulsatorio :huh:

 

..pur essendo del tutto diverso (non solo per il lato del motore), ma il concetto è simile a quanto ottenibile con le "espansioni" negli scarichi dei motori 2 tempi, che con coni e controconi riescono a cerare un onda di contropressione che a certi regimi ottimizza il riempimento (o meglio, riduce molto le perdite da lavaggio) e migliora tantissimo l'erogazione, come molti di noi teenager degli anni 80 ricordiamo molto bene :rolleyes:

Però mi sembra di aver capito che il tuo discorso non c'entra niente.

 

Se non ho capito male, questo aggeggio ti apre una seconda feritoia che devi creare tu nella scatola filtro.

Scarf, dico bene?

 

Ohh yes! Ma il concetto nasce dal discorso che ha detto Cristanin, partendo dal suddetto concetto, ci sono queste trombette, da scegliere in tre lunghezze, creano un effetto venturi, percui nel momento di depressione, Con questa trombetta s'incanala aria, che fa "sorpassare" questo punto.

Ovviamente mica è na turbina!! Ce chi dice cmq, per onore di cronaca che non servono ad una cippa, nell'lfona, invece, si sente eccome!!!

 

Nel due tempi, non avendo le valvole, lo scarico, visto al contrario dell'aspirazione, deve sfruttare l'effetto risucchio, dell'espansione delle marmitte, per far uscire più velocemente possibile i gas conbusti.

Link to comment
Share on other sites

...

Nel due tempi, non avendo le valvole, lo scarico, visto al contrario dell'aspirazione, deve sfruttare l'effetto risucchio, dell'espansione delle marmitte, per far uscire più velocemente possibile i gas conbusti.

..no, non è per fare uscire i gas, ma per ricomprimere (grazie all'onda di ritorno prodotta del controcono) all'interno del cilindro della miscela fresca altrimenti sprecata :unsure:

 

..okkio che sui 2 tempi le sò tutteeeee!! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

...

Nel due tempi, non avendo le valvole, lo scarico, visto al contrario dell'aspirazione, deve sfruttare l'effetto risucchio, dell'espansione delle marmitte, per far uscire più velocemente possibile i gas conbusti.

..no, non è per fare uscire i gas, ma per ricomprimere (grazie all'onda di ritorno prodotta del controcono) all'interno del cilindro della miscela fresca altrimenti sprecata :P

 

..okkio che sui 2 tempi le sò tutteeeee!! :lol:

 

:lol: Ho cannato! e va beh, cedo il passo :D

Link to comment
Share on other sites

:lol: Ho cannato! e va beh, cedo il passo :lol:

:D ..almeno tu lo ammetti ;)

 

e per continuare a temperare un po' di supposte :P facco altresì notare che i 2 tempi + spintarelli hanno già da metà anni 80 una "valvola" parzializzatrice allo scarico (che, sia chiaro, non ha nulla a che vedere con le valvole dei 4tempi) sempre per ottimizzare i riempimenti ai diversi regimi ;)

Link to comment
Share on other sites

e per continuare a temperare un po' di supposte :lol: facco altresì notare che i 2 tempi + spintarelli hanno già da metà anni 80 una "valvola" parzializzatrice allo scarico (che, sia chiaro, non ha nulla a che vedere con le valvole dei 4tempi) sempre per ottimizzare i riempimenti ai diversi regimi :D

 

In un colpo solo mi hai fatto ornare in mente la MITO (non Alfa) e sentire vecchio :lol:

Link to comment
Share on other sites

:lol: Ho cannato! e va beh, cedo il passo :D

:P ..almeno tu lo ammetti ;)

 

e per continuare a temperare un po' di supposte ;) facco altresì notare che i 2 tempi + spintarelli hanno già da metà anni 80 una "valvola" parzializzatrice allo scarico (che, sia chiaro, non ha nulla a che vedere con le valvole dei 4tempi) sempre per ottimizzare i riempimenti ai diversi regimi ;)

 

 

e per continuare a temperare un po' di supposte ;) facco altresì notare che i 2 tempi + spintarelli hanno già da metà anni 80 una "valvola" parzializzatrice allo scarico (che, sia chiaro, non ha nulla a che vedere con le valvole dei 4tempi) sempre per ottimizzare i riempimenti ai diversi regimi ;)

 

In un colpo solo mi hai fatto ornare in mente la MITO (non Alfa) e sentire vecchio :lol:

 

Pian deso!! Che no spuemo massa in alto!! Quella maledetta valvola la conosco benissimo!!!! Che non centra nulla con le valvole del quattro t. e sopratutto, almeno nelle Aprilia, si imbrattava di continuo e si grippava!!! Almeno nella mia Rally!!!! e giu a toglierla e cartavetrarla!!

 

...E quel maledetto carburatore dell'orto da 34, al quale cambiavi i getti e da li in poi, non saresti mai più stato in grado di carburare correttamente la tua moto!!!!!!!!!!!!!!

 

Poi arrivava l'ora del "re" delle elaborazioni, pagato con il sudore di una estate di lavoro, in vacanza da scuola, a fare lo schiavo da qualche parte!!! il mitico "180"!!!! Li la moto diveniva un aereo!! E tu che facevi il fenomeno con la moto diventata una vero mostro...

 

...Il tutto per massimo due mesi, dopo di che regolarmenti o sbiellavi tutto!!...

Link to comment
Share on other sites

 

Pian deso!! Che no spuemo massa in alto!! Quella maledetta valvola la conosco benissimo!!!! Che non centra nulla con le valvole del quattro t. e sopratutto, almeno nelle Aprilia, si imbrattava di continuo e si grippava!!! Almeno nella mia Rally!!!! e giu a tolgierla e cartavetrarla!!

 

...E quel maledetto carburatore dell'orto da 34, al cuale cambiavi i getti e da li in poi, non saresti mai più stato in grado di carburare correttamente la tua moto!!!!!!!!!!!!!!

;) ..stupenda l'aprila touareg rally... io mi ero dovuto "accontentare" della touareg normale, ma è verissimo che la famosa RAVE ad apertura pneumatica era un bella gattina da pelare per via di imbrattamenti, membrane srubynate, molle di richiamo starate etc... :lol: ma era anche parte del "divertimento" ;)

 

sul carburatore invece sono un po' perplesso dal quel che dici :D ..sicuro che i getti non li cambiavi "ad minkiam"? ;) ..comunque, in effetti, uno dei motivi per i quali sono così "fanatico" degli iniettori gpl della keihin, è che (oltre ad andare proprio bene) nella moto successiva (cagiva WRX 125 dell'87 da cross ma targata ..bei tempi :lol:) c'era il carb da 37 della medesima marca ed in effetti era di parecchie spanne sopra i vari dellorto e meglio anche del mikuni che c'era sulla RM del mio compare di avventure... :P ;)

Link to comment
Share on other sites

...CHE DOMANDE FAI? Certo che li certo che si cambiavano "ad minkiam"!!!!!! Allepa si viveva di leggende popolari!!! Vai coi getti più grossi che puoi!!! poi la moto "sputava" benzina dagli sfiati!!! Allora cominciavi ai vari cambi, "tira giu questo, rimetti quello, no cambia con questo, meglio l'altro..." Dopo un po rischiavi il filetto della candela per guardarne il colore o perchè s'imbrattava.

 

Bello il tuareg, il wind ha una linea che mi piace ancora adesso! ce l'aveva un mio amico, qualche cavallo in meno ( a 16anni, avere un solo cavallo in più era segno di vanto e potenza!!!! :lol: ) Ma invece andava via davvero bene.

 

Di non targato io avevo un vecchio kx, dell'87, il primo col freno a disco anche dietro, mi sembra, comprato nel 93...Era un po scarica di sospensioni, ma il motore era cattivissimo, tanto che la tenni poco, perchè a campi non si poteva guidare, sarebbe stata meglio una 125.

Link to comment
Share on other sites

...CHE DOMANDE FAI? Certo che li certo che si cambiavano "ad minkiam"!!!!!!

...

:P haaa, eravate anche voi dei "fini intenditori" :lol: :lol:

 

Di non targato io avevo un vecchio kx, dell'87, il primo col freno a disco anche dietro, mi sembra, comprato nel 93...Era un po scarica di sospensioni, ma il motore era cattivissimo, tanto che la tenni poco, perchè a campi non si poteva guidare, sarebbe stata meglio una 125.

si, si stupende le kawasaki di quegli anni, col perimetrale in acciaio che mi faceva una libidine assoluta ;) ..mai avuta una xò :D

..in effetti per portare un 2emezzo da cross di quei tempi serviva moooolto fisico ed ancora + pelo ;)

adesso mi capita di fare 2 verte sugli ubiquitari K300 e sarà anche che peso una quindicina di kili di + ma mi sembrano +gestibili dei 250 dell'epoca... io comunque col mio WR450 ho da qualche tempo raggiunto la "pace sei sensi" ;)

Link to comment
Share on other sites

...CHE DOMANDE FAI? Certo che li certo che si cambiavano "ad minkiam"!!!!!!

...

;) haaa, eravate anche voi dei "fini intenditori" :lol: :lol:

 

Di non targato io avevo un vecchio kx, dell'87, il primo col freno a disco anche dietro, mi sembra, comprato nel 93...Era un po scarica di sospensioni, ma il motore era cattivissimo, tanto che la tenni poco, perchè a campi non si poteva guidare, sarebbe stata meglio una 125.

si, si stupende le kawasaki di quegli anni, col perimetrale in acciaio che mi faceva una libidine assoluta ;) ..mai avuta una xò :P

..in effetti per portare un 2emezzo da cross di quei tempi serviva moooolto fisico ed ancora + pelo ;)

adesso mi capita di fare 2 verte sugli ubiquitari K300 e sarà anche che peso una quindicina di kili di + ma mi sembrano +gestibili dei 250 dell'epoca... io comunque col mio WR450 ho da qualche tempo raggiunto la "pace sei sensi" ;)

 

 

Hahaha si si fini intenditori proprio hahaha pomeriggi interi su e giu per le vie del quartiere, a snervare il vicinato intero, finchè mia madre veniva fuori e si metteva a urlare che si sentiva a kilometri!!!

 

Ormai io da anni son passato alle stradali e turistiche, ormai se salto è perchè prendo un rallentatraffico troppo velocemente.

 

...E anche sto post è andato in vacca ;) :D

Link to comment
Share on other sites

...E anche sto post è andato in vacca :P :lol:

:D ..ma perchè dici così ;) ..alla fine quel che si poteva dire sulle trombette s'è detto ;) e se qualche utente ci si imbatte, magari riesce a farsi anche 2 risate... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...