Jump to content

Panda metano o GPL


muntain

Post consigliati

Ciao a tutti, eccomi con un tema non troppo originale.

Mia madre deve cambiare la macchina, e ha optato per la panda. Mi sembra una buona idea dal punto di vista del risparmio, in ogni caso gli hanno fatto 2 preventivi:

-metano 10.500€

-GPL 10.000€

quindi la domanda è, voi quale prendereste?

considerate un chilometraggio di 15.000km/anno e considerate anche che non ci sono problemi dal punto di vista dei distributori perché la nostra zona è servita bene a metano e lei sicuramente non farà grandi viaggi.

Io opterei per il metano, però volevo sapere pareri un po' più specifici sulle 2 alimentazioni riguardo la panda. Qualcuno di voi ha o conosce una delle due versioni?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti, eccomi con un tema non troppo originale.

Mia madre deve cambiare la macchina, e ha optato per la panda. Mi sembra una buona idea dal punto di vista del risparmio, in ogni caso gli hanno fatto 2 preventivi:

-metano 10.500€

-GPL 10.000€

quindi la domanda è, voi quale prendereste?

considerate un chilometraggio di 15.000km/anno e considerate anche che non ci sono problemi dal punto di vista dei distributori perché la nostra zona è servita bene a metano e lei sicuramente non farà grandi viaggi.

Io opterei per il metano, però volevo sapere pareri un po' più specifici sulle 2 alimentazioni riguardo la panda. Qualcuno di voi ha o conosce una delle due versioni?

 

Ciao Muntain,

 

a quel prezzo, sceglierei di corsa meglio la panda a metano anzichè quella a GPL... Almeno è sicura che è ben fatta e consolidata, il risparmio è superiore, e il metano è sempre più pulito rispetto al GPL (risparmierà sui tagliandi).

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

io sono abbastanza ignorante in materia, ma guarda caso proprio oggi stavo facendo con mio padre il confronto tra gpl e metano.

ne è venuto fuori che se dovessi comprare un auto in questo momento con un carburante "alternativo" prenderei proprio il metano, ma solo se è installato dalla casa madre.

questo perchè non ha problemi di spazio nè costi di installazione successivi (più alti rispetto al gpl ad esempio).

 

il metano rispetto al gpl è meno performante, ma credo che con la panda non farai le gare! in più il metano tra tutti i combustibili (benza, gasolio, gpl e matano) è quello che ha il rapporto km/euro più vantaggioso.

 

il problema è che con la panda non hai una grande autonomia, quindi se hai dei distributori vicino ok, altrimenti se pensi di fare interi tratti autostradali avrai un pochino più difficoltà rispetto al gpl (questione di poco comunque, almeno al nord italia)

 

io ho un'auto convertita a gpl, l'ho comprata con l'impianto già montato e tra l'altro il metano non si moteva mettere, ma ho guidato la panda (a metano) e non ho riscontrato particolari problemi tranne il fatto che non ha un accelerazione da dragster (ma credo come tutte le panda anche a benzina..).

 

tra l'altro la mia ragazza voleva la panda a metano ma costava più cara di quello che hai riportato tu e alla fine ha scelto la matiz a gpl.. non è stata una cattiva scelta ma sicuramente a lungo andare con la panda avrebbe risparmiato.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, eccomi con un tema non troppo originale.

Mia madre deve cambiare la macchina, e ha optato per la panda. Mi sembra una buona idea dal punto di vista del risparmio, in ogni caso gli hanno fatto 2 preventivi:

-metano 10.500€

-GPL 10.000€

quindi la domanda è, voi quale prendereste?

considerate un chilometraggio di 15.000km/anno e considerate anche che non ci sono problemi dal punto di vista dei distributori perché la nostra zona è servita bene a metano e lei sicuramente non farà grandi viaggi.

Io opterei per il metano, però volevo sapere pareri un po' più specifici sulle 2 alimentazioni riguardo la panda. Qualcuno di voi ha o conosce una delle due versioni?

Io non ho esperienza di metano ma solo di GPL.

Ho però conoscenti che a metano ci hanno fatto 300 mila km. soddisfatissimi.

L'unico handicapp è il rifornimento non sempre a portata di mano, ma vedo che tu di questi problemi non ne hai.

Per terminare, se non si chiedono prestazioni e la priorità va al risparmio, io sceglierei la Panda a metano, costa un pò di più ma ci risparmi di più.

Penso che nel giro di un anno ti tiri pari contro GPL e dopo è tutto guadagno.

Contro benzina non ne parliamo nemmeno...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, eccomi con un tema non troppo originale.

Mia madre deve cambiare la macchina, e ha optato per la panda. Mi sembra una buona idea dal punto di vista del risparmio, in ogni caso gli hanno fatto 2 preventivi:

-metano 10.500€

-GPL 10.000€

quindi la domanda è, voi quale prendereste?

considerate un chilometraggio di 15.000km/anno e considerate anche che non ci sono problemi dal punto di vista dei distributori perché la nostra zona è servita bene a metano e lei sicuramente non farà grandi viaggi.

Io opterei per il metano, però volevo sapere pareri un po' più specifici sulle 2 alimentazioni riguardo la panda. Qualcuno di voi ha o conosce una delle due versioni?

Senza dubbio la panda a metano. Ce l'ha mio fratello e la usa come prima macchina. non è un fulmine ma va più che dignitosamente,e poi adesso ha il motore 1.4 ed in accellerazione va quasi come una golf bifuel.

Dimenticavo......oltre 300km con 10 euro

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

con una differenza di prezzo di 500€ non pensarci due volte sul metano.

gli svantaggi sono rifornimenti lenti e pochi distributori, se a te non importa fai un affare

Link to comment
Share on other sites

Ma parliamo di auto nuove?????

Io fino a un mese fa per la panda a benzina, il 1.2 69 Hp euro 5 che ora è la motorizzazione base, non sono riuscito a trovare sotto i 9500 per una my life con metallizzato e schienale abbattibile separatamente!!!!

Come volevi una dynamic con pack class e metallizzato sparavano 10500!!!

Era più conveniente la G punto my life.

Col prezzo che ti hanno fatto, purchè non si tratti del 1.2 60 hp euro 4, avrei optato per la panda, a quel punto!

Link to comment
Share on other sites

Per come ragiona la Fiat, ci si può scordare che la nuova Panda venga proposta a 10K euro, con impianto a gas, e dotazione decente (almeno 2 airbags, clima, sedile posteriore con schienale frazionato abbattibile).

A quel prezzo si fatica a trovare la panda di adesso solo a benzina, senza impianto a gas: la panda my life manca pure dell'air bag lato passeggero....sti tirchioni!

Io comunque i miei soldi li ho buttati, perchè 10 mila cucuzze sempre uno spreco sono, su un'altra marca.

Link to comment
Share on other sites

non prendere la panda nuova adesso, entro l'anno esce il nuovo modello il che significa che con gli stessi soldi a fine anno compri un auto nuova oppure la stessa di oggi te la tirano dietro

 

http://www.autoamica.net/nuova-fiat-panda-2012-0151.htm

 

10500 per il modello a Metano, se full Optional e se la macchina serve subito, sono un buon prezzo. Il motore è 1400, se la porta molto bene e la macchina è molto ben fatta, pur essendo una Fiat. Inoltre non è il frutto di una trasformazione, ma nasce così in catena di montaggio apposità.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, eccomi con un tema non troppo originale.

Mia madre deve cambiare la macchina, e ha optato per la panda. Mi sembra una buona idea dal punto di vista del risparmio, in ogni caso gli hanno fatto 2 preventivi:

-metano 10.500€

-GPL 10.000€

quindi la domanda è, voi quale prendereste?

considerate un chilometraggio di 15.000km/anno e considerate anche che non ci sono problemi dal punto di vista dei distributori perché la nostra zona è servita bene a metano e lei sicuramente non farà grandi viaggi.

Io opterei per il metano, però volevo sapere pareri un po' più specifici sulle 2 alimentazioni riguardo la panda. Qualcuno di voi ha o conosce una delle due versioni?

scusa ma sono preventivi per macchine nuove?

quale allestimento

ho chiesto la dynamic e non c'era verso di andare sotto i 12000€

Link to comment
Share on other sites

scusa ma sono preventivi per macchine nuove?

quale allestimento

ho chiesto la dynamic e non c'era verso di andare sotto i 12000€

 

Infatti anch'io ho lo stesso dubbio, avendo fatto tanti preventivi, e per la panda 1.2 69 Hp dynamic benzina con pack class e metallizzato non si scende sotto i 10400 - 10500; forse si può avere cuXo a trovare qualche km 0 a 1000 euro meno.

Ma su Panda non hanno problemi a vendere, quindi di più mi pare estremamente improbabile.

Allo stesso prezzo si piglia una G punto rifinita meglio.

 

Comunque, se il nostro amico ha trovato l'occasionissima di un nuovo 1.4 metano a 10500 (con gli accessori "minimi" tipo clima, due airbags e chiusura centralizzata) e non ha problemi di rifornimento in zona, credo sia un'occasione da cogliere al volo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, eccomi con un tema non troppo originale.

Mia madre deve cambiare la macchina, e ha optato per la panda. Mi sembra una buona idea dal punto di vista del risparmio, in ogni caso gli hanno fatto 2 preventivi:

-metano 10.500€

-GPL 10.000€

quindi la domanda è, voi quale prendereste?

considerate un chilometraggio di 15.000km/anno e considerate anche che non ci sono problemi dal punto di vista dei distributori perché la nostra zona è servita bene a metano e lei sicuramente non farà grandi viaggi.

Io opterei per il metano, però volevo sapere pareri un po' più specifici sulle 2 alimentazioni riguardo la panda. Qualcuno di voi ha o conosce una delle due versioni?

scusa ma sono preventivi per macchine nuove?

quale allestimento

ho chiesto la dynamic e non c'era verso di andare sotto i 12000€

Si sono entrambe auto nuove, ed è il modello:

MY '11 1.4 Natural power MyLife 77cv Euro 5

analogo ma 1.2 per il GPL.

Io credo che alla fine opterò per la panda a metano, devo ancora fare le ultime considerazioni ma mi sembra una buona scelta. Non so se posso aspettare fino a fine anno perché la macchina attuale (una panda del 96) comincia ad essere messa un po' male :blink:

comunque la macchina in quella versione ha il clima e l'airbag lato guidatore, non credo quello lato passeggero. Però credo comunque che sia un'affare ;) di listino costa 14.050,00€

grazie a tutti dei consigli

ps.solo una domanda, sapete se a parità di temperatura esterna impiega in genere di più il passaggio a GPL o quello a metano? e nella panda il baule nel caso di GPL o metano è invariato?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, eccomi con un tema non troppo originale.

Mia madre deve cambiare la macchina, e ha optato per la panda. Mi sembra una buona idea dal punto di vista del risparmio, in ogni caso gli hanno fatto 2 preventivi:

-metano 10.500€

-GPL 10.000€

quindi la domanda è, voi quale prendereste?

considerate un chilometraggio di 15.000km/anno e considerate anche che non ci sono problemi dal punto di vista dei distributori perché la nostra zona è servita bene a metano e lei sicuramente non farà grandi viaggi.

Io opterei per il metano, però volevo sapere pareri un po' più specifici sulle 2 alimentazioni riguardo la panda. Qualcuno di voi ha o conosce una delle due versioni?

scusa ma sono preventivi per macchine nuove?

quale allestimento

ho chiesto la dynamic e non c'era verso di andare sotto i 12000€

Si sono entrambe auto nuove, ed è il modello:

MY '11 1.4 Natural power MyLife 77cv Euro 5

analogo ma 1.2 per il GPL.

Io credo che alla fine opterò per la panda a metano, devo ancora fare le ultime considerazioni ma mi sembra una buona scelta. Non so se posso aspettare fino a fine anno perché la macchina attuale (una panda del 96) comincia ad essere messa un po' male :blink:

comunque la macchina in quella versione ha il clima e l'airbag lato guidatore, non credo quello lato passeggero. Però credo comunque che sia un'affare ;) di listino costa 14.050,00€

grazie a tutti dei consigli

ps.solo una domanda, sapete se a parità di temperatura esterna impiega in genere di più il passaggio a GPL o quello a metano? e nella panda il baule nel caso di GPL o metano è invariato?

 

 

le Panda a metano se non sbaglio hanno il pianale della 4x4, e le bombole sono alloggiate sotto. Quindi non perdi spazio nel bagagliaio.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...