Jump to content

consiglio urgente - JTG Icom


ppg

Post consigliati

Ciao a tutti...

avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio.

 

Premetto che possiedo una Hyundai Coupè anno 2000, 1.6 16v, con installato appunto il famigerato Icom Jtg ad iniezione liquida...

L'impianto, acquistato ed installato nel marzo 2008 non mi ha mai dato problemi...sempre ok.

 

A circa 3 anni dall'acquisto, e precisamente OGGI, di punto in bianco, mentre ero fermo in una piazzola di sosta, a motore ancora aceso e con l'impianto in funzione, sento l'avviso acustico tipico di gas esaurito, e l'auto mi passa a benzina, sebbene avessi ancora circa mezzo serbatoio!!

 

Tento quindi di riaviarlo: preriscaldamento... ma di nuovo l'avviso acustico e niente commutazione a gas.

Faccio il pieno di gas, e ritento ad intervalli di qualche ora, ma nulla...in pratica è come se non arivasse gas, sebbene abbia il pieno.

 

Un particolare che ho notato è che, in fase di preriscaldamento, quel leggero tipico sibillio che si avverte provenire dal serbatoio toroidale posteriore, oggi, a fatto avvenuto, era molto più avvertibile e rumoroso.

 

Avrei quindi da chiedervi due cose:

1) Secondo voi in cosa può consistere il problema??? E quanto potrebbe venire la riparazione???

 

2) Potete suggerirmi un buon manutentore in provincia di Bergamo??? (o quanto più vicino possibile??)

 

Grazie infinite...

PPG

Link to comment
Share on other sites

Chiaramente si è fumata la pompa!

Costo: probabilmente 350-400 euro.

 

Tre anni non è neppure male, quanti km ci hai fatto?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi...

mi hanno confermato il problema della pompa: € 400 manodopera ed iva inclusa

il tipo mi ha detto che la valvola per il mio 1.600 cc era quella da € 250 + iva...però ha detto che vuole vedere che valvola c'è montata con precisione...perchè ce ne sarebbe un'altra che costa circa € 50 in più!!!

 

Oltre ad aver io appreso la dritta circa la terza molla orizzontale (oltre le 2 verticali) che serve a tenere meglio posizionata la valvola, allungandone la longevità (!),

avreste qualche consiglio su che tipo/Marca di valvola chiedere all'impiantsta???

 

Ha senso , sul mio 1.600 16V spendere un pò in più e prendere la valvola "maggiorata" più costosa??? Dura di più per come è strutturata???

 

Ho letto di Bosch...Walbro...onestamente sono un pò impreparato sul punto...so solo però che sti 400 euro mi secca enormemente spenderli...specie a fronte delle rassiurazioni che CarGas di Bari mi aveva dato sul fatto che le pompe che mi aveva montato erano già di tipo modificato!!!

 

Grazie ancora...

 

p.s. x Hornet: ho fatto circa 29.000 KM in 3 anni!

Link to comment
Share on other sites

Scusate se insisto...ma oggi pomeriggio dovrei andare in officina a lasciare l'ordine per l'acquisto e sostituzione della pompa...

 

Anche leggendo vecchi post, mi sembra di aver capito che la Icom ha abbandonato le bosch per le Walbro...

a questo punto prenderei queste ultime...in quanto più recenti mi auguro più longeve, non credete???

 

Ho però ancora il dubbio sul tipo di valvola...il tipo, vista la cilindrata, è propenso a quella non maggiorata...

quella maggiorata dovrebbe essere stata concepita per motori di maggiore cilindrata...costa € 50 in più...

 

può tornare utile installarla su un 1.600 16v come il mio???

Secondo voi miglioro o peggioro la longevità???

 

Grazie ancora, e scusate per l'insistenza...

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

la durata della tua pompa è stata, forse, un po' sopra media. Non sperare che le walbro durino olto di più (forse un 25%, ma è ancora presto..) Cmq la nnuova sarà walbro, anche perchè, che io sappia, adesso montano solo quelle.

Per la valvola non ho ben capito, cmq se con la vecchia ti trovavi bene e non avevi problemi alle alte potenze, direi che non c'è motivo per cambiarla.

Ciao

PTC

Link to comment
Share on other sites

Scusate se insisto...ma oggi pomeriggio dovrei andare in officina a lasciare l'ordine per l'acquisto e sostituzione della pompa...

 

Anche leggendo vecchi post, mi sembra di aver capito che la Icom ha abbandonato le bosch per le Walbro...

a questo punto prenderei queste ultime...in quanto più recenti mi auguro più longeve, non credete???

 

Ho però ancora il dubbio sul tipo di valvola...il tipo, vista la cilindrata, è propenso a quella non maggiorata...

quella maggiorata dovrebbe essere stata concepita per motori di maggiore cilindrata...costa € 50 in più...

 

può tornare utile installarla su un 1.600 16v come il mio???

Secondo voi miglioro o peggioro la longevità???

 

Grazie ancora, e scusate per l'insistenza...

Scusa ma non capisco questa storia della valvola. Di che valvola parli?

 

La prima volta che ho letto i tuoi post in cui parlavi di 'valvola' ho creduto che ti riferissi alla pompa chiamandola erroneamente valvola, questo perchè ultimamente si è sentito parlare di una pompa maggiorata per motori più grossi che secondo alcuni sarebbe stata più longeva perchè surdimensionata. Se ne parla nello stesso thread in cui si parla delle 3 molle da fissare per cui credo tu l'abbia letto.

Il thread è: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=47066

 

Dopo questo tuo ultimo post mi sorge il dubbio.

 

Parli della multivalvola che permette l'entrata del gpl durante il rifornimento e che scatta all'80% e impedisce il completo riempimento del serbatoio?

Perchè questa multivalvola è un componente che ha dato parecchi problemi in passato ma non centra nulla con la pompa e la sua longevità. Se ne esiste una versione maggiorata non l'ho mai saputo, e in ogni caso mi sembra una bufala.

 

Se invece confondi valvola con pompa allora pare che esista una pompa maggiorata che appunto costa 50 euro in più (300+iva invece di 250+iva) ma non si sa se sia più longeva (tutto quello che so è nel thread di cui si parlava prima) ma dice signo chè è garantita da Icom 2 anni invece di uno. Non so che sia utile per un 1600 aspirato che fa 10.000 km all'anno. Tieni presente che la pompa 'semplice' è garantita un anno da icom ma deve essere garantita due anni dall'installatore (per legge), per cui se si fuma dopo un anno e un giorno teoricamente l'installatore la deve sostiuire a sue spese.

 

Per quanto riguarda le pompe, da quel che so la storia è più o meno la seguente:

- dall'inizio al 2006 circa veniva montata una pompa di marca non precisata, o almeno che io non ho mai conosciuto

- poi è stata adottata la pompa bosch, allora spacciata per una panacea, in realtà solo un po' più longeva

- dal 2008 (credo) si è passati alla walbro, che doveva essere anch'essa la soluzione e che invece pare un po' più robusta, ma di quanto non si sa

- successivamente ho sentito parlare di ulteriori modifiche (di dettaglio) o nuove marche di pompa ma credo fossero solo voci

Nel complesso ad oggi non c'è una soluzione decente: puoi solo montare il modello più recente (credo walbro) e sperare in bene

 

PS: devo vedere a breve il mio installatore, se ho novità ti faccio sapere.

PPS: chi è l'installatore che dovrebbe montarti questa valvola maggiorata?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

...si, ho avuto un lapsus tra valvola e pompa...le valvole, x fortuna, x ora non c'entrano...

è solo (o almeno così dovrebbe essere) un problema di pompa...

 

quando porterò lunedì l'auto dall'installatore (sig. Bonomi D. - Bergamo) che mi smonterà la vecchia, vedrò un pò che pompa mi avevano montato su...

 

ad ogni modo credo che andrò dunque sulle Walbro...

magari se mettere quella normale o quella maggiorata (x motori più potenti) ci dormirò su...

 

anche perchè se anche la normale mi è garntita per 2 anni (anche solo dall'installatore, e non più da Icom), potrebbe andar bene anche quella...

 

devo appunto ricordare di ribadirgli il fissagio a 3 molle...

quanto a qualche strappata che averto (e neanche sempre) in accelerazione ad alti regimi (oltre i 4000 giri), credo che non farò risettare la centralina...ho letto che questi sono i problemi minori e (probabilmente) alla fine non del tutto risolvibili...

a questo punto me lo tengo...non vorrei andare a peggiorare le cose.

 

Grazie 1000 a tutti e ad hornet in particolare...

Link to comment
Share on other sites

...si, ho avuto un lapsus tra valvola e pompa...le valvole, x fortuna, x ora non c'entrano...

è solo (o almeno così dovrebbe essere) un problema di pompa...

 

quando porterò lunedì l'auto dall'installatore (sig. Bonomi D. - Bergamo) che mi smonterà la vecchia, vedrò un pò che pompa mi avevano montato su...

 

ad ogni modo credo che andrò dunque sulle Walbro...

magari se mettere quella normale o quella maggiorata (x motori più potenti) ci dormirò su...

 

anche perchè se anche la normale mi è garntita per 2 anni (anche solo dall'installatore, e non più da Icom), potrebbe andar bene anche quella...

 

devo appunto ricordare di ribadirgli il fissagio a 3 molle...

quanto a qualche strappata che averto (e neanche sempre) in accelerazione ad alti regimi (oltre i 4000 giri), credo che non farò risettare la centralina...ho letto che questi sono i problemi minori e (probabilmente) alla fine non del tutto risolvibili...

a questo punto me lo tengo...non vorrei andare a peggiorare le cose.

 

Grazie 1000 a tutti e ad hornet in particolare...

Ciao ppg,

 

per quanto riguarda la marca della pompa credo che non ci siano molte possibilità di scelta: dovrai montare un modello che attualmente fornisce Icom.

Se montare la maggiorata o meno dipende dalla garanzia: parla chiaramente con l'installatore e se ti garantisce (come sarebbe tuo diritto per legge) che lui si sobbarca il secondo anno di garanzia bene la pompa normale, altrimenti, ad essere corretti, lui dovrebbe rifiutarsi di montarti la pompa e tu dovresti trovare un altro. A quel punto, se conosci l'installatore (o comunque la reputi persona seria e capace), forse ti conviene raggiungere un accordo sulla maggiorata con due anni di garanzia.

 

Per quanto riguarda rifare la calibrazione (cioè regolare la carburazione) dovresti almeno farti verificare che tu non stia girando con la carburazione troppo magra, perchè se è così alla lunga rischi danni alle valvole (soprattutto se fai lunghi viaggi in autostrada).

 

Io ti consiglierei di fare così:

- cambia la pompa e fai controllare i tempi di iniezione e i valori allo scarico, in particolare il CO (monossido di carbonio) e gli HC (idrocarburi incombusti) se fuori dai limiti ti indicheranno carburazione magra (probabile con i tuoi sintomi) o grassa (improbabile);

- fai almeno 200 km con la nuova pompa, in modo che la centralina benzina si riassetti (se la vecchia pompa prima di morire girava male dava sicuramente una pressione un po' più bassa e la centralina si è adattata a quella situazione);

- a quel punto ricontrollate la carburazione e se necessario il tuo installatore farà una regolazione, è importante evitare di girare con carburazione troppo magra.

 

Infine: per regolare la carburazione ci sono due vie:

- la prima consiste ne cambiare i calibratori all'interno posti nei porta-iniettori all'uscita degli iniettori; è il metodo classico è comporta un certo lavoro, che dipende da come sono montati gli iniettori e da quanto sono accessibili.

- la seconda, se hai montato il regolatore di pressione con compensatore, consiste nel regolare la pressione agendo su una ghiera del compensatore stesso: è un metodo molto rapido che consente regolazioni 'di fino', ottimo se la carburazione non è totalmente sballata.

 

In questa sezione, e in particolare nei miei post, trovi la descrizione di questo regolatore. Usa la funzione 'cerca' e/o la funzione di ricerca dei post di un singolo utente: clicca sul nome utente, poi in alto a destra in 'opzioni profilo' usa 'trova tutti i post di questo utente'.

 

Ciao ed in bocca al lupo.

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO

 

...sono stato oggi dall'installatore, che mi ha trattenuto la car per svuotare il toroidale... (altri 30€ di gas buttati!)...

 

l'attuale preventivo prevede:

 

- pompa Walbro (non maggiorata) € 250 + iva

- manodopera € 100 + iva

- spese di spedizione pompa € 29 (dice che le addebitano...mah!!!)

 

tot. € 450

 

*) quanto alla pompa maggiorata, lui ha detto che non dovrebbe cambiare nulla in termini di longevità...è giusto una tipologia apposita per auto da 2000-2500 cc in su...

 

*) mi ha proposto il cambio di altre 2 cose, ovvero (se non ricordo male):

- il kit di pressurizzazione (in altre parole, ciò che serve a garantire che il gas entri in bombola e non si blocchi, come ad alcuni capita)...ha detto che ad un modello vecchio se ne è avvicendato uno nuovo...io gli ho detto che il mio (ecetto una volta, 2 anni fa, in cui mi diede problemi in un distributore) non ha mai fatto i capricci...siamo rimasti che, se nello smontagio trova installato già il modello nuovo, lasciamo quello...altrimenti magari lo facio cambiare...ho pensato bene?!?

- un kit di sensori sempre da mettere nel toroidale...non ricordo a cosa servissero...

 

x un' aggiunta di totali € 64 i.i.

 

...mi ha inoltre detto che domani contatta la Icom per avere rassicurazioni sulla garanzia della pompa normale...io gli ho detto che per legge dovrebbe essere cmq garantita 2 anni, ma lui ha detto che non ricorda di una pompa garantita per 2 anni...ha detto che, se fanno problemi, preferisce non montarmela, anzichè avere il cliente insoddisfatto...

 

come mi suggerite di comportarmi?

*) preventivo accettabile??? (incluse le spese di spedizione pompa?!?!?!?)

 

*) se mi dice che la normale è coperta solo 1 anno, che faccio ...prendo la maggiorata se è garantita 2 anni???

*)mi sobbarco quei 64€ per le ulteriori 2 sostituzioni?!? non ne ho idea...in fondo non ho mai avuto, in 3 anni, problemi nel far affluire il gas...

 

ancora GRAZIE in anticipo...

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO

 

...sono stato oggi dall'installatore, che mi ha trattenuto la car per svuotare il toroidale... (altri 30€ di gas buttati!)...

 

l'attuale preventivo prevede:

 

- pompa Walbro (non maggiorata) € 250 + iva

- manodopera € 100 + iva

- spese di spedizione pompa € 29 (dice che le addebitano...mah!!!)

 

tot. € 450

 

*) quanto alla pompa maggiorata, lui ha detto che non dovrebbe cambiare nulla in termini di longevità...è giusto una tipologia apposita per auto da 2000-2500 cc in su...

 

*) mi ha proposto il cambio di altre 2 cose, ovvero (se non ricordo male):

- il kit di pressurizzazione (in altre parole, ciò che serve a garantire che il gas entri in bombola e non si blocchi, come ad alcuni capita)...ha detto che ad un modello vecchio se ne è avvicendato uno nuovo...io gli ho detto che il mio (ecetto una volta, 2 anni fa, in cui mi diede problemi in un distributore) non ha mai fatto i capricci...siamo rimasti che, se nello smontagio trova installato già il modello nuovo, lasciamo quello...altrimenti magari lo facio cambiare...ho pensato bene?!?

- un kit di sensori sempre da mettere nel toroidale...non ricordo a cosa servissero...

 

x un' aggiunta di totali € 64 i.i.

 

...mi ha inoltre detto che domani contatta la Icom per avere rassicurazioni sulla garanzia della pompa normale...io gli ho detto che per legge dovrebbe essere cmq garantita 2 anni, ma lui ha detto che non ricorda di una pompa garantita per 2 anni...ha detto che, se fanno problemi, preferisce non montarmela, anzichè avere il cliente insoddisfatto...

 

come mi suggerite di comportarmi?

*) preventivo accettabile??? (incluse le spese di spedizione pompa?!?!?!?)

 

*) se mi dice che la normale è coperta solo 1 anno, che faccio ...prendo la maggiorata se è garantita 2 anni???

*)mi sobbarco quei 64€ per le ulteriori 2 sostituzioni?!? non ne ho idea...in fondo non ho mai avuto, in 3 anni, problemi nel far affluire il gas...

 

ancora GRAZIE in anticipo...

 

250 euro + iva è il normale prezzo di listino

 

100 + iva per il montaggio mi pare un po' caro: vuol dire, ad esempio, 2.5 ore a 40 euro l'ora (un po' caro a ora) o 4 ore a 25 euro l'ora (troppo tempo)

 

29 euro per spese di spedizione!, mai sentito, il mio si fa dare i pezzi da un distributore di zona e io non ho pagato il supplemento spedizione, secondo me dovrebbe essere incluso nei 300 ivati della pompa (ne quale perlatro rientra anche il suo margine)

 

il 'kit di pressurizzazione' presumo sia la multivalvola, cambiarla potrebbe essere una buona idea,

 

il kit sensori presumo sia la scheda con i fotodiodi che misurano il livello, non so se valga la pena di cambiarla;

 

La garanzia: icom garantisce il pezzo un anno ma chiunque te lo installa deve, per legge, garantirtelo per due anni, come ti ho detto dopo un anno e un giorno se si rompe icom non risponde ma l'installatore deve cambiarti lo stesso la pompa in garanzia; la cosa è stata dibattuta più volte, se usi la funzione cerca troverai tutta la storia; se poi ti accordi per una anno solo (come ho fatto io) puo' anche essere, ma sei tu che rinunci ad un tuo diritto per venire incontro all'installatore che si troverebbe in una situazione rognosa.

 

In generale questo impiantista non mi sembra il massimo come prezzi e come trasparenza, non che sia esoso ma un po' caro si, non che sembri disonesto ma potrebbe essere più chiaro (perchè non chiama la multivalvola 'multivalvola' come tutti?). Probabilmente non trovi di meglio, am ti consiglio di tirare un po' sul prezzo...

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora a tutti e ad Hornet...

tuttavia, riporto un ulteriore

 

AGGIORNAMENTO

 

oggi mi chiama l'installatore, e anzichè riportarmi l'esito della conversazione con Icom sulla garanzia, mi conferma che la pompa che avevo montata era già una Walbro...

 

e mi propone, per non farmi spendere la botta di € 450, di installare una pompa a benzina (tanto dice che anche le walbro sono per benzina)...pompa che presenterebbe le stesse caratteristiche (pressione e portata) della Walbro normale che avrebbe dovuto montarmi...mi ha detto che ce l'ha già lì in azienda, perchè le usa per i benzina...

 

prezzo € 450 i.i. --> € 250 i.i. (pompa € 130 i.i. + manodopera € 120 i.i.)... garanzia 1 anno

 

mi ha anche detto che avevo montato il kit di pressurizzazione già del nuovo tipo...ergo non sarebbe necessario/urgente cambiarlo.

 

ora, al di là del fatto che possa puzzare la proposta di una pompa benzina anzichè la walbro montata da Icom...cosa che avrebbe potuto già propormi ieri...(ma forse ha fatto dei confronti di caratteristiche una volta estratta la pompa bruciata)

 

...al di là del fatto che possa puzzare che detta pompa proposta ce l'abbia già in azienda...

 

secondo voi può essere consigliabile spendere € 250 i.i. (anziché € 450 i.i.) per questa soluzione???

Ferma la garanzia di 1 anno (che poi probabilmente son 2 come dice hornet, ma vuole un pò lavarsene le mani...), potrei sentirmi tranquillo per almeno buoni 20.000 KM??? Ricordo che con la mia Walbro bruciata ne ho fatti 29.000KM in 3 anni!

 

gli ho detto esplicitamente che mi consulto e gli faccio sapere domani...

 

Ancora grazie infinite per la prontezza e la competenza delle risposte...

Link to comment
Share on other sites

Come troverai in qualche thread su questo forum le pompe usate da Icom (tutte) sono pompe benzina. Icom dice che sono poi customizzate, ma non è mai stato chiaro cosa questo voglia dire. Il tuo installatore avrà scoperto, pompa in mano, che il codice è lo stesso di una che ha a magazzino o che (più probabilmente) è sul catalogo del suo fornitore e può averla in un paio di ore. In passato su questo forum qualcuno ha parlato di prezzi (ai meccanici, credo, non al pubblico) di 50-60euro, da cui i 130 ivati di cui parli tu. Bisogna dire che Icom fornisce un kit comprensivo di cestello contenitore e filtro, il cestello può riusarlo, ma il filtro?

Il problema poi è la garanzia: credo che sarebbe sempre di un anno (da parte del fornitore) e di due da parte del meccanico, ma soprattutto, siccome usi una pompa venduta per benzina nel gpl, a rigore la garanzia dovrebbe decadere! il tuo installatore secondo me fa il conto che un anno dovrebbe durare e se cede prima lui non dice di averla usata per il gpl e pensa che la cosa passi.

 

A questo punto ti consiglio di non cambiare il kit pressurizzazione, ma non so cosa consigliarti per la pompa.

 

PS: di controllare la carburazione si è parlato?

Link to comment
Share on other sites

...a dire il vero di carburazione non si è parlato...e, non biasimatemi, ma onestamente non me la fido a far rimetter mano ai settaggi fatti da CarGas (nonostante gli abbia ultimamente inveito contro per la pompa)...

 

...in fondo, come detto, mi servono solo 2 sec. circa in più di motorino di avviamento per accendere la car...e qualche rara strappara ad alti regimi...

 

...al di là di questo, non ho problemi...no so se convenga insistere a che metta mani...anche se la riflessione sull'eventuale maggior consumo delle valvole in caso di erogazione troppo magra è più che condivisibile...

 

A dire il vero, a questo punto mi orienterei per il tentativo sulla pompa a benzina da lui proposta...

 

*) ha insistito nel garantirmi che le caratteristiche sono le stesse... (anche lui mi ha parlato di un codice che combaciava..e poi, la customizzazione di Icom, sarà vera?!?)

 

*) con € 250 i.i. a pompa, posso permetermi di cambiare quasi una pompa l'anno, se raffrontata con la Icom, che "mediamente" mi sembra di aver letto duri circa 2 anni...

 

...al più gli raccomanderei sempre il discorso delle tre molle in fase di installazione pompa, nonché un chiarimento sul discorso "filtro"...e sulla sua eventuale riciclabilità.

 

Non so se il mio ragionamento vi appare condivisibile...se sto toppando/dimenticando qualcosa vi prego di suggerirmelo...

 

ancora grazie.

Link to comment
Share on other sites

...a dire il vero di carburazione non si è parlato...e, non biasimatemi, ma onestamente non me la fido a far rimetter mano ai settaggi fatti da CarGas (nonostante gli abbia ultimamente inveito contro per la pompa)...

 

...in fondo, come detto, mi servono solo 2 sec. circa in più di motorino di avviamento per accendere la car...e qualche rara strappara ad alti regimi...

 

...al di là di questo, non ho problemi...no so se convenga insistere a che metta mani...anche se la riflessione sull'eventuale maggior consumo delle valvole in caso di erogazione troppo magra è più che condivisibile...

 

A dire il vero, a questo punto mi orienterei per il tentativo sulla pompa a benzina da lui proposta...

 

*) ha insistito nel garantirmi che le caratteristiche sono le stesse... (anche lui mi ha parlato di un codice che combaciava..e poi, la customizzazione di Icom, sarà vera?!?)

 

*) con € 250 i.i. a pompa, posso permetermi di cambiare quasi una pompa l'anno, se raffrontata con la Icom, che "mediamente" mi sembra di aver letto duri circa 2 anni...

 

...al più gli raccomanderei sempre il discorso delle tre molle in fase di installazione pompa, nonché un chiarimento sul discorso "filtro"...e sulla sua eventuale riciclabilità.

 

Non so se il mio ragionamento vi appare condivisibile...se sto toppando/dimenticando qualcosa vi prego di suggerirmelo...

 

ancora grazie.

Prova a montare la pompa benzina, prima però chiarisci la questione del filtro.

Vuol dire che farai da cavia, ;) ci farai sapere se è una scelta vincente.

 

Ti riconsiglio però che tu gli faccia controllare la carburazione, anche se non ci mette mano: basta collegare il tester alla presa EOBD e leggere tempi di iniezione e i correttori, poi inserire la sonda nel scarico e fare un test per capire se sei scarburato e di quanto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...