Jump to content

La bufala dell'auto a idrogeno


Yoda

Post consigliati

e tu usare petrolio significa progresso? speculare con questo liquido facendo ke kosti sempre di piu e rendedolo sempre piu caro a tal punto che sempre meno eprsone possono permetterselo e progresso? ahahaha tu stai male! e poi se la massa si inginokkia ai potenti per avere loro nero ! non e detto ke tutti ci dobbiamo inginokkiare ! le risorse che non derivano dal petrolio ci sono ! io almeno trovo modi alternatiiv al petrolio ! ad esempio ho trovato l'alkol etilico e lo testato personalmente ! sai a detta di tutti mi dicevano ke non avrebbe funzionato ahaha lo stesso come tu e molti altri sostenete che l'idrogeno non funzionera ! bhe io voglio vincere anche questa battaglia ! vedrete !

Tesoro, per tua informazione, non hai inventato nulla.

Io nel lontano 2001 ho preso un'auto, una Punto TD60.

Fumava, e mi dava noia.

Come antidoto la mia ex morosa mi disse, lei che era stata in canada, che i diesel dei trattori canadesi andavano ad oli vegetali.

E fumavano poco.

Era inizio settembre del 2003.

La punto aveva 115.000km.

E la letteratura sul web era scarsa, si trovava una traccia in merito a diesel a oli vegetali solo tramite il sito di Jacopo Fo e un sito del PRC di qualche paesino, se non erro delle Marche, ci facevano andare, se non ricordo male, un 1.7DTi Opel.

Il 15/9/03 dopo una prova effettuata bypassando il serbatoio e alimentando il motore, con successo, direttamente a miscele di olio e gasolio crescenti, presi coraggio e feci il primo pieno, 50% di olio.

Da li fino al 2006 viaggiai a olio nuovo.

Poi trovai un fornitore di olio vegetale riciclato, ergo già fritto e non più utilizzabile per alimentazione, winterizzato.

Poi visto che in zona abbiamo iniziato a fare feste campestri, con cucina,e alla fine avanzava olio, mi son fatto una centrifuga, forse la migliore mai prodotta artigianalmente in italia ( centrifuga residuo depositato nel tamburo residuo eliminato olio pulito (risultato della centrifugazione di olio vegetale di palma+GRASSO ANIMALE COLATO DALLA PIASTRA) , con la quale sottoponevo l'olio fritto ad una forza pari a 5700G (cinquemilasettecento volte la forza di gravità, un tamburo di Ergal 7075 cavo, diametro esterno 228mm, bilanciato in classe utensili 2.5 che gira a 7000rpm) e che per un bel periodo mi ha dato olio pefettamente purificato da ogni residuo solido e asciugato dall'acqua (grazie ad un riscaldatore che portava l'olio a 60°C prima della centrifugazione).

Nel mentre ho provato in tutti i modi a pagarci le accise, sono anche andato a menarla all'allora assessore ad energia e riforme isituzionali della provincia, niente da fare, lascia perdere.

Poi a marzo ho demolito la Punto e son passato al GPL.

 

Tra il 2003 e il 2006 (?circa, non ricordo quando l'ho data via) ho avuto un Honda XL125S del 1982.

Per tutta l'estate del 2005 l'ho fatta andare ad alcool senza neanche la briga di decolorarlo sempre...

Non decoloravo perchè avrebbe avuto vita breve, la moto, nel 2004 mi investirono e non avrebbe passato la revisione causa fanale anteriore senza vetro (luce ne faceva, la parabola era OK) e forcelle storte...

Data via per circolazione in aree private ad un tipo di PC, funzionava benone.

La moto l'avevo pagata 50€ e non avevo intenzione di spendere per ripararla.

 

 

Con me non parli con uno che non crede alle alternative.

Solo che ce ne sono di percorribili e di non percorribili.

 

Tu sei libero di sbattere il muso contro l'inutilità dell'H2 (con tecnologie e consumi attuali) finchè ti pare.

 

Finito il petrolio, quando torneremo a viaggiare con i cavalli o con mezzi con rendimenti più elevati (tipo tricicli diesel con motore Elsbett monocilindrico alimentati ad olio, da 100 o più km/l, quelli potrebbero anche essere sostenibili), l'H2 e i pannelli solari forse torneranno utili per cucinare.

Se consumi poco, il rendimento del processo di produzione può essere poco influente.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 325
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

guarda che la benzina e molto piu infiamabbile e pericolosa dell alkol ! l'alkol etilico invece e piu sicuro ! prova a bruciare un po di benzina e un po di alkol e vedrai ! comunque l'alkol 90 gradi ha un effetto detergente quindi pulisce anche le sedi valvole e tutto il resto oltre a far abbassare la tempratura interna del motore! questo signfica maggiore durata del motore ! inoltre l'alkol ha piu ottani circa 120 e quindi l'auto aquista maggior coppia e magior potenza ! sopratutto volendo si pososno fare elaborazioni con rapporti di compressione inimginabbili con la benzina ! poi non ci dimentichiamo che in brasile e altri paesi l'lakol viene usata e messo in vendita per uso autotrazione da oltree 30 anni ! ed e la stessa magneti marelli che messo in vendita il carburatore !e sucesivamente l'inizione mappata per l'alkol !

La potenza ad alcool non aumenta per gli ottani, ma perchè grazie al rapporto tra carburazione e PCI ad alcool il ciclo di combustione impegna una % di Energia maggiore.

Il RON ti viene utile SOLO se aumenti il rapporto di compressione o aumenti gli anticipi, nel caso in cui a benzina il motore abbia una curva di anticipo non massimizzata per via di una progettazione non oculata.

Link to comment
Share on other sites

Comunque tanto per precisare:

 

L'alcool denaturato (quello rosa) è uguale identico all'alcool contenuto nei prodotti naturali solo che deriva da processi chimici di estrazione come la "distillazione" (con tecnologie particolari) del petrolio.

Il costo di produzione quest'alcool è notevolmente inferiore rispetto a quello prodotto naturalmente. Potrebbe essere impiegato per la produzione di alcolici mettendo in crisi il mercato del vino e delle bevande spiritose (cioè che contengono spirito=alcool). Per ovviare a questo problema la legislazione nazionale ed internazionale obbliga i produttori di alcool derivato da processo artificiale, di aggiungere coloranti e profumi in modo da renderlo sempre riconoscibile.

 

 

Quindi chi usa alcool lo paga un pò meno della benzina perchè ha meno accise ma in Italia sempre derivato dal petrolio è; come a dire : Le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni

Non è vero, il denaturato 90° è ottenuto dai vegetali, credo sia obbligatorio per legge.

Tanto che c'è scritto in etichetta.

Link to comment
Share on other sites

io sto usando l'alkol etilico 90 gradi purificato ai carboni attivi ! lo sto usando perche per il momento lo posos avere a 30 centesimi ! se lo pagassi a 1 euro 2 litri farei circa gli stessi km ke farei usando i litro di benzina!da rendere tutto antieconomiko comunque resta il fatto ke in caso di scipoero per le emergenze e utile! se avrei un auto da elaborare userei ad esempio l'alkol perke mi eprmeterebbe livelli di compressione molto piu elevati ! comuqnue il 90 gradi non puo essere miscelato perke stratifica kon la benzina ! a causa del 10% di acqua ! il 95 gradi fino ad un certa quantita puo essere miscelato tranquillamente ! anche se ancora devo fare questa prova ! ps il 95 costa 1.50 al litro ma miscelandolo kon la benzina avendo una miscela di 80% alkol e resto benzina quanti si potrebbe risparmiare ? su 1 litro ad esempio ! io ancora non ho fatto questa prova

Balle, il 90° si miscela benissimo con la benzina fino a 1/3 di benzina e 2/3 di alcool.

L'importante è versare benzina nell'alcool e non viceversa, altrimenti la % durante la miscelazione è in eccesso di benzina, e l'alcool si lega alla benzina e si separa dall'acqua in eccesso dal limite azeotropico (praticamente sul 90°, il 60% dell'acqua, ovvero il 6% della miscela acqua alcool, si separa).

 

In inverno è ottimo avere un 15% di benzina nel serbatoio, altrimenti avviare il motore a freddo può essre davvero molto difficile.

Link to comment
Share on other sites

secondo te un auto ke va ad idrogeno che e ricavato dal acqua e quindi sensa spendere nulla non conviene ?

Il problema è che non hai capito che alla base il sistema non funziona, perchè il motore non è in grado di erogare la potenza meccanica necessaria a far girare un alternatore in grado di alimentarti una cella che produce il gas con cui alimenti il motore.

 

Credi che l'alternatore giri "a gratis"?

Se gli attacchi un carico, assorbe più potenza di quella che eroga.

 

Un motore che disperde energia sottoforma di calore è inalimentabile da se stesso.

Link to comment
Share on other sites

1 cosa mio padre aveva una golf gt a diesel 1.6 prima serie ed andava gia con olio da cucina negli anni 80 ;) comuqnue tu hai sperimentato l'idrogeno? come fai a dire che non funzionera? tu sostieni non e in grado di erogare la potenxa meccanica necessaria? ahaha prima di cosa il motore di un auto e in grando volendo di alimentare un intera casa ! ti rikordo ke esiostono generatori di corrennte endotermici dalal cilindrata ridicola che ti puo alimentare la casa! 2cosa per creare l'idrogeno tramite eltrolisi si puo usare batterie da 12 volts con un circa 20 amper di assorbimento! non e il motore che deve dare l'energia necessaria ! e la batteria! che da l'energia ! l'altrnatore dovra solo caricare la batteria ! quindi la cella assorbira gli amper dalla batteria ! che a sua volta verra ricaricata dall'alternatore ! non e questione di energia e questione di quante celle hai e quanto sono grandi!

Link to comment
Share on other sites

Senti, io posso capire che la tua preparazione in meccanica ed elettrica (per non parlare di termodinamica) sia a livello ZERO, ma non mi va di lasciarti credere di essere un genio.

 

Sia chiaro, io non sono un ingegnere nè un fisico, ho da poco finito la scuola serale come metalmeccanico.

Tuttavia sono capace di contare, non serve essere matematici, basta aver fatto le ELEMENTARI per fare ADDIZIONI E SOTTRAZIONI.

 

Se non hai fatto le elementari, è una questione diversa.

 

 

L' ENERGIA è una cosa abbastanza concreta, il fatto che non la vedi non vuol dire che tu possa fare a meno di prendere in considerazione la sua importanza.

 

In un motore ENTRA UN SOLO tipo di energia, che è ENERGIA CHIMICA e fondamentalmente ne escono TRE.

Dato che NULLA SI CREA, E NULLA SI DISTRUGGE, MA TUTTO SI TRASFORMA, entra energia chimica sottoforma di CARBURANTE o COMBUSTIBILE (nei motori DIESEL), e la stessa quantità di Energia, identica spaccata al millesimo di joule, il motore la da indietro sottoforma di ENERGIA MECCANICA all' albero motore, ENERGIA TERMICA (CALORE) suddivisa tra calore del gas di scarico, calore del liquido di raffreddamento e calore di irraggiamento, e una minima frazione è carburante o combustibile rifiutato allo scarico, che resta energia chimica.

Che siano idrocarburi incombusti, CO o particolato, poco cambia.

Nel motore entra energia chimica sottoforma di H e C, e dal tubo si scarico ciò che esce oltre a H2O e CO2 è energia sprecata, che non ha partecipato alla combustione, o lo ha fatto in modo incompleto.

 

C'è un bilancio perfetto, entra, trasformato, ciò che esce, (al netto, per essere precisi, degli accumuli di incrostazioni, che sono praticamente ininfluenti).

 

 

L'Energia è una cosa ben definita, tanto che la puoi misurare, e ha la sua unità di misura, che sia energia elettrica, chimica, potenziale o termica si misura in Joule (J).

 

Ora, dato che dimostri tre cose fondamentali, cioè 1)hai le dita, 2)hai un PC e 3) hai una connessione ad internet, puoi fare tante cose, per primo capire cosa è un Joule.

Poi potrebbe anche venirti in mente di capire, dimensionalmente, quanta energia c'è in un litro, o meglio in un kg (dato che si usa la massa e non il volume) di benzina...

 

Poi c'è la questione dei rendimenti, e viste le tue ultime puttanate ciclopiche (non e il motore che deve dare l'energia necessaria ! e la batteria! che da l'energia ! l'altrnatore dovra solo caricare la batteria !), tralasciando la grammatica, pare tu non abbia capito proprio una ceppa di niente.

 

L'Energia da qualche parte la devi prendere.

Le batterie sono dei contenitori di energia, non la producono.

se hai bisogno di 20A una batteria da 100Ah la scarichi in 5 ore (irreparabilmente, a meno tu non ti metta ad usare batterie deep cycle).

Quindi una batteria CONTIENE una certa QUANTITà DI ENERGIA.

Non la crea, la accumula.

100Ah a 12V sono 1200Wh.

Poca roba.

 

Infatti un pò più sopra ti avevo fatto notare che si parlava di amperaggi (e quindi, conoscendo la tensione, di potenze, e quindi di quantità di Energia, leggermente superiori... 24.000A a 12V, per avere, posto un rendimento dell'alternatore del 100% (non esiste) e posto un rendimento della cella del 50% (ottimistico, si parla del 25% nella realtà) l'H2 necessario ad alimentare un motore da 20Kw.

 

Ora, tu vuoi fare un' auto che produce tutto a bordo.

Una batteria da 100Ah comune, e lo so perchè ci alimento i servizi del camper, pesa circa 20kg.

Quindi se 100Ah pesano 20kg, 24'000Ah pesano 4 tonnelate e ottocento chili.

Che oltre a pesare, hanno un costo stratosferico...

 

 

Posto che è impossibile, e te l'ho spiegato sopra, ricaricarle con l'alternatore del mezzo in modo da sostenere il ciclo di funzionamento, dato che l'ipotetico alternatore ti assorbe una potenza che è dieci volte maggiore di quella che ottieni alimentando il motore con l'H2 prodotto, fai i conti di quanto tempo serve a ricaricarle con i 3kw di casa...

 

Prendendo un rendimento di carica del 50% (ogni 2kw di energia spesa ne accumuli uno), per avere batterie per 200kw/h (che dureranno un ora di funzionamento dell'auto, un auto da 20kw con un peso approssimativo di circa 6.5tonnellate, posto il fatto che dev'essere un furgone tipo daily per trasportare quattromilaottocento kg di batterie, servono circa 67ore.

Praticamente tre giorni di carica costante impegnando 3kw/h della rete casalinga al 100%.

 

Dici, ed è vero, che un motore può alimentare il fabbisogno energetico di un'intera casa.

E anche qui sbagli, perchè arrotondo in estremo difetto.

 

Esempio.

Io vivo in trentino, in una zona non molto calda, l'inverno la mia casa NON prende il sole se non in minima parte, è esposta a correnti fredde provenienti dalla valle di Folgaria, è vecchia, e quindi poco isolata, su 3 piani.

Ho una caldaia da 30kw termici, a metano, che la scalda sufficientemente.

Un motore usato come cogeneratore in grado di darmi 30kw termici, con un recupero completo del calore -impossibile per questioni tecniche-, sarà un motore da circa 15kw meccanici, il motore di uno scooter 150cc.

Però son motori scarsini a livello di rendimento, di solito si usano dei diesel, che fanno più energia meccanica a pari energia termica.

poniamo il caso che io usi un motore, al solito inesistente, che mi dia i 30kw termici, erogando 15kw meccanici all'albero.

Con 15kw ci fai andare una piccola azienda, o 5 appartamenti a pieno regime.

 

L'impressione che ho è che tu non abbia ancora capito che i motori endotermici sono degli spreconi insostenibili.

E' inutile pensare di farli andare a idrogeno, per il semplice motivo che lo devi produrre.

 

Il petrolio è una maledizione, usato come lo usa ora l'umanità, ma SE partiamo dalla realtà, una realtà sporca piena di motori a petrolio, e vogliamo adattarla all'idrogeno, falliremo clamorosamente.

 

I modi sono altri.

 

In ogni caso, scordati di riuscire a sostenere un ciclo in cui un motore si possa auto-alimentare a H2...

Link to comment
Share on other sites

15 kw ci fai andare una piccola azienda ho 5 appartamenti ! bene un auto di media grossa cilindrata quanti kw produce? abbasta e avanza ! inoltre so bene che i motori endotermici sono degli spreconi specie con la benzina ! non a caso se non erro ho parlato di inizione ad acqua in questo post e altre cose simili per avviare almeno in parte a questo problema! hai detto che una batteria da 100 la scarico in 5 ore supponiamo che uso una da 50 e mi sis carica in 2 ma anche 1 ora ! avro pero utilizato per un ora l'auto sensa spendere un centesimo ! mi bastera passare a benzina per ricaricarla ed il gioco e fatto !

Link to comment
Share on other sites

volendo monto una batteria supplementare nel bagagliaio ke mi duri 5 ore di cammino gratis! 5 piu 1 -2 ore 8 ore ! di viaggio ! volendo posso alternare i cicli di ricarica delle batterie scarica una e poi attacco l'altra mentre l'altra si carica ! le soluzioni ci stanno !

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...