Jump to content

La bufala dell'auto a idrogeno


Yoda

Post consigliati

  • Risposte 325
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

^_^ qui non si tratta neanche più di rape, ma invero di grossissime zucche parlanti!! :P

Cristo, altro che rape, mi ricorda il contenuto della mia compostiera.

Anzi no, l'humus non spara boiate simili.

Link to comment
Share on other sites

Qui stiamo rasentando il ridicolo.

 

1)L'H2 bruciando forma acqua.

Questo fa si che un ipotetico contenitore a tenuta stagna, se gli si inserisce una carica di H2 e aria (o ossigeno), a combustione avvenuta, alla fine della stessa, dopo il raffreddamento, si troverà ad una pressione inferiore a quella di partenza, resta (teoricamente) l'azoto+ i vri gas contenuti nell'aria, e acqua, se invece è carico di H2+O avremo un recipiente sottovuoto con dell'acqua.

 

Non c'è implosione, semplicemente è una questione di reazione, non ci sono sottoprodotti gassosi, ma non è che implode.

Se prendiamo un comune idrocarburo avremo come sottoprodotti acqua e CO2, la CO2 è un gas, e ovviamente dopo essersi legata con l'ossigeno occupa un volume maggiore del carbonio di partenza, ergo a fine ciclo, nella prova di cui sopra, avremo un contenoitore in pressione.

 

A livello di motore endotermico un combustibile vale l'altro, he sia H2 o nafta pesante non cambia una beneamata fava, perchè il motore espelle i gas di scarico ad una temperatura (molto) maggiore di quella di condensazione dell'acqua, che quindi resta vapore, e che quindi non da adito alcuno alle ventilate pretese di "implosione".

Il volume dei gas di scarico, usando H2 sarà vapore acqueo+azoto e NOx, si ridurrà, condensando il vapore acqueo in acqua, quando questi sono ormai da un pò nell'ambiente, non certo nel motore.

Vorrei ricordare che grazie al suo cessoso rendimento, un motore comune scarica gas di scarico a 400/600°, a velocità di crociera.

 

2)Non è pensabile neanche lontanamente, da persone con una preparazione anche solo minima, di alimentare un motore endotermico a H2 prodotto a bordo.

Un motore da (supponiamo) 20Kw ha bisogno di 100kw di energia chimica, se ha un rendimento del 20%.

20Kw te li da all'albero, 80 li spreca tra calore (partendo dal basso, dall'irraggiamento del motore, alla dissipazione volontaria del liquido di raffreddamento, ai gas di scarico), attriti (e quindi di nuovo calore) e combustibile non bruciato.

dovremmo avere un alternatore, supponendo che questo NON abbia problemi di rendimento, da 100kw, che a 12V sono qualcosa come 12.000A.

Il tutto senza contare il rendimento della cella, che dal momento che scalda, e va raffreddata, dissipa energia...e soprattutto senza contare il fatto che alla base di tutto, la cella consuma ben più di quello che ci permette di ricavare.

 

Ponendo il rendimento della cella al 50% (rompere legami molecolari costa energia, forse più di quanto credo, ma poniamo che sia così, 50% probabilmente è un rendimento troppo ottimistico) con 12.000A (e 100kw di potenza, ricordiamolo bene) avremmo la metà del combustibile che ci serve.

Ok, allora ci servono 200kw (24.000A), per avere la potenza necessaria a far andare il motore.

Ho l'impressione non molto vaga che un motore da 20kw abbia dei problemi a far girare un alternatore da 200kw...

 

PS:Tutti questi calcoli non prendono neanche lontanamente in considerazione la possibilità che quel motore serva a trasportare del carico.

Gli servono 200kw elettrici per avere 20kw meccanici, praticamente non può funzionare neanche a banco.

 

Quindi, lo so che è bello sognare, anch'io amo farlo, in sogno mi son trombato anche Moana Pozzi.

Ma da qui a dirvi che me la son fatta sul serio ne passa.

 

 

PPS:Che una cella ad HHO possa migliorare l'efficienza della combustione dei combustibili petroliferi non lo metto in dubbio, ma la potenza che rende è risibile di fronte a quella totale che entra nel motore.

 

PPPS:non credo nell'inviolabilità dei principi della termodinamica, l'uomo ha tanto da scoprire e magari ci sarà un qualche modo per superarli usando magari le particelle con cui l'universo ci bombarda, il magnetismo di plutone o delle tette della vicina di casa, o altro.

Forse, può essere, studiamoci su.

Non credo che questi sistemi possano essere in nessun modo essere messi in discussione quando basilarmente si parla di arnesi rozzi e vetusti come i motori a combustione interna...

Altrimenti si va a parare nel ridicolo.

Link to comment
Share on other sites

......

PPPS:non credo nell'inviolabilità dei principi della termodinamica, l'uomo ha tanto da scoprire e magari ci sarà un qualche modo per superarli usando magari le particelle con cui l'universo ci bombarda, il magnetismo di plutone o delle tette della vicina di casa, o altro.

Forse, può essere, studiamoci su.

:D ..grande ventu! ..è sempre un piacere leggere le tue veraci et schiettissime postate ^_^ ma mi permetto di erudurti in merito al fatto che proprio sull'inviolabilità delle leggi della termodinamica poggiano le robustissime basi di TUTTA la scienza moderna (..che tra l'altro, per gli appassionati del campo, ha ricevuto proprio ieri un'ulteriore importantissima ed attesissima confermona, con la pressoché certa evidenza sperimentale dell'esistenza del famigerato bosone di Higgs, che era rimasto l'unico tassello probatorio mancante alla Teoria Standard che spiega "piuttosto benino" la materia che possiamo osservare, almeno oggigiorno! B)) che nei 2 secoli successivi ha fatto davvero tanti progressi et mirabolanti scoperte, ma NESSUNA di queste (e ne siamo davvero certi ;)) ne ha mai benché minimamente minato le suddette solidissime fondamenta!! ^_^

 

..e sebbene sia verissimo che di sicuro tanto resta ancora da scorprire e tentar di capire (ed IMHO sempre resterà, visto che il meravioglioso libro della Natura, scritto in linguaggio matematico, sembrerebbe avere infinite pagine da leggere.. :wub:) faccio presente che, dei raggi cosmici non si saprà forse tuttissimo ma non hanno mai contravvenuto gli assiomi termodinamici di cui sopra ;) che il magnetismo di Plutone per quanto forte non è percepibile ne misurabile qui da noi ^_^ mentre son più possibilista in merito alle tette della tua vicina :D che son certo essere capaci di grandi cose, ma son altrettanto sicuro che persino loro non possano produrre nessuna magia capace di destare dal "sonno dei giusti" i grandi fisico matematici del 18 e 19simo secolo che, studiando a fondo le macchine a vapore, hanno gettato dette solidissime fondamenta teoriche, SEMPRE in seguito ben integrate in tutte le teorie su cui poggia il mondo moderno (elettromagnetismo, fisica quantistica e relativitstica) sempre ed invariabilmente confermate da qualsivoglia esperimento o macchinario funzionante! :D

Link to comment
Share on other sites

:mellow: ..sappi che per "noi" scienziati ^_^ la sola menzione di altre conclamate bufale, come le "sacre scritture" :rolleyes: induce già un notevole scetticismo, ma quando uno legge delle vaccate sesquipotenziali come: " ... In ciò che concerne i lavori del giapponese Emoto, sembra che sia una vibrazione indotta dalle nostre emozioni o dai nostri pensieri a dare una disposizione particolare a queste molecole d'acqua, disposizione visibile per le cristallizzazioni sensibili." :wacko: non può che farsi delle sonore et gustosissime risate di feroce scherno ed assoluto dileggio :D, poiché solo degli ingenui insipienti e superstiziosi possono credere in cotante emerite sciocchezze!! :P

 

..che sollazzo incontenibile!! :lol: :lol: :lol:

 

..oltretutto faccio notare che è roba vecchia di quasi 2 anni :o ..chissà com'è che 'sti "geniacci" non son già diventati pluri-miliardari con 'sta cippa de "gas di brown"?? :P

 

..e che sia poi proprio marrone? ..e che magari abbia anche l'odore "giusto"? ..mah?? :blink:

 

..qui non si tratta neanche più di rape, ma invero di grossissime zucche parlanti!! :P

Cristo, altro che rape, mi ricorda il contenuto della mia compostiera.

Anzi no, l'humus non spara boiate simili.

..scusa il sacrasmo ventu, ma studia che ti studia, vedi un po' se "per caso" riesci a farci andare il tuo bel "potter" :D ...magari qualcuno dei "dottissimi spiritualisti" qui, ti realizza un bell'impiantino esoterico che va a solo "humus di brown"... :lol:

Link to comment
Share on other sites

tu .. continua a usare il petrolio mi raccomando !

:D ..continuerò senz'altro (ovvero, in mancanza d'altro :)), ma a quanto pare, sono in compagnia di altri 5 o 6 miliardi di persone che affollano questo fertile pianeta (non contandone quasi un paio, che sono talmente ai margini da non poterselo permettere)... :rolleyes:

 

..ed a quanto ri-pare ^_^ parrebbe proprio che finché non ce lo siamo pappato tutto o quasi, non ci sia verso di fermarsi :o che ci vuoi fare :rolleyes: lo chiamano progresso, anche se è chiaro che sia una corsa verso l'estinzione, come notoriamente accadde sull'isola di Pasqua dopo che si sono improvvidamente pappati tutti gli alberi... -_-

 

..d'altronde è oramai universalmente risaputo ai pensanti (i.e. non supertiziosi e\o religiosi) che siamo una specie biologicamente "vincente" proprio in virtù della nostra capacità di depredare senza troppe remore le risorse del pianeta e se ci pensate un attimo, è questo un lusso che viene ancor maggiormante concesso in sorte alle poche decine di generazioni che ci separano dal Grande Padre fondatore della scienza moderna, il Magnificerrimo Galileo Galilei (..4 secolozzi tondi tondi, una bazzecola per il pianeta ^_^), la quale scienza ha innescato il tumultuoso sviluppo tecnologico tuttora perdurante, reso possibile guardacaso proprio dal domìnio tecnologico dell'energia disponibile, ovvero le fonti fossili in generale e del petrolio in particolare... ;)

..peccato che tra non molto (..chi dice 50 anni per me è davvero mooolto ottimista) l'oro nero finirà ed allora sì che si "riderà" davvero... :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

e tu usare petrolio significa progresso? speculare con questo liquido facendo ke kosti sempre di piu e rendedolo sempre piu caro a tal punto che sempre meno eprsone possono permetterselo e progresso? ahahaha tu stai male! e poi se la massa si inginokkia ai potenti per avere loro nero ! non e detto ke tutti ci dobbiamo inginokkiare ! le risorse che non derivano dal petrolio ci sono ! io almeno trovo modi alternatiiv al petrolio ! ad esempio ho trovato l'alkol etilico e lo testato personalmente ! sai a detta di tutti mi dicevano ke non avrebbe funzionato ahaha lo stesso come tu e molti altri sostenete che l'idrogeno non funzionera ! bhe io voglio vincere anche questa battaglia ! vedrete !

Link to comment
Share on other sites

.... tu e molti altri sostenete che l'idrogeno non funzionera ! bhe io voglio vincere anche questa battaglia ! vedrete !

^_^ ..un altro Don Chisciotte... :D ..vedrai che vinci facile, cumpà... :P :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

intanto la battaglia dell alkol lo vinta !

^_^ ..a si? ..ne sei davvero sicuro sicuro?? ..ma ci dici, di garzia, quanto lo paghi al litro il tuo convenientissimo carburante alternativo? :rolleyes:

 

..ad ogni modo è una vita che le Indy cars vanno a metanolo puro ;) ottimo per i turbo, un po' meno in caso d'incendio perchè le sue fiamme sono invisibili di giorno :o e comunque con tutta la componentistica studiata ad hoc B) al contrario di tutto, o quasi, di quello che c'è sulla tua povera uno, che non ci metterà molto ad andare a rubys se la nutri con percentuali consistenti di alcol... :D

 

e volendo posso fare a meno del petrolio ....

..anche di questa vaccatona ti chiedo, ne sei davvero sicuro?? :rolleyes: ..guarda che senza petrolio non esisterebbero nemmeno le aspirine che sicuramente devi assumere in gran copia quando provi a leggere qualcosa di tecnicamente impegnativo, per combattere il mal di testa "da rigetto" del tuo cervello, chiaramente non abituato ad elucubrare concetti sensati... :lol:

Link to comment
Share on other sites

guarda che la benzina e molto piu infiamabbile e pericolosa dell alkol ! l'alkol etilico invece e piu sicuro ! prova a bruciare un po di benzina e un po di alkol e vedrai ! comunque l'alkol 90 gradi ha un effetto detergente quindi pulisce anche le sedi valvole e tutto il resto oltre a far abbassare la tempratura interna del motore! questo signfica maggiore durata del motore ! inoltre l'alkol ha piu ottani circa 120 e quindi l'auto aquista maggior coppia e magior potenza ! sopratutto volendo si pososno fare elaborazioni con rapporti di compressione inimginabbili con la benzina ! poi non ci dimentichiamo che in brasile e altri paesi l'lakol viene usata e messo in vendita per uso autotrazione da oltree 30 anni ! ed e la stessa magneti marelli che messo in vendita il carburatore !e sucesivamente l'inizione mappata per l'alkol !

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...