Jump to content

MONTATO BIGAS SU VALVETRONIC


mentepazza

Post consigliati

Aggiornamento:

il gasaro ha finalmente la centralina nuova da installare, in settimana vado a fare il cambio e vediamo cosa succede...accendete un cero per me nel frattempo...non vorrei ricominciare tutto da capo!

be' come e' finita la storia?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Risposte 181
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

FINITA LA STORIA?

 

Qui siamo ben alla lontana dal finire...siamo ancora agli inizi...

Sono stato dall'installatore, convinto che avrebbe risolto il problema, invece cosa è successo?

La centralina che aveva non funzionava, allo stesso modo della mia, praticamente nemmeno questa centralina nuova va bene; ma benedetto XVI, non lo sapeva prima che non andava bene? Mi ha fatto andare a fare le prove...e gli ho anche detto che non mi deve prendere più per il culo e che deve organizzare un incontro con un tecnico bigas per risolvere il problema.

Sono stanco, ma non mollo, voglio che funzioni come comanda Iddio.

e per giunta con qeuste prove ora a freddo va pure male.

colgo l'occasine per chiamarlo e vedere cosa dice.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

scusate se mi intrometto in questa discussione, ma dopo essermi letto queste 9 pagine ne esco un po' sconcertato.

dovrei gasare la mia fiesta 16v del 2004 e chiedendo un po' di pareri in giro la mia scelta era ricaduta proprio sul bigas; non per questioni di prezzo (che è in linea con quello degli altri impianti, come BRC), ma perché me ne hanno parlato particolarmente bene.

adesso però leggo che il bigas è sconsigliato per una serie di problemi che non sono riuscito a ben capire (scusate l'ignoranza in materia).

potreste darmi qualche delucidazione? il bigas è veramente da evitare? perché?

io sono di calenzano, quindi lo farei installare direttamente alla fabbrica. l'installatore dovrebbe dunque essere al top... è l'impianto?

Link to comment
Share on other sites

il bigas sembra avere qualche problema col valvetronic della BMW non avendo una mappa dedicata, per una fiesta e un tranquillo e semplice 1,4 penso che non ha problemi

0 problemi quindi. posso andare tranquillo?

per quanto riguarda il consumo di benzina?

e per quanto riguarda il discorso degli iniettori (misure, tempo di iniezione) ?

 

il bigas mi piace perchè posso contare sulla serietà dell'installatore (fabbrica di calenzano).. ma se dà problemi posso sempre optare per il BRC.

confido nei vostri consigli.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto Simeone.

Concordo sul preferirlo per via dell'"installatore" e sulla tua auto probabilmente andrà alla perfezione, sia perché verranno scelti gli iniettori ideali, sia perché le eventuali extrainiettate di benzina saranno aggiunte solo se indispensabili a certi regimi.

Per la statistica, facci sapere i prezzi proposti, sia per il BRC sia per il Bigas fatto in fabbrica.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto Simeone.

Concordo sul preferirlo per via dell'"installatore" e sulla tua auto probabilmente andrà alla perfezione, sia perché verranno scelti gli iniettori ideali, sia perché le eventuali extrainiettate di benzina saranno aggiunte solo se indispensabili a certi regimi.

Per la statistica, facci sapere i prezzi proposti, sia per il BRC sia per il Bigas fatto in fabbrica.

grazie per il benvenuto e per la risposta.

la bigas mi ha chiesto 1650 euro per un sequenziale ad iniezione gassosa.

gli altri installatori mi hanno chiesto cifre più o meno simili (min 1500, max 1900) indipendentemente dalla marca dell'impianto.

Link to comment
Share on other sites

per il bigas sulla tua auto non dovresti avere problemi...i problemi in realtà il bigas non li ha nemmeno con i valvetronic bmw ma visto che dal secondo messaggio di questa discussione è chiaro che la colpa non è dell'impianto ma dell'instalaltore...vedrai che se lo installi in sede non avrai problemi...anzi se vedi un bmw mentre gasi la tua sicuramente sono io perchè sono arrivato all'ultima spiaggia.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

AGGIORNAMENTO:

Lunedì, l'auto ha cominciato ad andare a tre cilindri.

la porto dall'instalaltore, e ne aprofitto perchè finalmente ha la centralina adatta al programma di gestione del valvetronic.

così cambiamo centralina e installiamo il firmware nuovo e tutto pare funzionare.

Ma non si riesce a carburarla. al che decidiamo di smontare l'niettore 3 e 4 che erano quelli problematici quando andava a tre cilindri; sembrano in ordine, così procede a sostituirli.

ma niente.

così smontiamo gli ugelli del colelttore per vedere se sono tappati, ma sono perfettamente puliti.

fino a che non troviamo dei residui che arrivano dal tubo di mandata del gas all'ineittore; praticaemente ci sono dei trucioli che paiono provenire dal filtro. Praticamente lui dice una mandata di gas sporco e mi cambia anche il filtro ( aggratis ovivamente)

(io credo invece in un inconveniente di lavorazione mentre montava l'impianto...); a questo punto l'auto funziona e il programma valvetronic ne ha migliorato notevolmente le caratteristiche di guida.

Ora il minimo è perfetto e regolare; a freddo non strappa e pare che siamo arrivati alla fine di questa storiaccia...

Ora vediamo un po quanto dura...ma tanto so già che fra 15 giorni avrò un altro probelma...

Link to comment
Share on other sites

no, sono tornato dall'installatore.

però ho chiamato l'ingegnere capo della bigas, che tra l'altro mi ha risposto immediatamente alle mail inviate.

Se avessi dei problemi, mi ah detto che basta che vado a Calenzano e loro risolvono tutti i problemi.

però ovviamente spero che concludiamo qui...enza andare avanti e ora che sembra andare bene non mi resta che mettere un po di cornetti rossi in giro per casa...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ho aspettato un po di giorni prima di scrivere...direi che finalmente la macchina va bene, anzi la gestione dedicata al valvetronic fa la differenza e la macchina arriva a 220 di tachimetro anche a gas e senza farsi pregare troppo, mentre prima a 195 cominciava a spingere a fatica.

e non ci sono per ora note negative da segnalare.

anzi la prima positiva è che sul pieno rispetto a prima ho guadagnato almeno 50 km.

 

ho aspettato un po di giorni prima di scrivere...direi che finalmente la macchina va bene, anzi la gestione dedicata al valvetronic fa la differenza e la macchina arriva a 220 di tachimetro anche a gas e senza farsi pregare troppo, mentre prima a 195 cominciava a spingere a fatica.

e non ci sono per ora note negative da segnalare.

anzi la prima positiva è che sul pieno rispetto a prima ho guadagnato almeno 50 km.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...