Jump to content

MONTATO BIGAS SU VALVETRONIC


mentepazza

Post consigliati

vorrei capire anche io, visto che pago!

ma c'è un modo per evitare che consumi benzina?

e in quali condizioni richiederebbe iniezioni di benzina?

dal software si verifica la percentuale di consumi di benzina?

Si è vero che sei tu che paghi, però paghi poco perchè l'impianto ti è costato direi troppo poco, quindi hai avuto impianto e installatore che costano poco, alla fine ecco il risultato! senza offesa è solo una considerazione...

 

Di solito come ti ho detto può essere che va a benzina o al minimo o ad alta potenza, se metti ugelli grandi non riesci a gestire il minimo quindi al minimo vai a benzina, se li metti più piccoli non riesci ad alimentare a sufficenza ad alto regime, quindi vai con un contributo di benzina ai regimi più elevati...

 

Per vedere se il motore va a benzina c'è un modo avendo programma è l'occhio! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 181
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si è vero che sei tu che paghi, però paghi poco perchè l'impianto ti è costato direi troppo poco, quindi hai avuto impianto e installatore che costano poco, alla fine ecco il risultato! senza offesa è solo una considerazione...
SACROSANTO, avrei voluto ribadirlo io ma siccome non è utile alla causa, speravo che nel frattempo almeno una situazione meno deprimente l'avesse raggiunta!

Ribadendo che bigas è un prodotto limitato, le vicende del recidivo mentepazza :unsure: dimostrano a cosa può portare un installatore assolutamente sprovveduto.

Link to comment
Share on other sites

vorrei capire anche io, visto che pago!

ma c'è un modo per evitare che consumi benzina?

e in quali condizioni richiederebbe iniezioni di benzina?

dal software si verifica la percentuale di consumi di benzina?

Si è vero che sei tu che paghi, però paghi poco perchè l'impianto ti è costato direi troppo poco, quindi hai avuto impianto e installatore che costano poco, alla fine ecco il risultato! senza offesa è solo una considerazione...

 

Di solito come ti ho detto può essere che va a benzina o al minimo o ad alta potenza, se metti ugelli grandi non riesci a gestire il minimo quindi al minimo vai a benzina, se li metti più piccoli non riesci ad alimentare a sufficenza ad alto regime, quindi vai con un contributo di benzina ai regimi più elevati...

 

Per vedere se il motore va a benzina c'è un modo avendo programma è l'occhio! :unsure:

 

Bene, ma non mi sembra che l'impostazione del consumo benzina dipenda dall'installatore, ma dal prodotto installato; praticamente mi state dicendo che a un dato numero di giri il motore va a benzina; ma è possibile capire a che giri va a benzina? Cioè se tiro le marce a 6000 giri mi sta anche bene visto che lo faccio raramente; ma se a 130 in autostrada mi passa a benzina è un disastro....certo se passa a benzina a 190 allora mi sta anche bene.... normalmente non supero i 3000 giri e già filo via più che brillantemente.

raccolgo bene tutti i problemi poi vorrei porre delle domande all'installatore quando dovrò portarla per il collaudo poi lo metto a 90° e gli infilo il riduttore su per.....

Link to comment
Share on other sites

dopo aver riletto tutto questo topic, possiamo affermare che il bigas e' un impianto adatto a utilitarie e nulla piu' !

Ti sbagli alla grande!!

Please....motivare le affermazioni...senò è solo aria fritta!

:D scusa mattia, ti sei dimenticato di questa qui..

..insomma ci pare di capire che 'sto bigas non sia granchè adatto al valvetronic in oggetto :D non ne convieni adunque? :)

 

 

Nel software più aggiornato è presente l'opzione per i motori valvetronic..cmq mi pare troppo riduttivo affermare che sia un impianto solo x utilitarie, non nego che ci siano prodotti di gran lunga migliori, ma anche il bigas se la cava bene se montato e regolato in maniera ottima...!

Tia

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

aggiornamenti;

è il 16 maggio e ancora non ho il collaudo alla vettura....

il consumo di benzina ormai è evidente sorpatutto in autostrada,

l'indicatore del livello non funziona bene.

carico 50 litri di gpl.

a gpl sembra funzioanre bene anche da fredda.

per contro ho consumato un litro di olio in 7 mila km e prima solo abenzina nonne consumava una goccia...

Link to comment
Share on other sites

aggiornamenti;

è il 16 maggio e ancora non ho il collaudo alla vettura....

il consumo di benzina ormai è evidente sorpatutto in autostrada,

l'indicatore del livello non funziona bene.

carico 50 litri di gpl.

a gpl sembra funzioanre bene anche da fredda.

per contro ho consumato un litro di olio in 7 mila km e prima solo abenzina nonne consumava una goccia...

 

Il collaudo della vettura non fatto è una cosa deprecabile, da imputare esclusivamente al tuo installatore. Pressalo perchè le cose vengano fatte come si deve e alla svelta, anche perchè altrimenti ti ritrovi con la macchina che non può circolare (LEGALMENTE) a GPL.

 

Per il consumo di Olio tieni presente che il GPL, a differenza della benzina non combusta, non si diluisce con l'olio motore e quindi il consumo d'olio risulta evidente nel funzionamento a gas anzichè in quello a benzina solo per questo motivo. 1 litro in 7000 km può anche starci e tieni anche conto che ci sono olii più o meno propensi a esser consumati, anche se la macchina è a posto.

 

Metti il suo, oppure del buon Castrol Edge 5w30 come previsto, o anche il Bardahl xtc 5w30....vedrai che migliora un pò, ma non ti aspettar chissà cosa.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

1 litro di olio in 7000km è nulla...

il contributo benzina di solito dovrebbe partire dai 3500giri con delle extrainiezioni, cioè se pesti sul gas e la centralina sente una mancanza con la sua logica interna dovrebbe darti una extrainiettata di benzina (assieme al gas, es. 10ms di iniezione a gas e 3ms a benzina). Il tutto tiene anche la temperatura in camera di combustione più bassa con i noti vantaggi quindi non mi lamenterei se consumi un po' di benzina in più...

Link to comment
Share on other sites

1)per il consumo di olio, in effetti non saprei dire con precisione poichè l'ho presa usata; però ho fato 3000 km a benzina e l'olio non è calato nemmeno di mezzo milllimetro sull'astina. Poi nel forum bmw si evince che non è un motore che mangia olio....però ci può anche stare viste che dallo 0-30 ho messo un 5-40 e non penso sia imputabile al gpl.

2)Per il collaudo, è dal 21 aprile che aspetto il giorno del collaudo....

3)Il consumo di benzina è evidente; in pratica con un pieno di gpl (50 litri) se ne vanno 10 euro di benzina normalmente; per un totale di 650 km con un pieno); non parliamo dell'autostrada dove il motore a 130 gira a 4000 giri ma il problema è non superarli.....la'uto fila via liscia e silenziosa e solo oltre i 170 ti accorgi che stai andando troppo forte....

in questa condizione con un pieno di gpl ci vogliono 30 euro di benzina;

per un totale di 950 km tra gpl e benzina;

in pratica per fare 950 km in autostrada con velocità di 140 di tachimetro e qualche tiratina con la benza a 1,55 e il gpl a 0,75 ci vogliono 67,5 euro;

Link to comment
Share on other sites

autostrada dove il motore a 130 gira a 4000 giri ma il problema è non superarli.....la'uto fila via liscia e silenziosa e solo oltre i 170 ti accorgi che stai andando troppo forte....

in questa condizione con un pieno di gpl ci vogliono 30 euro di benzina;

per un totale di 950 km tra gpl e benzina;

 

 

130.. 4000 GIRI?? :ph34r: :) IO sto a 2500... e non consumo mai benzina.....

 

ti sei preso una bella ...lata con sto bigas

eppure te lo avevamo detto...

Link to comment
Share on other sites

il 2.0 bmw ha 5 marce; e la quinta di potenza perciò a 3800/4000 giri sei a 130; poco male visto che a questa velocità si fanno tranquillamente i 15 con un litro di benzina e 12 a gas! e a 220 ci arriva anche a gas ora....

 

Del Bigas nessuno mi aveva detto che sarebbe stato un pessimo impianto, ne che avrebbe consumato benzina....

però qui metto l'attesa perchè l'installatore dice che eliminerà il consumo di benzina.

 

aspetto e guardo.

 

autostrada dove il motore a 130 gira a 4000 giri ma il problema è non superarli.....la'uto fila via liscia e silenziosa e solo oltre i 170 ti accorgi che stai andando troppo forte....

in questa condizione con un pieno di gpl ci vogliono 30 euro di benzina;

per un totale di 950 km tra gpl e benzina;

 

 

130.. 4000 GIRI?? :ph34r: :) IO sto a 2500... e non consumo mai benzina.....

 

ti sei preso una bella ...lata con sto bigas

eppure te lo avevamo detto...

Link to comment
Share on other sites

il 2.0 bmw ha 5 marce; e la quinta di potenza perciò a 3800/4000 giri sei a 130; poco male visto che a questa velocità si fanno tranquillamente i 15 con un litro di benzina e 12 a gas! e a 220 ci arriva anche a gas ora....

 

Del Bigas nessuno mi aveva detto che sarebbe stato un pessimo impianto, ne che avrebbe consumato benzina....

però qui metto l'attesa perchè l'installatore dice che eliminerà il consumo di benzina.

 

aspetto e guardo.

 

 

 

 

aspettiamo, che magari riesci a risolvere sto problema della benzina

Link to comment
Share on other sites

Del Bigas nessuno mi aveva detto che sarebbe stato un pessimo impianto
Allora, senza neanche ricercarmi il thread specifico, TUTTI coloro che sono intervenuti in risposta, ti dissero di non prenderlo e di optare, per l'Emer che costava 1600€ contro 1100 del bigas.

Fu spiegato anche il limite tecnico di Bigas realativo agli iniettori che nel caso del valvetronic poteva venire amplificato. Alcuni come il sottoscritto meno preparati tecnicamente ti fecero da promemoria su quando scadente era il servizio offerto da quell'installatore in base alla TUA esperienza.

Fu anche specificato che se fosse stata in ballo una meccanica più semplice era giusto risparmiare quei soldi ma visto che era un valvetronic...

Come me lo ricordo io per averlo letto, avresti dovuto valutarlo da solo visto che TU avevi chiesto pareri.

Non vedo cosa altro avrebbe potuto fare un forum per dissuaderti da scegliere quello che hai scelto.

ne che avrebbe consumato benzina....

però qui metto l'attesa perchè l'installatore dice che eliminerà il consumo di benzina.

E allora? Se te lo dice sei a posto ;)

L'augurio e che comunque, fermo restando i notevoli compromessi a ci ti sei sottoposto, una volta superati certi problemi, la convivenza con bigas sia senza altre noie. Fermo restando che tra pocoil risparmio rispetto all'Emer te lo sei speso in benzina! :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...