Jump to content

ahi ahi ahi...


virusalfa74

Post consigliati

:D effettuato la revisione + bollino blu oggi...ebbene dopo 12 anni e la 5° visita, ho visto per la prima volta il collaudatore storcere il naso, quando analizzava i gas di scarico a benza...ha detto a gas spettacolare, mi ha fatto i complimenti, meglio di un'auto a gas nuova!!! :D ma a benza meglio non parlarne...mi faa...senti ma a benzina ci vai ogni tanto si?? e io...a benza?? e come si fa??? ;)

 

cmq compitino a casa...mi fa, metti 40 euro di benza e stirala un pò...cmq poi alla fine per il bollino blu, pelo pelo è riuscita a passare anche a benza...meno male...a gas ha dei valori veramente puliti...

 

avrà gli iniettori benza incrostati....però io sinceramente quando la metto a benza, và benone...boooh...

 

mi ha detto che per ora, non serve mettere additivi per gli iniettori, per lui basta andare a benza....io cmq ci metto un pò di v power...costa una tombola, ma forse pulisce un pò meglio...

Link to comment
Share on other sites

Stessa cosa alla prima revisione...

 

Non ha detto nulla di particolare il collaudatore..ma l'ha commutata 2/3 volte...a benzina non era "pulitissima"...

 

 

Infatti io la sento che sembra troppo grassa a benzina...

 

Ma non dovrebbe(ro) autoregolarsi?

Link to comment
Share on other sites

Ogni quanto cammini a benzina?

 

Io sulla mia metto 20 euro (che ormai stanno diventando 25-30 :D) ogni 2 pieni, il bollino blu fatto 1 mese fa ed era tutto sta-benone... se vuoi un parere personale, ognitanto usala a benzina... tenere per troppo tempo la pompa, il filtro e gli iniettori "a ristagnare" non fa assolutamente bene, dovresti vedere i depositi che si formano sulle pompe benzina delle macchine bifuel... impressionante (ne ho sostituita una ad un amico con la vecchia dedra a gpl... meglio che non vi dico cosa c'era rimasto attaccato, sembrava lana nera :D)

Link to comment
Share on other sites

la mia si fa solo le partenze sue...20 euro mi dura un paio di mesi..forse tre....

 

il problema è che a gas va meglio e quindi la mando sempre a gas...

Eh ti capisco, ma è un giro vizioso, anche abbastanza pericoloso per i componenti che ti si intasano... considera che c'è anche il fattore "auto-adattività" se hai un impianto moderno, quindi la centralina di suo, i primi 15-20 minuti di funzionamento, non permette un rendimento ottimale dato che si è "calibrata" sui parametri del gpl...

 

Io sinceramente un giretto ognitanto ce lo farei... poi alla fine è divertente pure, la mia la faccio girare sul GRA di Roma di solito, in modo che posso stirare bene le marce, 3-4, e cambiare frequentemente andatura senza preoccuparmi troppo dei limiti cittadini ;)

 

Comunque nulla di grave, ovvio... solo magari una prevenzione un pochino più accurata di può evitare possibili noie con la pompa benzina in futuro (che se è posizionata in "stile fiat" come credo, e se hai la bombola cilindrica, il pozzetto si trova proprio sotto i supporti tubolari del gpl :()

 

Un applauso all'auto comunque, che come al solito dimostra come i motori fiat e sottogruppi, forse l'unica punta di diamante della produzione italiana, continuano a rivelarsi decisamente robusti per l'uso "casereccio" a gpl :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Secondo me hai la mappa gpl da rivedere: sarà leggermente sballata.

Stessa cosa alla prima revisione...

 

Non ha detto nulla di particolare il collaudatore..ma l'ha commutata 2/3 volte...a benzina non era "pulitissima"...

 

 

Infatti io la sento che sembra troppo grassa a benzina...

 

Ma non dovrebbe(ro) autoregolarsi?

 

No le centraline gpl (diciamo il 95%) non si regolano se non con la calibrazione fatta dall'istallatore.

 

E' la centralina benzina che durante il funzionamento a gas (anche se lei non lo sa che combustibile si sta utilizzando) si regola per una carburazione ottimale. Passando a benzina quindi, essendosi regolata con i parametri del gpl si troverà scarburata.

 

La soluzione è affinare (operazione non alla portata di tutti gli istallatori) la mappa gpl affinche al variare dei combustibili la mappa (ed i suoi correttori) non varino.

Magari la prossima volta a fare la revisione vacci partendo da casa a benzina in modo da far adattare la mappa della ecu benzina al suo carburante

Link to comment
Share on other sites

:( effettuato la revisione + bollino blu oggi...
Avevi percorso un pò di strada tirando anche un pò o ci sei andato dopo aver percorso pochi chilometri? Per la benza conta molto che il catalizzatore sia in temperatura, oltre a tutto il resto, inoltre conviene percorrere una ventina di chilometri a benzina, tiracchiando qua e là e poi recarsi subito per il bollino o revisione.
Link to comment
Share on other sites

 

 

Un applauso all'auto comunque, che come al solito dimostra come i motori fiat e sottogruppi, forse l'unica punta di diamante della produzione italiana, continuano a rivelarsi decisamente robusti per l'uso "casereccio" a gpl :( :lol:

 

 

Il Twin Spark NON è un motore fiat ma originale Alfa Romeo. Uno degli ultimi insieme al Busso.

Link to comment
Share on other sites

Ogni quanto cammini a benzina?

 

Io sulla mia metto 20 euro (che ormai stanno diventando 25-30 :blink:) ogni 2 pieni, il bollino blu fatto 1 mese fa ed era tutto sta-benone... se vuoi un parere personale, ognitanto usala a benzina... tenere per troppo tempo la pompa, il filtro e gli iniettori "a ristagnare" non fa assolutamente bene, dovresti vedere i depositi che si formano sulle pompe benzina delle macchine bifuel... impressionante (ne ho sostituita una ad un amico con la vecchia dedra a gpl... meglio che non vi dico cosa c'era rimasto attaccato, sembrava lana nera :blink:)

 

quotone grande come una casa...

Io purtroppo, usando l'auto prevalentemente in città, e per brevi percorsi, di benza ne va via parecchia.

Inoltre tiro sempre a finire il pieno gi GPL per cui, 10-20km a benza sono necessari per arrivare al distributore.

Concordo però che l'auto, dopo che è andata a GPL, ci mette un pochino ad adattarsi a benzina, soprattutto ai bassi regimi, infatti il minimo mi sbarella un pochettino.

Link to comment
Share on other sites

Un applauso all'auto comunque, che come al solito dimostra come i motori fiat e sottogruppi, forse l'unica punta di diamante della produzione italiana, continuano a rivelarsi decisamente robusti per l'uso "casereccio" a gpl ;) :P

Il Twin Spark NON è un motore fiat ma originale Alfa Romeo. Uno degli ultimi insieme al Busso.

Come dice virus, è Fiat con testata Alfa. Comunque non è che per questo fa schifo, anzi, è un signor motore, secondo me assolutamente degno dei vecchi twin spark.

 

 

;) effettuato la revisione + bollino blu oggi...ebbene dopo 12 anni e la 5° visita, ho visto per la prima volta il collaudatore storcere il naso, quando analizzava i gas di scarico a benza...ha detto a gas spettacolare, mi ha fatto i complimenti, meglio di un'auto a gas nuova!!! :lol: ma a benza meglio non parlarne...mi faa...senti ma a benzina ci vai ogni tanto si?? e io...a benza?? e come si fa??? :lol:

E... a me hanno detto la stessa cosa con la K... ma è normale, andando sempre a gas...

Poi ha dato un po' di colpi di acceleratore e i valori sono rientrati nella norma, perchè in pratica la lambda e/o il catalizzatore fanno fatica a scaldare.

 

Dovevi sentire come cantava il 5 cilindri quando il tecnico sgasava.

Prima della visita la macchina era accesa al minimo col muso all'interno dell'officina in attesa che finisse la visita dell'auto prima di me, e un signore che era li con un parente mi fece i complimenti dicendomi "questa è quella a 5 cilindri vero? sembra un violino, nemmeno mi ero accorto che fosse accesa" ehehe.

Link to comment
Share on other sites

Un applauso all'auto comunque, che come al solito dimostra come i motori fiat e sottogruppi, forse l'unica punta di diamante della produzione italiana, continuano a rivelarsi decisamente robusti per l'uso "casereccio" a gpl ;) :P

Il Twin Spark NON è un motore fiat ma originale Alfa Romeo. Uno degli ultimi insieme al Busso.

Come dice virus, è Fiat con testata Alfa. Comunque non è che per questo fa schifo, anzi, è un signor motore, secondo me assolutamente degno dei vecchi twin spark.

 

 

;) effettuato la revisione + bollino blu oggi...ebbene dopo 12 anni e la 5° visita, ho visto per la prima volta il collaudatore storcere il naso, quando analizzava i gas di scarico a benza...ha detto a gas spettacolare, mi ha fatto i complimenti, meglio di un'auto a gas nuova!!! :lol: ma a benza meglio non parlarne...mi faa...senti ma a benzina ci vai ogni tanto si?? e io...a benza?? e come si fa??? :lol:

E... a me hanno detto la stessa cosa con la K... ma è normale, andando sempre a gas...

Poi ha dato un po' di colpi di acceleratore e i valori sono rientrati nella norma, perchè in pratica la lambda e/o il catalizzatore fanno fatica a scaldare.

 

Dovevi sentire come cantava il 5 cilindri quando il tecnico sgasava.

Prima della visita la macchina era accesa al minimo col muso all'interno dell'officina in attesa che finisse la visita dell'auto prima di me, e un signore che era li con un parente mi fece i complimenti dicendomi "questa è quella a 5 cilindri vero? sembra un violino, nemmeno mi ero accorto che fosse accesa" ehehe.

 

 

quoto...anche se monoblocco fiat e testata alfa resta un vero alfa a tutti gli effetti, cioè un gran motore, l'ultimo degno di un certo marchio insieme al Busso.

 

Anche il tuo 5 cilindri, se non fosse per la difficoltà nel far la distribuzione, è un motore che mi è sempre piaciuto, ed è un peccato che non abbian proseguito a svilupparlo.

 

Per il discorso andar a benzina devo dire che stamane mi avete convinto ad andarci per una trentina più dei normali 1-2 al giorno che faccio per scaldar la macchina nelle varie partenze a freddo...credo che continuerò così, percorrendo a benzina una 50na di km ogni 500 a gas...

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

a chi lo dici enzo...con il muso in officina ad un certo punto l'ho sentito suonare come mai avevo fatto io in 12 anni....tutti i meccanici si so messi a guardare con le mani in tasca il mio cofano aperto....

ad un certo punto dopo varie sgasate...l'ha tenuta in coppia per un pò...e ho sentito il classico suono del tspark...non so descriverlo...ma ha riempito l'officina di rumore...wrooooooovraaaaaaaaaaaammmm...ci è mancato solo che desse la sparata dallo scarico e poi eravamo a posto...ahahahahahah

 

mentre il collega sgasava e godeva il ###### in auto a sfonnarla, il capomeccanico guardando il motore mi ha detto...oh a gas va bene eh???

forse si voleva informare pure lui...ahahaha

 

piccolo particolare...quando mi hanno ridato l'auto e sono uscito dall'officina, l'auto per un pò di km spingeva di brutto...camminava senza accelerare....segno che si era un pò pulita...

Link to comment
Share on other sites

piccolo particolare...quando mi hanno ridato l'auto e sono uscito dall'officina, l'auto per un pò di km spingeva di brutto...camminava senza accelerare....segno che si era un pò pulita...

Si è normale, la stessa cosa la noto sempre quando finisco l'autostrada a velocità sostenuta, una volta in città il motore è molto più disinvolto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...