Jump to content

impianto gplsu motore wenkel


alassio

Post consigliati

io avevo intenzione di montarlo e non usarlo mai andando a benzina...però avendolo non rischio multe è cose del genere....i danni al motore posso provare a rischiarli poiche l'auto l'ho comprata con 2 motori uno di 81 mila km montato sopra ed uno di 18 mila a terra...contate che io l'ho comprata perche l'ho trovata d'occasione qui a napoli e l'ho presa per girarci e per vivermela contando che per la mia RX7 ho rinunciato ad un audi A1 full optional quindi non mi va di tenerla in garage vi pare??

Link to comment
Share on other sites

In assoluto la tua idea è vergognosa! :blink:

Però economicamente ha un senso e poi se l'impianto funziona dignitosamente, mentre vai a passo d'uomo e/o a singhiozzo nel traffico puoi anche evitare di buttare qualche spicciolo in benzina utilizzando il gpl.

Lo stesso se per qualche motivo marci a velocità ridotta per qualche chilometro.

Poi come già scritto il risparmio per i kw oltre i 100.

Link to comment
Share on other sites

Il mitico motore che consuma litri di olio e litri di benzina per fare pochi chilometri, ma con una cilindrata ridotta ed uno scatto fulmineo. Questo motore fu montato la prima volta negli anni 60 sulla NSU, ma fu poi abbandonato a causa dei consumi elevatissimi.

Link to comment
Share on other sites

la trovo una cavolata montare gpl su una rx 7...

 

Io invece trovo che la cavolata sia dire di non montare un impianto specialmete in un forum dedicato al GPL.

 

Si l'impianto è possibile, se non ricordo male ho ricevuto anche lo schema pubblicitario della e-gas come novità che poi alla fine dal punto di vista tecnico non vedo cosa cambi.

Se il motore ha gli iniettori elettrici con un segnale pilota compatibile la fai con un fasto sequenziale diversamente la fai con un sequenziale 1° generazione

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

la trovo una cavolata montare gpl su una rx 7...

 

Io invece trovo che la cavolata sia dire di non montare un impianto specialmete in un forum dedicato al GPL.

 

Si l'impianto è possibile, se non ricordo male ho ricevuto anche lo schema pubblicitario della e-gas come novità che poi alla fine dal punto di vista tecnico non vedo cosa cambi.

Se il motore ha gli iniettori elettrici con un segnale pilota compatibile la fai con un fasto sequenziale diversamente la fai con un sequenziale 1° generazione

 

Ciao

 

 

Ciao Felice,

 

il problema semmai sarebbe mettere il serbatoio...se ti portassero una macchina come la RX7 , o anche una RX8, che soluzione adotteresti???

Scommetto che una macchina così rappresenterebbe una bella novità da gasare per un installatore appassionato.

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Il mitico motore che consuma litri di olio e litri di benzina per fare pochi chilometri, ma con una cilindrata ridotta ed uno scatto fulmineo. Questo motore fu montato la prima volta negli anni 60 sulla NSU, ma fu poi abbandonato a causa dei consumi elevatissimi.

tu saresti capace di farmi questo impianto??se si dove ti trovi cosi ne parliamo da vicino....grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

Si l'impianto è possibile, se non ricordo male ho ricevuto anche lo schema pubblicitario della e-gas come novità che poi alla fine dal punto di vista tecnico non vedo cosa cambi.

Se il motore ha gli iniettori elettrici con un segnale pilota compatibile la fai con un fasto sequenziale diversamente la fai con un sequenziale 1° generazione

In generale le perplessità non vengono dal funzionamento, ma dalla tenuta del motore, dalla paura che la vita dello stesso si riduca di molto.

Link to comment
Share on other sites

Si l'impianto è possibile, se non ricordo male ho ricevuto anche lo schema pubblicitario della e-gas come novità che poi alla fine dal punto di vista tecnico non vedo cosa cambi.

Se il motore ha gli iniettori elettrici con un segnale pilota compatibile la fai con un fasto sequenziale diversamente la fai con un sequenziale 1° generazione

In generale le perplessità non vengono dal funzionamento, ma dalla tenuta del motore, dalla paura che la vita dello stesso si riduca di molto.

 

Visto mche la temperatura di combustione non differisce di piu' di 50 gradi è da considerare simile non vedo quali problemi possa dare....

I materiali non sono più quelli del motore della NSU RO 80 e quindi dovrebbero tenere.

Il motore non ha valvole che si possono surriscaldare per cui i pistoni (in questo caso i rotori)e le fasce non mi risulta possano avere usure anomale

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Autogas, hai considerato

il problema principale sarà dovuto allo shock termico che si verrà a creare tra l'aspirazione e lo scarico (reso ancor più rovente a causa della scarsa velocità di propagazione del fronte di fiamma a gpl, unitamente all'elevato numero di giri) in quanto lo scarico sarà costantemente investito da gas roventi.

La regione di scarico, è sempre la stessa e non come in un 4 cilindri alternativamente sulle valvole di scarico 1-3-4-2, quindi molto facilmente non resisterà.

Il collettore/i si troverà a passare in pochi cm da 40 a 900°(o probabilmente di più)

Inoltre con 2 soli iniettori si dovrebbero gestire 250hp. (in altri tread si parlava di 41kw... magari si dovranno mettere 2 iniettori... o forse 3 per ogni rotore)

Consideriamo anche la velocità degli iniettori: in un motore alternativo si avrà una iniettata ogni due giri dell'albero, mentre nel rotativo si avranno 3 iniettate per ogni giro dell'albero; ciò comporta a 6000 rpm che l'iniettore deve aprire e chiudere in meno di 20ms (altrimenti rimarrebbe costantemente aperto) mentre per un rotativo tale tempo cala a 6,6ms. Esistono iniettori con queste caratteristiche?

In 6ms riesce a bruciare completamente una miscela aria/gpl o come affermavo sopra il collettore di scarico diventerà rosso?

Ci possono essere problemi di omologazione? 1300 turbo 250hp

Link to comment
Share on other sites

Embè? :ph34r:

Mica mi interessa montare un impianto sulla rx7, mi interessa solo capire come si potrebbe rimediare alle perplessità che mi ero posto.

 

il problema principale sarà dovuto allo shock termico che si verrà a creare tra l'aspirazione e lo scarico (reso ancor più rovente a causa della scarsa velocità di propagazione del fronte di fiamma a gpl, unitamente all'elevato numero di giri) in quanto lo scarico sarà costantemente investito da gas roventi.

La regione di scarico, è sempre la stessa e non come in un 4 cilindri alternativamente sulle valvole di scarico 1-3-4-2, quindi molto facilmente non resisterà.

Il collettore/i si troverà a passare in pochi cm da 40 a 900°(o probabilmente di più)

Inoltre con 2 soli iniettori si dovrebbero gestire 250hp. (in altri tread si parlava di 41kw... magari si dovranno mettere 2 iniettori... o forse 3 per ogni rotore)

Consideriamo anche la velocità degli iniettori: in un motore alternativo si avrà una iniettata ogni due giri dell'albero, mentre nel rotativo si avranno 3 iniettate per ogni giro dell'albero; ciò comporta a 6000 rpm che l'iniettore deve aprire e chiudere in meno di 20ms (altrimenti rimarrebbe costantemente aperto) mentre per un rotativo tale tempo cala a 6,6ms. Esistono iniettori con queste caratteristiche?

In 6ms riesce a bruciare completamente una miscela aria/gpl o come affermavo sopra il collettore di scarico diventerà rosso?

Ci possono essere problemi di omologazione? 1300 turbo 250hp

 

Che poi a qualunque costo (anche di prototipo) si possa realizzare un impianto (di dubbia affidabilità) ci posso pure credere. Ma da qui ad usarla tutti i giorni a gas ci credo poco.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...