Jump to content

impianto gplsu motore wenkel


alassio

Post consigliati

salve sono in posesso di una mazda rx 7 e vorrei sapere se è possibile montare sul motore wenkel un impianto a gas. Se è possibile, conoscete qualcuno in campania che lo sappia installare?

grazie :D

 

 

non credo sia tecnicamente impossibile... :D

Link to comment
Share on other sites

salve sono in posesso di una mazda rx 7 e vorrei sapere se è possibile montare sul motore wenkel un impianto a gas. Se è possibile, conoscete qualcuno in campania che lo sappia installare?

grazie :D

 

 

:D

 

mi sa che sarebbe il primo caso di gpl su un motore rotativo...il fatto che sia il primo, o comunque uno dei pochi, non significa che non si possa fare.

Prova a contattare direttamente la Romanoautogas...

oltre a produrre ottimi impianti li installa pure... e credo che accetterebbero la sfida.

 

Per la cronaca, la RX-8, sempre con il rotativo, è gasabile ( stando a quanto detto nel proprio sito da una nota ditta produttrice).

 

Prova a contattarli:

 

http://www.romanoautogas.it/

 

Ciao

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

rx7 a gpl???

motore rotativo turbo a gas???

è sicuramente una sfida tecnica interessante ma se fossi in te terrei ben originale il gioiellino e cercherei altro per girarci quotidianamente, fosse anche una uno da gasare.

senza contare che se qualcosa va storto non so quanto ti possa costare cercare e trovare i pezzi di ricambio!

Link to comment
Share on other sites

occorre considerare che il motore rotativo (non mi pare sia turbo) ha il rotore "triangolare" e su un lato avviene sempre l'aspirazione, sull'altro la compressione e sull'altro lo scoppio/scarico.

 

il problema principale sarà dovuto allo shock termico che si verrà a creare tra l'aspirazione e lo scarico (reso ancor più rovente a causa della scarsa velocità di propagazione del fronte di fiamma a gpl, unitamente all'elevato numero di giri) in quanto lo scarico sarà costantemente investito da gas roventi.

La regione di scarico, è sempre la stessa e non come in un 4 cilindri alternativamente sulle valvole di scarico 1-3-4-2, quindi molto facilmente non resisterà.

Corolla, qual'è questa famosa casa costruttrice? Ha realizzato un impianto o lo ha solo progettato? Quanti km sono stati percorsi a gpl con un rotativo?

 

mi serve per le limitazioni euro 4 e 5 e poichè è euro 2 nn puo circolare sempre.......comunque grazie a tutti :D

Mi vergogno quasi a dirtelo, ma in questo caso potresti valutare di montare un impianto, prevedendo di usarla solo a benzina (o al limite per brevissimi tratti a gpl solo ubano).

L'impianto verrebbe ripagato solo dal bollo ridotto e dalla possibilità di circolare.

Bisogna valutare però se esiste un impianto omologabile su un 1.3 da circa 250hp.

Link to comment
Share on other sites

 

Corolla, qual'è questa famosa casa costruttrice? Ha realizzato un impianto o lo ha solo progettato? Quanti km sono stati percorsi a gpl con un rotativo?

 

 

 

Tu prova a utilizzare il configuratore di Landi (lo so, lo so...e infatti non lo monterei mai, ma è una delle poche cose utili di quella ditta avere un configuratore funzionante). La RX-8 la da gasabile con sequenziale fasato...

 

Ma se lo da Landi son convinto che gli altri possan fare sicuramente meglio...

 

Però penso che sia comunque una sfida interessante....

 

Per quanto riguarda la cilindrata comunque non credo che possa far testo, ai fini tecnici, in quanto quel 1300 è come se fosse almeno 3000 pompato... quindi di sicuro ci vuole un riduttore maggiorato e dei begli iniettori in grado di erogar gpl a sufficienza.

Link to comment
Share on other sites

cercando online ho trovato questo sito, dove è stata gasata con successo una RX7.

 

Gli interventi sono di tre anni fa...sulla discutibilità della cosa non mi pronuncio ma penso che se c'è quanche installatore capace, una RX-7 in ottime condizioni, un ottimo impianto e un bel sistema di lubrificazione supplementare la cosa potrebbe funzionare davvero e senza problemi.

 

Naturalmente le mie sono solo supposizioni e andrebbero verificate con i fatti.

 

Quindi ben venga alessio con la sua voglia di gasar la sua mazda con il wankel....farebbe storia. :D

 

 

http://translate.google.it/translate?hl=it...php%3Ft%3D46832

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto stima profonda per l auto che hai :D

 

io penso che se si tratta solo di blocco del traffico... metti un impianto a gas qualunque, anche i polacchi, passa il collaudo, e gira SEMPRE a benzina...

il wenkel non è certo famoso per la sua durata :D i rischi secondo me sono molti e da valutare attentamente... te la senti di rischiare di buttare un auto del genere?

Link to comment
Share on other sites

occorre considerare che il motore rotativo (non mi pare sia turbo) ha il rotore "triangolare" e su un lato avviene sempre l'aspirazione, sull'altro la compressione e sull'altro lo scoppio/scarico.
L'RX8 è aspirata, l'RX7 oggetto del tread è turbocompressa. ;)
Mi vergogno quasi a dirtelo, ma in questo caso potresti valutare di montare un impianto, prevedendo di usarla solo a benzina (o al limite per brevissimi tratti a gpl solo ubano).

L'impianto verrebbe ripagato solo dal bollo ridotto e dalla possibilità di circolare.

Come sostieni te, ammesso che esista l'impianto omologabile sulla RX7, questa "porchetta" rappresenta la soluzione più praticabile! :D
Tu prova a utilizzare il configuratore di Landi (lo so, lo so...e infatti non lo monterei mai, ma è una delle poche cose utili di quella ditta avere un configuratore funzionante)
:D Concordo in questa ottica il tuo punto di vista!

Link to comment
Share on other sites

ripeto lascia perdere, faresti piu danni che altro su una macchina rara e con un tipo di motore tutt'altro che semplice da sistemare.

l'unica è metterci un impianto anche aspirato a sto punto, il piu economico possibile ma non fargli mai vedere il gas!

poi secondo me quella è una macchina da usare poco come una storica, per girare piuttosto una uno o punto vecchie col gpl

Link to comment
Share on other sites

occorre considerare che il motore rotativo (non mi pare sia turbo) ha il rotore "triangolare" e su un lato avviene sempre l'aspirazione, sull'altro la compressione e sull'altro lo scoppio/scarico.

 

il problema principale sarà dovuto allo shock termico che si verrà a creare tra l'aspirazione e lo scarico (reso ancor più rovente a causa della scarsa velocità di propagazione del fronte di fiamma a gpl, unitamente all'elevato numero di giri) in quanto lo scarico sarà costantemente investito da gas roventi.

La regione di scarico, è sempre la stessa e non come in un 4 cilindri alternativamente sulle valvole di scarico 1-3-4-2, quindi molto facilmente non resisterà.

Mah, non credo sia poi un problema così insormontabile, anzi... il gpl attuale (fondamentalmente propano+butano, raramente usano ancora il pentano) non ha esattamente il fronte di fiamma inferiore alla benzina, anzi, essendo un valore dipendente della temperatura, all'aumentare di questa il fronte è addirittura di poco superiore... sicuramente invece il problema che mi fa preoccupare di più è la durata della fascia di contenimento, che come dici anche tu sarebbe costantemente sotto stress non solo a causa della temperatura, leggermente maggiore, ma soprattutto a causa della minor lubrificazione, fattore già altamente critico sui Wankel...

 

Aggiungiamo il fatto che stiamo parlando di un turbocompresso, e lo stress dinamico aumenta ancor di più... sinceramente non so dirti se qualche casa si è posta in testa questa sfida, ma se troverai un impianto omologabile, io personalmente non lo sfrutterei su quel motore... è delicato per conformazione, un passaggio così brutale non è affatto una buona mossa per la sua durata media... al massimo come ti suggerivano, lo lasci lì e vai a benzina sempre e comunque :(

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...