Jump to content

Conversione impianto da GPL a Metano


kayak

Post consigliati

Ciao a tutti, da circa 1 anno posseggo una Nuova C3 con impianto a GPL. Percorro mediamente 45000 km all'anno e con i prezzi attuali di GPL (circa 0,8 €/l) considerando un consumo di circa 12 km/l spendo annualmente circa 3000 €. Viaggiando a benzina consumo circa 15 km/l, quindi a metano dovrei consumare circa 22 km/kg per una spesa annua di 1800€. La domanda è: quanto costa fare la conversione dell'impianto considerando il fatto che ho già 3 bombole in mio possesso?? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, da circa 1 anno posseggo una Nuova C3 con impianto a GPL. Percorro mediamente 45000 km all'anno e con i prezzi attuali di GPL (circa 0,8 €/l) considerando un consumo di circa 12 km/l spendo annualmente circa 3000 €. Viaggiando a benzina consumo circa 15 km/l, quindi a metano dovrei consumare circa 22 km/kg per una spesa annua di 1800€. La domanda è: quanto costa fare la conversione dell'impianto considerando il fatto che ho già 3 bombole in mio possesso?? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!!

Non so se si può fare la "conversione" perché i 2 combustibili lavorano ad una pressione molto diversa. Quindi credo che ci sia da smontare l'impianto a GPL e montare quello a metano...quindi probabilmente costa di più che montare solo l'impianto a metano. Però la mia è solo un'ipotesi...non parlo da esperto :huh:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, da circa 1 anno posseggo una Nuova C3 con impianto a GPL. Percorro mediamente 45000 km all'anno e con i prezzi attuali di GPL (circa 0,8 €/l) considerando un consumo di circa 12 km/l spendo annualmente circa 3000 €. Viaggiando a benzina consumo circa 15 km/l, quindi a metano dovrei consumare circa 22 km/kg per una spesa annua di 1800€. La domanda è: quanto costa fare la conversione dell'impianto considerando il fatto che ho già 3 bombole in mio possesso?? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!!

 

 

a seconda dell'impianto a GPL che hai credo che molte componenti possano esser mantenute: per questo dovresti contattare un installatore (credo per te sia BRC) in modo da prospettargli la cosa. Tuttavia non so fino a che punto ti convenga l'operazione. Tanto vale vender la macchina così com'è e gasare a metano l'altra, beneficiando degli incentivi che però sono contati (quindi se decidi devi fare in fretta.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, da circa 1 anno posseggo una Nuova C3 con impianto a GPL. Percorro mediamente 45000 km all'anno e con i prezzi attuali di GPL (circa 0,8 €/l) considerando un consumo di circa 12 km/l spendo annualmente circa 3000 €. Viaggiando a benzina consumo circa 15 km/l, quindi a metano dovrei consumare circa 22 km/kg per una spesa annua di 1800€. La domanda è: quanto costa fare la conversione dell'impianto considerando il fatto che ho già 3 bombole in mio possesso?? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!!

 

 

a seconda dell'impianto a GPL che hai credo che molte componenti possano esser mantenute: per questo dovresti contattare un installatore (credo per te sia BRC) in modo da prospettargli la cosa. Tuttavia non so fino a che punto ti convenga l'operazione. Tanto vale vender la macchina così com'è e gasare a metano l'altra, beneficiando degli incentivi che però sono contati (quindi se decidi devi fare in fretta.

 

Corolla

 

Vendere una macchina con meno di un anno di vita e 40000 km sarebbe una bella perdita in termini economici, considerando che l'ho pagata 14.800€ probabilmente ne prenderei meno di 10.000, quindi 4.000€ persi...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, da circa 1 anno posseggo una Nuova C3 con impianto a GPL. Percorro mediamente 45000 km all'anno e con i prezzi attuali di GPL (circa 0,8 €/l) considerando un consumo di circa 12 km/l spendo annualmente circa 3000 €. Viaggiando a benzina consumo circa 15 km/l, quindi a metano dovrei consumare circa 22 km/kg per una spesa annua di 1800€. La domanda è: quanto costa fare la conversione dell'impianto considerando il fatto che ho già 3 bombole in mio possesso?? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!!

 

 

a seconda dell'impianto a GPL che hai credo che molte componenti possano esser mantenute: per questo dovresti contattare un installatore (credo per te sia BRC) in modo da prospettargli la cosa. Tuttavia non so fino a che punto ti convenga l'operazione. Tanto vale vender la macchina così com'è e gasare a metano l'altra, beneficiando degli incentivi che però sono contati (quindi se decidi devi fare in fretta.

 

Corolla

 

Vendere una macchina con meno di un anno di vita e 40000 km sarebbe una bella perdita in termini economici, considerando che l'ho pagata 14.800€ probabilmente ne prenderei meno di 10.000, quindi 4.000€ persi...

 

In ogni caso allora fai conto che penso tu ne debba perdere 1000-2000 per la conversione da GPL a metano...Ti conviene????Con il ricavato potresti prenderti un usato pari al Tuo ma da gasare ex novo con l'impianto che ti pare e piace...magari facendo un salto di livello visto che una C4 si svaluta molto di più di una C3, per non parlare di una C5....

 

Anche queste considerazioni vanno fatte, come tutte, a 360 gradi....

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

 

In ogni caso allora fai conto che penso tu ne debba perdere 1000-2000 per la conversione da GPL a metano...Ti conviene????Con il ricavato potresti prenderti un usato pari al Tuo ma da gasare ex novo con l'impianto che ti pare e piace...magari facendo un salto di livello visto che una C4 si svaluta molto di più di una C3, per non parlare di una C5....

 

Anche queste considerazioni vanno fatte, come tutte, a 360 gradi....

 

Corolla

 

Anche se ne dovessi spendere diciamo 1500 (per mediare quello che hai detto tu :huh: ) in un anno o poco più tornerei a pari (considerando che a metano ne risparmierei circa 1200/anno).

Il discorso di vendere la mia (comprata nuova) per prenderne una usata non mi convince tanto. Per dirti: alla mattina percorro il tratto a benzina a 30km/h per far scaldare il motore, alla sera prima di metterla in garage, se è fredda, mi faccio un giro per il paese per non mettere in moto il motore freddo per pochi secondi, etc etc etc...

Poi passare a C4 o C5 vorrebbe dire un inevitabile aumento di consumi e quindi di eurini spesi all'anno. La macchina grossa ce l'ho già (sorento)...

Link to comment
Share on other sites

Questo è uno di quei casi in cui dovresti ascoltare il parere (con relativi preventivi) degli installatori.

In quanto alla spesa, se già hai lebombole del metano non credo supererebbe i 1000 euro, che potrebbero essere ancora meno se fossero recuperabili gli iniettori.

Prova a sentire in proposito la stessa BRC.

Link to comment
Share on other sites

 

In ogni caso allora fai conto che penso tu ne debba perdere 1000-2000 per la conversione da GPL a metano...Ti conviene????Con il ricavato potresti prenderti un usato pari al Tuo ma da gasare ex novo con l'impianto che ti pare e piace...magari facendo un salto di livello visto che una C4 si svaluta molto di più di una C3, per non parlare di una C5....

 

Anche queste considerazioni vanno fatte, come tutte, a 360 gradi....

 

Corolla

 

Anche se ne dovessi spendere diciamo 1500 (per mediare quello che hai detto tu :huh: ) in un anno o poco più tornerei a pari (considerando che a metano ne risparmierei circa 1200/anno).

Il discorso di vendere la mia (comprata nuova) per prenderne una usata non mi convince tanto. Per dirti: alla mattina percorro il tratto a benzina a 30km/h per far scaldare il motore, alla sera prima di metterla in garage, se è fredda, mi faccio un giro per il paese per non mettere in moto il motore freddo per pochi secondi, etc etc etc...

Poi passare a C4 o C5 vorrebbe dire un inevitabile aumento di consumi e quindi di eurini spesi all'anno. La macchina grossa ce l'ho già (sorento)...

 

Resta allora da capire quale sia un installatore capace nella tua zona, che tipo di impianto vorresti metterci (se adattare il tuo BRC oppure sostituirlo in toto), eccetera...di dove sei???

Link to comment
Share on other sites

Sono di Piacenza... dovrei però far fare il lavoro alla Citroen pena perdita garanzia, oppure aspettare il prox anno a garanzia scaduta e rivolgermi non so a chi...

 

La garanzia Citroen in tal caso decade per tutte le parti modificate da un eventuale installazione di un altro impianto a gas. Sul resto della macchina (cambio, freni, interni, eccetera) non decade affatto, esattamente come quando vai a gasare un auto che non è originariamente a gas.

Potresti ovviare a questa tua preoccupazione se decidessi per un impianto in cui propongono una garanzia accessoria al montaggio.

Io ad esempio, sulla mia macchina, presa nuova, quando l'ho gasata, ho pagato 100 euro in più per aver copertura su eventuali danni da impianto a GPL (non si sa mai), che mi copriva per 100000 km a patto di far la manutenzione programmata dalla casa e dall'impianto GPL. Immagino che per il metano ci siano polizze analoghe.

Tu potresti informarti in tal senso (e iniziare a risparmiare a metano fin da subito).

Corolla

 

P.S.: Altra cosa: per l'impianto a GPL, potresti venderlo a pezzi recuperando un bel pò di soldini se è a posto. Ovviamente la bombola non la recupereresti, ma il resto si.

Link to comment
Share on other sites

io lascerei stare la citroen x il fatto che spenderesti molto di più e sinceramente non credo abbiano la competenza di fare un'operazione del genere (la garanzia decaderebbe lo stesso visto che modifiche l'auto).

visto che sei di piacenza non credo ci siano problemi a trovare gasisti esperti e bravi :(

 

io lascerei stare la citroen x il fatto che spenderesti molto di più e sinceramente non credo abbiano la competenza di fare un'operazione del genere (la garanzia decaderebbe lo stesso visto che modifiche l'auto).

visto che sei di piacenza non credo ci siano problemi a trovare gasisti esperti e bravi :)

 

 

ps. forse ne hai una + vicino a casa comunque a fidenza c'è l'officina galli centro autorizzato brc e sono molto bravi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...