Jump to content

Come risolvere i problemi della chiusura centralizzata della Uno

Andrea785

Post consigliati

Ciao a tutti amici del forum , scusate la mia lunga assenza ma ho avuto alcuni impegni qui a casa come tutto sommato qui va abbastanza bene <_< :o vi scrivo questo forum per dirvi come fare per risolvere il problema della chiusura centralizzata delle nostre UNO che spesso e volentieri impazzisce senza motivo e guarda caso quasi sempre quando ce umido fuori ! allora cominciamo ..

Punto primo : onde evitare di smontare i pannelli delle portiere per niente ( con l alta probabilità di rompere i gancetti ) cominciamo a capire quale è la portiera che rompe le scatole , montiamo in macchina e chiudiamo tutte e 4 le portiere , a questo punto se avete il telecomando in mano della chiusura centralizzata chiudete la macchina e provate ad aprirla alzando uno dei due pioli delle portiere , il piolo della portiera che quando viene alzato non apre tutte e 4 le porte è quello che bisogna sistemare ( nel mio caso è quello dal lato guidatore ) , per coloro che non hanno il telecomando basta solo che premano il piolo all interno e il gioco è fatto per chiudere le porte !

Punto secondo : una volta individuato il motorino che da problemi si procede a smontare il pannello della portiera e lo smontaggio del relativo motorino ( sul lato esterno della portiera ;) ) e lo stacco dall alimentazione e dal sistema di chiusura ( praticamente dovete staccare i due connettori sotto e dopo aver svitato le viti che tengono fisse il motorino al telaio lo ruotate finche il perno della chiusura si sfila ) fate molta attenzione ai connettori perche sono connettori molto delicati e sono su una scheda elettronica !

Punto terzo : a questo punto avete il motorino che tanto vi ha fatto penare in mano ( e scommetto che la vostra prima idea è quella di cestinarlo :P ) . lo mettete in morsa dal lato che ci sono le viti in modo da avere in alto la parte del connettore , poi con un paio di giraviti piatti togliete il coperchio bianco ( fate attenzione perche sotto il coperchio ce una piccola sfera che va in battuta sul perno del motorino ) , una volta levato il coperchio bianco avete il motorino in mano

Punto quarto : a questo punto con l aiuto di una pinzetta dovete estrarre il motorino con la relativa scheda sotto , il motorino non è altro che una vite senza fine con un fermo di plastica al suo inizio ( che è quello che va andare su e giu l alberino della chiusura ) anche qui fate attenzione perche sul attuatore ( cioè la parte bianca del motorino ) ce una piccola sfera che la dovete posizionare al centro dove ce la sua sede quando rimontate il tutto !

Punto quinto : una volta estratto il motorino con relativa scheda noterete che sulla scheda ce una pista lunga che sembra un potenziometro , è praticamente quella che gli da il consenso di chiudere o aprire tutte le porte ed è l origine del nostro problema , infatti dopo averla pulita con del riattivante per contatti noterete che alla fine della pista la saldatura ha 2 punti con lo stagno consumato che sono stati causati dal normale uso della chiusura centralizzata !

Punto sesto : una volta rilevati i punti citati sopra , prendete un saldatore a stagno e rifate in quel punto la saldatura ( se volete la potete rifare anche tutta la pista ) , una volta finita la saldatura gli date un colpetto che della carta vetrata molto fine la pulite ancora con lo spray per contatti e rimontate il tutto .

Una volta che rimontate il motorino sul telaio della porta provate a chiudere le porte e vedrete che adesso alzando il piolo o semplicemente girando la chiave la vostra UNO ha la chiusura centralizzata che funziona benissimo !

Se volete poi potete dare una pulita con lo spray da contatti o con il riattivante anche alla centralina ma sinceramente non ho notato alcuna anomalia !

Purtroppo non ho eseguito le foto perche non ho disponibile ora la macchina fotografica ma vi garantisco che appena vado a prendere i gancetti per i pannelli ( li ho finiti :o :D ) che mi viene la voglia di sistemarla per bene vi faccio lo scoop fotografico !

Ovviamente colgo l occasione per augurare a tutti voi una buona giornata e se avete richieste fatele pure ;)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...